Nuovo Albrecht AE 6110 - finalmente un baracchino simil VHF!

Aperto da trevor, 25 Giugno 2015, 13:21:35

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

trefoletto

Citazione di: Antenna il 10 Giugno 2016, 22:44:54
Peccato che l'anal 48 old, non è la Ferrari dei Cb, ma il panda30.


inviato iPhone using rogerKapp.
ANAL 48 mi fa scompisciare dal ridere !  :grin: :grin: :grin: :grin:


JulioMN

Citazione di: LuckyLuciano® il 13 Maggio 2016, 19:55:26
Citazione di: trefoletto il 13 Maggio 2016, 13:16:23
In Italia andrà sempre solo 1W in AM? Io ho un Lafayette Trucker formato DIN..però col microfono rimovibile cosa che qui non si può fare. Come mai viene venduto a un prezzo così basso? Bisogna anche vedere i materiali costruttivi..


Poco?
Se sapessi quanto costa al rivenditore, anzi se sapessi quanto costa in produzione ti verrebbe da ridere  :grin:

Se costa 10€ sono tanti..........anzi tantissimi! ;-)

yankee

Citazione di: BRIVIDO BIANCONERO op Walter il 10 Giugno 2016, 20:58:16
cut..., qualcuno mi spiega che senso ha espandere a 400 canali un baracchino privo delle SSB? Ed aumentare la potenza da 4 W a 8???????? Aspetto fiducioso una risposta.

Quando sei in viaggio e vuoi ascoltare i camionisti sul canale 45 ad esempio. Riguardo la potenza è una modifica conseguente all'espansione dei canali. Libero di tenerlo a 4watt se uno vuole, dopo avere ponticellato i contatti OP1 puoi selezionare 4 o 8 watt e cambiare banda tra le 10 disponibili.

StratocasterDG

Qualcuno mi conferma che tenendo premuto il tasto "A/F" NON parte la scansione canali?


inviato iPhone using rogerKapp.
Francesco - IU2IJZ


cbchecco

Buonasera a tutti, mi sono appena registrato e leggevo della modifica dei canali del albrecht volevo chiedere se possibile ma lo sblocco dei 400 canali a 8watt si ottiene ponticellando il ponte 1 oppure il 2 o entrambi?  Grazie mille a tutti....

Abusivo

Se linki da dove ha preso la modifica, forse, ti si può aiutare!


cbchecco

Buonasera a tutti, mi sono appena registrato e leggevo della modifica dei canali del albrecht volevo chiedere se possibile ma lo sblocco dei 400 canali a 8watt si ottiene ponticellando il ponte 1 oppure il 2 o entrambi?  Grazie mille a tutti....
Citazione di: yankee il 12 Giugno 2016, 12:28:02
Citazione di: BRIVIDO BIANCONERO op Walter il 10 Giugno 2016, 20:58:16
cut..., qualcuno mi spiega che senso ha espandere a 400 canali un baracchino privo delle SSB? Ed aumentare la potenza da 4 W a 8???????? Aspetto fiducioso una risposta.

Ciao Brividobianconero volevo chiederti la procedura per passare da 4 watt a 8 me la sai dire? Grazie mille Fra

Quando sei in viaggio e vuoi ascoltare i camionisti sul canale 45 ad esempio. Riguardo la potenza è una modifica conseguente all'espansione dei canali. Libero di tenerlo a 4watt se uno vuole, dopo avere ponticellato i contatti OP1 puoi selezionare 4 o 8 watt e cambiare banda tra le 10 disponibili.


cbchecco


cbchecco

Citazione di: StratocasterDG (IU2IJZ) il 23 Luglio 2016, 15:42:05
Qualcuno mi conferma che tenendo premuto il tasto "A/F" NON parte la scansione canali?


inviato iPhone using rogerKapp.
Ciao senti io il mio lo provato e la scansione automatica parte

inviato SM-T335 using rogerKapp mobile



Abusivo


Abusivo

Citazione di: Abusivo il 11 Maggio 2017, 19:15:13
Solo OP1, è scritto chiaramente!
E la modifica descritta non parla dell'aumento di potenza.
Mi ero dimenticato questo particolare, Sorry!

cbchecco


Deejay

Per aumentare un punto s sull's-meter del nostro interlocutore,bisogna quadruplicare la potenza in uscita della nostra radio,quindi passare da 4w a 8w non ha senso;da 4w a 16w di portante bianca (avg) allora si.
Questo almeno è quello che dice la teoria.


