Bibanda direttiva V-UHF : domanda.

Aperto da chio, 16 Giugno 2020, 12:21:30

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

chio

Ciao a tutti,
ho trovato in rete un progetto di una yagi bibanda V-UHF  che vorrei replicare ; il progetto originale prevede il boom di Al e gli elementi isolati da questo tramite appositi isolatori. Ritenendo difficoltoso  reperire questi isolatori, ho pensato di realizzare il boom in legno ed inserire a pressione i vari elementi , domanda: elettricamente è lo stesso concetto?


Ricciolino

se il legno rimane asciutto direi di si, dato che è un materiale isolante.  [emoji106]
cb "Ricciolino" Op. Davide | 1RGK420 | IU0NHF

ik2nbu Arnaldo

#2
Citazione di: chio il 16 Giugno 2020, 12:21:30
Ciao a tutti,
ho trovato in rete un progetto di una yagi bibanda V-UHF  che vorrei replicare ; il progetto originale prevede il boom di Al e gli elementi isolati da questo tramite appositi isolatori. Ritenendo difficoltoso  reperire questi isolatori, ho pensato di realizzare il boom in legno ed inserire a pressione i vari elementi , domanda: elettricamente è lo stesso concetto?
Istruzione per uso, ho avuto 2 quad 5 el accopiate per anni con il boon in legno sul tetto a Milano
Il boom era di legno sezione quadra 30x30 mm.

a) usa un legno duro vero, non masonite o pasta di legno, ottimo il listello di tiglio se lo trovi
b) assembla antenna e prova antenna facendo i vari fori che servono, boom legno almeno 25x25 mm, meglio 30x30
c) smonta tutto e dai una mano di fondo per legno, anche dentro nei fori passanti senza esagerare
d) dopo 24 ore una seconda mano di fondo e liscia con carta 500
e) un bella mano di vernice finale per esterni da legno, usa quelle anti U-VA che non si screpolano al sole
f)  se vuoi rendere il boom a prova di tutto, una bella mano finale di plastivel trasparente a spruzzo
e)  rimonta antenna, tara e stai sereno che durerà degli anni.

PS: nella zona di attacco a centro boom se possibile, metti comunque 2 mascherine  profilo a L di alluminio,
è il punto di forza in caso di forte vento se tua antenna è molto lunga, le mie erano 180 cm di boom.
Con lo stesso sistema a legno ho fatto poi 2 antenne UHF uso satellite con spirale di RG58.

73 Arnaldo www.ik2nbu.com

ermes

@ chio: se puoi/vuoi pubblica il progetto, può interessare a molti. 73'

Inviato dal mio SM-A715F utilizzando Tapatalk



chio

Ciao a tutti,
vi ringrazio per le info; molto dettagliata l'esposizione di Arnaldo, ti ringrazio. La mia realizzazione sarà quindi con boom in legno...

Per ermes certo, inserisco il link che riporta al progetto dell'antenna che intendo realizzare del famoso DK7ZB  è questa: https://www.qsl.net/dk7zb/start1.htm

grazie ancora a tutti.

LO SCONOSCUTO

Citazione di: chio il 16 Giugno 2020, 12:21:30
Ciao a tutti,
ho trovato in rete un progetto di una yagi bibanda V-UHF  che vorrei replicare ; il progetto originale prevede il boom di Al e gli elementi isolati da questo tramite appositi isolatori. Ritenendo difficoltoso  reperire questi isolatori, ho pensato di realizzare il boom in legno ed inserire a pressione i vari elementi , domanda: elettricamente è lo stesso concetto?
Perché non fai il boom in PVC anziché di legno,
Perché il legno può darti problemi


inviato HUAWEI RIO-L01 using rogerKapp mobile