Trasformatore 9:1 di IW2EN sciolto (fuori dalla scatola!)

Aperto da antonio1966, 15 Agosto 2015, 19:38:15

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

antonio1966

Ecco fatto! Sono riuscito a rimuovere gran parte del nastro telato, adesso posso rimettere un del teflon per irrobustire il toroide? Per fare un 9:1 devo montare 9 spire trifolate di 1 mm??
IW8FAY Antonio


r5000

Citazione di: antonio1966 il 16 Agosto 2015, 17:03:36
Ecco fatto! Sono riuscito a rimuovere gran parte del nastro telato, adesso posso rimettere un del teflon per irrobustire il toroide? Per fare un 9:1 devo montare 9 spire trifolate di 1 mm??
73 a tutti, a vederlo sembra tanto un t200\6...  bene, non è rotto e quindi puoi ricoprirlo con teflon ma ci sono scuole di pensiero diverse, se lo copri si scalda di più ma senza teflon rischi di fare archi elettrici tra le spire se non bene isolate, io di solito uso poca potenza e basta lo smalto del rame smaltato ma con potenze elevate conviene avvolgere i cavi con il teflon e lasciare libero il toroide, almeno, per i balun qro si fà così poi ognuno fà come vuole, l'importante è toccare il toroide dopo 5 minuti di tx e deve essere freddo o appena tiepido, se diventa caldo o troppo caldo non và bene... poi se il tuo cavo è di tipo siliconico o per alte temperature (basta avvicinare un saldatore e vedi se cola l'isolante o se regge il calore...) non ha bisogno di nulla, il nastro telato forse è più una precauzione per il trasporto visto che la ferrite è fragile e non sopporta gli urti...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

antonio1966

Citazione di: r5000 il 16 Agosto 2015, 17:35:28
Citazione di: antonio1966 il 16 Agosto 2015, 17:03:36
Ecco fatto! Sono riuscito a rimuovere gran parte del nastro telato, adesso posso rimettere un del teflon per irrobustire il toroide? Per fare un 9:1 devo montare 9 spire trifolate di 1 mm??
73 a tutti, a vederlo sembra tanto un t200\6...  bene, non è rotto e quindi puoi ricoprirlo con teflon ma ci sono scuole di pensiero diverse, se lo copri si scalda di più ma senza teflon rischi di fare archi elettrici tra le spire se non bene isolate, io di solito uso poca potenza e basta lo smalto del rame smaltato ma con potenze elevate conviene avvolgere i cavi con il teflon e lasciare libero il toroide, almeno, per i balun qro si fà così poi ognuno fà come vuole, l'importante è toccare il toroide dopo 5 minuti di tx e deve essere freddo o appena tiepido, se diventa caldo o troppo caldo non và bene... poi se il tuo cavo è di tipo siliconico o per alte temperature (basta avvicinare un saldatore e vedi se cola l'isolante o se regge il calore...) non ha bisogno di nulla, il nastro telato forse è più una precauzione per il trasporto visto che la ferrite è fragile e non sopporta gli urti...


No Silvio questo è quello che era dentro alla scatola di Giovanni (IW2EN) non l'ho ordinato singolarmente. Allora, vorrei farlo da 4:1,9:1,16:1 in modo da cambiare setup se si scalda che ne dici?? Poi ho pensato di allungarla un altro pò e arrivare a 50 metri cosi credo che guadagnerò ancora in basso cosa ne pensi??
Quindi a massima potenza devo trasmettere per 5 minuti e andare a verificare il toroide?? Se nel caso è caldo che faccio cambio setup (capi corda?)

Ah, non ho trovato il teflon ho messo il nastro isolante...
IW8FAY Antonio

r5000

73 a tutti, l'avevo capito che era quello della scatola, ok per la configurazione multipla ma avrebbe senso con dei relè da comandare in stazione, a seconda della frequenza scegli quello che và meglio, scegliere uno dei tre rapporti e usare sempre quello è un compromesso... per la lunghezza del filo l'unica è provare, di regola è meglio un filo più corto alto e libero da tutto invece di uno lungo appoggiato al tetto o troppo vicino a ostacoli, poi visto che parliamo di antenne non risonanti la lunghezza non deve cadere esattamente risonante, cioè evita il 1\4 d'onda e multipli, meglio fare appena più lungo o più corto della 1\2 onda giusto per avere un'alta impedenza ma non troppo elevata da non riuscire ad accordare senza perdite notevoli...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


iw3imr

Ah ok...non sono un genio delle antenne perdonatemi ma un bel contrappeso bello lungo che scenda dal palo e magari continui x terra x un tot di metri non faciliterebbe un po la dispersione di tutta la rf che si crea nel toroide?

