Consiglio installazione INFINITY WIRE

Aperto da antonio1966, 31 Gennaio 2015, 15:09:30

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

antonio1966

Salve ragazzi, volevo dei consigli su come installare un dipolo INFINITY WIRE di 22 metri, l'abitazione è quella in allegato e vorrei evitare la SLOPER perchè troppo invadente, ho inserito alcune info sulle lunghezze ma vorrei avere dei vostri consigli....Michele e altri amici dove siete???? :-D :grin: :mrgreen:

La foto è ripresa da google maps di circa 7 anni fa.
IW8FAY Antonio


IZ8XOV

Considerando che dalla foto metà del tetto sembra essere 12,5 mt usando tutto il tetto la Infinity ci potrebbe stare comodamente sia tesa orizzontale che a V invertita visto che misura 22 metri. Per come pensi di metterla ha tutta la casa alle spalle per buona parte del suo  tragitto, ciò non significa che non funziona come intendi metterla tu, magari prova e vedi. Io cercherei di sistemare un'altra canna in fibra dopo la Rybakov e tenedere la Infinity tra l'antenna Vhf/Uhf e l'altro capo del tetto LAVORANDO SEMPRE IN MASSIMA SICUREZZA Perché QUELLA CASA è ALTA.

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

antonio1966

Citazione di: IZ8XOV il 31 Gennaio 2015, 15:56:15
Considerando che dalla foto metà del tetto sembra essere 12,5 mt usando tutto il tetto la Infinity ci potrebbe stare comodamente sia tesa orizzontale che a V invertita visto che misura 22 metri. Per come pensi di metterla ha tutta la casa alle spalle per buona parte del suo  tragitto, ciò non significa che non funziona come intendi metterla tu, magari prova e vedi. Io cercherei di sistemare un'altra canna in fibra dopo la Rybakov e tenedere la Infinity tra l'antenna Vhf/Uhf e l'altro capo del tetto LAVORANDO SEMPRE IN MASSIMA SICUREZZA Perché QUELLA CASA è ALTA.
.

Michele se metto il dipolo la canna la rimuovi...li ci andrà tra qualche mese la loop. Quindi mi dici che seguendo tutto il tratto della casa dal primo tetto (quella era una colombaia) fino alla ringhiera del balconata la configurazione potrebbe andare??!! Metterei il trasformatore con un pezzo di canna sulla ringhiera del balcone e via tutto dritto fino al primo tetto....altre alternative? Grazie.
IW8FAY Antonio

fabio_bz - IN3FOB

Ciao ho la tua stessa antenna fra qualche settimana la monto in formazione sloper trasformatore in basso e fine dipolo agganciato a un palo di 8 metri.quale versione hai 450w con bobina per gli 80mt?
IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB


antonio1966

Citazione di: fabio_bz il 31 Gennaio 2015, 16:12:46
Ciao ho la tua stessa antenna fra qualche settimana la monto in formazione sloper trasformatore in basso e fine dipolo agganciato a un palo di 8 metri.quale versione hai 450w con bobina per gli 80mt?

Ciao, si di picco 600 watt!! 10/80 metri, sloper sarebbe l'ideale per i DX ma è invadente.
IW8FAY Antonio

fabio_bz - IN3FOB

Si ma io ho il tetto che si presta giusto per questo tipo di installazione comunque ho sentito dire che funziona molto bene in varie configurazioni!per curiosità hai quella con la bobina normale o con la mini bobina?
IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB


antonio1966

Citazione di: fabio_bz il 31 Gennaio 2015, 16:25:20
Si ma io ho il tetto che si presta giusto per questo tipo di installazione comunque ho sentito dire che funziona molto bene in varie configurazioni!per curiosità hai quella con la bobina normale o con la mini bobina?

