Convivenza antenne in BM V/U e CB

Aperto da Mattia IU5MMJ, 04 Luglio 2020, 10:56:34

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Mattia IU5MMJ

Da qualche mese ho istallato in barra mobile due antenne e due rtx. Nello specifico entrambe sono con base magnetica e quella per la 27 è a centro tetto ed è lunga circa 180cm e a inizio tetto ho messo quella per le V/U una falkos 770H quindi alta circa un metro. A bordo ho un TYT9800 che dovrebbe dare circa 50w in V e 40w in U e per la 27 un lineare e siamo sui 100w di portante.

Secondo voi ci potrebbero essere problemi di rientri RF e cottura dei finali? A me piacerebbe mantenere in BM due rtx e mi dispiacerebbe molto friggere i finali del lineare e del rtx v/u.

Ogni consiglio è gradito.
Saluti, Mattia

Anything in the world, as long as it exists, will not disappear, never


IK3OCA

Ciao Mattia, se entrambi i trasmettitori vedono un basso ROS io non vedo problemi di finali.

I problemi potrebbero nascere invece nel ricevitore del RTX che non sta trasmettendo a causa dell'elevata tensione che si può presentare in antenna mentre si trasmette con l'altro RTX, se ricevitore non è munito di un filtro di entrata abbastanza selettivo.

73 Rosario



ik2nbu Arnaldo

La 5a armonica della banda 27 finisce a 135 Mhz...
La 5a armonica della banda 29 finisce a 145 Mhz...

Sapendo come in genere i finali da 100 watt per la CB sono delle radio-ciofeche del tutto privi di filtri,
è facile ipotizzare che uscendo con 100 watt in 27 e con solo - 21 db di attenuazione ( se ti va bene)
irradierai col tuo CB "male amplificato" anche un segnale a 135 mhz

L'intensità della spuria sarà pari a meno 7 volte la portante (- 21 db)  = 0,8 watt irradiati a 135 Mhz
che vista la vicinanza del ricevitore e delle antenne, sarà ricevuto oltre il fondo scala dalla radio VHF

Il mio suggerimento è di spegnere la radio Bibanda, quando trasmetti in 27.
Altrimenti il sovraccarico del ricevitore VHF è garantito !

73 Arnaldo ik2nbu

r5000

73 a tutti, per togliersi tutti i dubbi si deve misurare il segnale ricevuto quando si trasmette con l'altra antenna, solo così si è sicuri di non danneggiare i ricevitori, a naso non raggingi valori tali da guastare i veicolari (di solito non hanno preamplificatori delicati...) anche se sicuramente si azzerano a vicenda, poi le soluzioni sono molteplici, la prima è dotare il lineare hf di filtro passa basso, poi relè coassiali per staccare l'apparato non utilizzato ecc...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


Mattia IU5MMJ

Grazie a tutti per le vostre risposte. Per fortuna difficilmente i ricevitori delle due radio vanno a fondoscala quando vado in TX.

Ho notato solo in vhf sulla parte alta che il relè del lineare cb impazzisce ma non lo fa sempre.

Ricapitolando se esco al massimo in VHF circa 50w ed in UHF circa 40w, se non ho problemi di ros, l'rtx cb visto che sono frequenze diverse in alto non dovrebbe avere nessun rientro?

Viceversa per la 27 devo comunque considerare le varie armoniche spurie

Comunque

inviato SM-A530F using rogerKapp mobile

Anything in the world, as long as it exists, will not disappear, never

LO SCONOSCUTO

Secondo me no basta che ne usi uno alla volta

inviato HUAWEI RIO-L01 using rogerKapp mobile