BAOFENG UV5ra

Aperto da gab, 09 Ottobre 2013, 16:59:24

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

gab

Salve a tutti io ho un problema. Ho acquistato un baofeng UV5R-A ed uso il cavo del UV5-R. Il chipset del cavo è okej ! Pero' quando vado a connettere la radio spenta sul cavo e avvio il programma e accendo l'apparecchio mi resta in trasmissione e non c'è dialogo tra i due. Uso il programma VIP della baofeng compatibile  per le ultime versione . Il mio firmware è 121118n e nn trovo nessun programma pertinente allo stesso. Come posso risolvere ? Grazie


IUØAXD

Ciao GAB, prova ad usare il programma CHIRP http://chirp.danplanet.com/projects/chirp/wiki/Home
Se ti rimane in TX però vuol dire che le 2 masse dei 2 jack (3.5 e 2.5) sono in corto e sono quelle che mandato l'apparato in tx...

Il cavo che utilizzi è USB o COM?

Comunque prova CHIRP, io ho risolto un problema che avevo con il programma da te citato, ovvero che quando inserivo il tono in tx automaticamente lo inseriva anche in rx escludendo di fatto l'apertura dello squelch, con Chirp invece posso inserire il tono solo in TX.

Francesco

GAMMAtre

#2
Come già detto da connex il problema da te lamentato è causato dai contatti Gnd e Rx-Data che in maniera anomala vanno in corto. Poiché tale anomalia può avere diverse cause occorre effettuare le seguenti verifiche per individuare quella che riguarda il tuo caso: 

Inserire nella radio il cavo di programmazione scollegato dal pc.
Accendere la radio, se va' in trasmissione, il cavo di programmazione è guasto.
Se non va' in trasmissione, inserire nella radio il cavo di programmazione collegato al pc ma     senza eseguire il programma specifico.
Accendere la radio, se va' in trasmissione, il cavo di programmazione è guasto.

Le verifiche indicate tendono ad escludere la difettosità del cavo, in tal caso impiegare altri software di programmazione.
 
Con la seguente immagine ti mostro i contatti attraverso i quali, il cavo di programmazione dialoga con la radio.



gab

porca miseria ho messo la risposta automatica e appena adesso è arrivata la notifica ! Ho preso il cavo originale baofeng ! 20euro, Tutto ok ! Era un problema di pin del chipset hardware del cavo la schedina dentro proprio aveva altri bridge solo per uvr5 vecchio  ... pensate il stesso cavo USB quello nuovo baofeng riesco a prg anche il kenwood .... Con il vecchio che avevo nn riusciva a comunicare  ..... Grazie cmq a tutti ....


IUØAXD