News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Cb

Aperto da mitiko95, 16 Gennaio 2017, 20:24:52

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

mitiko95

Raga buonasera.... avrei intensione fi mette un amplificatore lineare... io ho un cb intek con una boomerang.. e sinceramente vorrei farmi sentire piu lontano con il cb normale... mi hanno consigliato un amplificatore lineare.....
Non cerco il top ma non cerco neanche una cavolata... cerco qualcosa di buono e anche come prezzo... nella zona mia solo camion... magati se riesco ad allontanarmi riesco a fare qualche gruppo boh... consigliatemi ragazzziiiiiiii grazieee

inviato SM-A510F using rogerKapp mobile



roberto- i -t-9-a-c-j

salve mitiko e benvenuto sul forum

il lineare è letteralmente inutile...se non ci sta nessuno, non parli con nessuno neanche con il lineare.
un mio consiglio, una buona antenna... la booomerang è un accrocchio di antenna, buona solo per chi inizia ma li si ferma. buona solo per i qso locali all'interno della stessa città.
invece montando una antenna decente tipo una 5/8 lambda le cose cambiano. a parte che nei 40 canali omologati come hai notato tu sono morti e se non trovi un qso il cb lo tiri alle ortiche.

mitiko95

Ciao roberto... si il problema e ch eil proprietario di casa non me lo accetta l antenna sul tetto gia ho provato tante volte... onestamente ho preso la boomerang x casa magari sai... mi aspettavo di piu ma nnt

inviato SM-A510F using rogerKapp mobile


mitiko95

Mi avevano detro un lineare stabilizato 200 whatt arrivavo in sicilia all incirca... io sto in abruzzo

inviato SM-A510F using rogerKapp mobile



mitiko95

A me e un 40 canali... volevo mettere i 120 ma me lo hanno sconsigliato... boh

inviato SM-A510F using rogerKapp mobile


carlo_forever

Senza antenna non arrivi da nessuna parte. La boomerang con 200 watt rende sì e no come una Mantova Turbo con 1 watt.

Carlo.
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe


roberto- i -t-9-a-c-j

in sicilia non arrivi se non ce propagazione, e allo stato attuale con questo tipo di propagazione è difficile. inoltre con un 40 canali am e una booomerang ti può sentire solo il vicino di casa.
cioè mi spiego meglio: se manca l'esporadico e non ci sono le macchie solari necessarie ad aprire  un condotto propagativo nord-centro italia non senti nessuno. l'esporadico arriva da marzo aprile e dura fino a ottobre. ma ripeto devi avere la fortuna che ce qualcuno in radioe che ti senta.


alfredo

Citazione di: roberto- i -t-9-a-c-j il 17 Gennaio 2017, 08:39:10
in sicilia non arrivi se non ce propagazione, e allo stato attuale con questo tipo di propagazione è difficile. inoltre con un 40 canali am e una booomerang ti può sentire solo il vicino di casa.
cioè mi spiego meglio: se manca l'esporadico e non ci sono le macchie solari necessarie ad aprire  un condotto propagativo nord-centro italia non senti nessuno. l'esporadico arriva da marzo aprile e dura fino a ottobre. ma ripeto devi avere la fortuna che ce qualcuno in radioe che ti senta.
E aggiungo, se c'è propagazione buona ci arrivi anche solo col cb

inviato SM-G928F using rogerKapp mobile

yaesu 8800, icom ,alan 48 68 old 44 ,president lincon, intek fm548, galaxy pluto,mantova turbo, diamond x300. cb redbull.

1CR631

#8
Roberto illumina tutti con le sue risposte.
Ripeto come ho fatto sotto altri post che l'antenna fa la stazione. Una boomerang secondo il mio parere non è molto buona. Invece di spendere 50 euro per il lineare spendine 80 per una Mantova Turbo o per una Gain Master della Sirio. Esagerando anche una direttiva. Ti assicuro che per 80 euro queste cose le trovi. Hanno un guadagno molto alto rispetto alla boomerang. Inoltre l'antenna soprattutto quella che hai tu va messa almeno a 3 metri da terra per avere una buona resa.
Rispondo anche alla tua domanda: l'amplificatore più comune è un bv131 della Zetagi a valvole che caccia 80w in AM e in SSB se la valvola è in buone condizioni. Se vuoi essere più moderno usa quelli transistorizzati, ma costano di più. Un bv131 costa sui 50 euro. Un transistorizzato tipo bv132 sta sui 80-90 euro. Io resto dell'idea che è meglio investire sull'antenna. L'amplificatore viene dopo. Se ti prendi una Mantova Turbo o una Gain Master che hanno un ottimo guadagno sicuramente noterai la differenza sia in ricezione che in trasmissione. Io ho una Sirio Tornado che sta a 4 metri dal suolo e va molto bene. Se ti prendi una Gain Master puoi anche metterla a un metro dal suolo perché non ha radiali, ma se ti prendi una Mantova Turbo quella va messa almeno a 3 metri sennò i radiali irradiano per terra. Sta a te la scelta io ti ho dato i miei consigli che mi ha dato a mia volta mio padre (radioamatore), a sua volta dati da mio nonno (presidente di associazione radiantistica e om).
In Sicilia non ci arrivi fidati a meno che non c'è propagazione, cosa molto difficile in questi tempi. Ti faccio un esempio: io mi trovo ad Ischia e con la mia antenna sento quasi tutta la Campania. Ma in 11mt 27mhz mi sogno di sentire senza propagazione Sicilia o altre cose. Neanche con l'amplificatore da 1kw ci arrivi e questo è provato. Su altre bande ci puoi arrivare ma in 27 sicuro non ci arrivi senza propagazione. Non stare a sentire gli amici, arriva dove puoi fermati non andare oltre che questo è un campo delicato che con uno sgarro rischi di rompere qualcosa.   Divertiti e facci sapere.
73 51 de 1CR631 Paolo. QTH Isola d'Ischia. JN60


1CR631

#9
Citazione di: mitiko95 il 17 Gennaio 2017, 00:09:31
A me e un 40 canali... volevo mettere i 120 ma me lo hanno sconsigliato... boh

inviato SM-A510F using rogerKapp mobile



Rispondo qui perché sembro essere prolisso. Il 120 canali è ottimo, perché rispetto a quello da 40 canali omologato puoi arrivare in bande alte in ssb e provare a fare qualche dx.Inoltre in ssb si ha più possibilità di trovare un qso che in am.  Non vorrei essere nei panni di chi te lo ha sconsigliato, per quello che ha detto dovrebbe solo buttarsi da un palazzo e buttare la sua attrezzatura. Non capisco una cosa. Ma questa boomerang l'hai montata sul balcone o sul tetto?
73 51 de 1CR631 Paolo. QTH Isola d'Ischia. JN60

BRIVIDO BIANCONERO op Walter

Se tu leggessi l'intera discussione capiresti dove ha installato la sua boomerang. 73 a tutti

1CR631

Citazione di: BRIVIDO BIANCONERO op Walter il 17 Gennaio 2017, 10:03:45
Se tu leggessi l'intera discussione capiresti dove ha installato la sua boomerang. 73 a tutti

Ho letto ma non avevo fatto attenzione a "ho preso la boomerang per casa" pardon
73 51 de 1CR631 Paolo. QTH Isola d'Ischia. JN60

BRIVIDO BIANCONERO op Walter

 :up: :up: :up: :birra: :birra: :birra: no problem


mitiko95

Okol ragazi vi ringrazio tutti ora provo a vedere per una nuova antenna... ma scusate per i 120 canali quando arrivo a spendere? In totale? Con 120 canali prendo anche le bande ssb? E poi per la taratura come funziona?

inviato SM-A510F using rogerKapp mobile


roberto- i -t-9-a-c-j

no no aspetta mitiko,,, per i 120 canali solo am ti tieni la radio che hai (40 canali per 3).
per avere una radio con le ssb, mi sà che ce ne vuole una nuova (jackson, lincoln tokyo et similia). con queste radio dette sopra le cose cambiano e di molto.
con un jackson che ha 226 canali e 21 watt in ssb, si ci si diverte a fare dx a lunga distanza e non solo parlare con i siciliani ma anche fuori dall'italia.
cosa è il dx... il dx e il collegamento non a livello locale, ma a livello mondiale, europeo, asiatico.
il dx è il più ambito progetto di una stazione cb-om, cioè quello di collegare una stazione rara in un determinato paese distamte X km.
quanto gli 11 metri si aprono non è raro fare dx, si aspetta solo questo. varie volte ho collegato l'australia, le hawaii (non in 11 metri), la nuova zelanda, il giappone e altri paesi solo con la radio.
nella sezione mercatino ce qualcosa delle radio con le ssb,,, ti assicuro che ti diverti di più che di avere un giocattolino 40 canali am.


mitiko95

Io ho qualcosa..  un vb lafayette ho sentito qualcosa di lunghe distanze... bhe  volendo si puo provare a fa na chiacchiera

inviato SM-A510F using rogerKapp mobile


BRIVIDO BIANCONERO op Walter

Io negli anni 90 collegai l'Australia, antenna Mercury, CB Excalibur Samuraj, Ampli ZG B 507 e mike ASTATIC 1104 C... bellissimo dx

Giovanni - IU8JLN

La 27 mhz quando c'è propagazione il divertimento è assicurato, si possono collegare zone  agli antipodi

BRIVIDO BIANCONERO op Walter

Io ho QSL da tutti i continenti,... bei tempi....


StratocasterDG

Ammazza che "odio" verso la boomerang....certo il suo guadagno è quello di una GP 1/4 lambda, ma schifarla così....non ha una banda passante ampia (ros accettabile per circa 80 canali) e non sopporta grosse potenze, ma con una di queste, tarata male per giunta, in ssb e 12w sono arrivato fino alle alture di Genova e, con propagazione, fino alla Basilicata.


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp
Francesco - IU2IJZ

mitiko95

Okok raga... vi ringrazio per i vostri consigli... gentilissimi come sempre... ho ank un antenna leem per auto 1,80circa ma vi diró una cosa! Sara anche bella ma e troppo gramde... la voglio togliere... preferirei un miniturbo!... e una cazzata grande? Da calcore che nom lo uso smpr in auto!

inviato SM-A510F using rogerKapp mobile


umd68

ciao mitiko95
volevo solamente dirti che l'ho avuta la boomerang 27A e mi ci sono trovato bene..
per ovviare al problema che hai detto (proprietario di casa) e' una buona alternativa,per quanto riguarda il lineare che dicevi 200W sono troppi per quell'antenna
mi sa' che ne sopporta solo la meta'..
comunque sono dell'idea che l'importante e' modulare come si puo'..specialmente all'inizio attivita'
73 a tutti  cq
umd68
vivi..e lascia vivere..la vita e' bella

mitiko95

Va bene umd68 si adesso ho iniziato ma gia vorrei andare piu lontano

inviato SM-A510F using rogerKapp mobile


TITANO

Buonasera mitiko...!

Per andare lontano,,,Bisogna prima SENTIRE IL LONTANO...! E per sentirlo ci vuole un antenna,ma di quelle che valgono e non quelle da 1,5 mt e mezzo di casa ,o antenna da BM da 25-30 cm...! E' inutile avere anche tantissimi Watt ,se poi l'antenna che si possiede non regge certe potenze ,e non e' in grado di far sentire segnali da lontano ! Quindi meglio prima avere un antenna,poi una radio,e INFIIIIIIINEEEE  il lineare,,,,SE proprio ci vuole !   TITANO...1RGK326
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

mitiko95

Raga ma volendo allumgare la mia boomerang? Magarari altri 2 mt anche uno

inviato SM-A510F using rogerKapp mobile