Alimentazione fuori qth!!!!! CONSIGLI GRAZIE!!!!

Aperto da imperatore90, 10 Novembre 2017, 14:15:01

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

imperatore90

Citazione di: turbomassi il 11 Novembre 2017, 17:03:52
Ciao imperatore90 per quanto riguarda un gruppo elettrogeno piccolino non avendone mai acquistati ed usati per fare radio non ti posso essere d'aiuto, in teoria te lo sconsiglio le motivazioni sono le seguenti:

1) Consumo e costo del carburante.
2) Rumore.
3) Se costa poco è probabile che non sia un prodotto affidabile e duraturo.
4) Spesso i prodotti economici hanno delle prestazioni della metà o addirittura 1/4 rispetto a quanto dichiarato.
5) La tensione prodotta è probabile che abbia una qualità pessima quindi anche con un buon alimentatore la radio potrebbe "assorbire" dei disturbi.

Per come la vedo una seconda batteria da tenere nel bagagliaio è la soluzione migliore, se hai già qualcosa usa quello che hai ai così inizi e non spendi, se devi acquistarla mi permetto di darti un ulteriore consiglio su prodotti ma me già collaudati.

Negli ipermercati o Brico di tutta Italia trovi delle batterie economiche marcate con un'infinità di marchi diversi MA SONO PRODOTTE DALLA STESSA FABBRICA ITALIANA, personalmente ne acquistate diverse per uso automobilistico e non ho mai avuto problemi, la prima che acquistai fu per un'emergenza una Domenica mattina  credevo durasse poco ma mi durò quasi 5 anni e la macchina dorme sempre fuori.



Le migliori in assoluto sono quelle di colore grigio chiaro marcate con una nota marca di carburante perchè sono sigillate pur non essendo batterie AGM, in commercio ci sono batterie marcate e pubblicizzate sigillate/senza manutenzione ma in realtà se togli l'adesivo che c'è sopra trovi i normali tappi per il rabbocco con acqua distillata.

Una 100 A la porti a casa con circa 60 Euro se è in offertissssssssssssssssima, poi il prezzo oscilla dalle 80/100 Euro.

Se vuoi proprio esagerare e spendere di più puoi comprare una 180 o 200 A però il peso e le dimensioni sono veramente impegnative e da soli c'è il rischio "ernia" ogni volta che la carichi!

Ovvio che ci sono batterie con tecnologie e qualità decisamente superiori, se non hai problemi di budgets fai bene ad acquistarle ma io baderei più al sodo e investirei i soldi risparmiati in altro Hardware...

73





Salve. Grazie per la risposta. Mi sa che mi oriento su una 100ah senza gruppi ecc e compro un carica batterie cosi da utilizzarlo x caricare la stessa.tanto mi serve poche volte per alcune uscite e così facendo dovrebbe durare tanto. Con 100ah mi tiro sicuramente un 4/5 ore. Almeno credo e spero. Che carica batterie mi consigli? Ovviamente che non costi tanto. Inoltre cosi facendo, scaricare e caricare la batteria per più volte, ci sono problemi per la durata della batteria stessa? Grazie di nuovo!


inviato iPhone using rogerKapp mobile


Abusivo

Citazione di: imperatore90 il 11 Novembre 2017, 18:23:33
...Con 100ah mi tiro sicuramente un 4/5 ore...[/url]
Ma anche di più se lasci perdere le marche da supermercato, Brico, ...

Sterock77

Citazione di: Abusivo il 11 Novembre 2017, 18:30:35
Citazione di: imperatore90 il 11 Novembre 2017, 18:23:33
...Con 100ah mi tiro sicuramente un 4/5 ore...[/url]
Ma anche di più se lasci perdere le marche da supermercato, Brico, ...
Vero ! Le batterie degli ipermercati fanno pena, a parte riparare auto da 20 anni come nel mio caso , se le pesi a parità di valori dichiarati quelle economiche pesano molto meno . Qualcosa manca a livello di piastre ecc .

rider

Citazione di: imperatore90 il 11 Novembre 2017, 18:23:33
Mi sa che mi oriento su una 100ah senza gruppi ecc e compro un carica batterie cosi da utilizzarlo x caricare la stessa.tanto mi serve poche volte per alcune uscite e così facendo dovrebbe durare tanto. Con 100ah mi tiro sicuramente un 4/5 ore. Almeno credo e spero. Che carica batterie mi consigli? Ovviamente che non costi tanto. Inoltre cosi facendo, scaricare e caricare la batteria per più volte, ci sono problemi per la durata della batteria stessa? Grazie di nuovo!

Vedrai che se nn fa freddo vai ben oltre le 4/5 ore..  X non rovinare la batteria ci sono due consigli, che valgono per tutte le tecnologie di celle, Li-xx comprese:
- non esagerare cn la corrente di carica / scarica, per non surriscaldare l'elettrolita
- non tenere per lunghi periodi la batteria troppo carica o troppo scarica.  Lasciarla ad 11-12 non di piu e' un buon modo per evitare che la soluzione resti troppo acida.
+---------------------------------               ___ .o0
| ..E CHE OGNI MANO ABBIA UN MICROFONO           \|/
| FINCHE' OGNI FREQUENZA NON AVRA' LA SUA RUOTA   |
+--------------------------------------- Rider ---+


rider

Citazione di: Sterock77 il 12 Novembre 2017, 12:06:08
Vero ! Le batterie degli ipermercati fanno pena, a parte riparare auto da 20 anni come nel mio caso , se le pesi a parità di valori dichiarati quelle economiche pesano molto meno . Qualcosa manca a livello di piastre ecc .

stessa cosa che risulta a me. Se mi contatti in privato ti do il numero di un buon fornitore che conosco da anni..
+---------------------------------               ___ .o0
| ..E CHE OGNI MANO ABBIA UN MICROFONO           \|/
| FINCHE' OGNI FREQUENZA NON AVRA' LA SUA RUOTA   |
+--------------------------------------- Rider ---+

imperatore90

Citazione di: rider il 12 Novembre 2017, 12:16:21
Citazione di: Sterock77 il 12 Novembre 2017, 12:06:08
Vero ! Le batterie degli ipermercati fanno pena, a parte riparare auto da 20 anni come nel mio caso , se le pesi a parità di valori dichiarati quelle economiche pesano molto meno . Qualcosa manca a livello di piastre ecc .

stessa cosa che risulta a me. Se mi contatti in privato ti do il numero di un buon fornitore che conosco da anni..
Fatto!


inviato iPhone using rogerKapp mobile