Racconti d'estate ... agosto 1988. 1a. e 2a. parte

Aperto da Radio Tigre, 20 Agosto 2008, 11:37:04

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Radio Tigre

Ciao a tutti, eccomi qui con un nuovo Topic questa volta di tipo editoriale.
Quello che state leggendo non è stato battuto su tastiera direttamente sul forum di RogerK ma in realtà è stato scritto con carta e penna qualche giorno fà, pensando a Voi cari amici...Passatemi gli errori grammaticali...ma ho solo copiato cio' che ho scritto di getto.

Non voglio certo paragonarmi al grande Gufo triste di CQ elettronica... qualcuno di Voi se lo ricorderà; il narratore di storie radiantistiche piu' conosciuto in Italia da quando CB fu inventata...

No, questo non è il mio obiettivo, ma il mio intento è di raccontarVi una storia divertente veramente accaduta giusto 20 anni fà...

Sono sicuro che quanto sto' per raccontarvi vi farà tornare in mente ricordi  confrontabili con questa storia...memorie credute ormai assopite e perse per sempre.

Sappiamo tutti che alla fin fine non è così, perchè il nostro amore per la radio è qualcosa che ci portiamo dentro per sempre...e che certi ricordi non si scorderanno mai.


Questo racconto è dedicato a quanti di Voi hanno vissuto quei favolosi anni 80 sulla CB, e altresì dedico alle nuove leve augurando loro di poter vivere cio' che io e altri abbiamo vissuto in quel tempo così lontano ma così vicino nei nostri ricordi.


(Nomi di paesi, nomi di stazioni CB, nomi di persone, luoghi, fatti sono tutti reali)

Data: seconda metà del mese di agosto dell'anno 1988, pomeriggio.
Luogo: Castelliri (pr. di Frosinone)
Note su Castelliri: Castelliri è un piccolissimo paesello della pr. di Frosinone, arroccato su una collina che si affaccia sulla valle del Liri. Ha una piazzetta circondata con un piccolo parco verde...(qui si svolge la nostra storia).
Per arrivare a Castelliri, bisogna percorrere la Via Mària provenendo da Frosinone in direzione Sora. Svoltando a sx su di un incrocio si sale verso il paese percorrendo 2 tornanti...

Sotto il mio QRA, avevo parcheggiato la mia Uno DS al sole, decisi allora di scendere e spostare l'auto mettendola all'ombra; mentre facevo manovra mi accorgo che sul mitico canale 2 in quel momento c'era un QSO molto ricco di stazioni, così come spesso accadeva brekkavo per entrare in ruota.
Mi accorgo subito che l'argomento era interessantissimo: si stava organizzando un mega incontro in verticale!
Che c'è di strano ...? Niente!
Il fatto è che l'incontro sarebbe avvenuto da lì a poco .. e per giunta a Castelliri!!!
Ragazzi, non me lo sono fatto spiegare piu' di una volta...cannottiera calzoncini e ciabatte ... ero già in strada per raggiungere quel paesello che dista dal mio QRA circa 5 km.

L'appello aveva richiamato in una sorta di echo-passaparola buona parte della ciociaria e non solo.
Arrivai a Castelliri dopo 10 minuti, su per quei tornanti non vedevo altro che frasche (in gergo nostrano casalingo pseudoCB : "antenne da barra mobile").
Mi resi subito conto che andavo in contro ad un sensazionale evento che molto probabilmente non avrei piu' rivisto negli anni a venire...
Entrai a piedi nella piazzetta e quello che videro i miei occhi fu veramente qualcosa che non scordero' mai piu' in tutta la mia vita.
La piccola piazza era letteralmente invasa da auto di ogni tipo, camper, camioncini ... gruppetti di persone a parlare e a salutarsi...gente che beveva birra seduta per terra, con una mano al boccale e l'altra un portatile...chi smontava l'antenna dalla bm e chi invece andava cercando gringhelle che fino a quel momento conosceva solo in modulazione!

In quel momento, davanti a quell'immagine, qualcosa attiro' la mia attenzione, non era quello che mi stava accandendo davanti agli occhi, era qualcosa di particolare...di conosciuto... sentivo un vociferare arrivare da una Alfetta...era un CB anzi erano ...non so' quanti ne erano... in quel momento sentivo molti CB accesi tutti sullo stesso canale...
C'era sempre qualcuno in frequenza che chiedeva indicazioni di come arrivare a Castelliri.

Immaginate anche quei poveri abitanti di Castelliri, per lo piu' persone anziane, nello loro tranquillità di un caldo pomeriggio estivo...durante l'oretta di riposo... sentire tutto questo baccano...vedere tutta questa gente sconosciuta...

Ad un certo punto, come di incanto, cala il silenzio sulla piazza; una sola voce si ode provenire da quei baracchi mobili...
era Lei...l'indiscussa regina della frequenza ciociara, colei che molti avevano tentato inutilmente di conoscere...voce sensuale, modi gentili e cordiali...era lei ....era Monika !
Monika, era una stazione CB fissa molto conosciuta in quel periodo,
era il riferimento del canale 5 dei camionisti che raggiungevano la piana di Avezzano per carico e scarico.
Tutti la conoscevano in frequenza, tutti la cercavano e tutti tentavano di conoscere in verticale questa persona.
Monika dava indicazioni stradali, percorsi alternativi, luoghi di carica batterie ect.
Era ritenuta una stazione molto utile dai camionisti.
A volte, quando era in vena di skerzi, Monika sapeva divertirsi... a modo suo!
Gli piaceva farsi desiderare, stuzzicare con doppi sensi, insomma qualche volta passava facilmente per una di quelle.
Bramosi di conoscere questo pezzo di bella ragazza, Monika dava appuntamenti in verticale ai nuovi arrivati,  facendoli perdere per le montagne d'Abruzzo, oppure dandogli buca dopo averli fatti aspettare per ore.
Ricordo una barra pesante che rimase incastrata con il rimorchio per le stradine di Sora (FR).
Il povero camionista imprecava per le difficoltà delle manovre che avrebbe dovuto fare per uscire da quel centro abitato.
Immaginate le stazioni che conoscevano questa regina le risate che si facevano quando qualcuno abboccava!!!
Insomma la tipa aveva comportamenti strani a seconda dei cicli della luna... ma per tutti rimaneva sempre un mistero.
Chi era? Dov'era il suo QRA? e ..sopratutto...com'era ?

Quel pomeriggio, come in una festa paesana, il momento clu della giornata non era un concertone con un Vip della musica....ma il momento era Monika !

Intanto sul ch. 3 Cappuccino dava a Monika le indicazioni per arrivare a Castelliri, non sapendo pero' che Monika abitava a Sora cioè a 7 km e che sapeva benissimo come arrivare  ! "Gira di quà, gira di là, vai dritta fino al semaforo...ect."
Sul 5 s'era già sparsa la voce:
"Zi Peppe, io me ne vado in quesseigreca a Castelliri...c'è quel ficone di Monika in verticale"...
gli risponde Zeus..."asfaccimmm....ma fatto stà a fermo n' ora sulla piccolina (la statale casilina) sotto 'o sole ...chella bucchina..."

La situazione a Castelliri col passare dei minuti era diventata caotica...se dovessi dire quanti CB'ers  si erano radunati non lo so' forse un centinaio...o forse piu'...
Verso le 18,30 arrivo' pure una volante della Polstrada che invece di fare controlli si mise a chiacchierare di antenne e simili !!!

Un grido: "Arrribaaaa"
Stava per arrivare... s'ode un motore strano salire e affrontare l'ultima curva...una Fiat 500 L con base magnetica con relativa Sigma da 2 metri e venti...
si ferma, apre lo sportello...
I baracchini tacciono...chiunque tace...poi... una voce nel gruppo " Chi caz è chist ?
Dalla 500 esce un ragazzo sulla ventina... con 2 baffetti alla Freddy Mercury... mike in mano " Ciao ragazzi eccomi sono arrivata"...era Lei Monika !!!

S'era consumata la piu' grande buca mai architettata da quando CB fu inventata...

Si' perché l'artefice di tutto il fatto è sempre lei, ma sotto le proprie spoglie di Puffo Nero, operatore Nicola QTH Sora, nonché carissimo amico e compagno di leva al servizio militare!
Aveva pensato a tutto, stanco di quel ruolo, voleva uscirne, così architetto' il raduno per fare ancora un ultimo grande scherzo e uscire così allo scoperto.

Il raduno continuo' fino a tarda notte, in un crescendo di risate e di bevute di birra...ma questa è un'altra storia...                                                                                                                              Continua.









segue.

Bè, si fece sera e il buon Nicola con strette di mano e abbracci cercava di calmare gli animi dei piu' anziani di frequenza che a loro dire si erano rimbecciliti per mesi a cercare quell'antenna.