antonio1966

Citazione di: r5000 il 16 Agosto 2015, 17:54:56
73 a tutti, l'avevo capito che era quello della scatola, ok per la configurazione multipla ma avrebbe senso con dei relè da comandare in stazione, a seconda della frequenza scegli quello che và meglio, scegliere uno dei tre rapporti e usare sempre quello è un compromesso... per la lunghezza del filo l'unica è provare, di regola è meglio un filo più corto alto e libero da tutto invece di uno lungo appoggiato al tetto o troppo vicino a ostacoli, poi visto che parliamo di antenne non risonanti la lunghezza non deve cadere esattamente risonante, cioè evita il 1\4 d'onda e multipli, meglio fare appena più lungo o più corto della 1\2 onda giusto per avere un'alta impedenza ma non troppo elevata da non riuscire ad accordare senza perdite notevoli...


Ah, allora lo faccio da 31 metri visto che dicono che 30 è la migliore....per il toroide allora basta una linea bifilare 9:1? Proviamo cosi altrimenti vado di accordatore da palo!!!!
IW8FAY Antonio


antonio1966

#31
Salve, ecco fatto!!! Completo il trasformatore....non posso montarlo in quanto ha finito di piovere stamattina e non posso salire sul tetto...volevo avere un consiglio per migliorare un pò in 80/160...la LW era 41.50 ma come abbiamo visto per via della lunghezza (crediamo) la scatola ha fuso, ho possibilità di allungare ancora di 10/20 metri mi conviene oppure accorcio a 30 metri dove si dice che sia la migliore lunghezza, grazie.
IW8FAY Antonio


antonio1966

Volevo sapere una cosa, se alla mia LW sostituisco il cavo coassiale con una linea biFilare posso rimuovere anche il trasformatore giusto?? Grazie.
IW8FAY Antonio

r5000

73 a tutti, puoi farlo solo se poi a fine scaletta c'è un'accordatore con ingresso bilanciato, purtroppo non tutti gli accordatori vanno bene e considera che avrai comunque la scaletta che irradia perchè l'antenna è comunque sbilanciata e questo crea problemi tipo tvi o rientri rf, molto meglio un'accordatore remoto da mettere sul palo e scendere con il cavo coassiale, al limite una scaletta corta (giusto per arrivare nel sotto tetto) e accordatore automatico, soluzione molto efficace ma costosa...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


antonio1966

#34
Salve, allora no acquisterò credo un accordatore da palo appena possibile. Oggi pomeriggio provo il trasformatore, ti dicevo della lunghezza aumento di qualche metro oppure la taglio a 30 metri? Ti ricordo che prediligo i 160/80/40/20 per quello che può fare. Quindi mi conviene trasmettere 10 minuti e andare a verificare lo stato del Toroide? Grazie e buona giornata?
IW8FAY Antonio

IUØAXD

73, finito ora di leggere e vorrei soffermarmi su una possibile modifica dei contenitori per il toroide, ovvero, insallare nei giusti modi un dissipatore di calore dove appoggiare il doroide. Secondo voi è possibile o interferisce con il funzionamento del trasformatore? Ovvio che non dovrà toccare il toroide ma ad esempio si potrebbe interporre tra toroide e dissipatore una lastra di bachelite o altro materiale isolante ma che permette la dissipazione del calore.
La mia è solo un'idea, buttata li...

fabio_bz - IN3FOB

ciao la vedo un po dura usare un dissipatore su toroide....dovrebbe essere a contatto diretto con il dissipatore magari isolato con della pasta isolante per circuiti.....solamente che dimentichi forse che lungo tutto il toroide ce avvolto in cavo elettrico quindi non vedo come possa funzionare,forse potrebbe andare meglio una scatoletta grande e areata....ma anche li perdiamo l'impermeabilita'....
IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB

IUØAXD

Si si, ok, la mia era una riflessione, senza fondamento, ci sono troppe incognite, lo stesso dissipatore in materiale ferroso creerebbe problemi...


fabio_bz - IN3FOB

comunque antonio mi sembra strano quel che ti e' successo anche io ho un trasformatore di giovanni sulla mia infinity e ti dico che ci esco comodamente con 300 w e la uso anche per giornate intere.....secondo me l'intoppo sta nel tuo cambio di lunghezze.....avendo modificato la lunghezza fisica dell' antenna credo faccia lavorare male il trasformatore il quale scalda in modo assurdo....altrimenti non ci vedo altra spiegazione possibile!
IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB

antonio1966

Citazione di: fabio_bz - IN3FOB il 18 Agosto 2015, 10:10:32
comunque antonio mi sembra strano quel che ti e' successo anche io ho un trasformatore di giovanni sulla mia infinity e ti dico che ci esco comodamente con 300 w e la uso anche per giornate intere.....secondo me l'intoppo sta nel tuo cambio di lunghezze.....avendo modificato la lunghezza fisica dell' antenna credo faccia lavorare male il trasformatore il quale scalda in modo assurdo....altrimenti non ci vedo altra spiegazione possibile!

