DX-YG-1443VU MINI YAGI LOOP V / UHF chi la usa ?

Aperto da HAWK, 01 Dicembre 2020, 17:39:41

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

HAWK

Ciao, volendo provare questa antenna in un angolo di balcone sul lavoro, chiedevo se qualcuno la sua e che opinione si è fatto, dicono omnidirezionale...

Da come si vede in foto è installata in orizzontale come loop, o dubbi sulla omnidirezionalità...

Grazie per le info eventuali o giudizi.



HAWK

https://www.telecomfalcon.com/?action=product&section=3421#detail

Spiegazioni, dicono direttiva...quindi da una parte e dall'altra si contraddicono...secondo me è direttiva, se montata con gli elementi in verticale cambia la sagoma del lobo ma non più di tanto. [emoji56]

in3aqk

Polarizzazione orizzontale, ha 4 dbi  / 5 dbi  quindi poco sopra il dipolo 2.15 dbi.
Probabilmente riescono a guadagnare qualche dbi per via della forma del lobo.

Citazione di: IZ1PNY il 01 Dicembre 2020, 17:52:11
https://www.telecomfalcon.com/?action=product&section=3421#detail

Spiegazioni, dicono direttiva...quindi da una parte e dall'altra si contraddicono...secondo me è direttiva, se montata con gli elementi in verticale cambia la sagoma del lobo ma non più di tanto. [emoji56]
IN3AQK Paolo

Visitate il mio BLOG:
http://in3aqk.blogspot.com
Stazione solo qrp dalle Dolomiti

HAWK



Carlo68

Arrivata ieri.Ho fatto un test veloce ed ho notato un notevole incremento di segnale (esempio,ATIS e TWR dell'aeroporto). In attesa di montaggio fisso,sara' mia premura tenervi aggiornati.73 a tutti.

Forla

Citazione di: Carlo68 il 17 Febbraio 2021, 08:57:23
Arrivata ieri.Ho fatto un test veloce ed ho notato un notevole incremento di segnale (esempio,ATIS e TWR dell'aeroporto). In attesa di montaggio fisso,sara' mia premura tenervi aggiornati.73 a tutti.
Ciao Carlo68, ti posso chiedere se l'hai tarata come da istruzioni o l'hai lasciata come ti è arrivata? Grazie


Carlo68

#6
Citazione di: Forla il 05 Marzo 2021, 15:15:24
Ciao Carlo68, ti posso chiedere se l'hai tarata come da istruzioni o l'hai lasciata come ti è arrivata? Grazie
73 Forla! No,non sono intervenuto nella taratura.Ho provveduto a polarizzarla verticalmente e connessa ad uno scanner Standard AX700,con ottimi risultati.Tieni presente che dove mi trovo attualmente,dispongo di un QTH temporaneo,di conseguenza,ho dovuto provvedere ad un montaggio su balcone.Segnali ricevuti...ponti ham in vhf ed uhf,atis,atc e volmet in banda aeronautica decisamente eccellenti.Posso chiederti se sei interessato ad acquistare questa antenna?


Forla

Citazione di: Carlo68 il 06 Marzo 2021, 14:31:02
73 Forla! No,non sono intervenuto nella taratura.Ho provveduto a polarizzarla verticalmente e connessa ad uno scanner Standard AX700,con ottimi risultati.Tieni presente che dove mi trovo attualmente,dispongo di un QTH temporaneo,di conseguenza,ho dovuto provvedere ad un montaggio su balcone.Segnali ricevuti...ponti ham in vhf ed uhf,atis,atc e volmet in banda aeronautica decisamente eccellenti.Posso chiederti se sei interessato ad acquistare questa antenna?
L'ho già acquistata e per ora l'ho montata in balcone anche io (orizzontale). Io l'ho tarata come da istruzioni.. se non erro 8,7 cm dall'interno della struttura fino ad arrivare alla prima placca metallica, poi 9,2 cm di interasse tra le 2 placce.. non mi trovo male ma pensavo meglio.. farò altre prove, magari in verticale come te.. 73

Franco Balestrazzi



HAWK

Ciao, atteso le prove che avete svolto, la consigliate al posto di una X30 verticale in balcone vicino ai muri ?
Nel caso di parere positivo in che polarizzazione installarla ?

Grazie per la replica eventuale.

Forla

Citazione di: IZ1PNY il 14 Marzo 2021, 15:56:03
Ciao, atteso le prove che avete svolto, la consigliate al posto di una X30 verticale in balcone vicino ai muri ?
Nel caso di parere positivo in che polarizzazione installarla ?

Grazie per la replica eventuale.
Ciao, non ho mai provato una x30 anche se me l'hanno consigliata. Io non sono molto soddisfatto delle prestazioni ma considera il fatto che sono abbastanza inesperto e la mia posizione non è delle migliori, anche se devo dire la verità ho fatto dei collegamenti anche di 50 km in diretta ma gli altri erano in montagna e di solito mi collego anche con il gommino originale del baofeng...

HAWK

Chiedevo ulteriori info sull'antenna, se rende meglio di una piccola verticale...non ho letto altri report.
Volendo prenderla ero in attesa di nuovi riscontri.
Grazie.

Forla

Citazione di: IZ1PNY il 10 Aprile 2021, 13:47:17
Chiedevo ulteriori info sull'antenna, se rende meglio di una piccola verticale...non ho letto altri report.
Volendo prenderla ero in attesa di nuovi riscontri.
Grazie.
Ciao IZ1PNY, non so darti una risposta esatta, anche se mi hanno detto (gente esperta) che le antenne verticali  hanno bisogno di avere molto spazio libero attorno (tetto) , ma secondo me questo vale un po' per tutte le antenne. Quello che ho notato io è che in questo campo bisogna fare prove su prove su prove...

73

inviato M2003J15SC using rogerKapp mobile



HAWK

Grazie Moreno.
Tengo conto della tua risposta; dove dovrebbe essere collocata ho solo una via di uscita...quindi devo andare di direzionalità...obbligata.

Andrà meglio di una verticale sicuramente.

HAWK

@ Domanda ulteriore:

Puntata in una direzione, aumenta il segnale ricevuto, rispetto una omnidirezionale ?
Quindi funge come direttiva realmente ?
Infine, montata in verticale o orizzontale funziona meglio come direttività ?

Le domande sono per una applicazione point to point...non point to all.

Grazie e scusate.

Non trovo fotogrammetria del lobo di irradiazione.

HAWK


1vr005

Citazione di: IZ1PNY il 13 Aprile 2021, 14:54:53
@ Domanda ulteriore:

Puntata in una direzione, aumenta il segnale ricevuto, rispetto una omnidirezionale ?
Quindi funge come direttiva realmente ?
Infine, montata in verticale o orizzontale funziona meglio come direttività ?

Le domande sono per una applicazione point to point...non point to all.

Grazie e scusate.

Non trovo fotogrammetria del lobo di irradiazione.

Ciao. Per una funzione point-to-point con istallazione vicina al muro, consiglierei di prendere in considerazione una Moxon, che va perfettamente in verticale e orizzontale e ha un eccellente rapporto avanti-dietro. Ma è monobanda. Non so se ti serva proprio qualcosa di bibanda.
Non ho mai provato a mettere una Moxon vicina a un ostacolo però. Non so se nel near field replichi il rapporto avanti-dietro del far field o se vadano subito su le stazionarie.
In questo a volte escono sorprese. Qualche settimana fa ho provato a realizzare questa



Messa su cavalletto a 1 metro dal pavimento, stazionarie a 3, sacramenti, mai più realizzare cose trovate in Youtube. Alzata a 140 cm dal pavimento, stazionarie 1,1, perfetta con le misure date nel filmato e senza bisogno di tarare alcunché. Per 40 cm di differenza di altezza.
Se ti serve qualcosa di asimmetrico che non abbia ingombro in almeno una direzione per motivi di spazio e bibanda, potesti valutare anche una Popovic
https://officinahf.jimdofree.com/antenne-vhf-uhf/v-u-popovic/
Io non ne ho mai fatta una (finora), per cui non so (ancora) dirti come va, se si impennino le stazionarie a basse altezze o nella vicinanza di ostacoli o muri eccetera. Simulata in MMANA non sembra un granché in UHF però.

HAWK