Trasformatore per doppio modulatore...quale e dove?

Aperto da Zamo84, 05 Agosto 2011, 15:50:28

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Zamo84

Dannazione, ragazzi! Mi sento davvero uno stupido! Un errore così grossolano, non credo siano stati in molti a compierlo....d'altronde, non essendomi mai cimentato nell'impresa.....pazienza, ci ho rimesso un trasformatorino. A proposito, in casi come questo, come mi comporto con gli elettrolitici e tutti i componenti connessi al trasformatore? Ci sarà qualche pista bruciata? Di solito, prima di fare qualche modifica, sostituisco tutti gli elettrolitici dell'apparato. Ora che faccio? Cambio di nuovo tutto?

Ancora grazie..... abbraccino


marcolino

Zamo84 cambia gli elettrolitici intorno al trasf. come hai fatto....se no ricordo male c'è anche un cond. da 47 mF che è collegato verso l'altoparlante...per sicurezza sostituisci anche lui poi ricolleghi il tutto e provi....
Mi permetto di suggerirti di non collegare direttamente il secondario nel punto dove si trovava il diodo d.207 ma interponi un diodo di potenza (es due 1n5404 in parallelo...) come protezione verso il doppio modulatore...al fine di non danneggiarlo...........per tuto il resto c'è Mastercard........spero di esserti stato utile.......

P.S. Shineime,scusa se ti disturbo.......hai per caso fatto le prove con le antenne....in attesa di un tuo positivo riscontro...sulla vicenda......... cordialmente ti saluto......!!!!!!!!!!!!!

Zamo84

Marcolino, grazie dell'intervento! Quindi, abbiamo assodato che bisognava interrompere questo collegamento. Ce ne sono altri da tagliare o modificare? Non vorrei bruciare altro, una volta collegato il tutto. Circa il diodo, ne ho diversi....anche di quelli "grossi", che dovrebbero essere da 3 ampere. La maggior parte di essi, li ho avuti e non so se possano andar bene per l'utilizzo. Hanno diverse sigle, tipo MRF o altro....come riconosco quello giusto? Ricordo che ne provai uno e mi bloccava l'alimentazione....ho i 4007, 4001, 1n4148, 1n60....ditemi un pò voi, cortesemente  :allah:

cimabue

il diodo 1n4001, 1n4007 sono da 1 amper quindi un po' piccoli, il 1n4148 manco a parlarne, 1n60 è un diodo al germanio, da escludere.


marcolino

Zamo l'ideale sarebbe mettere il diodo che ti ho suggerito comunque se metti quattro 1N4007 in parallelo ottieni un buon risultato.....chiaramente interrompi il collegamento gia citato...come ultimo consiglio ricordati di mettere in fase il trasformatore altrimenti il tutto pur funzionando esce con una modulazuone compressa....spero di esserti stato utile....

LuckyLuciano®

se vuoi mettere un diodo da 3A, puoi usare un BY255, BY228 ed equivalenti.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


Zamo84

Grazie  mille ragazzi! Vi aggiorno, in ogni caso. Se non ricordo male, una volta comprai qualche diodo da 3 ampere....ora, non ricordo la sigla esatta. Domani darò un'occhiata. In tal caso, magari mi direte se possono andar bene....purtroppo, non ho alcun BY....ne avevo uno, e ricordo di averlo utilizzato per un regolatore. A prestissimo!
:up:


Zamo84

Salve ragazzi e 73. Aggiornamento: ho interrotto il collegamento tra trasformatore di modulazione e prefinale, sostituito gli elettrolitici e trasformatore, ma non funziona. Ho misurato le tensioni ed ho scoperto che dal secondario non arrivano volts. Le tensioni ai capi del primario, saldati sulla basetta doppio, sono su entrambi i punti 5.5v. Quando vado in portante, scendono a 0, ma ai secondari comunque, non arriva nulla....il trasformatore del doppio è fasullo!?

marcolino

Zamo allora affronta un problema alla volta....il secondario del trasf. ha due capi uno è collegato al famoso diodo mentre l'altro al bdx che fa da regolatore di potenza.....scollega il capo che va al bdx e collegalo al +12......misurando sul filo del trasf (quello collegato al diodo) devi avere la stessa tensione di alimentazione.....verificato questo vai in tx e dovresti vedere la tua portante che si alza...se misuri la tensione sul filo del tras. collegato al diodo dovresi vedere un leggero calo di tensione tanto piu' pronunciato quanto piu' è potente l'uscita del cb......attendiamo fiduciosi.......!!!!!!!!!!!!!