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp
Kenwood TS-2000+MC-85+Yaesu SP10
Intek HR-2040
Wouxun KG-UV6D
Yaesu FT-50R
Alan CT-152
AnyTone AT-D878UV Plus
TYT MD-9600
CRT SS9900

Radio possedute in passato:Galaxy Saturn,Alan 48 excel Multi,Magnum s-9,Alan 48 BSX,Elbex 2230,Intek m-790 plus,Yaesu FT 2700RH,Intek fm 680 Mod.  80ch-rb colt-eco colt effetto elicottero,Alan 38,Intek Multicom 3230,Kenwood TM-702E,Intek KT-980hp,Yaesu FT 757 GX,Yaesu FT 857D,Yaesu FT-747GX,Yaesu FT-450D,Yaesu FT-897D,Yaesu FT-991,Yaesu FT-991A,Alinco DX-10.


qwer

Ciao, vorrei comprare questo piccolo baracchino da usare sul fuoristrada. Non ho mai avuto un CB per cui volevo sapere quale antenna mi consigliate di usare insieme al baracchino. Ho un Jimny e vorrei montare un'antenna fissa, magari sul portellone posteriore proprio sul supporto della ruota di scorta, così ad occhio mi sembra il posto più comodo per non dover bucare la carrozzeria e teoricamente il cavo si può far passare dentro il tubo dei fili dei fari. Inoltre dovrei comprare un rosmetro per tarare l'antenna, questo può andare? https://www.amazon.it/dp/B01MDQTN6Q/ref=sr_1_4?ie=UTF8&qid=1497186299&sr=8-4&keywords=rosmetro
inoltre dovrei comprare anche il cavo di collegamento tra rosmetro e cb, questo può andare? https://www.amazon.it/SIRIO-RG-58-INTESTATO-CAVETTO-PL-259/dp/B01NBYYG7K/ref=sr_1_8?s=electronics&ie=UTF8&qid=1497186485&sr=1-8&keywords=cavo+pl-259
Eviterei l'antenna magnetica perchè ho letto che sono più difficili da tarare e in ogni caso spero di non doverla toggliere sovente. Che poi se la magnetica si sposta di posizione è da ritarare?
Scusate per le domande stupide ma non ho mai avuto un cb e non so come fare.
Grazie a tutti

Abusivo

Citazione di: qwer il 11 Giugno 2017, 15:14:02...da usare sul fuoristrada...
Ciao collega!
Citazione di: qwer il 11 Giugno 2017, 15:14:02...Scusate per le domande stupide ma non ho mai avuto un cb e non so come fare...
Non sono domande stupide, sono domande che fa chi si avvicina a questo mondo.
Citazione di: qwer il 11 Giugno 2017, 15:14:02...vorrei comprare questo piccolo baracchino...
Oltre all'Albrecht 6110 c'è anche il Midland Mini che ha le stesse dimensioni e caratteristiche oltre alle "modifiche" possibili.
Inoltre ha anche la possibilità di utilizzare un microfono wireless.
Citazione di: qwer il 11 Giugno 2017, 15:14:02...volevo sapere quale antenna mi consigliate...
Non è tanto una questione di marca/modello ma la lunghezza dell'antenna stessa, nel tuo caso.
Troppo lunga sarebbe un problema quando fai OR e passi sotto gli alberi.
Troppo corta non ti consentirebbe di farti sentire da lontano.
Insomma bisogna trovare un giusto compromesso.
Citazione di: qwer il 11 Giugno 2017, 15:14:02...proprio sul supporto della ruota di scorta...
Purtroppo non è un è un posto felice ma c'è anche chi è riuscito a tarare l'antenna lo stesso.
Io ce l'ho sul wing ed è lunga 65 cm ma l'ho piegata lo stesso!
Non ho problemi per chiacchierare da quì a li, anzi va anche un po oltre!
Citazione di: qwer il 11 Giugno 2017, 15:14:02...dovrei comprare un rosmetro per tarare l'antenna...
Purtroppo non riesco a visualizzare i link da te indicati ma non rappresentano un problema.
Quelli di fascia bassa sono tutti uguali e vanno benissimo nel tuo caso.
Citazione di: qwer il 11 Giugno 2017, 15:14:02...Che poi se la magnetica si sposta di posizione è da ritarare?...
Non è detto!
Comunque una magnetica non è consigliabile per un fuoristrada per i motivi di cui sopra, a meno che non la monti sul cofano motore!


