Kenwood ts-50 fermo da 20 anni

Aperto da Aros, 17 Febbraio 2024, 22:15:48

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Aros

Ho un ts-50 che vorrei riaccendere , ma ho il terrore di vedere i condensatori elettrolitici saltare come i tappi dello spumante.
Ho letto su diverse discussioni che è  un difetto già verificato diverse volte sugli apparati di quei tempi.
La mia domanda è se gentilmente, qualcuno conosce un laboratorio serio che mi può  sostituire i condensatori senza dover spendere un botto, nel senso che la valutazione di un ts 50 revisionato è  di circa 350/380 euro e non conosco il costo per un intervento del genere.
Il set completo dei condensatori ( circa 40) l'ho ordinato su ebay dall'inghilterra per una 70ina di euro.
Dimenticavo, io abito fra Parma e Piacenza
l'ignoranza è peggio del covid


r5000

73 a tutti, metti in conto almeno 2 ore di lavoro, non costa come l'apparato ma bisogna spendere... se non sei disposto a spendere almeno 150€ o accendi l'apparato così o lo ripari ma senza un minimo di esperienza e dissaldatore adatto è probabile che butti l'apparato dopo averci messo le mani, purtroppo il tempo costa e se non hai esperienza specifica c'è ben poco da fare, dalle tue parti i tecnici lavorano bene e puoi chiedere un preventivo prima di decidere, poi resta sempre comunque l'incognita affidabilità se i condensatori hanno perso l'acido e non puoi mai sapere se dopo 20 anni c'è altro che difetta e quando faranno il preventivo ne terrano conto, non mi stupirei se nel preventivo ci mettono 3-4 ore propio per stare larghi nel caso oltre ai condensatori c'è da riallineare l'apparato o risolvere altri problemi...
ps: se stimano un'ora di lavoro è troppo poco e probabilmente non l'hanno mai fatto con quel genere di apparati quindi eviterei quel tecnico perchè poi cambierà il costo previsto della riparazione...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Aros

Ne aprofitto per salutare tutti gli utenti del forum, visto che non ho trovato una sezione di "presentazione" dedicata ai nuovi arrivi.
Tornando al ts50, non sento odori strani e non ho visto rigonfiamenti ai condensatori, quindi non dovrei avere danni da acido, però  mi è  stato consigliato di non rischiare, proprio per non fare danni che diventerebbero ben più  costosi.
Grazie per avermi quantificato i tempi di riparazione, non avendo manualità  nel toccare questo tipi di apparati, farei sicuramente danni.
Comparando i prezzi di acquisto un ts 50 revisionato , per una bella revisione 200/250 euro sono disposto a spenderli, comprarne un altro a 350 per poi rischiare di metterci mano non mi convince, visto che di garanzie su questo tipo di apparati non ce ne sono data la vetustà. 
l'ignoranza è peggio del covid

1vr005

#3
Non so quanto sia pertinente il paragone, ma quando mi sono ricappato il President Jackson - che è un cb con circa 55 condensatori elettrolitici nessuno dei quali è smd - ci ho passato una giornata intera abbondante.
Tenendo conto che era un giorno libero, fra l'alzarmi tardi, bighellonare con lo smartphone, 1, 2, 3, 4 caffé, interrompermi per qualunque altra cosa mi passasse per la testa, l'amico on air che ha da provare il nuovo baracchino eccetera, non sono certo 8 o più ore piene di lavoro, ma il tempo per queste cose ci vuole. Un tecnico ben attrezzato avrà abilità consolidate, esperienza, ausili alla vista e stazione saldante-dissaldante, un banco da lavoro ampio, comodo, ben illuminato e attrezzato (io lo ho fatto sul tavolo della cucina con luce da un lato e la mia mano destra che mi faceva ombra sul circuito, spazio angusto, tutto che mi cadeva, gli attrezzi in un'altra stanza e avanti e indietro per cercare questa o quella pinza), tutte cose che migliorano e velocizzano di molto l'attività.
Per un apparato CB più semplice e poco più di 20 condensatori non-smd come un Alan 48 "old", sempre con ritmi hobbistici, mezza giornata ci vuole anche per quello: penso però che un professionista con strumenti possa farlo in un'ora o qualcosa in più se ha tutti i ricambi lì e non deve muovere l'auto per andare ad acquistare il pezzo che manca. Per me il lavoro di recap è così noioso che faccio fatica a farlo con continuità e a mantenere la concentrazione per non inserire pezzi a polarità invertite e ogni scusa è buona per pensare ad altro. [emoji1]
Di norma però gli apparati HF non hanno una sola scheda come i CB e spesso per arrivare a una scheda bisogna smontare quella che c'è sopra o accanto, a volte per arrivare a qualche componente bisogna smontarne altri perché non ci si arriva con le dita e non si riesce a vedere poi come va inserito il ricambio, e i tempi si allungano.


