News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

43 mhz cos'è??

Aperto da FL, 30 Marzo 2010, 21:24:03

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

trevor

Mantova Turbo +  Lafayette Evolution

Frequenza monitor: 27.355 canale 35 FM

Stazioni di ascolto: Icom IC-R75 (fissa con filare) e ALBRECHT AE-355 (mobile con "quartino" centro-tetto)


FL

Si probabilmente Cb. Trevor sono con il cellulare e non posso vedere il tuo profilo.
Sei anche tu della zona ?
Fabio

ch monitor VHF 145.500


e-mail:

trevor

Un po' più a nord risalendo il Ticino  :-)
Mantova Turbo +  Lafayette Evolution

Frequenza monitor: 27.355 canale 35 FM

Stazioni di ascolto: Icom IC-R75 (fissa con filare) e ALBRECHT AE-355 (mobile con "quartino" centro-tetto)

FL

Ciao Trevor mandami MP con la zona perche' magari siamo compaesani cosi' ci si beve un caffè' nel caso Ciao !
Fabio

ch monitor VHF 145.500


e-mail:


Antenna

riprendo questo topic per non aprirne altri...

dai su...qualcuno per fare qualche prova.....
devo verificare la copertura per dei test....zona varese...
..
non posso mettere un pappagallo per ora, non ho il tempo fisico di installarlo.....
...
io è da mesi che sono in ascolto sul canale 25.. frequenza se non erro 43.600 mhz

Antenna

Ieri sera fatta mezza prova con un amico Cb..
Lui era in casa con uno scanner e antenna di gomma,ma riusciva a sentirmi bene....collina di mezzo....

Sent from my MB526 using RogerkMobile


Antenna

Ri-ri riprendo questo antico post..
Per comunicare che a solo scopo sperimentale e nella speranza che anche dalle mie parti,i tele controlli si siamo evoluti ...reinstallerò la turbo 43 sul tetto...

Ah,in questi anni ho cambiato casa, non sono in alta montagna ,ma in luogo strategico per delle grosse dorsali radio (ho un solo traliccio a 400m da me,che lo si vede da buona parte delle province di Como/varese/Milano /est Piemonte )...

Sto anche per aprire un gruppo FB dedicato alla frequenza...visto che in rete tutto risulta moooolto frammentario !!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp


dattero

Citazione di: Antenna il 25 Dicembre 2020, 09:44:09
Ri-ri riprendo questo antico post..
Per comunicare che a solo scopo sperimentale e nella speranza che anche dalle mie parti,i tele controlli si siamo evoluti ...reinstallerò la turbo 43 sul tetto...

Ah,in questi anni ho cambiato casa, non sono in alta montagna ,ma in luogo strategico per delle grosse dorsali radio (ho un solo traliccio a 400m da me,che lo si vede da buona parte delle province di Como/varese/Milano /est Piemonte )...

Sto anche per aprire un gruppo FB dedicato alla frequenza...visto che in rete tutto risulta moooolto frammentario !!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando rogerKapp mobile
il problema del 43Mhz non trova nessun appiglio per giustificare dei qso , anche se via sperimentale .

Antenna

Ma non mi interessa fare qso...io personalmente sto cercando di convertire (più che altro creare ) una rete radio per scopi lavorativi , ma abbastanza economica in fatto di burrocrazia


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp


dattero

Citazione di: Antenna il 25 Dicembre 2020, 13:44:09
Ma non mi interessa fare qso...io personalmente sto cercando di convertire (più che altro creare ) una rete radio per scopi lavorativi , ma abbastanza economica in fatto di burrocrazia


Inviato dal mio iPhone utilizzando rogerKapp mobile
43,3750 MHz
43,4125 MHz
43,3875 MHz
43,4250 MHz
43,4000 MHz
43,4375 MHz
queste sono le frequenze corrispondenti ai canali (dal 7 a 12) che secondo il PNRF sono adibiti a ""alle imprese industriali, commerciali, artigiane ed agricole"".

