Cosa monto sulla BM

Aperto da Jena, 12 Marzo 2019, 11:14:28

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Jena

Buongiorno a tutti e ben ritrovati.

Da molto latito su questi canali ma sto attraversando un periodo... diciamo piuttosto incasinato e per il momento la luce in fondo al tunnel è poco più di un lumicino se non meno.

Comunque.
Volevo chiedervi un consiglio/suggerimento. Sulla BT (camper) grazie a Max ho montato tempo fa un Albrecht 5890 omologato/vergine però, il camper non lo uso con molta frequenza, da qui l'idea di montare un cb  sul Viano che uso quotidianamente.
Una ipotesi era fare un smonta/rimonta dal camper al Viano. L'altra.... comprarne uno da tenere direttamente sul Viano. Tempo fa per un soffio no mi accaparravo un President Jackson da 240 canali per un prezzo molto valido, ma come detto per un nulla... se lo prese qualcun altro.
Sul Viano comunque, vorrei evitare di far buchi. Quindi antenna magnetica o da fissare alle barre sul tetto. Antenna abbattibile altrimenti... col cavolo che ci entro in garage.
Cosa mi consigliate? Cosa fareste? Mi farebbe piacere poter ascoltare ed imparare qualcosa da questo "antico" mondo della comunicazione.

Grazie




PS.: l'Albrecht..... non mi dispiacerebbe "aprirlo" per poter ascoltare le BM sul 45+. Ho letto che qualcuno è riuscito a far sì che la modifica sia "pilotabile" con un pulsante.... ma io sono una capra con ste robe... :(
President McKinley
CB Albrecht 5890EU
PMR Polmar Easy



kz

visto che lo hai già ti converrebbe spostare il 5890EU sul mezzo che usi quotidianamente

se vuoi ascoltare il 45 dovresti applicare delle modifiche che rendono l'apparato non omologato:

per gli apparati dal 2011
http://www.servicedocs.com/ARTIKELEN/11100254780001.pdf
per gli esemplari più recenti
http://www.servicedocs.com/ARTIKELEN/11100287030001.PDF

eviterei di mettere in auto un apparato come il Jackson, il vecchio Jackson non omologato, in caso di controlli potrebbero esserci grossi fastidi.
l'antenna sulle barre si può provare ma spesso dà risultati peggiori della base magnetica, un'antenna sotto il metro ha scarsa efficacia ed è utilizzabile solo per le comunicazioni a raggio molto ristretto

Jena

Grazie.
Avrei una antenna da 1,20 (se non ricordo male) che potrei installare con una base magnetica

inviato HTC_M10h using rogerKapp mobile

President McKinley
CB Albrecht 5890EU
PMR Polmar Easy


bergio70

Citazione di: Jena il 12 Marzo 2019, 14:43:41
Grazie.
Avrei una antenna da 1,20 (se non ricordo male) che potrei installare con una base magnetica

inviato HTC_M10h using rogerKapp mobile

.. se ti accontenti per quel che riguarda le prestazioni del sistema...

kz

Citazione di: Jena il 12 Marzo 2019, 14:43:41
Grazie.
Avrei una antenna da 1,20 (se non ricordo male) che potrei installare con una base magnetica

Citazione di: bergio70 il 12 Marzo 2019, 14:56:39
.. se ti accontenti per quel che riguarda le prestazioni del sistema...

un poco di ottimismo, su: si inizia con 1,2 metri e poi si vede, a cercare un'antenna da 2 metri si fa sempre in tempo


Ricciolino

direi che 1,20 metri, come già detto, devi accontentarti  un pò (sia in ricezione che in trasmissione),

ma potrebbe giovare all' altezza totale "Viano + antenna", se passi in sottopassi bassi, viali alberati, pensiline di benzinai non troppo alte, altrimenti nel migliore dei casi l'antenna prende una legnata, e nel peggiore si stacca  [emoji1]

conta che se ci metti 2 metri di antenna arrivi a 4 metri totali
cb "Ricciolino" Op. Davide | 1RGK420 | IU0NHF


bergio70

#7
ovviamente!!
... se ci sta!!
Meglio sapere prima che una antenna corta è un fattore fortemente limitante piuttosto che aspettarsi il classico miracolo (non avvengono mai) per esserne prontamente delusi dopo i primi 10 minuti di utilizzo.
Particolarmente se si è fatto un foro 30 cm più "in qua" di quanto richiederebbe lo stilo di maggior lunghezza.
Meglio prevedere una antenna lunga, almeno in fase di montaggio, provare quella corta e, se non ci soddisfa, provvedere ad aprire ulteriormente il portafoglio per l'acquisto dello stilo più lungo.
Anche la base a questo punto è importante, acquistando l'antenna corta, è bene sincerarsi che per la medesima siano disponibili stili più lunghi. Se poi non ci servono ancora meglio.
Mettere le mani avanti è sempre una idea saggia.

E' vero che se hai già una base con stilo da 120 cm non costa nulla provare.