Zamo84

Ciao Marcolino! Ho provato a fare quanto dici, ma in ogni caso, al capo collegato sul diodo, non arriva nulla....mi stavo chiedendo una cosa....quando ho scollegato il trasformatore originale, ho interrotto anche i 12v che vanno alla piazzola dell'anodo d207......a questo punto, ho sbagliato l'interruzione, e credo di sapere perchè, ora mi spiego  e correggemi se sbaglio....
Dalla piazzola "allungata", in prossimità del trasformatore originale, parte un filo rosso (che bypassa il deviatore am/fm, quando si lascia il cb perennemente in am), e arriva alla piazzola che contiene l'anodo del d207 (zona gabbia finali). Ora, se io interrompo questo collegamento, lascio sprovvista questa piazzola dei 12 volts, giusto? Allora, che faccio? Prendo i 12v da qualche altra parte per portarli alla sucitata piazzola anodo, oppure ripristino il vecchio collegamento ma tagliando il ponticello che va da un capo del trasformatorino originale alla piazzola "allungata"? Mi pare sia utilizzato un reoforo di 1 cm, per questo......ma in questo caso, toglierei definitivamente l'alimentazione al trasformatore originale, o sbaglio? Come farebbe a funzionare in ricezione....?
Spero di esser stato chiaro.....  :birra:

cimabue

scusa zamo, ma il diodo da 3 amper come lo hai collegato?
perchè è quello che porta i 12 volt al posto del trasformatore originale.
ma hai uno schema di collegamento del doppio modulatore?

Zamo84

Ciao Cimabue. Il diodo l'ho bypassato per il momento, almeno finchè non riesco a farlo partire....poi, ovviamente, mi collego all'anodo del diodo con il capo del secondario....
Cmq, non ho uno schema vero e proprio, ma ne ho visualizzati almeno una decina. Fatemi sapere... abbraccino

marcolino

Cima sembra anche a me che non abbia lo schema di collegamento del doppio..vediamo se ci posta qualche info maggiore......in modo tale che possiamo aiutarlo......sara' un montaggio lungo e doloroso.....!!!!!!!!!!!


marcolino

Citazione di: Zamo84 il 12 Agosto 2011, 18:58:55
Ciao Cimabue. Il diodo l'ho bypassato per il momento, almeno finchè non riesco a farlo partire....poi, ovviamente, mi collego all'anodo del diodo con il capo del secondario....
Cmq, non ho uno schema vero e proprio, ma ne ho visualizzati almeno una decina. Fatemi sapere... abbraccino
Certo che se non ti hanno fornito uno schema di montaggio.....saranno lacrime e sangue.....caro Zamo..cerca di spiegare dettagliatamente la situazione.......

LuckyLuciano®

Citazione di: marcolino il 12 Agosto 2011, 19:00:45
Cima sembra anche a me che non abbia lo schema di collegamento del doppio..vediamo se ci posta qualche info maggiore......in modo tale che possiamo aiutarlo......sara' un montaggio lungo e doloroso.....!!!!!!!!!!!


una partoriente  :grin:
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

Zamo84

Ciao ragazzi! Allora, il doppio modulatore è quello D.......ke, credo sia chiaro ;)
La basetta contiene un relè a 2 scambi, un cond da 2200uf, un mylar ed una resistenza (non ricordo il valore). L'integrato è singolo (presumo un TDA). Gli ingressi sono: nota beep, BF, +12, ground, PTT, e 2 ingressi per il primario (fili rossi). Il secondario ha 2 fili verdi. Ora, ho collegato tutto così, in ordine: uscita nota beep, uscita eco, 12v prelevati dall'interruttore, massa sulla carcassa di una bobina, portante dal punto "TX" del relè del beep, tutto il contorno basetta è a massa tra la gabbietta ed il telaio; il tda direttamente sull'aletta. Il secondario, l'ho collegato con un capo all'ingresso anodo del d207, e l'altro capo all'ingresso catodo. Ho bypassato momentaneamente il regolatore. Quando è in rx, i capi del primario mi segnano 5.5v ed i capi del secondario 0. Quando vado in portante, i capi del primario 0 volt, e quelli del secondario ancora 0. Il relè commuta, e si avverte anche il ritardo del beep, ma continuano ad arrivare 0 volt al finale, ovviamente.....ho staccato il filo rosso che collegava il trasformatore originale alla piazzola anodo d207. In pratica, è questo collegamento che dovrebbe dare i 12v al diodo o sbaglio? Cosa accade se inverto primario con secondario? Non vorrei ci fosse un errore sulle istruzioni......

marcolino

Scusa Zamo ma hai collegato un filo del secondario del trasf all'anodo di d207 mentre l'altro filo del secondario del trasf. al catodo di d207....ho letto bene.....? grazie

Zamo84

Ciao Marcolino. In pratica, avevo collegato un capo del secondario sull'emettitore del bdx e l'altro al foro del catodo d207. Mi dava lo stesso risultato, ed ho collegato tutto omettendo il regolatore bdx, pensando fosse il bdx ad essere partito. Quindi con i 2 capi del secondario collegati rispettivamente al posto del d207 (uno sul foro anodo e l'altro sul foro catodo)....ho sbagliato?

shamano

Citazione di: Zamo84 il 12 Agosto 2011, 21:26:47
Ciao Marcolino. In pratica, avevo collegato un capo del secondario sull'emettitore del bdx e l'altro al foro del catodo d207. Mi dava lo stesso risultato, ed ho collegato tutto omettendo il regolatore bdx, pensando fosse il bdx ad essere partito. Quindi con i 2 capi del secondario collegati rispettivamente al posto del d207 (uno sul foro anodo e l'altro sul foro catodo)....ho sbagliato?

Ciao Zamo, mi dici se hai alimentazione al secondario e da dove prelevi l'alimentazione?
Grazie saluti Salvo IW9GZS


marcolino

Citazione di: Zamo84 il 12 Agosto 2011, 21:26:47
Ciao Marcolino. In pratica, avevo collegato un capo del secondario sull'emettitore del bdx e l'altro al foro del catodo d207. Mi dava lo stesso risultato, ed ho collegato tutto omettendo il regolatore bdx, pensando fosse il bdx ad essere partito. Quindi con i 2 capi del secondario collegati rispettivamente al posto del d207 (uno sul foro anodo e l'altro sul foro catodo)....ho sbagliato?
E chiaro che hai sbagliato un capo del secondario del trasf devi collegarlo al +12 V mentre l'altro al catodo del d207...tanto per provare....vedrai che il tx ci va di sicuro.......chiaramente lasciando staccato il collegamento al trasf. originale...fammi sapere....

shamano

Citazione di: Zamo84 il 12 Agosto 2011, 21:26:47
Ciao Marcolino. In pratica, avevo collegato un capo del secondario sull'emettitore del bdx e l'altro al foro del catodo d207. Mi dava lo stesso risultato, ed ho collegato tutto omettendo il regolatore bdx, pensando fosse il bdx ad essere partito. Quindi con i 2 capi del secondario collegati rispettivamente al posto del d207 (uno sul foro anodo e l'altro sul foro catodo)....ho sbagliato?

Poi verifica se arriva alimentazione al doppio e se il relè commuta, fatto questo vedrai che parte.
Saluti rinnovati ovviamente a tutti...

LuckyLuciano®

Citazione di: marcolino il 12 Agosto 2011, 22:05:33
Citazione di: Zamo84 il 12 Agosto 2011, 21:26:47
Ciao Marcolino. In pratica, avevo collegato un capo del secondario sull'emettitore del bdx e l'altro al foro del catodo d207. Mi dava lo stesso risultato, ed ho collegato tutto omettendo il regolatore bdx, pensando fosse il bdx ad essere partito. Quindi con i 2 capi del secondario collegati rispettivamente al posto del d207 (uno sul foro anodo e l'altro sul foro catodo)....ho sbagliato?
E chiaro che hai sbagliato un capo del secondario del trasf devi collegarlo al +12 V mentre l'altro al catodo del d207...tanto per provare....vedrai che il tx ci va di sicuro.......chiaramente lasciando staccato il collegamento al trasf. originale...fammi sapere....

esatto, perchè così facendo non lo alimenta mai.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

Zamo84

Ragazzi, grazie per le gentilissime risposte! Allora, come ho già detto, l'alimentazione alla basetta arriva, ed il relè commuta. Appurato ciò, ricapitoliamo: un capo del secondario lo dovrei alimentare a 12 v, giusto? Quindi, faccio partire un filo che va dall'interruttore alla piazzola "anodo d207", in modo da alimentarla, poi un capo del secondario all'emettitore del bdx e l'altro capo al catodo d207.....è corretto?

cimabue

guarda questo schema, così riesci a capire meglio




shamano

Citazione di: cimabue il 13 Agosto 2011, 01:31:01
guarda questo schema, così riesci a capire meglio





Buongiorno a tutti, ecco cimabue ha risolto il problema, con questo schema lo monti ad occhi chiusi, ottimo lavoro.
Zamo se hai ancora problemi continua a scrivere qui, 73 a tutti de IW9GZS Salvo