MICROFONI TURNER

Aperto da denis751, 05 Marzo 2009, 15:22:47

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Franco Balestrazzi

Non e' tanto l'rtx che ha bisogno del giusto settaggio ma il tipo e il livello di uscita microfonica che e'importante. Un esempio. Ho provato ad utilizzare un vecchio microfono dinamico sul 7300 e il risultato e' stato mic gain al max e giocare di compressore per avere una parvenza di modulazione decente. Questo perche' l'ingresso del 7300 e' per un microfono con i parametri che ti ho descritto. Inoltre occorre tenere presente un fattore importante quando si interfaccia un microfono ad un rtx di questa generazione. L'ingresso BF e' normalmente di tipo phantom e cioe' porta l'alimentazione al microfono e quindi occorre interporre una capacita' adeguata (utile per lasciare passare il segnale  BF microfonico ma che blocchi l'alimentazione in uscita dall'rtx) per evitare danni all'ingresso di BF dell'rtx (sempre che il microfono in prova non ne sia gia' dotato).
Una volta i ricetrasmettitori usavano capsule dinamiche e prima ancora ceramiche poi con l'evoluzione si sono orientati su quelle a condensatore. Con il Turner +3 da tavolo si ottenevano modulazioni splendide, ma su quel tipo di apparati. Oggi io consiglio sempre di utilizzare gli accessori originali, come hai scritto giustamente tu acquario, in quanto sono gia' predisposti per tale utilizzo. Ad esempio l'SM30 e' un electret mentre l'SM50 e' un dinamico, ma stai sicuro che all'interno non c'e' lo stesso circuito.


Alfa 60

Grazie per le risposte. Mi piacerebbe però sentire qualcuno che mi dica "anche io ho Yeasu 900d, e lo uso con il microfono ???, e va benissimo". Ho trovato in offerta un Kenwood MC60. Sarebbe buono sentire qualcuno che lo ha provato con quell'apparato e gli va bene. Sto collezzionando microfoni da tavolo inutilmente, A DIMENTICAVO, ho anche uno ZG MB+5, ma va male. Ditemi voi. Grazie

acquario58

#177
Citazione di: IK4MDZ-Franco il 26 Febbraio 2019, 10:00:52
Non e' tanto l'rtx che ha bisogno del giusto settaggio ma il tipo e il livello di uscita microfonica che e'importante. Un esempio. Ho provato ad utilizzare un vecchio microfono dinamico sul 7300 e il risultato e' stato mic gain al max e giocare di compressore per avere una parvenza di modulazione decente. Questo perche' l'ingresso del 7300 e' per un microfono con i parametri che ti ho descritto. Inoltre occorre tenere presente un fattore importante quando si interfaccia un microfono ad un rtx di questa generazione. L'ingresso BF e' normalmente di tipo phantom e cioe' porta l'alimentazione al microfono e quindi occorre interporre una capacita' adeguata (utile per lasciare passare il segnale  BF microfonico ma che blocchi l'alimentazione in uscita dall'rtx) per evitare danni all'ingresso di BF dell'rtx (sempre che il microfono in prova non ne sia gia' dotato).
Una volta i ricetrasmettitori usavano capsule dinamiche e prima ancora ceramiche poi con l'evoluzione si sono orientati su quelle a condensatore. Con il Turner +3 da tavolo si ottenevano modulazioni splendide, ma su quel tipo di apparati. Oggi io consiglio sempre di utilizzare gli accessori originali, come hai scritto giustamente tu acquario, in quanto sono gia' predisposti per tale utilizzo. Ad esempio l'SM30 e' un electret mentre l'SM50 e' un dinamico, ma stai sicuro che all'interno non c'e' lo stesso circuito.
concordo che all'interno non é presente lo stesso circuito..ma sono utilizzabili entrambi..sullo stesso apparato al posto della sua saponetta...
.. come noterai sulle prese mic dei vari apparati c'é sempre un pin che porta tensione...e questa serve x alimentare i vari circuiti presente nei vari mic...con alimentazione diretta dall'apparato...
naturalmente se uso un normale dinamico non necessita di tensione a meno che non sia un mic con circuito di preamplificazione,cosa che invece ha bisogno uno con capsula a condensatore.....