Jena

Il Vino 4Matic già di suo sta sui 2 metri

inviato HTC_M10h using rogerKapp mobile

President McKinley
CB Albrecht 5890EU
PMR Polmar Easy


Jena

Rettifico.
Dovrebbe essere una Sirio P2000 quindi poco meno di 2 metri


inviato iPad using rogerKapp mobile
President McKinley
CB Albrecht 5890EU
PMR Polmar Easy

Ricciolino

Beh allora in quanto a performance non avrai problemi anche se io un antenna cosí alta e da mettere sulla cappotta a 2 metri d'altezza (scomodo) penserei a metterla fissa forando il tetto o usando il foro dell'antenna autoradio

inviato ASUS_Z01BS using rogerKapp mobile

cb "Ricciolino" Op. Davide | 1RGK420 | IU0NHF

Alessio princio

Citazione di: Jena il 12 Marzo 2019, 14:43:41
Grazie.
Avrei una antenna da 1,20 (se non ricordo male) che potrei installare con una base magnetica

inviato HTC_M10h using rogerKapp mobile
73.
Io monto una lemm 2001 turbo da 2m attaccata a una base magnetica(in modo da staccare e attaccare e quando serve) e mi trovo molto bene.
Sicuramente con un 1,2m dovrei  accontentarti un Po di più.
Saluti.

inviato SM-A530F using rogerKapp mobile


kz

2 metri di furgone e 2 di antenna: devi avere molta pazienza e provare diversi supporti
il supporto da barre laterali, che nel  mio caso era meno efficiente della base magnetica,
potrebbe fare al caso tuo, purtroppo le barre tendono ad essere un po' isolate dalla massa del furgone;
in alternativa potresti procurarti quei supporti da cofano/baule orientabili in più direzioni
e provare a montarlo sul bordo del cofano anteriore o del portellone posteriore
(il montaggio sul cofano anteriore spesso porta tutti i rumori del motore dentro la radio);
altra alternativa è autocostruire o far costruire una staffa da imbullonare alla carrozzeria
(ad esempio alla cerniera della portiera)
con i supporti la taratura dell'antenna sarà cosa lunga e laboriosa, in bocca al lupo


Jena

In sostanza una base magnetica e metterla sul tetto... sarebbe la soluzione migliore.
Viceversa, forse, potrei valutare un foro sul parafango ant sx (perdendo un po' di altezza)

President McKinley
CB Albrecht 5890EU
PMR Polmar Easy

kz

Citazione di: Jena il 13 Marzo 2019, 11:23:51
In sostanza una base magnetica e metterla sul tetto... sarebbe la soluzione migliore.

sicuramente la meno invasiva, la più flessibile e a prova di ripensamenti

Jena

Grazie!

Ora mi manca "solo" di trovare chi mi aiuta (o meglio chi lo fa) a montarlo previo acquisto di una BUONA base magnetica. Qui nella mia zona di installatori non

Tanto per info.... esiste un modo per metterci una "sicura" alla base magnetica per assicurarla alle barre ? Non vorrei che in autostrada.... voli via. O son seghe mentali?

Grazie ancora per la cortesia

President McKinley
CB Albrecht 5890EU
PMR Polmar Easy

Ricciolino

Beh, io comunque non andrei  oltre i 110/120 km/h con la base magnetica... sistemi per fissarla non credo ce ne siano

inviato ASUS_Z01BS using rogerKapp mobile

cb "Ricciolino" Op. Davide | 1RGK420 | IU0NHF

kz



Citazione di: Jena il 13 Marzo 2019, 13:19:12
Grazie!

Ora mi manca "solo" di trovare chi mi aiuta (o meglio chi lo fa) a montarlo previo acquisto di una BUONA base magnetica. Qui nella mia zona di installatori non

Tanto per info.... esiste un modo per metterci una "sicura" alla base magnetica per assicurarla alle barre ? Non vorrei che in autostrada.... voli via. O son seghe mentali?

Grazie ancora per la cortesia

Per l'installazione cerca di rivolgerti al passaparola, accendi la radio e cerca una "ruota" e poi chiedi gentilmente, scommetto che sapranno come aiutarti.
Comunque è una cosa relativamente banale: si devono passare due cavi adeguati dalla batteria all'abitacolo e poi fissare l'apparato.
Bergio70 aveva messo il link a un'ottima guida.
Ti servono una base magnetica universale tipo la BMU 140 midland e un cavo RG58 per la tua Sirio che immagino non sia PL (con connettore PL259 sull'antenna) e poi il resto lo puoi fare da solo.
È più facile che si rompa l'antenna piuttosto che si stacchi la base magnetica, anche in autostrada, se vuoi stare sicurissimo puoi prendere una base triangolare a 3 magneti: è bruttissima e quasi impossibile da staccare.
A me non si è staccata la base magnetica nemmeno facendo manovra sotto gli alberi, alberi bassi e antenna da 185 cm, oppure facendo 700 km di autostrada nel gelicidio dell'anno scorso.

Jena

President McKinley
CB Albrecht 5890EU
PMR Polmar Easy


Jena

Per l'eventuale modifica della radio...  Mi pare di capire chi poi si possa passare da 10m a cb direttamente con il tasto centrale sul frontalino della radio "ch9/ch19" o ho inteso male io?
La mia dovrebbe essere la seconda versione (presa a luglio 2017).

inviato HTC_M10h using rogerKapp mobile

President McKinley
CB Albrecht 5890EU
PMR Polmar Easy

Abusivo

Citazione di: Jena il 13 Marzo 2019, 22:55:39
...Mi pare di capire...
Esatto!
Si passa dai canonici 40 canali alla modalità VFO della banda che selezioni.
Naturalmente aumenta anche la potenza di emissione.