Ciao Fabio, ma questa è la LW NON la infinity. La lunghezza è stata sempre 41.50 come detto, devo sicuramente correggere la lunghezza...se lo monto cosi di nuovo non va bene credo....Silvio mi dice che potrebbe bastare anche 1 metro in più per far scaldare meno il toroide e avere una impedenza prossima ai 450 ohm, grazie Fabio.
IW8FAY Antonio

fabio_bz - IN3FOB

Mmmmm ma te la ha mandata giova cosi gia coatruita giusto?bo forse anche la configurazione di montaggio contribuisce....davvero strana come cosa ...vediamo tra un paio di settimane provo la mia ryba che ho costruito....facci sapere comunque che sono curioso ma giovanni che ti suggerisce?
IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB

antonio1966

Citazione di: fabio_bz - IN3FOB il 18 Agosto 2015, 10:24:19
Mmmmm ma te la ha mandata giova cosi gia coatruita giusto?bo forse anche la configurazione di montaggio contribuisce....davvero strana come cosa ...vediamo tra un paio di settimane provo la mia ryba che ho costruito....facci sapere comunque che sono curioso ma giovanni che ti suggerisce?

No Fabio Giovanni non vende la LW l'ho fatta io con le misure standard e cercando un compromesso per tutte le bande. La Rybacov l'ho avuta ma è un'altra cosa basta metterla a 3 metri di altezza e funziona (9.60/70 mt) la LW soffre l'altezza non tanto il montaggio.....provo ad allungarla un po....ciao.
IW8FAY Antonio

fabio_bz - IN3FOB

A ok....ma anche me o di 3 metri no la ryba?uaando la massa pichettata a terra dicono vada bene a 1 metro o metro e mezzo di altezza!io devo ancora provarla tu cosa mi consigli di tenerla alta o sul metro metro e mezzo?scusate l'ot!
IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB

antonio1966

Citazione di: fabio_bz - IN3FOB il 18 Agosto 2015, 11:01:40
A ok....ma anche me o di 3 metri no la ryba?uaando la massa pichettata a terra dicono vada bene a 1 metro o metro e mezzo di altezza!io devo ancora provarla tu cosa mi consigli di tenerla alta o sul metro metro e mezzo?scusate l'ot!


Da quello che posso dirti io la mia era a 3 metri di altezza senza nulla intorno sul tetto (puoi vederla su qrz.com) solo con la massa alla grondaia on rame mi andava bene ros 1.1, l'ho rimossa perché avevo paura che si spezzasse eppure la mia la canna era di qualità per non rischiare ho preferito i monopoli che vanno meglio comunque per quello che mi serve (nazionale/Europeo), ciao.
IW8FAY Antonio


antonio1966

Salve, niente da fare il trasformatore non va bene o meglio ilntoroide credo abbia dei problemi.nho provato ad allungarla di 1 e mezzo e installarla diversamente e avevo molto noise sugli 80 metri, poi ho provato ad accorciare a 30 metri in sloper niente sui 40 non si accordava ROS altissimo!! Volevo chiedervi se c'è un dipolo mezz'onda 10/80 in configurazione SLOPER massimo 30 metri, grazie.
IW8FAY Antonio

IZ8XOV

Ci dovrebbe essere qualcosa della Diamond o della Alpha-Delta che puoi montare anche Sloper cerca in rete.

In alternativa procurati un buon 9:1 fatto con un paio di FT-240/K come quelli di Hyendfed Antenna e li vai sicuro fino a 2 Kw senza problemi - ti metto la scheda:

https://www.hyendcompany.nl/antenna/19_unun_high_power

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

antonio1966

Citazione di: IZ8XOV il 20 Agosto 2015, 21:52:31
Ci dovrebbe essere qualcosa della Diamond o della Alpha-Delta che puoi montare anche Sloper cerca in rete.

In alternativa procurati un buon 9:1 fatto con un paio di FT-240/K come quelli di Hyendfed Antenna e li vai sicuro fino a 2 Kw senza problemi - ti metto la scheda:

https://www.hyendcompany.nl/antenna/19_unun_high_power


Ciao Michele ben letto...
IW8FAY Antonio

IZ8XOV

Ciao, tutto bene, radio spente e antenna Hf ammainata, domani riparto e ci si risente più in la. Come Loop so che va molto bene la Midi ma costa e pesa parecchio inoltre il variabile è in aria cioè esposto alle intemperie e mi chiedo come va dopo un tot di anni sul tetto comunque è un'antenna robusta.

Il 9:1 di Hyendfed costa 127 euro ma non so quanto costa una Infinity.

Come Alpha-Delta guarderei questa:
http://www.alphadeltacom.com/pg1.html
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV