RTL 2832U come analizzatore di spettro

Aperto da pino81, 02 Settembre 2024, 15:54:04

Discussione precedente - Discussione successiva

pino81

buongiorno, vorrei attrezzarmi di un analizzatore di spettro per delle piccole autocostruzioni o per testare degli apparati ,secondo voi per contenere i costi ne vale la pena acquistare uno di questi ricevitori 100 khz-1,7 ghz?  che sensibilità hanno? considerando che ci vuole ovviamente un pc per usarli...
https://a.aliexpress.com/_EudhfWv

ps. o per lo meno ho capito che si assolve alla funzione, ma non mi è chiaro come si fa a lavorare per lo più sulle MF ed HF dato che il  campionamento parte solo dai 24 mhz 

AZ6108

se puoi spendere qualcosa, suggerisco questo analizzatore

https://www.tinysa.org/wiki/

se però insisti nel voler usare un RTL, vedi qui

https://www.rtl-sdr.com/satsagen-spectrum-analyzer-software-updated-now-supports-rtl-sdr/

tra l'altro il SW supporta anche altro hardware... considera che le limitazioni maggiori vengono proprio dall'hardware, ed anche se è possibile usare dei "trucchi" software, questi non riescono comunque a far miracoli

Violence is the last refuge of the Incompetent
Salvor Hardin

r5000

73 a tutti, con la chiavetta sdr lo spettro lo vedi ma ha una dinamica tanto bassa che è inservibile per fare misure, devi costruire attenuatori esterni ecc... ma per la carenza di schermature efficaci probabilmente resta molto limitato, se non sbaglio l'oscilloscopio che hai comprato "dovrebbe" fare anche da analizzatore di spettro molto semplificato ma bisogna leggere le istruzioni se ha questa funzione o meno...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

pino81

buona sera  ,no r5000 non c'el'ha ,o almeno non pare mensionata nelle specifiche... comunque mi pare di capire che questi software sdr partano da 24 mhz in su come analizzatori di spettro o sbaglio? però in funzione scanner la chiavetta può iniziare da 500 khz,come mai questa discrepanza? ho letto anche di un certo softrock che funzionerebbe con la scheda audio del pc idoneo alle hf ma funzionerebbe con un applicazione spectrum analyzer? inoltre non si può far scendere al di sotto dei 1,8 mhz?
non mi serve un costoso dispositivo che monitora anche sui ghz

pino81

buona sera alla fine ho acquistato il TinySa 2,8" ,l'ho trovato a 38,9 € ,sicuramente ci voranno gli occhiali per usarlo... [emoji23]
ma al di la del costo non troppo superiore all' RTL SDR ma più che altro per per la gamma che in modo spectrum  l'RTL non scende al di sotto dei 24 mhz ma loro lo vendono  come scanner dai 100 khz in su... e non capisco perche questa differenza.. ???
inoltre il software non mostra una gamma superiore ai 2 mhz per scansione ,mahh !

sirbone

non la capisci perché non ne hai mai usato uno e forse non ha letto istruzioni e tutorial (si trovano anche in italiano).
la dinamica in direct sampling è mediocre (anche meno), scrive bene @r5000 , ma per usi estemporanei senza pretese di misure accurate, giusto per vedere dove vada il segnale nello spettro, si possono usare tranquillamente le RTL-SDR V.3 originali e anche certi cloni più economici, con qualche accorgimento, sia l'uso di upscaler sia la modifica HW.

Citazione di: pino81 il 03 Settembre 2024, 19:47:44e non capisco perche questa differenza.. ???

pino81

la rtl sdr v3 l'ho vista a 21 € che sarebbe quasi metà prezzo,ma in direct samplimg che significa,bisogna apportare modifiche al dongle o è solo un opzione software?e così facendo da che frequenza si riesce a partire? (al di là della qualità)
rimane comunque la troppa poca banda di rilevamento se non sbaglio
( 2,3,5 mhz)

sirbone

A meno che non sia un venditore affidabilissimo, lascia perdere: sono più i cloni che le rtl-sdr genuine.
Direct sampling è l'opzione nel SW di controllo che permette l'uso della ricevitore a partire dai 500 KHz circa.
Su alcuni cloni si possono tentare modifiche tipo quella indicata da I6IBE.
La banda è comunque abbastanza ristretta, però basta per monitorare almeno 1 MHz, in passato me ne sono servito per controllare l'uscita in frequenza di qualche CB.
ovviamente se cerchi le armoniche non è quello che fa per te, a meno che non ti metti con la calcolatrice a far conti e poi sintonizzi a mano...

Citazione di: pino81 il 03 Settembre 2024, 21:23:59la rtl sdr v3 l'ho vista a 21 € che sarebbe quasi metà prezzo,ma in direct samplimg che significa,bisogna apportare modifiche al dongle o è solo un opzione software?e così facendo da che frequenza si riesce a partire? (al di là della qualità)
rimane comunque la troppa poca banda di rilevamento se non sbaglio
( 2,3,5 mhz)

pino81

no no,ho già acquistato il TinySA su aliexpress,era solo per saperne qualcosa  in più... ,ovviamente non solo l'economicità... ma vogliamo mettere anche  la comodità di lavorare su un  bel monitor pc....  (anche per  1 solo mhz)