luciano100

Come promesso!
Se c'è una cosa che non si riesce a fotografare sono i microfoni da tavolo!
Luciano

inviato ONEPLUS A5000 using rogerKapp mobile



Alfa 60

Quindi anche l' MB+5 con il dovuto cablaggio (eliminare la tensione perchè preampificato) può andar bene? Sapete lo sto mettendo in vendita, ma se dite che va lo tengo. GrazieN

lucius63

Buongiorno, ne ho 2 conservati più una capsula piezo di riserva. Hanno fatto la storia dei cb. Quella modulazione mettallica era inconfondibile. Come non ricordare i dx con santiago 0 ma voce comprensibiissima. Uno di sicuro è il Turner +2 e l'altro è il 3. Li riporto giu e controllo con esatezza i modelli e poi li rimetto in funzione poi si vedrà se cederli oppure no.


conte dracula

#181
Citazione di: luciano100 il 26 Febbraio 2019, 20:40:28
Come promesso!
Se c'è una cosa che non si riesce a fotografare sono i microfoni da tavolo!
Luciano

inviato ONEPLUS A5000 using rogerKapp mobile

Parere mio...e di molti altri della mia epoca:quello è il peggior microfono(dinamico)della turner.....tutti gli altri...+2..+3...supersyd...etc,vanno molto meglio,su qualsiasi apparecchio.
Ma se uno ha solo quello e si accontenta....va bene.
(parlo dell'expander 500)


Marco De Caprios

Citazione di: lucius63 il 17 Luglio 2019, 09:58:24
......più una capsula piezo di riserva.......

Che a quanto ho visto in rete non sono riuscito a trovare, forse non li fanno più ?. (magari in qualche vecchio negozio di elettronica tra quei pochi rimasti...).
Parlo però di quello in foto, capsula economica che era usatissima in ogni dove...


lucius63

 [emoji24] se è riferito a Turner quelle non vanno.


lucius63

#184
Quei microfoni da tavolo "dell'epoca" erano i peggiori perché costavano un botto. Negli 80 in pochi potevano spendere 200/250 milalire per microfono tenendo presente che uno stipendio medio si aggirava a circa un milione 200 mila lire. Molte le imitazioni ma il Turner rimane Turner.😊

kz



Citazione di: TW 71 il 17 Luglio 2019, 12:38:43
Che a quanto ho visto in rete non sono riuscito a trovare, forse non li fanno più ?. (magari in qualche vecchio negozio di elettronica tra quei pochi rimasti...).
Parlo però di quello in foto, capsula economica che era usatissima in ogni dove...

Guarda su conrad.it

Marco De Caprios

Citazione di: kz il 17 Luglio 2019, 12:48:03

Guarda su conrad.it

Non si trovano più purtroppo. Adesso in giro c'è solo electret...

Marco De Caprios

Citazione di: lucius63 il 17 Luglio 2019, 12:42:03
[emoji24] se è riferito a Turner quelle non vanno.


Citazione di: TW 71 il 17 Luglio 2019, 12:38:43

Parlo però di quello in foto, capsula economica che era usatissima in ogni dove...






LuckyLuciano®

Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

kz

Citazione di: TW 71 il 17 Luglio 2019, 13:36:09
Perché non chiedo prima a te ?! [emoji3]

ho solo riportato una informazione letta qui su rogerk, non ho alcun merito

Lucios63

Questo è il preamplificatore per chi lo vuole autocostruire

Lucios63

Questi sono i miei due turner, il nero ha dentro il circuito di cui allo schema. a sx la capsula originale di riserva. Li devo mettere in sesto e poi vedo cosa farne. :-)


Marco De Caprios

#194
Citazione di: Lucios63 il 17 Luglio 2019, 22:26:29
Questo è il preamplificatore per chi lo vuole autocostruire

Interessante. Oggi si userebbero due operazionali e un micro a condensatore risparmiando un sacco di pezzettini [emoji1]  Ma questo ha un altro fascino... [emoji1]

lucius63

 [emoji40] TV71, Non vale, cosi la fai troppo facile.😊

kz

Citazione di: TW 71 il 18 Luglio 2019, 10:28:12
Ma questo ha un altro fascino... [emoji1]

è come fare un paragone tra un disco in vinile e un mp3

lucius63

Vuoi mettere il rumore delle puntine shure sul vinile a confronto di in lettore laser amorfo? Dai, meglio il vinile che ti riporta pure indietro nel tempo. 😉

lucius63

Vuoi mettere il rumore delle puntine shure sul vinile a confronto di in lettore laser amorfo? Dai, meglio il vinile che ti riporta pure indietro nel tempo. 😉

165RGK591

Lucio,  li vendi?

inviato SM-A600FN using rogerKapp mobile

stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL