Dove trovo un finale 2sc2078(E) originale ?

Aperto da Nicola7351, 03 Settembre 2024, 00:51:12

Discussione precedente - Discussione successiva

Nicola7351

Buonasera a tutti ,
ho un problemuccio , ho un Alan 44 da sistemare , aveva ricevuto il 13.8 al contrario e il potenziometro volume non era spento , per di piu il cavo di alimentazione non era originale ....
L'ho comprato rotto dichiarato .
Quindi oltre ad essere andato in corto il diodo , non avendo il fusibile , ha fumato via anche le induttanze di filtro sull'alimentazione e pure il finale C2078 .
ripristinato la sezione alimentazione , vado a dissldare il C2078 da un Alan 34 che ho usato come donatore ( acquistato guasto pure quello ... ma era solo il cavetto del microfono che andava sistemato  , lo metto sul 44 e tutto ok , taratura della sezione TX e sempre col suo filtro anti TVI spara in FM 7 wattozzi e mezza visualizzati sul Daywa C901 e irradiati dalla NEW Tornado 5/8 .... raccolgo un sacco di complimenti dalla ruota nei precena in QSO .
C'e' scappato pure un DX Pisa - Birmingham  ma non tanto per merito mio ma per il grande Tomas che ha una ricezione BOOOMBA ! e anche un bel po' di propagazione che ha dato una mano a fine luglio .

Questa e' la parte buona , ora c'e' quella triste

Faccio un po' di ricerca , specie qua su RK.net , e leggo di tanti che si imbattono in cinesate copie brutte del c2078 .
Premetto che voglio Rimontare il 2SC2078 e non altre cose da dare la spinta ai wattozzi .
Penso io : Dhe ! ti metti sulla baya e compri il BJT a 30 centesimi ... chiaro che becchi il fake !
Allora ho comprato prima da uno , originale 27mhz finale ecc...ecc.. arrivati due pezzi messi sul RTX e a mala pena 1W .
Allora riprendo il vecchio 2078 lo rimonto e su a 6W ..
Faccio i controlli del caso dimensioni , se l'aletta e' magnetica , rifiniture ... esteticamente il fake e' fatto bene come l'originale !
La storia e' continuata con altri 3-4 venditori ... risultato non ne va manco mezzo ! e se rimetto il C2078 preso dal donatore .. funziona che e' una bellezza , anzi fregandomene delle tensioni di polarizzazione ho montato un C2075 e passa i 4w pure quello senza tarature .

Ora se non vi siete scassati le scatole a leggere ...

Dove lo trovo SICURAMENTE ORIGINALE e Funzionante un 2SC2078 sul service riporta 2SC2078(E) ?

Grazie , Nicola .

Nicola7351

Ah TUTTI i fake hanno la data che comincia con la lettera E mentre sia il 2078 che il 2075 la data comincia con la lettera D

r5000

73 a tutti, il 2sc2078 vero e funzionante lo trovi solo in qualche cb vecchio venduto per ricambi sempre che sia l'originale e non sostituito di recente... purtroppo da anni questi transistor  non sono più prodotti da Mitsubishi e finite le scorte  ci sono solo copie e brutte copie... alcuni funzionano ma poi scoppiano o già alla prima accensione ti rendi conto che non funzionano come devono e ne hai avuto già la prova... a saperlo che finiva così bisognava comprarne un cartone quando costavano 2000 lire l'uno...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

sirbone

vecchia discussione con test comparativo di alcuni transistor, forse alcuni si trovano ancora, tipo gli NTE236
https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=74739.0

Finale Bruciato

Quindi questo è originale? trovato sulla baia

Vanni
Kenwood TS 450 - Alan 48 - 68 - 8001 - Lincoln 1 - Jackson - Pluto - Saturn - George - Magnum S9

DATTERO

potresti provare a cercare anche il 2sc1306 equivalente del 2078