Fanno parte delle applicazioni soggette al regime di "autorizzazione generale" ai sensi dell'art. 104, comma 1, lettera c)
numero 2.2) del Codice delle Comunicazioni elettroniche, emanato con decreto legislativo 1° agosto 2003 n. 259
e successive modifiche.
Però visto il decreto semplificazioni che ha eliminato la vecchia concessione CB/PMR446 bisognerebbe capire se rientrano anche i 43Mhz

Marco De Caprios

A quanto ricordo nel decreto si fa menzione solo della banda CB e dei PMR466

inviato Redmi S2 using rogerKapp mobile


Antenna

No costa comunque come apparati e concessioni, come un sistema Pmr a licenza !!...
Per una ditta dove andrebbe bene il CB,ma con meno disturbi e "grandi modulatori ", va più che bene.

Il problema sarà sempre il solito ente acque di zona ,che sfrutta 30canali su 24!!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp

M74

Citazione di: Antenna il 25 Dicembre 2020, 15:39:32
No costa comunque come apparati e concessioni, come un sistema Pmr a licenza !!...
Per una ditta dove andrebbe bene il CB,ma con meno disturbi e "grandi modulatori ", va più che bene.

Il problema sarà sempre il solito ente acque di zona ,che sfrutta 30canali su 24!!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando rogerKapp mobile

Non so da quanto non accendi un cb, però almeno dalle mie parti hai canali liberi a volontà e dei grandi modulatori c'è solo il ricordo...
In am poi tutti e 40 sono quasi sempre deserti, si sente solo appunto gente che usa la radio per lavoro.
Arrivano anche da lontano, io ho ascoltato gente che lavora in un cantiere a 60/70 km da me ed altri di notte che fanno tipo ronde credo.
In fm c'è traffico solo su tre canali fissi, nei restanti c'è spazio.
Prima di andare a cercare rogne con licenze ecc. per me ti conviene monitorare un po' la banda dalle tue parti (anche con un sdr online) e capisci subito se è adatta per il tuo scopo.


Antenna

Conosco tutte le bande, tutti i relativi casini audio e burocratici ...
È si vero che in 27 "pare" esserci il deserto,ma così non è ...forse dalle tue di parti( ben venga )..
Ma a parte i "grandi modulatori",dove ne basta uno per 5minuti ,che ti fa girare le balle e voler buttare la radio ,
la grande differenza sta comunque sulla frequenza in uso ,sul tipo di modulazione (solo FM) e sulla diffusione tipica di apparati a tale frequenza....
In automatico ne deriva un abbassamento drastico dei disturbi, e comunque la propagazione è "misteriosamente" diversa dal CB...
Già una lunghezza d'onda lievemente più corta ,porta a grandi differenze di rese delle antenne....
Siamo nel limbo tra HF e VHF (sia sulla carta che nella propagazione fisica delle onde )....

Insomma, per un uso (passatemi il termine) professionale economico ,sarebbe perfetta..


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp

Antenna

Ah,per la cronaca, il CB lo accendo ormai da 25 anni....e non sono un "camionaro"(con tutto rispetto per quelli che se lo meritano )


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp

IW4BJG

Citazione di: Antenna il 26 Dicembre 2020, 17:34:50
Conosco tutte le bande, tutti i relativi casini audio e burocratici ...
È si vero che in 27 "pare" esserci il deserto,ma così non è ...forse dalle tue di parti( ben venga )..
Ma a parte i "grandi modulatori",dove ne basta uno per 5minuti ,che ti fa girare le balle e voler buttare la radio ,
la grande differenza sta comunque sulla frequenza in uso ,sul tipo di modulazione (solo FM) e sulla diffusione tipica di apparati a tale frequenza....
In automatico ne deriva un abbassamento drastico dei disturbi, e comunque la propagazione è "misteriosamente" diversa dal CB...
Già una lunghezza d'onda lievemente più corta ,porta a grandi differenze di rese delle antenne....
Siamo nel limbo tra HF e VHF (sia sulla carta che nella propagazione fisica delle onde )....

Insomma, per un uso (passatemi il termine) professionale economico ,sarebbe perfetta..


Inviato dal mio iPhone utilizzando rogerKapp mobile
sono daccordo con te. I 43 MHz hanno un comportamento simile alla banda 6 metri che dopo numerose prove ho visto essere LA migliore banda per USO mobile. Inoltre tutti sappiamo che prossimamente si riaprira' LA propagazione in 27 MHz e che I QSO locali torneranno ad essere coperti da stazioni che trasmettono dall'estero.
"L'egoismo comune cagiona e necessita l'egoismo di ciascuno" ( G.Leopardi)
"La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci" (I.Asimov)
"Siamo tutti dilettanti.Non viviamo abbastanza per diventare di più."  (C.Chaplin)

Antenna

Riaggiorniamo un po' ...

