ANTEPRIMA NUOVA GRAZIOLI HW10V 1/2 onda

Aperto da IZ4ZKX, 16 Giugno 2021, 17:22:24

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

IV3EPO-SCARPANTIBUS

Esatto !!! Un'antenna è la scelta più importante di tutta la stazione ed è il pezzo più soggetto ad intemperie e al deperimento del tempo.
Perchè scegliere "ciarpame" che dura poco e rende poco ? Il prezzo ?
Se ti facessi vedere come è fatta per esempio la Sigma Venon da me comprata un paio di anni fa in occasione del ritorno di attività in 27......una mediocrità assoluta anche come prestazioni, oppure la stessa Solarcon A-99 che ho....ottima come resa, ma fa rabbrividire come è costruita all'interno.
Ti racconto un episodio tra il grottesco ed il ridicolo.
Qualche anno fa parlo in HF con un om che aveva il suo bel IC-7800, radio da diverse migliaia di Euro e come antenna aveva sul tetto una "canna da pesca" altresì detta "antenna Ribacov".....
73'
73' Giorgio IV3EPO-SCARPANTIBUS


IV3EPO-SCARPANTIBUS

#101
Ciao Max,
sono assolutamente certo che la J-pole andrà meglio sia della 5/8 sia della 1/2 non tanto perchè la costruisce la Smartech che è già una garanzia, ma per le caratteristiche di quest'antenna che sono ben note da decine di anni.
Ha come sai il vantaggio di poter essere installata anche a poca distanza dal tetto per le sue caratteristiche e sopratutto ha un più basso angolo di irradiazione che è ottimo per il dx.
Te lo posso confermare in quanto nella mia vita ho avuto una tribanda a quasi 40 metri di altezza, poi una delta loop 10/15/20 ed una cubica 4 el dai 10 ai 20 warc comprese e la migliore in assoluto è la delta per le lunghe distanze dato il suo più basso angolo, mentre la cubica è la migliore "overall" sia per medie che lunghe distanze.
Se avessi potuto avrei messo sul tetto una J-pole, ma lo spazio tra direttiva e verticale non me lo permette.
73'
73' Giorgio IV3EPO-SCARPANTIBUS

ri-"ottone"

Ciao,

beh la antenna J è una configurazione interessante, però nei vari manuali, compreso quello riportato sul topic della prova della J-pole smartech appunto

https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=78379.msg819693#msg819693

si descrive come un radiatore mezz'onda sovrapposto ad una linea di adattamento da 1/4 onda, nella quale linea le correnti sono uguali e contrarie e quindi non irradia.

In ogni caso, come tutte le antenne alimentate in tensione e non in corrente (quindi non-GP) mi piace.

Una cosa che ho capito e che ripeto, è che con le antenne alimentate in tensione se si desidera efficienza, non bisogna altresì desiderare banda passante ampia, perchè in particolar modo con queste antenne, le due cose non vanno d'accordo. Questo è stato essenzialmente ciò che non mi è piaciuto della HW10V.

Vedremo il caso della VJ27 Smartech come va.
Bella lo è senza dubbio, un pelo lunga come le J-pole (cosa che a quella lunghezza, forse mi fa propendere per configurazioni alla Vector 4000).

[emoji106]
La minaccia alcolica!

IZ4ZKX

Citazione di: IV3EPO-SCARPANTIBUS il 09 Settembre 2021, 10:52:52
Ciao Max,
sono assolutamente certo che la J-pole andrà meglio sia della 5/8 sia della 1/2 non tanto perchè la costruisce la Smartech che è già una garanzia, ma per le caratteristiche di quest'antenna che sono ben note da decine di anni.
Ha come sai il vantaggio di poter essere installata anche a poca distanza dal tetto per le sue caratteristiche e sopratutto ha un più basso angolo di radiazione che è ottimo per il dx.
Te lo posso confermare in quanto nella mia vita ho avuto una tribanda a quasi 40 metri di altezza, poi una delta loop 10/15/20 ed una cubica 4 el dai 10 ai 20 warc comprese e la migliore in assoluto è la delta per le lunghe distanze dato il suo più basso angolo, mentre la cubica è la migliore "overall" sia per medie che lunghe distanze.
Se avessi potuto avrei messo sul tetto una J-pole, ma lo spazio tra direttiva e verticale non me lo permette.
73'


Io per farmi una modesta idea senza avere La presunzione di avere la verità in tasca .... Le sto appunto testando ..... 


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Guarda tutti i miei unboxing
sul mio canale Youtube
https://www.youtube.com/channel/UCfeQs7j_2O5nkV9dObQRIBg?sub_confirmation=1


ri-"ottone"

Citazione di: IZ4ZKX il 09 Settembre 2021, 11:20:32

Io per farmi una modesta idea senza avere La presunzione di avere la verità in tasca .... Le sto appunto testando ..... 


Inviato dal mio iPhone utilizzando rogerKapp mobile

Sì infatti ci riferivamo al tuo thread, che ho linkato.
Sono in trepidante attesa, qualche indiscrezione?
La minaccia alcolica!

IZ4ZKX

Citazione di: HAWK il 09 Settembre 2021, 10:29:34
Dici bene, Home Made Italy...da valutarne quando c'è un buon prodotto.

Una comparazione che aspetto è tra le due Grazioli e "La Regina" di altra ditta famosa.
Sarà una bella sfida.

La Smart-Tech, è poco conosciuta in giro, la vidi x caso proprio...dovrebbe pubblicizzarsi da qualche parte.
saluti.
Sarà un test che farò appena sarà in commercio !