Aros

Per quello che ho potuto vedere aprendo il ts 50, è  tutto abbastanza accessibile smontando poche cose, ovviamente devo trovare il laboratorio "giusto" per non avere problemi, già  da da domani proverò  a fare un giro di telefonate chiedendo se già  hanno fatto lavori analoghi sui ts 50 e il conseguente preventivo.
So che non sarà semplice, di laboratori attivi che lavorano su questi tipi di apparati non ce ne sono molti, è  più facile trovare un radiamatore esperto , ma anche li, ne vedo sempre meno.
l'ignoranza è peggio del covid

plotino

come 1vr005, ma sul mio president lincoln per mancanza di spazio, tempo e dimestichezza [emoji28] ,
ho preferito far fare il recap completo da un tecnico "in gamba", ho acquistato i condensatori necessari di ottima qualità, e gli ho spedito il tutto, anche perchè con un recap completo è servito pure riallineare la radio, cosa che io non avrei potuto fare.

Per questo ti suggerisco di rivolgerti, per il tuo bel TS50, ad un tecnico, anche se visivamente i condensatori non hanno fatto danni da sversamento di elettrolita, con l'età sicuramente non avranno le stesse specifiche di fabbrica, quindi potresti avere noie nell'utilizzo, quindi dopo il recap completato la radio dovrà essere riallineata, se vuoi in PM posso inviarti il contatto del mio tecnico, che si troverebbe più o meno a nord dalle tue parti... [emoji6]
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com


AZ6108

#6
per farsi un'idea, direi di partire dal service manual

http://www.radiomanual.info/schemi/KENW_HF/TS-50S_serv.pdf

dopodiché... un recap completo direi sia obbligatorio per evitare brutte sorprese o danni a cascata, a seguire un riallineamento e controllo sicuramente non farà male
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


trodaf_4912

#7
Il problema degli apparecchi di quel periodo erano proprio i condensatori che se perdevano, l'acido poteva corrodere le piste e occorreva rifarle con molta pazienza oltre a cambiare gli stessi condensatori. A me e' successo con uno standard C520 che mi ha fatto veramente dannare e a causa di quanto ho imprecato andro' per direttissima all'inferno. Io non lo rifarei piu'.
Occorre un microscopio per valutare dove le piste si sono interrotte e, inoltre se sono componenti SMD, devi avere la stazione di reworking, mano ferma ed esperienza.
Hai speso 70 euro per il kit di condensatori, e, nel caso ti debba rivolgere ad un laboratorio devi pensare che il costo orario e' intorno ai 50 euro se non 70. Supponi 3 ore  e siamo arrivati a 180+70 = 250 euro escluso il riallineamento che ricordo necessita di strumentazione adeguata che e' nella disponibilita' di un riparatore professionista e non il classico tester (ecco perche' paghi dai 50 ai 70 euro /ora). Come hai scritto un TS50 revisionato costa 350/380 euro  e cioe' circa 100 euro in piu'.
Se e' una questione affettiva e cioe' non pensi alla spesa ma ti importa ripararlo perche' ti ricorda un periodo della tua vita allora fallo riparare da uno bravo che lo ha gia' fatto in precedenza (e' essenziale), mi raccomando, e costi quello che costi, lasciando perdere i consigli dell'amicaccio "aquila nera" che lui conosce "uno bravo che con il cacciavite in mano fa miracoli"
Se qualcuno ti dedica del tempo apprezzalo sempre perché lo toglie al suo per dedicarlo a te