Ciao, guarda me le invia iw2 en lunedì ma ho visto le caratteristiche ha la bobina grande.
IW8FAY Antonio


fabio_bz - IN3FOB

A ok allora identica alla mia si anche io presa da giovanni!sto aspettando nominativo cosi intanto scalda un po il clima e poi la monto ho gia tutto
IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB

IZ8XOV

Citazione di: antonio1966 il 31 Gennaio 2015, 16:04:52
Citazione di: IZ8XOV il 31 Gennaio 2015, 15:56:15
Considerando che dalla foto metà del tetto sembra essere 12,5 mt usando tutto il tetto la Infinity ci potrebbe stare comodamente sia tesa orizzontale che a V invertita visto che misura 22 metri. Per come pensi di metterla ha tutta la casa alle spalle per buona parte del suo  tragitto, ciò non significa che non funziona come intendi metterla tu, magari prova e vedi. Io cercherei di sistemare un'altra canna in fibra dopo la Rybakov e tenedere la Infinity tra l'antenna Vhf/Uhf e l'altro capo del tetto LAVORANDO SEMPRE IN MASSIMA SICUREZZA Perché QUELLA CASA è ALTA.
.

Quindi mi dici che seguendo tutto il tratto della casa dal primo tetto (quella era una colombaia) fino alla ringhiera del balconata la configurazione potrebbe andare??!! Metterei il trasformatore con un pezzo di canna sulla ringhiera del balcone e via tutto dritto fino al primo tetto....altre alternative?

L'importante è che l'antenna sia alta e libera e questo viene prima della forma che gli dai. Per esperienza fatta nelle fasi iniziali come Om ne avevo una similare senza bobina che misi in varie forme con un accordatore inscatolato al posto dell'Unun, non ho saputo stabilire quale andasse meglio (credo la v invertita col tuner in basso), ma mi ci sono comunque divertito sia nei Qso che nei Dx coi limiti che queste antenne hanno. Ricordo di averci lavorato bene i 40 nazionali-europei, i 20 solo europei, ed i 15 e i 17 metri (Usa e Sudamerica molto bene), male in 10 e con molti limiti in 80 metri (la mia era lunga 26 mt se non ricordo male).

Un'altra la montai invece con l'Unun 9:1 con la prima parte obliqua e la seconda orizzontale ma le differenze non furono esaltanti, poi abbandonai queste antenne a favore della Doublet su consiglio di Davide IZ2UUF.

Queste antenne a funzionare funzionano, sono un po indecifrabili nei lobi di radiazione e spesso serve l'aiuto dell'accordatore ma molto dipende da come le si monta, ergo vanno provate e riprovate fino a trovare la posizione ideale perché l'angolazione interagisce coi lobi e con l'impedenza.

Negli schemi vengono proposte varie forme: V inverted, C, L interverted, orizzontale ma la differenza la fa come sempre l'altezza, più è bassa sul tetto più i collegamenti sono su distanze vicine. Come detto se c'è una componente verticale più marcata l'antenna è più idonea ai Dx mentre se orizzontale o a V è più adatta ai collegamenti Italia/Europa ma in talune situazioni di forte propagazione e corrispondenti ben attrezzati si collega anche più lontano.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


antonio1966

Vorrei cercare di seguire una configurazione da grafica consigliata ma non so se riesco...misurata adesso le 2 estremità utili del tetto, (1°tetto da sx al balcone a dx) e' sono 15 metri circa, per l'altezza credo di arrivare 4 metri ma devo decidere come metterla...e questo non lo so..iw2en mi ha detto come la metti metti funziona benissimo ma credo sia un pò ottimista.
IW8FAY Antonio

antonio1966

Citazione di: fabio_bz il 31 Gennaio 2015, 16:35:37
A ok allora identica alla mia si anche io presa da giovanni!sto aspettando nominativo cosi intanto scalda un po il clima e poi la monto ho gia tutto

Pioggia permettendo e tempo credo di montarla in settima prossima..poi ti faccio sapere.
IW8FAY Antonio

fabio_bz - IN3FOB

Ok grazie  che sono curioso poi fra un mesetto vi faccio sapere della mia!
IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB

antonio1966

Credete che possa  andare in questo modo??? Vedo l'unica alternativa...
Diciamo che dovrebbe essere un "V" invertita.
IW8FAY Antonio


fabio_bz - IN3FOB

Per me funziona!sarebbe meglio alzarla un po se puoi ma giovanni dice funzione bene in tutte le condizioni anche se.....funzionare meglio è meglio di funzionare e basta:P:P
IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB

antonio1966

Citazione di: fabio_bz il 01 Febbraio 2015, 18:47:33
Per me funziona!sarebbe meglio alzarla un po se puoi ma giovanni dice funzione bene in tutte le condizioni anche se.....funzionare meglio è meglio di funzionare e basta:P:P

Impossibile alzarla a SX sono obbligato posso alzare verso dx con i pali ma non penso che migliori alzando solo da un lato.
IW8FAY Antonio

fabio_bz - IN3FOB

Ok capito beh non ti resta che provarci cosi ci fai sapere ....secondo me avrai buoni risultati
IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB

antonio1966

Citazione di: fabio_bz il 01 Febbraio 2015, 18:54:49
Ok capito beh non ti resta che provarci cosi ci fai sapere ....secondo me avrai buoni risultati

Lo spero, Giovanni dice da 3 metri è ok!! Li da dove parte il filo radiante ci sono 3 metri....
IW8FAY Antonio

fabio_bz - IN3FOB

Ottimo pensa che come la montero io la parte bassa che sara' il trasformatore sara'a 2mt. Da terra per finire in cima a 8mt
IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB

antonio1966

Citazione di: fabio_bz il 01 Febbraio 2015, 18:58:56
Ottimo pensa che come la montero io la parte bassa che sara' il trasformatore sara'a 2mt. Da terra per finire in cima a 8mt

Eeeee, ottimo!!! Vediamo poi ci confrontiamo!
IW8FAY Antonio


fabio_bz - IN3FOB

Si ottimo in  teoria ma la parte bassa non riesco a farla stare piu alta....ma mi accontento è gia tanto cosi per essere in un condominio
IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB

antonio1966

Citazione di: fabio_bz il 01 Febbraio 2015, 19:01:35
Si ottimo in  teoria ma la parte bassa non riesco a farla stare piu alta....ma mi accontento è gia tanto cosi per essere in un condominio

Vero hai ragione, io non sono in condominio come puoi vedere ma non vorrei essere comunque molto visibile....
IW8FAY Antonio

fabio_bz - IN3FOB

Quella  che hai studiato mi sembra un ottima soluzione e credo la monterai prima tu io aspetto nominativo e autorizzazione
IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB

IZ8XOV

Citazione di: antonio1966 il 01 Febbraio 2015, 19:02:46


Vero hai ragione, io non sono in condominio come puoi vedere ma non vorrei essere comunque molto visibile....

Se avessi un'abitazione come la tua piazzerei a centro tetto con i dovuti crismi un traliccio da 12 metri con sopra un dipolo rotativo Create 730/V1 e sotto una direttiva Vhf da 17 elementi  :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

antonio1966

Citazione di: IZ8XOV il 01 Febbraio 2015, 19:11:11
Citazione di: antonio1966 il 01 Febbraio 2015, 19:02:46


Vero hai ragione, io non sono in condominio come puoi vedere ma non vorrei essere comunque molto visibile....

Se avessi un'abitazione come la tua piazzerei a centro tetto con i dovuti crismi un traliccio da 12 metri con sopra un dipolo rotativo Create 730/V1 e sotto una direttiva Vhf da 17 elementi  :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Non esagerare Michele!! :mrgreen:
Ragazzi se la V invertita è un pò strorta non proprio in linea potrebbe andare bene lo stesso?? Perchè sto pensando di farla partire dalla canna da pesca (che è defilata un pò su un lato, vedi prima foto)  per poi arrivare ai 2 mast...
IW8FAY Antonio

IZ8XOV

Per quel genere di antenna anche se è un po storta funzionerà ugualmente. Io avevo montato la mia con un braccio spostato in avanti di circa 4 metri e al primo colpo feci l'isola di Cuba in 15 metri.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV