News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Caricabatteria da Muro Intek MT-5050

Aperto da Gisto, 24 Giugno 2017, 17:20:48

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Gisto

Ciao a Tutti  :tao2: :tao2: :tao2:
Qualche giorno fa mi sono accorto che uno dei due caricabatteria da tavolo dei miei Intek MT 5050 era cioccato....poco male mi sono detto perchè ci sono i caricabatteria da muro della confezione originale



che ho usato per anni...solo che non li trovo più  :-\ :-\ :-\

Vorrei ordinarne uno nuovo su Amazon



ma non so come si chiama il tipo di jack e come deve essere in generale,potreste aiutarmi per cortesia?

Grazie Anticipatamente!!!


Sterock77

Prendine uno universale , di qualità decente visto che sono switching con tutte le problematiche connesse , di quelli con nella confezione tutto il kit di plug di ricarica. Guarda la tensione di uscita, LA POLARITÀ, e prima di acquistarlo anche la corrente massima di uscita, almeno uguale o maggiore.

Inviato da mTalk

Gisto

Grazie per la risposta,ho trovato questo

https://www.amazon.it/Wentronic-1000-3K10GS-adattatore-invertitore/dp/B002E4WNWI/ref=sr_1_7?ie=UTF8&qid=1498464565&sr=8-7&keywords=caricabatteria+a+muro+6+volt+universale

la polarità come faccio a stabilirla? Tieni conto che non ne so mezza  :grin: :grin: :grin:

Grazie ancora!!!

FoxG7

Buondì....il caricabatteria da muro per la Intek Mt5500 eroga in out 9 Volt e 300mA....con polo (+) situato nella punta dello spinotto e polo (-) sullo stello dello stesso.  L'alimentatore da te scelto dovrebbe andar bene (magari posizionando il selettore sui 9 o 12 V), tieni presente che l'alimentatore Intek in assenza di carico eroga oltre i 15V.....

Riguardo alla polarità, dovresti vedere se fra i conettori che ci sono ce n'è uno adatto (forse l'ultimo a destra??) e ruotando il connettore nel "pre spinotto" fare in modo che la polarità (+) sia sulla punta dello spinotto.....

Ti dico la verità...non son convinto che riuscirai facilmente a trovare un connettore adatto....nel caso dovesse verificarsi ciò, basta recuperare il connettore presente sull'alimentatore originale e facendo un lavorino pulito, saldarlo sul cavo del nuovo alimentatore, ovviamente rispettando la polarità

Se non te la senti...eh..mi sa che l'unica è cercartene uno nuovo per l'Intek MT5500 :-\
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


FoxG7

Citazione di: FoxG7 il 26 Giugno 2017, 10:56:28Se non te la senti...eh..mi sa che l'unica è cercartene uno nuovo per l'Intek MT5500 :-\

Oppure prenderti un caricabatterie valido ove ricaricare direttamente le batterie..... Le batterie sicuramente ringrazierebbero.....il problema è che ogni volta devi togliere le batterie e rimetterle.... :-\
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

Gisto

Alla fine ne ho comprato un altro rapido da tavolo,tanto alla fine durano degli anni,l'altro non capisco perchè abbia smesso di funzionare,lo lasciavo attaccato una volta alla settimana per 11 ore (mentre ce ne mette tre per caricare) ma ora per sei (sono attaccati a un timer digitale così non mi scordo) insieme a due Midland G7 sempre con caricabatteria da tavolo.

Grazie ancora.


FoxG7

Citazione di: Gisto il 26 Giugno 2017, 11:24:29
Alla fine ne ho comprato un altro rapido da tavolo,tanto alla fine durano degli anni,l'altro non capisco perchè abbia smesso di funzionare,lo lasciavo attaccato una volta alla settimana per 11 ore (mentre ce ne mette tre per caricare) ma ora per sei (sono attaccati a un timer digitale così non mi scordo) insieme a due Midland G7 sempre con caricabatteria da tavolo.

Grazie ancora.

Di niente,  ci mancherebbe ! 

Comunque.........e per quel motivo di dicevo che "le batterie ringrazierebbero" .....questi carica batterie economici non hanno efficienti regolatori di carica che riescono a gestire la carica immessa sulle batterie e la loro temperatura durante la fase di ricarica......fatto sta che se ad esempio le batterie son cariche al 50% e teoricamente avrebbero bisogno di stare in carica 2 ore per tornare al 100%....se te le tieni 4 ore.....soffrono.....e magari nel giro di poco tempo riducono la loro capacità (durano di meno, in soldoni...) :rool: :rool: :rool:

OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


Gisto

Si però a me è capitato (non so se per la batterie o altro) che quando il caricabatteria segnava carico poi non lo erano e ora senza esagerare le lascio di più.

FoxG7

Citazione di: Gisto il 26 Giugno 2017, 12:14:13
Si però a me è capitato (non so se per la batterie o altro) che quando il caricabatteria segnava carico poi non lo erano e ora senza esagerare le lascio di più.

Eh beh...ma pechè secondo te, ho sottlineato sopra un carica batteria valido ?? :grin: :grin: :grin: 
La maggior parte dei caricabatteria che trovi in giro (tipo supermercato) non lavorano sulla singola batteria, ma contemporaneamente su tutte quelle inserite e capita spesso che il circuito "senta" come carica una singola batteria, mentre le altre non lo sono......  :-\ :P

Da qua il problema :rool: :rool: :rool:,  invece se ti prendessi un onesto caricabatteria che lavora su singola cella (quelli per 6 batterie costano sui 45-50 euro)....avresti la carica ottimale per ognuna di esse, con il risultato di avere una maggiore autonomia  e soprattutto una maggior durata delle batterie in termini di cicli di carica / scarica :up:



OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


Gisto

Però bisogna tirarle fuori dal PMR...  :rool: :rool: :rool: :mrgreen:

FoxG7

Citazione di: Gisto il 26 Giugno 2017, 14:23:15
Però bisogna tirarle fuori dal PMR...  :rool: :rool: :rool: :mrgreen:

Eh si....però....se te lo usi una volta a settimana....
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

Gisto

Si,attacco tutto a una ciabatta collegata a questo (4 PMR in tutto)



per sei ore (il giovedì dalle 3 alle 9 del mattino) e fino a sabato riesco ad usarli (non un uso continuo).  cq

Gisto

Una curiosità: Il caricabatteria da tavolo (che alla fine ho ricomprato)



ha il led rosso fino a quando le batterie non sono cariche,poi diventa verde ma è solo una segnalazione o interrompe anche la corrente?

Grazie


FoxG7

Citazione di: Gisto il 17 Luglio 2017, 10:27:22
Una curiosità: Il caricabatteria da tavolo (che alla fine ho ricomprato)



ha il led rosso fino a quando le batterie non sono cariche,poi diventa verde ma è solo una segnalazione o interrompe anche la corrente?

Grazie

Non ce l'ho...quindi ipotizzo...

I caricabatteria da base di alto livello hanno un circuito di controllo che mantiene cariche le batterie sempre al massimo, ma senza sovracaricarle.....questo non saprei proprio....

Una prova empirica, da fare...potrebbe esser quella di disporre il tuo Intek 5050 sulla basetta senza il coperchio posteriore e sentire al tatto se nella fase in cui si accende il led verde (diciamo entro le 1-2 ore successive)....la temperatura delle batterie è stabile o continua ad aumentare ;-)



OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia