News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

La maleducazione del bagnino...

Aperto da FindingTheTime257, 15 Settembre 2016, 12:08:19

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

FindingTheTime257

73,
spero di essere nella sezione giusta, al limite eventuali moderatori "all'ascolto" potranno correggermi.  :up:
Ad ogni modo, ultimamente (dall' 8 al 12 di questo mese) sono stato a Pesaro per godermi qualche giorno di ferie; essendo a conoscenza della presenza di un Parrot attivo in città (sul canale 1 PMR) e della vicinanza di un ponte DMR (IR6UDA), ho deciso di portarmi appresso il mio HQT DH-8800 in modo tale che potessi usufruire di entrambi.
Un giorno però, scandagliando i vari canali PMR, mi sono soffermato sul N° 5 e ho fatto un pò di "CQ, CQ", Non ottenendo però alcuna risposta, ho deciso quindi di continuare a scarrellare.

Tempo dopo, facendo il giro verso per tornare sul N° 1, ripasso ovviamente dal canale 5 e qui mi accorgo della presenza di una portante fissa. Incuriosito rimango un attimo all'ascolto e mi accorgo, avvicinando la radio all'orecchio, della presenza in sottofondo di vari schiamazzi di bambini, discorsi tra persone, ecc. La conclusione (visto il posto in cui mi trovavo) è ovvia: la radio che genera la portante si trova in spiaggia.

A questo punto, rimango fisso su quel canale senza mai andarmene e non appena la portante cade, mi intrometto io avvisando l'operatore dall'altra parte che o la sua radio ha qualche problema, oppure sta erroneamente tenendo pigiato il PTT. Tale operatore mi risponde farfugliando qualcosa del tipo: "Non puoi parlare qui, se fossimo in alta stagione ci disturberesti" più altre cavolate che si possono riassumere in: "Questo è il nostro canale (dei bagnini presumo), non rompere le palle".

Ora, capisco che i bagnini esercitino una professione importante, senza la quale non potremmo nuotare tranquilli in mare  e per la quale porto lo stesso rispetto che porterei per i soccorritori del S.O.S., per i Carabinieri o chiunque altro al servizio dei cittadini, ma vi pare logico reclamare il possesso di un canale che dovrebbe essere essere libero per chiunque disturbandolo con una portante fissa e comportandosi da idiota maleducato?? Se non ti sta bene, comprati (o compratevi) una radio avente sub-toni e programmatevela in modo tale da non avere rotture dal primo che passa, checcavolo!

Sono curioso di sapere il vostro parere a riguardo. Rimango in QRX...Ah, chiedo scusa per essermi dilungato troppo.


IZ1PNY

#1
1- Sono frequenze libere in tassa di possesso.
2- Sono date dal padrone del lido perché costano poco.
3° I bagnini DEVONO avere anche il VHF marino omologato per parlare con la G.C.
4° Non hanno frequenza ivi assegnata ne loro ne altri.
5° Non possono dire nulla, solo chiedere al limite e per favore.
5° Quella volta che decede qualcuno e qualcun altro li querela, salterà fuori che usavano i pmr giocattolo, allora le cartoline verdi fioccheranno.

Per ora magari non è successo in quanto al decesso, i familiari non hanno competenze su queste cose, quindi danno per scontato la regolarità dei mezzi usati.
Ma, mai dire mai...

N.B.
Sono manutentore dei sistemi radio di infrastruttura, aggratis, tra soccorritori marini di un lido per disabili, presidio medico sul posto, con anche radio con la G.C. collegate.

jarni

In ogni caso basta che mettano un tono al canale pmr e possono giocare quanto vogliono senza rompere a nessuno.
Mi piacerebbe vedere se questa gente è davvero in regola...

IZ1PNY

Ogni attività di emergenza e soccorso umano, DEVE AVERE RADIO OMOLOGATE ALLO SCOPO, con caratteristiche CEE/IMQ etc. all'uopo.
Ci metto dentro i bagnini la rete montana e il beccamorto del paese se usa i pmr e che i suoi assistiti non si lamentano mai.

Finchè va bene va bene, poi si piange se si capita l'informato.


manfroi

In una località Toscana i bagnini hanno delle radio su frequenze LPD (433.qualcosa mhz).
I bagnini hanno delle radio Baofeng (quindi dubbio che siano LPD omologati) canalizzate, senza VFO in cui il loro capo ha programmato due canali ciascuno, uno "di chiamata" (un po' come il 16 marino) e l'altro sul quale si spostano se devono approfondire la comunicazione senza disturbare gli altri.
Al loro capo invece ho visto una radio con VFO (tipo quelle che usiamo noi).

Pur essendo consapevole che NON possono usare quel tipo di radio,

-non mi metto a fare lo sceriffo delle frequenze rompendogli le palle dicendogli che non posso starci
-non parlo sulla frequenza che usano loro (pur avendo io diritto di farlo e loro no) perché le frequenze libere per me OM sono tantissime e se volessi usare proprio quella sarebbe una ripicca da asilo
-pur essendo loro fuorilegge su quelle frequenze, rompergli le palle potrebbe configurare l'ipotesi di reato di interruzione di pubblico servizio
-se mi capita involontariamente di ascoltare comunicazioni tra di loro, che ripeto, sono su frequenze radioamatoriali e io sono patentato con AG, non vado comunque a riferire in giro cosa hanno detto, trattandosi di comunicazioni non "circolari"

in3eqa

E' tipico di molti servizi utilizzare apparati di costo contenutissimo e senza particolari formalità amministrative (chissà se almeno avranno versato i famigerati 12€...). Chissà tra qualche anno come andranno le cose, quando si inizieranno a diffondere anche radio PMR digitali in DMR, che, a quanto vedo, dispongono anche della crittografia ARC4...
Qui nella mia zona i bagnini che svolgono servizio estivo lungo le rive dei principali laghi dispongono di apparato VHF Motorola distribuito dalla provincia che abilita anche alla trasmissione sui canali del 118 sia in uso alle ambulanze, sia in uso all'elicottero.


Marcello

Hai detto bene è maleducato, ma nel senso che nessuno gli spiega che quella frequenza é libera chiunque ci può parlare, spesso non lo sa nemmeno il proprietario del lido che gli mette in mano la radio, quindi hai detto bene bagnino maleducato ma non lo fa per male, lo fa proprio perchè è impreparato sul mezzo radio...non è un problema suo, ma di chi gli mette in mano uno strumento senza spiegargli nulla.



IZ1PNY

#7
Citazione di: manfroi il 15 Settembre 2016, 13:54:25
In una località Toscana i bagnini hanno delle radio su frequenze LPD (433.qualcosa mhz).
I bagnini hanno delle radio Baofeng (quindi dubbio che siano LPD omologati) canalizzate, senza VFO in cui il loro capo ha programmato due canali ciascuno, uno "di chiamata" (un po' come il 16 marino) e l'altro sul quale si spostano se devono approfondire la comunicazione senza disturbare gli altri.
Al loro capo invece ho visto una radio con VFO (tipo quelle che usiamo noi).

Pur essendo consapevole che NON possono usare quel tipo di radio,

-non mi metto a fare lo sceriffo delle frequenze rompendogli le palle dicendogli che non posso starci
POTRESTI FARLO come Radioamatore ufficiale, anzi tu conosci le norme e puoi dire, anche solo come spiegazioni, essendoti accorto che.
-non parlo sulla frequenza che usano loro (pur avendo io diritto di farlo e loro no) perché le frequenze libere per me OM sono tantissime e se volessi usare proprio quella sarebbe una ripicca da asilo
L'intelligenza la mette chi la possiede, tu c'è l'hai.
-pur essendo loro fuorilegge su quelle frequenze, rompergli le palle potrebbe configurare l'ipotesi di reato di interruzione di pubblico servizio
NON INTERROMPI nessun pubblico servizio, usi le frequenze assegnate per legge a tè,  sono loro che devono attrezzarsi con dispositivi di supporto alla tipologia di lavoro svolto, il loro "servizio" è limitatamente al cliente e fino a circa 100/150 metri dal confine verso il demaniale a destra e sinistra.
Se affoga il vecchietto, non possono permettersi di avere il bimbo mxxkia che gli rutta e spernacchia sopra sulla pmr per esempio.
Come sulle frequenze amatoriali, civili, etc., non possono trovarsi libere a comando loro.

-se mi capita involontariamente di ascoltare comunicazioni tra di loro, che ripeto, sono su frequenze radioamatoriali e io sono patentato con AG, non vado comunque a riferire in giro cosa hanno detto, trattandosi di comunicazioni non "circolari"

Non devi riferire quello che ascolti casualmente nei cambi banda, CASUALMENTE le frequenze civili e di Stato.
Ma in piena banda HAM, puoi anche scrivere e firmare al MISE.
ECCOME.


Ciao, ti ho risposto in rosso.
Probabilmente la prox estate ci faccio un salto in Toscana ai bagni dell' Ass.Nz.CC. vediamo se sento qualcosa...attorno.

P.S.
Siamo sempre al solito discorso illogico, da una parte le imprese che vogliono tirare sui soldi di materiale, seguiti da volenterosi che si adducono a operatori di emergenza con la topowalkie...poi spendono di avvocati 1000 volte tanto.
Mettendosi da soli nelle liste dei potenziali clienti.

Eliotgott88

La polizia postale controlla dal momento in cui uno denuncia L irregolarità...altrimenti a meno k non spari 1000watt in fm nessuno dice nulla


inviato iPhone using rogerKapp.


acquario58

dove vado io il lido x le comunicazioni  tra il personale Bagnini compresi  usano tutti i PMR omologati....
li ho notati anche in altri Lidi la stessa cosa... 

cimabue

Citazione di: FindingTheTime257 il 15 Settembre 2016, 12:08:19
73,


Tempo dopo, facendo il giro verso per tornare sul N° 1, ripasso ovviamente dal canale 5 e qui mi accorgo della presenza di una portante fissa.

A questo punto, rimango fisso su quel canale senza mai andarmene e non appena la portante cade, mi intrometto io avvisando l'operatore dall'altra parte che o la sua radio ha qualche problema, oppure sta erroneamente tenendo pigiato il PTT. Tale operatore mi risponde farfugliando qualcosa del tipo: "Non puoi parlare qui, se fossimo in alta stagione ci disturberesti" più altre cavolate che si possono riassumere in: "Questo è il nostro canale (dei bagnini presumo), non rompere le palle".

almeno sapessero come funziona una trasmissione radio.
se tengono impegnata la frequenza con una portante fissa, mi piacerebbe sapere come fanno a chiamare aiuti in caso di bisogno

Spikerino

Citazione di: cimabue il 16 Settembre 2016, 00:39:48
almeno sapessero come funziona una trasmissione radio.
se tengono impegnata la frequenza con una portante fissa, mi piacerebbe sapere come fanno a chiamare aiuti in caso di bisogno

E la batteria del coso quanto dura in TX ?

gattonero

Queste radioline....super elaborate!!!!!!! :grin:
1-R G K-129   Station Dx 11meter
                        Radio Penisola Salentina  1-RPS-72 
                 1 F R I 1857 -  Free-Radio-Italia
                             PMR/LPD Italy 
                                 Op.Fabio
                   Yaesu FT920+SP8 Mic.Mh31
         Icom IC2820 D-Star / Kenwood TM241A digiAPRS
       President Jackson Mic.Echo Master Plus /Lafayette Hawaii                
   Ant. Dipolo 30/40m  Dipolo L 60m Butternut HF2V 40/80/160?     Vertical 11m / Ant.FishRod / Diamond x510 / Deltaloop 50MHz


Sonic

Nelle Marche è una cosa che succede ogni giorno.
Scendi a Macerata e prova a parlare sul N.1 , ti risponde una centrale di qualche protezione civile che ti dice di lasciare subito il canale perché è il loro.
Anche sul 2 a volte succede.

inviato con Nexus 5 Paranoid


Eliotgott88

Citazione di: cimabue il 16 Settembre 2016, 00:39:48
Citazione di: FindingTheTime257 il 15 Settembre 2016, 12:08:19
73,


Tempo dopo, facendo il giro verso per tornare sul N° 1, ripasso ovviamente dal canale 5 e qui mi accorgo della presenza di una portante fissa.

A questo punto, rimango fisso su quel canale senza mai andarmene e non appena la portante cade, mi intrometto io avvisando l'operatore dall'altra parte che o la sua radio ha qualche problema, oppure sta erroneamente tenendo pigiato il PTT. Tale operatore mi risponde farfugliando qualcosa del tipo: "Non puoi parlare qui, se fossimo in alta stagione ci disturberesti" più altre cavolate che si possono riassumere in: "Questo è il nostro canale (dei bagnini presumo), non rompere le palle".

almeno sapessero come funziona una trasmissione radio.
se tengono impegnata la frequenza con una portante fissa, mi piacerebbe sapere come fanno a chiamare aiuti in caso di bisogno
Ti rispondo quotando che sono un bagnino ed un radioamatore,lascia stare la categoria dei bagnini è assai poco scolarizzata, noi avevamo vhf/uhf marine nn ricordo la marca...se aveva la portante fissa in caso di emergenza rispondeva il c....tino k ti ha risposto male visto k L attrezzatura di soccorso va controllata...
È comunque se la frequenza non è stata assegnata e senza codice ctcss tu puoi parlare finché vuoi, loro canale una bella ceppa...in alta stagione ? In alta stagione non hai tempo per parlar alla radio...ma dovresti stare fuori in barca ,non in battigia a guardar t...te...



Sent from my iPhone using RogerKApp