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Guarda tutti i miei unboxing
sul mio canale Youtube
https://www.youtube.com/channel/UCfeQs7j_2O5nkV9dObQRIBg?sub_confirmation=1


IZ4ZKX

Citazione di: ri-"ottone" il 09 Settembre 2021, 11:22:25
Sì infatti ci riferivamo al tuo thread, che ho linkato.
Sono in trepidante attesa, qualche indiscrezione?
Posso dirti che tutti i test che ho eseguito fino ad ora rispecchiano esattamente Quello che mi aspettavo ....  Ma ..... c è una cosa che non avevo carpito subito ... e che citerò nel test !


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Guarda tutti i miei unboxing
sul mio canale Youtube
https://www.youtube.com/channel/UCfeQs7j_2O5nkV9dObQRIBg?sub_confirmation=1


IV3EPO-SCARPANTIBUS

Citazione di: IZ4ZKX il 09 Settembre 2021, 11:20:32

Io per farmi una modesta idea senza avere La presunzione di avere la verità in tasca .... Le sto appunto testando ..... 


Inviato dal mio iPhone utilizzando rogerKapp mobile
Si, ho visto tutte le altre prove comparative che hai pubblicato su Youtube e sono molto interessanti. Aspetto anch'io con curiosità la prova con la J-Pole per avere conferma su quanto mi aspetto.
Ciao
73' Giorgio IV3EPO-SCARPANTIBUS

Skypperman

Ma dove diamine trovate certe informazioni? Dove è scritto che la J-pole ha un basso angolo per il dx??? Ho letto decine di libri e articoli e mai ho trovato un riscontro del genere.
La J-pole è una mezz'onda (equiparabile ad un dipolo verticale) con stub di alimentazione da 1/4 lambda in basso. La sua posizione longitudinale permette una "modesta" irradiazione di energia che si va ad accoppiare con la sezione a mezz'onda.
Ergo, funziona bene, ha pochissime perdite, è silenziosa... ma un angolo di irradiazione simile ad una mezz'onda e come tale si comporta.
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019



trodaf_4912

Ho eseguito la simulazione di una Jpole a 28.5MHz. La prima immagine e' la distribuzione delle correnti sul tratto  Lambda/2 e sui due tratti Lambda/4, la seconda immagine e' la geometria dell'antenna.
Seguiranno i risultati della simulazione a 5 metri e a 12 metri da terra con i relativi pattern sul piano verticale.
Se qualcuno ti dedica del tempo apprezzalo sempre perché lo toglie al suo per dedicarlo a te

trodaf_4912

#110
Ecco i risultati del guadagni sul dipolo isotropico e i relativi pattern.
La prima e la seconda immagine a 5 metri da terra, la terza e la quarta a 12 metri.
Come si vede risente marginalmente della distanza dal terreno per quanto riguarda i pattern di irradiazione.
Se qualcuno ti dedica del tempo apprezzalo sempre perché lo toglie al suo per dedicarlo a te

trodaf_4912

Questo e' il campo in 3D prodotto a 5 e 12 metri da terra
Se qualcuno ti dedica del tempo apprezzalo sempre perché lo toglie al suo per dedicarlo a te

trodaf_4912

Se qualcuno ti dedica del tempo apprezzalo sempre perché lo toglie al suo per dedicarlo a te


-E.N.I.G.M.A-

#113
Disegna questa J-Pole in maniera diversa e scoprirai tante cose interessanti sui lobi...iniziando dal fatto che NON SONO SIMMETRICI e che la j-pole si fatta diventa leggermente direttiva.  [emoji6]

Come la fa la Sirio invece (col "cestello") risulta con i lobi simmetrici e con lo stesso guadagno a 360°

Saluti.
" Paradossalmente la gente che crede di sapere sempre tutto è proprio quella che non capisce mai un ca@@o. "

- C.Bukowski -

trodaf_4912

#114
In ogni caso non mi spiego i guadagni cosi' elevati dichiarati sull'isotropico. In tutte le antenne di quel produttore leggo valori di guadagno che si discostano davvero molto rispetto alle mie pur semplici simulazioni, probabilmente sono io che non capisco niente, oppure ... .
Normalmente il guadagno varia marginalmente al variare della distanza dal terreno per una verticale in quanto il coefficiente di riflessione e l'angolo di riflessione fanno si che il segnale prodotto dall'antenna immagine sul terreno sia sfasato di quasi 180 gradi e quindi riduce il far field. Cosa completamente diversa se posta in orizzontale. Da considerare che petali oltre i 50-60 gradi non contribuiscono alle comunicazioni in distanza.
Di seguito un esempio della stessa Jpole ma posta in orizzontale a 5 metri
Se qualcuno ti dedica del tempo apprezzalo sempre perché lo toglie al suo per dedicarlo a te

trodaf_4912

#115
Ora a 12 metri.
Per chi volesse approfondire l'effetto dell'antenna immagine prodotta dal terreno nel far field, a seconda di antenne in polarizzazione verticale o orizzontale, consiglio di leggersi il post di IK7JWY apparso su Hamradioweb nel 2012.
La trattazione e' matematica ma di facile comprensione e le considerazioni finali sono facili da leggere. Prima la trattazione sulle antenne verticali, poi, in ultimo, quelle sulle orizzontali.
Il link e'
https://www.hamradioweb.org/forums/forum/discussioni-areas-of-discussion/antenne-e-supporti/4523-gli-effetti-del-terreno-nel-far-field
Se qualcuno ti dedica del tempo apprezzalo sempre perché lo toglie al suo per dedicarlo a te

CRISTIAN (iu3btv)

oggi monto questa antenna e vi dirò come andra', zona in zona 3,provincia di venezia, ch monitor 27195 usb

inviato Mi MIX 3 5G using rogerKapp mobile