Ma il difficile era rasserenare l'animo di quel camionista che mesi addietro rimase bloccato con tanto di rimorchio in una stradina del centro di Sora (FR).  Si chiamava "Vento dell'Est", ed era originario della provincia dell'Aquila, quel giorno era di transito a Sora e causa lavori sul manto stradale; la strada era stata deviata per il centro storico della cittadina.
Fidandosi di Monica si fece navigare trà le anguste stradine finchè ... non rimase bloccato davanti e di dietro in un incrocio con una strada senza uscita!

Pensate alla scena...un TIR bloccato per ore in un piccolo paesetto di provincia...
Pensate le bestemmie, i vaffa, le saette e i fulmini che uscivano da questo povero sventurato camionaro ...
mentre la Monica rideva...a crepapelle !

Ma torniamo a Castelliri...
Buona parte dei CB presenti sapeva della storiella accaduta a Vento del Sud, e molti di loro, pensavano, compreso il sottoscritto, che era giunta la resa dei conti !
Io credevo veramente che questa storia sarebbe finita male... e lo sarebbe stata se non ci avesse messo lo zampino "Picchio Verde" .
Picchio Verde,  era l'unico Cb che pur essendo di Castelliri  non era presente al raduno,
l'unico che mangio' la foglia,
l'unico che era in frequenza in quel momento sulla CB.
Nel mentre che Nicola si giustificava  col camionaro,
ecco il Picchio esordì sulla frequenza:
"Tigro'(chiamandomi), ma che c'è stà pure "Vento" ?
"Positivo..." rispondo.
"Mica ha  bloccato la strada alla curva di Castelliri ?"
Io guardo Franco, (il nome di "Vento dell'Est"), e gli chiedo:
"Frà, ma la barra pesante dove l'hai parcheggiata ?"
E lui " qui sotto all'entrata del paese...perché? " 
"Ho l'impressione che blocchi il passaggio ...".
Così facciamo due passi assieme verso il camion e passata la curva vediamo due vigili urbani che stavano facendo la contravvenzione...
Per farla breve, se non era Nicola che interveniva non gli avrebbero tolto quella multa.
Nicola infatti, aveva modi di convincimento, noti a tutti, che avevano indotto i vigili a chiudere tutt'due gli occhi.

Chiuso il fatto e tornati in piazza, Franco e Nicola, si riunivano ai gruppetti a chiacchierare.
Ormai i fatti di Sora erano passati  in secondo piano, e a piu' ondate i gruppi formatosi si avviarono verso il "Baretto" ... (piccolo bar).

Per chi è nuovo della CB, forse non sa che l'apice dell'incontro in verticale si raggiunge con la carichetta...!
Ma quella non era un semplice carichetta!

Era una CARICONA !
E ' si, birra a volontà, panini con la porchetta, prosciutto, salcicce...ect.
Non so' come quel povero barista quella sera non sia uscito di testa, considerando il fatto che aveva anche una bella gnokkona di 50 che l'aiutava in quell'evento così insolito.
Quello che dovette subire, oltre alle occhiate alla 50...è che a festa finita i conti non gli tornavano...
Ed aveva ragione, nella confusione piu' di 70 birre non gli erano state pagate!
Al piccolo generi alimentari, mancava un prosciutto sano... svanito nel nulla con tutto l'osso ...
Insomma non dico un ruba ruba, ma immaginate la confusione dentro questi piccoli negozietti!
Magari qualcuno sicuramente se ne è approfittato, pero'... passare per ladroni tutti quanti...ce ne vuole!
Passata la mezzanotte la metà dei cb ripresero la strada di casa, e fino all'alba in frequenza tornavano gli echi dei racconti di quel pomeriggio d'agosto...passato alla storia ...per la grande bufala, e per il grande raduno CB.

(l'altra metà dei CB...che fine ha fatto?) continua...
IUØLTQ
1ER001
President Élite Radio Inter. DX Club
Locator: JN62BK
DXCC Zone: 248
ITU Zone:   28
CQ Zone:   15
Inizio attività: dicembre 1979


cimabue

bella storia... pensa che dalle mie parti circolava un camionaro che si faceva chiamare "luisella" avevo una specie di equalizzatore collegato sul cb che gli rendeva la voce femminile.
ha fatto divertare matti tutti i comionari del nord.
riguardo a gufo triste, ho sfogliato in questi giorni delle vecchie riviste di CQ elettronica, e leggendo "le avventure di gufo triste" mi era venuta la voglia di pubblicarle qui sul forum.

hafrico

............ bello............. mi hai riportato indietro nel tempo............ grazie.......... a quando il seguito...............     :up: :up: :up:

1et078

bellissime storie che riportano alla vecchia cb di una volta,,, quanti bei ricordi .. speriamo che si ritorni come una volta..