Aros

Grazie plotino, se puoi darmi il riferimento lo contatto

Citazione di: plotino il 18 Febbraio 2024, 09:35:22se vuoi in PM posso inviarti il contatto del mio tecnico, che si troverebbe più o meno a nord dalle tue parti... [emoji6]
l'ignoranza è peggio del covid


bergio70

Il ts50 soffre sulle metallizzazioni... ovvero sui passaggi tra i due lati dello stampato, e non è detto che avvenga nelle vicinanze di un elettrolitico che perde il sugo... e in questo caso il microscopio serve a poco, ci va il tester e taaanta pazienza.
Kenwood non li ripara da anni, e il tecnico deve avere tanta buona volontà, davvero tanta.

Sul mio è avvenuto tre volte, solo una per colpa di un condensatore.
la cosa si è poi ripetuta, ma ho gettato la spugna.
Non puoi tenere una radio che ogni volta che la accendi hai il dubbio se funziona...

r5000

73 a tutti, concordo, se il tecnico ha esperienza su quell'apparato  oltre a quantificare il tempo di lavoro valuta l'affidabilità e se non è convinto non rischia un ritorno e relative questioni con il cliente, o fa' un preventivo molto elevato o chiaramente non accetta la riparazione per mancanza di affidabilità...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Aros

@plotino

Sul link che mi hai inoltrato mi reindirizza su una mail, devo utilizzare quel canale per eventuali quesiti/richieste ?

Qui in zona Parma e Piacenza non ho ancora trovato nessuno che fa questi tipi di interventi su apparecchi radioamatoriali, ho sentito anche verso Lodi , ma mi hanno reindirizzato su laboratori di Milano.
Penso che con pazienza e un bel po' di euro troverò  un laboratorio per fare il lavoro.
Se qualcuno che conosce laboratori affidabili in zona emila e gentilmente me lo può  indicara ringrazio anticipatamente.
Il ts-50 è  un apparecchio che mi ha dato grandi soddisfazioni, piccolo ed esplosivo, comodissimo potendolo intallare comodamente in macchina, l'unico che vedo simile è lo yaesu ft 891 che non costa nemmeno un botto, ma se riesco a rimettere in pista in 50ino lo preferisco.

73

l'ignoranza è peggio del covid

Aros

Oggi ho portato il 50ino a fare un check completo con relativa manutenzione, speriamo bene🤘, mi sono guardato un po'  in giro, ho fatto un po'  di ascolto sui 40 e 80m con apparecchi moderni della stessa categoria,  non vedo quella grande differenza tanto sbandierata dai produttori.
Credo più  alle mie orecchie che a tutti i marchingegni digitali oggi utilizzati.
 per apparecchi di piccola dimensione la differenza è  risibile, probabilmente andando più  in alto di prezzo si coglie la vera differenza.
l'ignoranza è peggio del covid


Aros

#13
Grande ts-50, mi è  stata data la diagnosi del 50ino, praticamente, dopo 15 anni di inattivita', i condensatori sono ancora a posto, sono stati verificati quelli nei punti pericolosi e a campione anche diversi altri.
Cambiata la batteria tampone e un rele', riallineato leggerissimamente, funziona tutto alla grande, spero non salti fuori qualche grana adesso che lo terrò  acceso per un bel po',  ma il tecnico mi ha assicurato che ha ancora tanti anni di futuro.
Sono abbastanza stupefatto ,perché  da quello che ho letto su vari forum radioamatoriali e su diversi articoli, i condensatori elettrolitici non lasciano scampo, sarà  che il mio è  un ultima generazione di produzione e hanno cambiato qualcosa nella qualità  dei componenti?  mistero.
l'ignoranza è peggio del covid

r5000

73 a tutti, ottimo, ogni tanto la fortuna si fa' vedere, meglio così...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

AZ6108

comunque... il TS-50, come altri apparati "datati" fa bene il suo lavoro, la differenza, ma solo in RX, con apparati moderni, la noti solo con livelli di rumore piuttosto alti, di contro i "vecchi" soffrono di meno per IMD nel caso di forti segnali adiacenti
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento