News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Consiglio su filtro per 817

Aperto da rosco, 12 Agosto 2017, 14:48:03

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

rosco

Ciao a tutti,
volendo collegare una cuffia all'817  ..... e già che ci sono anche il tasto cw,
vorrei fare qualcosa come in foto, in modo da staccare un cavo solo in caso di caso di necessità di allontanarsi dall'817.
( il tasto è legato alla coscia )

la scatola di caramelle andrebbe legata alla cintura, tipo cuffie aeronautiche e staccherei da li.

Sull'817 andrebbero ( almeno) 3 connettori, mic, cuffie e cw.

Siccome mi sono reso conto che ascoltare cw non è semplice, in radio con segnali adiacenti ancora meno,
mi  incuriosisce questo filtro http://www.sotabeams.co.uk/dual-bandwidth-filter-modules-ssb-cw/
Per dimensioni dovrebbe entrare nella scatola , ma:

- qualcuno ha esperienze con il filtro, o altri simili ?
   So che è sull'audio e magari sarebbe meglio quello "meccanico" sui 445  khz , ma a me non serve per discriminare segnalini , solo per non essere distratto da segnali adiacenti
   e magari aiutare per il "zero beat"

- sarà possibile usare i 5v del microfono oppure è meglio prendere i 12v dalla presa CAT ?
   dovrebbe consumare 30mA a 12v e funzionare con tensioni da 5 a 15v

- posso usare una massa sola, oppure è meglio tenerle separate ?
   Con alimentazione, mic , cuffia , ptt, cw e solo 8 conduttori qualcosa devo pur unire.....

Qualcuno ha già collegato le cuffie all'817 ? Ci sono numerosi schemi e tutti diversi per capacità e resistenze.

Avendo spazio, vorrei usare un potenziometro  per avere un minimo di regolazione, ma non saprei come tararlo.
Devo fare la OLA e vedere quanta potenza esce o devo sentirmi per capire la modulazione ?
Potrei provare a ricevere con tecsun e collegare oscilloscopio ( giocattolo) all'auricolare per visualizzare  se viene "troncato" qualcosa ?

73

Still learning, correct me if I'm wrong please.


r5000

73 a tutti, non ce l'ho per dire ho provato ma fà parte di quei filtri attivi da collegare all'uscita audio e quindi è sostanzialmente diverso dal filtro in media frequenza,  guardando il link c'è una tabella dei pro e contro e i contro sono che và alimentato e che aggiunge del rumore che dicono basso mentre i pregi sono il costo e la versatilità, hai la possibilità di provare più filtri e usare quello che và meglio, detto questo il circuito non ha potenza sufficiente per pilotare le cuffie in ambienti rumorosi e quindi và aggiungo un piccolo finale audio, parla di lm380, lm386 che è poi uguale a quello integrato nell'817... volendo ci stà tutto in una scatolina ma aggiungi un piccolo consumo quando c'è già quello integrato nella radio, io farei una  modifica come per il modulo dsp https://www.bhi-ltd.com/noise-cancelling/pcb-modules-low-level-audio/nedsp1061-kbd.html che però costa decisamente di più ma volendo si può fare uguale con questa, basta non superare il livello di segnale massimo ( 2.4 vpp) ma parla di 300 mV pp raccomandati e quindi si può attenuare quanto basta il segnale audio (con un trimmer ecc...)  preso dalla presa acc...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

rosco

Dallo schema io avevo capito che una cuffia la pilotava .... non credo di operare in ambienti rumorosi.

L'utilizzo principale poi non sarebbe per ridurre il rumore, ma per discriminare tra segnali cw vicini
73

Still learning, correct me if I'm wrong please.

r5000

73 a tutti, 750 ohm di impedenza d'uscita mi dicono che sono troppi per avere potenza su una cuffia normale, le cuffie ad alta impedenza ci vanno perfette ma le normali cuffie sono da 8-32 ohm e quindi il volume d'ascolto sarà ben più basso, un trasformatore adattatore risolve ma a parte il peso e l'ingombro non sono più tanto facili da trovare a meno che hai qualche vecchia radio al germanio con relativi trasformatori, molto più semplice aggiungere un piccolo finale bf anche già fatto (in rete ci sono da pochi € spediti...), se lo costruisci ti costa di più anche se hai già tutto nel cassetto...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


rosco

Citazione di: r5000 il 12 Agosto 2017, 19:24:58
73 a tutti, 750 ohm di impedenza d'uscita mi dicono che sono troppi per avere potenza su una cuffia normale,

Non ci avevo fatto caso, vedo di chiarire che impedenza hanno le cuffie che ho, non sono normale pc, ma di un centralino telefonico.
73

Still learning, correct me if I'm wrong please.

rosco

In modo un po " ignorante" misuro 275 ohm quindi sono ad alta impedenza,
suppongo che l'impedenza non sia un problema ( anche se non ottimale).
Eventualmente sarà da mettere una "presa" prima del filtro, per cuffie "normali"
ed una dopo il filtro.
73

Still learning, correct me if I'm wrong please.


r5000

73 a tutti, le cuffie telefoniche sono ad alta impedenza, non hanno bisogno di amplificatori supplementari, ti basta solo un trimmer o un partitore fatto con due resistenze per attenuare  il volume di ingresso e poi regoli il solito volume dell'apparato...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599