Falkos Comunications

Aperto da Norberto, 26 Marzo 2021, 12:23:27

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Norberto

Ho un'antenna modello "tipo boomerang" della Falkos Comunitations, credo sia per le onde HF, ma non conosco il modello e mi mancano le istruzioni, cerco aiuto.
Lo stelo principale verticale è composto da uno stelo con bobina alla  base dove è posizionato sotto anche il PL e successiva bobina sempre su stelo principale dopo circa 60 Cm. da li parte uno stelo estendibile/regolabile.
Alla base dello stelo verticale, c'è un attacco per posizionare lo stelo orizzontale/inclinabile ce ne sono in dotazione di due tipi, uno con stelo regolabile e l'altro più lungo con bobina annessa e stelo regolabile.
Ho cercato informazioni sul web, senza trovare risposta.
È un'antenna che veniva commercializzata un 35/40 anni fa.
Grazie x l'eventuale aiuto.


inviato iPhone using rogerKapp mobile


HAWK

#1
Citazione di: acquario58 il 26 Marzo 2021, 14:05:38
È la boomerang x i 40/45 mt....
La produceva la LEMM....

Norberto

Citazione di: acquario58 il 26 Marzo 2021, 14:05:38
È la boomerang x i 40/45 mt....
La produceva la Eco Antenne....
Ciao sei sicuro? non riusciresti a dirmi il modello della Eco, cosa servono i due radiali di lunghezze diverse, quando usare quello corto o quello con bobina?
Ti ringrazio molto, buona serata


inviato iPhone using rogerKapp mobile

acquario58

#3
Il modello non ricordo...domani provo a cercare...ne ho una smontata in garage....Era venduta con I radiali lunghi  quelli con le bobine....molti la usavano x mancanza di spazio sui tetti anche come dipolo rigido..sui 40 mt.montato anche su rotore tipo quelli x antenna tv  con 3 fili...si divertivano a fare collegamenti...il radiale piccolo è sicuramente caricato...x la stessa frequenza...e in caso di montaggio su balcone veniva usato x non infastidire l'inquilino del piano inferiore


Norberto

Citazione di: acquario58 il 26 Marzo 2021, 22:38:55
Il modello non ricordo...domani provo a cercare...ne ho una smontata in garage....Era venduta con I radiali lunghi  quelli con le bobine....molti la usavano x mancanza di spazio sui tetti anche come dipolo rigido..sui 40 mt.montato anche su rotore tipo quelli x antenna tv  con 3 fili...si divertivano a fare collegamenti...il radiale piccolo è sicuramente caricato...x la stessa frequenza...e in caso di montaggio su balcone veniva usato x non infastidire l'inquilino del piano inferiore
Grazie, della risposta, ho cercato in tutti i modi sul web, ma non ho trovato niente.
Infatti a suo tempo chi la usava, mi ricordo che l'attaccava alla ringhiera del balcone, ma ero un ragazzino e non ricordo su che frequenza la usasse, mi ricordo che l'apparato era uno Yaesu FT-707.


inviato iPhone using rogerKapp mobile

acquario58

#5
Citazione di: Norberto il 26 Marzo 2021, 20:54:10
Ciao sei sicuro? non riusciresti a dirmi il modello della Eco, cosa servono i due radiali di lunghezze diverse, quando usare quello corto o quello con bobina?
Ti ringrazio molto, buona serata


inviato iPhone using rogerKapp mobile

ho controllato quello che resta della mia , ho fatto confusione la produceva la LEMM


Norberto

Ciao,
sei stato gentilissimo.
È identica alla mia, in più la mia ha il "baffo" corto.
Grazie per le istruzioni, cercherò di tararla x i 40 mt., sicuramente andrà accorciata.
'73 buona serata


inviato iPhone using rogerKapp mobile


Norberto

se ti servisse conoscere la lunghezza degli steli non ho problemi a misurarteli.


inviato iPhone using rogerKapp mobile

acquario58

Citazione di: Norberto il 27 Marzo 2021, 21:00:09
se ti servisse conoscere la lunghezza degli steli non ho problemi a misurarteli.


inviato iPhone using rogerKapp mobile
mi faresti un grande favore....sicuramente in garage da qualche parte sono...ma si fa prima a rifarli...