COLICADESONNO

Salve anche io da qualche tempo ho questo "nano" e devo dire che per quel poco che mi serve il suo onesto lavoro lo fa, anche il mio  che è un CRT ONE - in pratica la stessa radio con marca diversa -  è stato modificato..... la c.d. "espansione" la inserisci tu all'accensione con una combinazione di tasti ma non hai i 400 canali uno di seguito all'altro, infatti il "nano" quando lo accendi con la combinazione di chiede in che banda A,B,C,D ecc. ecc.... vuoi operare.
Ora una domanda agli esperti di elettronica: per poter avere il microfono asportabile - per ovvi motivi di comodità - sarebbe mia intenzione fissare sul frontalino delle radio una presa usb femmina a quattro contatti, quanto sono i fili microfonici, ovviamente rispettando i colori dei fili, poi mettere una presa usb sul cavo microfonico....da quello che ho visto la cosa mi sembra fattibile senza un grosso lavoro da fare.... ora la domanda è... così facendo si possono rischiare ronzii, fruscii vari e magari mal funzionamenti?....ah! il classico plug femmina da pannello, anche se non mi sembrava, è molto, molto difficile da sistemare...
Ora lascio ai più esperti le considerazione e le eventuali "dritte" in tal senso...
Accaldati saluti da COLICADESONNO...

qwer

Grazie abusivo per la tua risposta.
Ho guardato il midland mini ed effettivamente è piccolino anche quello. Per quanto ne capisco per me uno vale l'altro, forse sarebbe meglio prendere in midland per la possibile di avere il microfono wireless. Come affidabilità quale è meglio?
Per quanto riguarda il rosmetro che avevo linkato è un CRT SWR-2 rosmetro wattmetro da 20€. E poi avevo linkato anche un cavo per collegare CB a rosmetro: cavo RG58 con all'estremità il connettore PL259, impedenza 50 Ohm...che a quanto ho capito dovrebbe andare bene.
Per l'antenna non saprei proprio cosa mettere vedo che ce ne sono tantissime, la mia idea era di non superare gli 80-100 cm, anche meno, perchè poi non è bellissima da vedere. Sapresti darmi un consiglio? Ho visto che ci sono in vendita anche delle staffe (comtrak) da attaccare alle cerniere del portellone posteriore o altri posti. Se posizionata su uno spigolo della vettura è meglio che averla posizionata in centro al posteriore? Su uno spigolo per i rami non è il massimo...Per quanto riguarda la portata non mi serve arrivare lontano, più che altro è quando si esce in gruppo, basta riuscire a raggiungere più o meno tutti i fuoristrada, se poi si riesce a raggiungere qualche km di portata tanto meglio.

StratocasterDG

Ciao! Il 6110 è stata il mio primo cb (poi cambiato per qualcosa di più avanzato). Se ti serve solo per quando siete fuori in gruppo va benissimo. Come antenna, sempre se il discorso è per il gruppo, va bene anche 1/1,2 mt, trovi un attacco al posteriore o su bordo portellone, o su qualche staffa, e cerchi di tenere le stazionarie non oltre l'1.5 e sei più che a posto.


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp
Francesco - IU2IJZ

qwer

Citazione di: StratocasterDG (IU2IJZ) il 13 Giugno 2017, 20:36:05
Ciao! Il 6110 è stata il mio primo cb (poi cambiato per qualcosa di più avanzato). Se ti serve solo per quando siete fuori in gruppo va benissimo. Come antenna, sempre se il discorso è per il gruppo, va bene anche 1/1,2 mt, trovi un attacco al posteriore o su bordo portellone, o su qualche staffa, e cerchi di tenere le stazionarie non oltre l'1.5 e sei più che a posto.


Inviato dal mio iPhone utilizzando rogerKapp mobile
Grazie della risposta! Si più che altro mi serve per le uscite in gruppo, xò non mi dispiacerebbe fare anche 1-2 km. Mi stanno sconsigliando di metterlo al posteriore perchè oltre a battere sempre sul portellone non si fa più di qualche centinaio di metri. Stavo valutando di mettere una staffa sotto il cofano e metterla davanti, secondo te è meglio rispetto a metterla dietro? Sarebbe certamente meglio metterla sul tetto ma vorrei evitare di forare se fosse possibile.

Inviato dal mio Moto G (4) utilizzando Tapatalk



IZ1PNY

#69
Ciao QWER.

Allora, senza andare nelle tabelle e diagrammi, alla semplice :

L'antenna, su veicolo, rende in ricezione e trasmissione, dove vede sotto di sé più massa fisica.

Ovvero, se la metti dietro, funziona meglio verso il davanti del veicolo, in quella direzione, se la metti di fianco, rende meglio sul lato opposto, davanti pure, rende verso il retro, DEVE avere un piano o a 360° o funziona meglio dove c'è massa fisica, NON IL VUOTO.

Per questo  motivo le antenne si mettono al centro tetto...al max poco dopo davanti o dietro del tetto.

Gli amici che sanno, non me ne vogliano di questa basica spiegazione, come mio solito, preferisco la semplicità...immediata, poi se serve andiamo su diagrammi e calcoli...

Abusivo

Eccomi!
Scusate il ritardo ma il lavoro e qualche problema con il portatile non mi lasciano molto tempo per connettermi.
Vediamo di rispondere a qualche domanda:
Citazione di: COLICADESONNO il 11 Giugno 2017, 18:22:39...Ora una domanda agli esperti di elettronica...
Non sono di per certo ne un fenomeno ne un professore ma qualche volta riesco a risolvere qualche problema.
Citazione di: COLICADESONNO il 11 Giugno 2017, 18:22:39...sarebbe mia intenzione fissare sul frontalino delle radio una presa usb femmina a quattro contatti...
Il connettore USB meccanicamente non è adatto.
Ti ritroverai sempre con il cavo "in mano"
Mi orienterei su altro connettore tipo mini cannon e sperare che entri nel contenitore dell'apparato.
A prescindere dal tipo di connettore che usi non credo che avrai problemi di "rumori"!
Citazione di: qwer il 11 Giugno 2017, 21:22:38...Per l'antenna non saprei proprio cosa mettere...
Ma, guarda!
Quando mi si è presentato il problema di acquistare un antenna sono andato in negozio ed ho scelto quella più corta.
Era una Sigma da 65 cm e mi sono trovato benissimo.
Citazione di: qwer il 13 Giugno 2017, 22:43:09...non mi dispiacerebbe fare anche 1-2 km...
Ma guarda che fa anche molto di più!
Considera che qualche volta che mi trovo Sul Grande Raccordo Anulare riesco facilmente a parlare con il centro di Roma.
Poi in gruppo mai avuto un problema anche se preferisco di gran lunga il PMR/LPD.
La posizione dell'antenna fa tanto, come ti è stato detto.
Io, ripeto, ho sfruttato il foro dell'antenna dell'autoradio che ho sul Wing del mio Defender.

StratocasterDG

Citazione di: qwer il 13 Giugno 2017, 22:43:09

Grazie della risposta! Si più che altro mi serve per le uscite in gruppo, xò non mi dispiacerebbe fare anche 1-2 km. Mi stanno sconsigliando di metterlo al posteriore perchè oltre a battere sempre sul portellone non si fa più di qualche centinaio di metri. Stavo valutando di mettere una staffa sotto il cofano e metterla davanti, secondo te è meglio rispetto a metterla dietro? Sarebbe certamente meglio metterla sul tetto ma vorrei evitare di forare se fosse possibile.

Inviato dal mio Moto G (4) utilizzando rogerKapp mobile

Figurati.
Allora, tutto quello che si dice sul posizionamento purtroppo è tutto vero; dico purtroppo perchè parliamo della 11 metri, dove le dimensioni del "sistema antenna" si fanno importanti e non completamente trascurabili.
Solo che questo si scontra con la parte pratica dell'installazione dell'antenna stessa.
Quindi, preso a riferimento quello che dice MARINE, inevitabilmente dobbiamo scendere a compromessi (e io ne ho provato qualcuno).
Ora mi sfugge il tuo fuoristrada, ma se hai un posteriore verticale si, in effetti l'antenna sbatte e per motivi sia meccanici che elettrici (di radiofrequenza), meglio evitare.
L'installazione al posto dell'antenna dell'autoradio è un buonissimo punto di partenza, a patto che metti in conto di trovarti comunque con delle deformazioni della carrozzeria (visibili solo ad antenna smontata) e di non mettere un'antenna troppo lunga: io proprio li al momento ho una lemm miniturbo (ho un'octavia sw), ma la voglia di provare ed usare (già comprata) una Sirio 5000 inevitabilmente mi porta ad installare l'antenna a lato, su una delle traverse del portapacchi (riportando tra l'altro all'esterno il cavo, dopo essermi fatto un mazzo discreto per nasconderlo). Non è un'antenna pesante in senso assoluto, ma ha un braccio di leva importante e quando oscilla....oscilla: ho visto "portarsi" dietro il supporto stesso, nonostante le viti serrate alla morte. Non oso immaginare sul tetto....purtroppo la lamiera è quella che è e non potendo (non ne sono in grado) intervenire a livello di carrozzeria (chessò, una piastra di rinforzo sotto tetto), perchè bisogna saperlo fare, mi accontento del portapacchi e del lobo di irradiazione deformato.
Naturalmente tutto ciò non vale se vai da chi le installa di professione e sa come fare il lavoro nel modo corretto.
Davanti sul cofano a livello installativo, è anch'essa una buona posizione: facile, a portata, non di meno esteticamente piacevole, puoi usare un'antenna lunga  senza sforare troppo la sagoma di ingombro della macchina. Ovviamente per la parte radio elettrica avrai un compromesso con dei rischi: farei attenzione a tenere il cavo di antenna il più possibile lontano da fonti di calore e potresti avere rientri di disturbi elettromagnetici (alternatore, motorini vari, iniettori); questi sono i grossi svantaggi dell'installazione anteriore.
Ribadisco quindi un antenna che lavori su una banda (di solito le schede tecniche usano il ROS < 2 come riferimento) dai 0.6 al megahertz (arrivi fino a circa a 100, 120 canali), così che tra distanza tra valore teorico e reale, compromesso di installazione, possibili futuri aumenti di potenza (anche se, sappilo, sono illegali) e fase di taratura con possibili errori, hai margine per coprire i 40ch con stazionarie accettabili.
E tranquillo che il km lo copri...........................................però, concludo con una pulce: se ti venisse voglia di usare di più il cb in movimento, valuterei anche qualche altra radio: meglio se con un circuito di riduzione dei rumori incorporato e inseribile (cosa che il 6110 non ha) e squelch regolabile con la manopolina (il 6110 lo regoli invece con tasti): quando guidi, la manopola sai che è li e con l'orecchio la regoli, i tasti invece devi guardarli, scomodissimo.....
Francesco - IU2IJZ

arkeo

Citazione di: trefoletto il 11 Giugno 2016, 09:52:41
Citazione di: Antenna il 10 Giugno 2016, 22:44:54
Peccato che l'anal 48 old, non è la Ferrari dei Cb, ma il panda30.


inviato iPhone using rogerKapp.
ANAL 48 mi fa scompisciare dal ridere !  :grin: :grin: :grin: :grin:

