Modificare MC60 inserendo capsula esterna

Aperto da IUØAXD, 22 Gennaio 2017, 17:33:12

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

IUØAXD

73...
Mi passa per la testa un esperimento, però mi serve un aiutino: vorrei provare a bypassare la capsula del' MC60 inserendo un connettore femmina 2,5 (jack) così da poter utilizzare una cuffia con microfono esterno però non so quali sono i 2 fili della capsula del'MC60.
Voglio agire sul connettore posto alla base del microfono così da non rovinare nulla e all'occorrenza riportare tutto all'origine. Il jack sarà volante; non voglio nemmeno forare la base del microfono. È solo un esperimento.
Qui la foto del connettore microfono per individuare i fili della capsula.






Sent from mobile


IUØAXD

Ad intuito potrebbe essere la guaina blu da dove escono 2 fili? Una calza di massa ed un filo blu?


Sent from mobile

IUØAXD

Questa sarà la cuffia che andrò ad utilizzare, usata per anni su Sadelta Echo Master Pro quando ero solo CB e dove avevo apportato questa modifica, funzionava benissimo...




Sent from mobile

acquario58

Citazione di: IUØAXD (connex) il 22 Gennaio 2017, 17:35:27
Ad intuito potrebbe essere la guaina blu da dove escono 2 fili? Una calza di massa ed un filo blu?


Sent from mobile

Se cerchi in rete trovi lo schema del MC 60...invece di dissaldare ecc...masturbando il tuo nrl microfono....procurati uno spinotto mic e ci saldi la presa jack su quello


IUØAXD

Ho trovato lo schema sul web e le connessioni della capsula dovrebbero essere 1 e 7 (ma sul 7 viene riportato bianco come colore del cavo. 1 è la calza).

Mi metterò con il tester alla mano...




acquario58

confermo la connessione della capsula e 1 e 7 ....fai un controllo con il tester...x essere + tranquillo...
i colori a volte sono solo indicativi ma non reali....sempre meglio affidarsi al tester in questi casi...ricordati che sono presenti 2 impedenze diverse...non farti trarre in inganno...


roberto- i -t-9-a-c-j

scusate... l'idea è strabellissima e ottimissima, complimenti. allora pongo il mio problema.
faccio modi digitali e nel mio ts 450 sat non ho mai modificato la presa acc e uso come presa per fare psk31, rtty ecc ecc quella del microfono.
lo so che e scomodo ma preferisco così.
ora per ovviare al problema di attaccare e staccare ogni qualvolta la presa dei modi dgitali e riattaccare il mike (8 pin) per fare fonia.. ci sarebbe un sistema pratico e veloce per connettere mike uscita  modi digitali e mike fonia?
tipo direi io uno scambiatore di mike con 2 deviazioni (magari chiuso ermeticamente dentro una scatola di plastica).


IUØAXD

Ciao Roberto,
ti consiglio in primis di modificare il cavo dell'interfaccia per collegarlo alla presa ACC, così da poter rimettere il microfono alla radio.
In alternativa potresti provare ad utilizzare il microfono del pc per parlare, mandando la radio in tx manualmente con l'interruttore sul frontale. Io ho provato e funziona, ma l'audio non è bellissimo... In questo caso andresti a scollegare il cavo microfonico che dalla radio va al pc. Ma anche questo è macchinoso, perchè poi dovresti sempre andare a modificare il volume del microfono pc...
Costruire una scatoletta per inserire le connessioni e quindi scegliere cosa utilizzare va bene, ma a questo punto, lavoro per lavoro, modifica l'interfaccia collegandola alla presa ACC.

IUØAXD

Citazione di: acquario58 il 23 Gennaio 2017, 12:39:57
confermo la connessione della capsula e 1 e 7 ....fai un controllo con il tester...x essere + tranquillo...
i colori a volte sono solo indicativi ma non reali....sempre meglio affidarsi al tester in questi casi...ricordati che sono presenti 2 impedenze diverse...non farti trarre in inganno...


Infatti a me risulta un filo blu anzichè bianco...  :up:


acquario58

#9
fai la verifica direttamente sul mic non sulla presa della base dove collegato il cavo che va alla radio..

vorrei aggiungere che le cuffie/ mic utilizzate su PC e altro hanno bisogno di alimentazione avendo la capsula a condensatore /Electrete

IUØAXD

Citazione di: acquario58 il 23 Gennaio 2017, 14:43:11
fai la verifica direttamente sul mic non sulla presa della base dove collegato il cavo che va alla radio..

Si, certo...  ;-)

IUØAXD

Ancora non ho fatto nulla, confido in un pochino di tempo libero nel prossimo weekend...


Sent from mobile

IUØAXD

Ciao a tutti, ieri ho avuto del tempo libero e mi sono messo a "smanettare" per fare questa modifica, senza risultati. Ho collegato la capsula della cuffia/microfono ma non funziona, evidentemente l'impedenza è diversa e l'audio si sente bassissimo. Per evitare di tagliare fili, cosa che non voglio assolutamente fare, l'ho collegato direttamente sul connettore finale bypassando di fatto tutto il circuito del microfono compreso l'amplificatore. Non funziona.
Mi rimarrebbe un'altra prova da fare, ovvero passare dal circuito del microfono per amplificare la capsula ma avrei bisogno di un altro cavetto così da non tagliare i fili dell'originale. Mi metterò alla ricerca di questo cavo.



IZ1PNY

Con questo, fai quello che vuoi probabilmente, 25 euro e funziona ne ho uno.
MJ89.

IUØAXD

Interessante, da modificare il connettore comunque

IZ1PNY

Si, da RJ a femmina jack o quello che è, fai prima tutto e ci lascia il 60 dall'altra parte.
73'.

IUØAXD

Domanda: si smonta la capsula dell' MC60? Se si, come?

From mobile


IUØAXD

Ho trovato sul web immagine del microfono smontato e sembra si sviti il particolare della capsula ma provando non riesco, lo avranno incollato? Mah....
Per fare la famosa modifica devo partire dalla capsula cosi da provarne diverse esterne con impedenza corretta...

From mobile


acquario58

Difficile da smontare    é incollato con colla epossidica.....invece di seviziare il mic MC 60..che é un ottimo microfono....
ti consiglio di procurarti un normale mic tipo da Karaoke (li vendono anche negozi cinesi a pochi euro) dopo averlo intestato  con spinotto 8 poli da collegare alla base del MC 60.... ci fai tutte le prove con le capsule che vuoi....e non rovini il tuo mc60


IUØAXD

Ma la capsula dell'mc60 da quanti ohm é?

From mobile