Cinghiale

bellissimo !!
anche a me piaciono queste cose...... peccato che non si fanno più !!  :rool:  :'(  :'(  :'(  :'(  :rool:

IZ1KVQ

ho letto la storia sono con le laccrime agli occhi per la commozione!!!

W la banda cittadina
--
i migliori 73 da IZ1KVQ
Francesco
*************************
se ti va visita il mio sito
http://iz1kvq.altervista.org/index.html
************************
Grid: JN44LK
CQ Zone: 15
ITU Zone: 28
QSL: Bureau, Direct, eQsl, e-mail or Lotw


Radio Tigre

Citazione di: cimabue il 20 Agosto 2008, 12:01:02
bella storia... pensa che dalle mie parti circolava un camionaro che si faceva chiamare "luisella" avevo una specie di equalizzatore collegato sul cb che gli rendeva la voce femminile.
ha fatto divertare matti tutti i comionari del nord.
riguardo a gufo triste, ho sfogliato in questi giorni delle vecchie riviste di CQ elettronica, e leggendo "le avventure di gufo triste" mi era venuta la voglia di pubblicarle qui sul forum.

Luisella...?   Forse qualcosa mi torna in mente... raccontata da camionisti che tornavano dal nord...(se mi torna inmente poi te lo dico)....

Comunque mi sono riletto la storia e sono molto commosso... Azz... me la scrivo e me la piango !!!
IUØLTQ
1ER001
President Élite Radio Inter. DX Club
Locator: JN62BK
DXCC Zone: 248
ITU Zone:   28
CQ Zone:   15
Inizio attività: dicembre 1979


TheGuardian

Buona sera a tutti, ehh bei tempi , quanti ricordi quanti verticali sia x il solo conoscerci ma anche x grandissime magnate con al seguito mogli figli , quando facevo servizio a Bolzano anno 1985 eravamo una ruota di circa una 30ina di CB vi lascio immaginare cosa veniva fuori quando si organizzavano le verticali x una magnata in compagnia,  e quantaltro  cose che adesso quando li racconti ai novizi sembra che li stai prendendo x i fondelli e fanno fatica a crederci, l'unica cosa cosa rimasta è quella che con alcuni di loro si è stretta un amicizia che dura da oltre 20 anni e ogni tanto ci si incontra, molti non professano più, e si finisce sempre col ricordarsi di quei tempi passati e che credo non ritorneranno mai più......! 
73  Mikele :'(

arizona

bellissimo!!!  cose belle di una volta.  anche dalle mie parti una certa "tata" rendeva piacevole il transito di barre pesanti da novara a milano. chissà se qualcuno l'ha incontrata...  ;-)


IZ1KVQ

c'era anche la fraccicona a genova non so chi abbia avuto l'avventura di ascoltarla oltre a me!
--
i migliori 73 da IZ1KVQ
Francesco
*************************
se ti va visita il mio sito
http://iz1kvq.altervista.org/index.html
************************
Grid: JN44LK
CQ Zone: 15
ITU Zone: 28
QSL: Bureau, Direct, eQsl, e-mail or Lotw

gattonero

Bei Tempi quelli.....La Mitica Banda Cittadina......Ricordo anche io questi mega incontri in verticale.....dove nascevano amicizie e amori...  :grin:

:up:
1-R G K-129   Station Dx 11meter
                        Radio Penisola Salentina  1-RPS-72 
                 1 F R I 1857 -  Free-Radio-Italia
                             PMR/LPD Italy 
                                 Op.Fabio
                   Yaesu FT920+SP8 Mic.Mh31
         Icom IC2820 D-Star / Kenwood TM241A digiAPRS
       President Jackson Mic.Echo Master Plus /Lafayette Hawaii                
   Ant. Dipolo 30/40m  Dipolo L 60m Butternut HF2V 40/80/160?     Vertical 11m / Ant.FishRod / Diamond x510 / Deltaloop 50MHz

Radio Tigre

Bei tempi...torneranno? Chi lo sà...!
Comunque, sto' scrivendo il seguito della storia cioè cosa è successo quella sera...a Castelliri?
IUØLTQ
1ER001
President Élite Radio Inter. DX Club
Locator: JN62BK
DXCC Zone: 248
ITU Zone:   28
CQ Zone:   15
Inizio attività: dicembre 1979

Cinghiale

dai che siamo ansiosi di sapere come va a finire .......  :grin:


antony it9val

Citazione di: SirNortek il 18 Settembre 2008, 08:51:17
Bei tempi...torneranno? Chi lo sà...!
Comunque, sto' scrivendo il seguito della storia cioè cosa è successo quella sera...a Castelliri?


Penso che dopo questo bello scherzo, e visti i precedenti, il buon Nicola Puffo Nero sarà tornato a casa in compagnia di 2 belle stampelle!!  :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
IT9VAL

1 R.G.K. 003  ~  antony CHIOCCIOLA rogerk.net

''Un intero popolo che paga il pizzo è un popolo senza dignità ''

"Occorre compiere fino in fondo il proprio dovere, qualunque sia il sacrificio da sopportare, costi quel che costi, perchè in cio' sta l'essenza della dignita' umana." Giovanni Falcone


host image

jackaroe

Dai Sir Nortek, sono curiosissimo di sapere come và a finire.
Mi ricorda i bei tempi, quando ho iniziato con il walkye giocattolo che riceveva tutto e trasmetteva solo sul 14....., 25 anni fà  :'(

Radio Tigre

Citazione di: jackaroe il 18 Settembre 2008, 17:51:37
Dai Sir Nortek, sono curiosissimo di sapere come và a finire.
Mi ricorda i bei tempi, quando ho iniziato con il walkye giocattolo che riceveva tutto e trasmetteva solo sul 14....., 25 anni fà  :'(
Eccoti accontentato.
IUØLTQ
1ER001
President Élite Radio Inter. DX Club
Locator: JN62BK
DXCC Zone: 248
ITU Zone:   28
CQ Zone:   15
Inizio attività: dicembre 1979

IZ1KVQ

cb tigre perche' non fai un blog con questi racconti ???

sarebbe interessante leggerli tutti insieme



--
i migliori 73 da IZ1KVQ
Francesco
*************************
se ti va visita il mio sito
http://iz1kvq.altervista.org/index.html
************************
Grid: JN44LK
CQ Zone: 15
ITU Zone: 28
QSL: Bureau, Direct, eQsl, e-mail or Lotw

Cinghiale

chi sa le altre storie simile a questa è pregato di raccontarle.....  :mrgreen:

hafrico

#18
AIAIAIHHAIIAIAAIIIII...........  e la gnokka al bar............ che fine ha fatto........ si sono fregati pure quella............ ahahahahahah.......... marameo marameo marameo


scienziato

Citazione di: hafrico il 19 Settembre 2008, 20:41:04
AIAIAIHHAIIAIAAIIIII...........  e la gnokka al bar............ che fine ha fatto........ si sono fregati pure quella............ ahahahahahah.......... marameo marameo marameo
wow che bella storia , leggendo mi ricordo gli inizi quando ho cominciato a modulare !!
la mia prima verticale ...............................
bei ricordi !!! abbraccino abbraccino abbraccino abbraccino abbraccino abbraccino abbraccino
Yaesu ft 1000MP YAGI 7 ELEMENTI 10-15-10 FULL SIZE , 3 el 50 mhz home made, yaesu ft817, yaesu ft100d Kenwood ts140
dipoli 40-80 full size amplificatore fl2100b
YAGI 9 +9  ELEMENTI VHF- 9+19 V-UHF PER SAT

cimabue

io penso alla povera gnokkona......
chissa se ci è scappata qualche mano morta...

Radio Tigre

Infatti la storia continua sulla gnokkona del bar ... ma gli eventi fanno un passo avanti di qualche mese...
quindi capite che la faccenda del raduno ha cambiato la CB locale per sempre...
Infatti è proprio questo il significato nascosto del racconto. Non è soltanto il fatto storico in sè, ma quello che è successo dopo ha segnato la vita di molti CB che erano presenti... e non !
IUØLTQ
1ER001
President Élite Radio Inter. DX Club
Locator: JN62BK
DXCC Zone: 248
ITU Zone:   28
CQ Zone:   15
Inizio attività: dicembre 1979

cimabue


PAPERO ( THE DUCK )

azz...belle storie e pensare che ho avutodue ragazze della frequenza una e' diventata ex l'altra attuale e senza confronti e' diventata mia moglie...
e vissero felici e contenti
RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com

Radio Tigre

Citazione di: PAPERO ( THE DUCK ) il 20 Settembre 2008, 11:37:13
azz...belle storie e pensare che ho avutodue ragazze della frequenza una e' diventata ex l'altra attuale e senza confronti e' diventata mia moglie...
e vissero felici e contenti

Pensa che la mia me lo ha spaccato in testa! E poi me la so' sposata !
IUØLTQ
1ER001
President Élite Radio Inter. DX Club
Locator: JN62BK
DXCC Zone: 248
ITU Zone:   28
CQ Zone:   15
Inizio attività: dicembre 1979