Taratura gainmaster autocostruito?

Aperto da nic, 03 Agosto 2021, 13:49:02

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

nic

Salve a tutti ,ieri ho finito la costruzione della mia giemme(gainmaster clone) chiedo un piccolo consiglio ,su dove intervenire per fare scendere la frequenza di risonanza che al momento e 27,900mhz ho letto nel topic che Darek ha detto di allungare sia lo stub e condensatore di circa 3 o 4cm ,che ho fatto , l'antenna e fatto tutto in rg58 solo quello avevo , mi interessa portare la risonanza intorno ai 27,300mhz ,ma non sapendo dove agire per prima sara' caotica , lo montato sul mio palo test per il momento , grazie in anticipo ,sto usando il nanovna, 73s to all nic.


kz

Hai configurato il nanoVNA in modo da compensare la (enorme) larghezza di banda specifica della GM?
In altre parole, hai messo come riferimenti da 25 a 30 MHz con centro banda a 27 MHz?

nic

Salve Kz grazie per aver rissposto ,Si larghezza banda da 26mhz a 29mhz , ho testato anche sul'altra mia T2LT che come parametri avevo scritto e conservato e risulta uguale a quando lo ho piazzato ,pero non ho idea ,per me pensando ad un antenna tipo GP era normale allungare lo stilo per scendere in frequenza , quanto ho capito e che lo stub serve per impedance matching ,poi il condensatore non lo so il suo vero funzionamento ,, peccato che in questi giorni i miei amici non stanno modulando, grazie 73s to all

nic

#3
Salve a tutti ,finalmente tarato come volevo ,per info per altri ,ho solo allungato il condensatore e di pochissimo circa 9,6cm invece di 8,6cm , e allungato lo stilo  totale secondo meta = 347,5  lo stub e 58 , ce da stare super attento accorciando il condensatore basta pochi mm e sei fuori ,mi e capitato ,percio attenzione, va benissimo, ho parlato con i miei amici e il segnale e aumentato di una tacca , a confronto del t2lt , comunque risonanza a circa 27,300mhz,aggiungo link utili per Smith Chart,73s to all,nic.