RTX IRME

Aperto da Giorgio22, 19 Ottobre 2021, 19:17:14

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Giorgio22

Buonasera a tutti, 
da un po' di tempo sono alle prese con un RTX della IRME mod. CYGNO, del quale mi servirebbe lo schema ( non ho trovato nulla in rete) o anche solamente il tipo di valvole della sezione trasmittente. Premetto che l' apparecchio in questione è completamente valvolare.
   Saluti


Davide

Buonasera Giorgio
Che versione di cygno è?
Se ti può essere utile io ho gli schemi del mio che è il 61. Ottima ricezione peccato solo nelle onde medie marina e solo am. Sicuro che è tutto valvolare? Dovrebbe essere ibrido.
Fammi sapere
Ciao 
Davide

Giorgio22

Buon pomeriggio Davide,
il mio apparecchio è un Cygno 1°serie ed è completamente valvolare, con alimentazione a dynamotor e 10 valvole più due stabilizzatrici a catodo freddo. Allego una foto

Davide

Complimenti veramente bella. 
Peccato per lo schema che non è quello che cercavi ma secondo me data la semplicità potresti riuscire a risolvere tranquillamente.
Che tipo di problema hai?


Giorgio22

Ciao,
Il problema principale non è tanto lo schema (che sono riuscito a fare guardando il circuito), quanto
il tipo di valvole che monta in trasmissione cioè la finale RF e la finale BF del modulatore, che hanno una zoccolatura uguale a una QQE06/40 e una 6146, però non so il tipo esatto, poiché sono tante ad avere quella zoccolatura. Per quanto riguarda l' oscillatore della portante non c'è problema, è una 6146 ( c'è anche la targhetta). Nella foto manca il trasformatore di modulazione che è smontato.

Davide

Addirittura una 6146 come oscillatore? Mi pare troppo grande, di solito era usata come finale o in questo caso magari come driver della qq che ipotizzi. Io avrei detto invece che sui due octal con cappuccio c'erano 2 6146 in push pull (o parallelo) e sullo zoccolo centrale il relè d'antenna anche perché almeno dalla foto che hai postato non si intravedono i 2 cappucci della ipotetica qq finale.


Davide

Oppure, più plausibile, la 6146 è la finale audio, visto il gommino passacavo della placca e sull'altro zoccolo octal, con passacavo in ceramica, la finale RF tipo 6bq6 e sullo zoccolo più grande il relè d'antenna. Segui le placche dove sono collegate.


Giorgio22

Dallo schema che ho fatto risulta che la oscillatrice del TX è una 6146  (che ho anche provato e funziona) è  collegata alla quarziera. Per quanto riguarda la valvola con zoccolo Septar, quella dovrebbe essere un doppio tetrodo in controfase che modula di placca la valvola octal in alto a sinistra. Per quanto riguarda il relè di antenna, è nella parte inferiore dell' apparecchio.

Giorgio22

I cappucci della QQ finale non si vedono perché il trasformatore di modulazione al quale sono collegati è smontato.