Oddio, sto ridendo come uno scemo da che l'ho letto ahaha :D

qwer

Ringrazio tutti per le risposte!
Sinceramente pensavo che il corpo vettura fosse come uno specchio per le onde radio, per cui l'antenna irradiasse nel verso libero e non viceversa.
Ho ormai lasciato perdere l'idea di posizionarla posteriormente perchè è il posto peggiore sia meccanicamente (il jimny ha il posteiore piatto come il defender) che elettricamente anche se sarebbe il posto più semplice su cui metterla. Mi piacerebbe metterla sul tetto, il problema è riuscire a raggiungerla col cavo perchè preferirei evitare di forare il tetto(non vorrei ritrovarmi la macchina allagata, e comunque se un giorno dovessi toglierla non saprei come tappare il foro). Potrei utilizzare il passaggio dell'antenna dell'autoradio ma questa sbuca proprio sopra la portiera del guidatore e come faccio ad arrivare col cavo a centro tetto? Ho allegato un paio di foto sperando che si capisca qualcosa. In ogni caso se riesco a piazzarla sul tetto metterei un'antenna corta come quella di Abusivo (65cm) perchè l'idea di avere sul tetto un'antenna di 1-1,5m non mi piace tanto.
Il posto più semplice sarebbe metterla sopra al cofano, è facile da fare la staffetta, però come mi suggerite bisogna fare attenzione a dove si fa passare il cavo per non avere interferenze. Ma non si possono mettere dei filtri tipo l'anello di ferrite che tolgono un po' i disturbi generati dai cavi elettrici? Dicono che a metterla lì davanti è pericoloso anche perchè nel caso si investisse un pedone gli procurerebbe dei danni e l'assicurazione potrebbe fare delle storie. Si spera di non investirne nessuno, ma essendo un fuoristrada non so se il pedone finirebbe sul cofano o direttamente sotto le ruote. In ogni caso mettendola lì davanti mi sentirei di metterne una anche di 1 m o più visto che si ha ancora tutto il corpo vettura che la "maschera". Secondo voi rende di più una da 65cm sul tetto o una da 1-1,5m sul cofano? Leggevo che l'antenna ha bisogno di essere collegata bene sulla massa della vettura, per cui converrebbe grattare via un po' di vernice dalla carrozzeria della macchina in modo che la staffetta sia ben a contatto con la lamiera nuda o basta la massa trasmessa dalle viti di fissaggio (diciamo autoforanti)?

StratocasterDG

No, se la metti al centro tetto il cavo  deve sbucare direttamente al centro tetto, facendolo passare tra la lamiera e il cielo interno. Se invece la metti al posto dell'antenna dell'autoradio, rimane lì. Ci sarebbe da capire com'è fatta la lamiera in quel punto sotto al supporto di plastica: se troppo curva rischi di avere comunque il rischio di ingresso acqua perché le bobine delle antenne sono piatte e le guarnizioni che metti alla base compensano ma non eccessivamente. Bisogna capire com'è fatto il foro lì sotto.
Filtri in ferrite? Si, fanno qualcosa, purtroppo però potrebbe diventare una rincorsa infinita, perché se non sai esattamente da dove arriva il disturbo (solitamente sono correnti non costanti, le quali creano campi magnetici che a loro volta inducono correnti sul coassiale) devi mettere ferriti su ogni possibile cavo. Per esempio io ho avuto il problema generato dal motore della pompa dell'aria condizionata. Qualcuno che segue anche le installazioni sui camion mi ha detto che potrebbe essere il rotore centrale non perfettamente cilindrico. Alla fine il problema ce l'ho sicuramente ancora adesso, solo che da quando ho cambiato radio non lo sento più (sono i circuiti antirumore che dicevo prima, che in questo caso aiutano).
Assicurazione che potrebbe fare storie? Mah, se investi qualcuno, la frustata dello stilo è l'ultimo dei problemi (visto che prima probabilmente gli si romperà qualche osso). E secondo me l'accecamento  è una possibilità remota.
Discorso rendimento.....eheheh, boooh. Solo provando puoi sapere, perché ogni macchina è a se. Per esempio io, a parità di antenna, di base magnetica, di posizione della base, di cavo e di radio, avevo stazionarie più basse sulla Fiat idea che sull'octavia wagon (che, visto che ha un tetto più ampio, dovrebbe essere il contrario, invece...). Ma il ros non è l'unico parametro. Secondo me il fattore che influisce maggiormente è la lunghezza, perché più legata al comportamento radio e all'interazione con l'onda. Il posizionamento tende più ad influire sul diagramma di irradiazione. Ma parliamo di un jimmy: quanti cm in piano ed in altezza di spostamento? Dettagli che in uso automobilistico non hanno troppo senso. Perché poi c'è l'orografia che influisce, il rumore ambientale, il traffico, che credimi poi passa [emoji6].
Infine si, il negativo del connettore deve essere messo bene a massa: solitamente, in caso di fissaggio direttamente su lamiera (centro tetto o altro), si dovrebbe carteggiare fino a a sverniciare e arrivare al metallo. Ma a bordo cofano starei attento (perché poi c'è il discorso ruggine). Piuttosto una massa riportata, con un cavo collegato ad un punto dove c'è già un bullone a telaio (dove c'è la batteria ce n'è uno lì vicino al negativo bello che pronto).


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp
Francesco - IU2IJZ