Diamond X300N

Aperto da pegaso_75, 01 Dicembre 2013, 17:28:40

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

pegaso_75


Salve a tutti .... oggi ho montato la mia Diamond X300N riscontrando dei R.O.S. a fondo scala ..... è chiaro che ricontrollerò i collegamenti ma prima vorrei esporre le mie perplessità .
Il bocchettone che adesso si trova collegato all'antenna è stato testato appena pronto per vedere se in corto ...... poi lo collegato all'antenna non ancora assemblata e per me cosa strana la continuità la riscontravo tra il filo di rame da unire al secondo pezzo e la parte esterna del bocchettone ..... se provavo a metterlo tra il polo caldo del cavo e il pezzo di antenna nulla ..... quindi di conseguenza l'antenna non risulta neppure cortocircuitata ...... il problema adesso che è stata completata l'installazione è che la schermatura e il polo caldo del cavo mi risultano in corto ......l'antenna è cortocircuitata o no ..... e se si è il secondo pezzo fa sii che l'antenna risulti in corto, visto che solo con il pezzo della base non solo non mi risultava in corto ma la continuità la riscontravo tra il rame interno all'antenna e la schermatura del cavo ..... .ringrazio anticipatamente a chiunque si interessi 73
Pegaso_75
IU4AQE

Pegaso_75
   IU4AQE

Alan 37 ---- Alan 48 excel (400 ch) ---- Galaxy Saturn 6 bande ---- President Lincoln ---- Alan 68 Old ---- Cobra 29 LX Colt
Baofeng UV3R MarkII ----  Baofeng UV-5R ---- Baofeng UV-5B  ---- Yaesu FT8800R ----  Yaesu FT897-D
Turbo 2000 ---- Boomerang W ----- Energy 1/2 ----- Imax 2000
Proxel NR77 ---- Diamond X50N ----Diamond X300N
BV131
Telecom SPS-57 ---- Proxel 832 NFAR

Chi va piano .... arriva tardi



IZØYES (Calindro)

Citazione di: pegaso_75 il 01 Dicembre 2013, 17:28:40

Salve a tutti .... oggi ho montato la mia Diamond X300N riscontrando dei R.O.S. a fondo scala ..... è chiaro che ricontrollerò i collegamenti ma prima vorrei esporre le mie perplessità .
Il bocchettone che adesso si trova collegato all'antenna è stato testato appena pronto per vedere se in corto ...... poi lo collegato all'antenna non ancora assemblata e per me cosa strana la continuità la riscontravo tra il filo di rame da unire al secondo pezzo e la parte esterna del bocchettone ..... se provavo a metterlo tra il polo caldo del cavo e il pezzo di antenna nulla ..... quindi di conseguenza l'antenna non risulta neppure cortocircuitata ...... il problema adesso che è stata completata l'installazione è che la schermatura e il polo caldo del cavo mi risultano in corto ...... dubito che sia il cavo .... un funzionamento del genere è normale per un tipo di antenna come la Diamond x300N ..... oppure questa antenna si sta comportando in modo anomalo ......ringrazio anticipatamente a chiunque si interessi 73
Pegaso_75
IU4AQE



Dunque controlla in maniera ordinata

1) che il cavo non sia in corto ( ovviamente da smontato)
2) manda in corto un estremita e misura dall'altre che cii sia il corto cosi hai verificato la continuita elettrica.

Bene cavo a posto....se l'antenna da problemi controlla che le giunzioni elettriche delle due parti di stilo siano salde.
accertati che il bocchettone alla base non ruoti, qualche volta per stringerlo si allenta e non fa massa correttamente !!!

Di piu non puoi fare.

Facci sapere
La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!


pegaso_75

Ciao Calindro e grazie per la risposta .....purtroppo adesso mi tocca aspettare il primo weekend senza pioggia ..... durante la settimana rientro dal lavoro tardi ..... appena scopro qualcosa lo pubblicherò tempestivamente ....... nel frattempo se c'è qualcuno che conosce le caratteristiche di questa antenna mi farebbe cosa gradita ....... 73
Pegaso_75
IU4AQE
Pegaso_75
   IU4AQE

Alan 37 ---- Alan 48 excel (400 ch) ---- Galaxy Saturn 6 bande ---- President Lincoln ---- Alan 68 Old ---- Cobra 29 LX Colt
Baofeng UV3R MarkII ----  Baofeng UV-5R ---- Baofeng UV-5B  ---- Yaesu FT8800R ----  Yaesu FT897-D
Turbo 2000 ---- Boomerang W ----- Energy 1/2 ----- Imax 2000
Proxel NR77 ---- Diamond X50N ----Diamond X300N
BV131
Telecom SPS-57 ---- Proxel 832 NFAR

Chi va piano .... arriva tardi


pegaso_75

Una cosa che mi viene in mente ripassando  a mente  i passaggi dell'istallazione è quella di non aver rispettato il margine di sovrapposizione di 10cm dei due elementi ma di essere stato molto abbondante e che quindi il filo di rame del secondo elemento potrebbe essere a contatto con l'estremità dell'antenna, che se non ricordo male è in metallo ...... sarà l'unga aspettare fino al ( speriamo ) il prossimo weekend ....intanto grazie a tutti 73
Pegaso_75
IU4AQE
Pegaso_75
   IU4AQE

Alan 37 ---- Alan 48 excel (400 ch) ---- Galaxy Saturn 6 bande ---- President Lincoln ---- Alan 68 Old ---- Cobra 29 LX Colt
Baofeng UV3R MarkII ----  Baofeng UV-5R ---- Baofeng UV-5B  ---- Yaesu FT8800R ----  Yaesu FT897-D
Turbo 2000 ---- Boomerang W ----- Energy 1/2 ----- Imax 2000
Proxel NR77 ---- Diamond X50N ----Diamond X300N
BV131
Telecom SPS-57 ---- Proxel 832 NFAR

Chi va piano .... arriva tardi



cbtuono

si la 300 è cortocircuitata! :up: :up:


pegaso_75

Grazie Tuono.... adesso so un pò come muovermi e cosa aspettarmi dai miei controlli ...... sicuramente adesso la causa la attribuisco al fatto che non ho rispettato la lunghezza indicata .....errori da pivellino   :grin: ....73
Pegaso_75
IU4AQE
Pegaso_75
   IU4AQE

Alan 37 ---- Alan 48 excel (400 ch) ---- Galaxy Saturn 6 bande ---- President Lincoln ---- Alan 68 Old ---- Cobra 29 LX Colt
Baofeng UV3R MarkII ----  Baofeng UV-5R ---- Baofeng UV-5B  ---- Yaesu FT8800R ----  Yaesu FT897-D
Turbo 2000 ---- Boomerang W ----- Energy 1/2 ----- Imax 2000
Proxel NR77 ---- Diamond X50N ----Diamond X300N
BV131
Telecom SPS-57 ---- Proxel 832 NFAR

Chi va piano .... arriva tardi



pegaso_75


Salve....oggi vista la bella giornata non sono riuscito a resistere ed ho preso qualche ora di permesso per fare un salto sul tetto ......
Per prima cosa ho staccato il bocchettone dalla radio e tirata giù l'antenna ma non ho rilevato nessun corto sul cavo .....nessun corto sull'antenna ( quindi presumo che in realtà non sia cortocircuitata ) ...... rimontato tutto e come per incanto tutto O.K. ...... l'antenna funziona alla grande ..... BOOOOOOOOOOO....... unica soluzione che i bocchettoni "N" ( del tutto cinesi ) siano molto più che scadenti , oltre che montati da  :culo:( costo 2€ cad.) ........ purtroppo qui in zona il rivenditore non aveva altro per un belden h155..... praticamente ho utilizzato quelli per rg58......se non ricordo male ne esistono degli specifici per h155 , sarei  già rimasto contento per  qualcosa di buono utilizzato per rg8 mini .....cmq adesso provo a cercare qualcosa di valido in rete ed a prima occasione li sostituisco...... ringrazio tutti 73
Pegaso_75
IU4AQE



Pegaso_75
   IU4AQE

Alan 37 ---- Alan 48 excel (400 ch) ---- Galaxy Saturn 6 bande ---- President Lincoln ---- Alan 68 Old ---- Cobra 29 LX Colt
Baofeng UV3R MarkII ----  Baofeng UV-5R ---- Baofeng UV-5B  ---- Yaesu FT8800R ----  Yaesu FT897-D
Turbo 2000 ---- Boomerang W ----- Energy 1/2 ----- Imax 2000
Proxel NR77 ---- Diamond X50N ----Diamond X300N
BV131
Telecom SPS-57 ---- Proxel 832 NFAR

Chi va piano .... arriva tardi