Arrivati altri due veicolari (ex telecontrolli ...vuoi vedere che anche dalle mie parti finalmente stanno cambiando!!???🤣), esteticamente come nuovi..
E in arrivo altri due portatili anal...

Quindi un totale di 5 alan veicolari ,3 Intek veicolari , 3 portatili alan e forse se lo ritrovo,un portatile intek... inoltre altri 2 veicolari alan da riassemblare o tenere come pezzi....



Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp

gattonero

Salve, anch'io desideravo qualche info per 43MHz, una frequenza che non è stata presa molto in considerazione....
1-R G K-129   Station Dx 11meter
                        Radio Penisola Salentina  1-RPS-72 
                 1 F R I 1857 -  Free-Radio-Italia
                             PMR/LPD Italy 
                                 Op.Fabio
                   Yaesu FT920+SP8 Mic.Mh31
         Icom IC2820 D-Star / Kenwood TM241A digiAPRS
       President Jackson Mic.Echo Master Plus /Lafayette Hawaii                
   Ant. Dipolo 30/40m  Dipolo L 60m Butternut HF2V 40/80/160?     Vertical 11m / Ant.FishRod / Diamond x510 / Deltaloop 50MHz

kz

Alla fiera di Pescara un espositore ne aveva un buon numero tra mobili e portatili.


Skywave

La banda dei 43 MHz sarebbe interessante anche per comunicazioni di emergenza.
In estrema sintesi, è possibile l'uso privato?
Ovviamente ho controllato con il sito del MiSE, ma ciò non mi è ben chiaro.

kz

#95
Citazione di: Skywave il 01 Dicembre 2021, 10:18:02
In estrema sintesi, è possibile l'uso privato?

secondo le note del PNRF vigente la banda dei 43 MHz è assimilata alle frequenze dei canali 26-34 dei CB a 34 canali, ovvero:
Tali  applicazioni  sono  soggette  al  regime  di  "autorizzazione  generale"  ai  sensi  dell'art.  104,  comma  1,
lettera c) numeri 2.2; 2.3; 2.4; 2.5; 2.6; 2.7) del Codice delle Comunicazioni elettroniche, emanato con decreto legislativo 1° agosto 2003 n. 259 e successive modifiche

(in altre parole, non sono di "libero uso" quindi un eventuale "uso privato" dovrebbe ricadere tra gli scopi previsti dalla AG)

Skywave

Grazie per il reply, ma non mi è chiaro allora se un ham con AG può usare legalmente apparati per i 43 MHz...

kz

#97
legalmente direi di no, a meno che non faccia domanda per AG relativa ai 43 MHz.
è un po' come le scorte alle gare ciclistiche: anche se compiute da radioamatori qualora usino i CB 34 canali devono avere l'AG per i 34 canali.
(in termini concreti si deve presentare presso l''ispettorato territoriale MISE di competenza questo modulo: https://ispettorati.mise.gov.it/images/documenti/autocb_v16.pdf e pagare i contributi previsti)

Skywave

Citazione di: kz il 02 Dicembre 2021, 14:02:33
(in termini concreti si deve presentare presso l''ispettorato territoriale MISE di competenza questo modulo: https://ispettorati.mise.gov.it/images/documenti/autocb_v16.pdf e pagare i contributi previsti)

Grazie, adesso l'inquadramento legale, per così dire, degli apparati per i 43 MHz mi è finalmente chiaro.

Antenna

Tanto per aggiornare: ch 23, con portatile dentro la cabina, in A4 Dalle parti di Agrate -Monza , sentivo un rossario (qualche radio microfono del clero)...
Poi ovviamente sparito ...

Infine a Gallarate (VA), sempre in A8 e sempre dentro la cabina con portatile , ecco che ricapto la messa sul ch 13, che per anni di protezione civile ha sempre rotto le scatole in tutta la provincia nord di Varese...vedendo come da dentro il veicolo e dal segnale fondoscala, direi che questa chiesa del ch13, trasmette tra Gallarate e Cassano Magnago !!...


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp