Strano Segnale canale 4 PMR (446.04375)

Aperto da Pieschy, 08 Febbraio 2017, 07:14:48

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Pieschy

Ciao a tutti.
Ormai da tempo (almeno da un mese) ascolto questo segnale digitale sul canale PMR 4. Di seguito le peculiarità:

1) sempre presente (24h/24). Io lo noto da almeno 1 mese
2) Segnale S4 al mio QTH (Cesano Boscone, provincia sud ovest di Milano)
3) composizione: breve burst digitale cadenzato ad intervalli di circa 300/500ms (ad orecchio)

In allegato trovate 10 secondi di campionamento (scusate il formato e' aac, pigro alle 7 del mattino per convertirlo in mp3).
Oltre tecnicamente a chiedermi che tipo di emissione sia ed a cosa serva mi chiedo come mai?

Le frequenze PMR per quanto ne so' sono si di libero uso ma non penso sia corretto o legale accaparrarsi un canale con una costante trasmissione di servizio, penso, privato.
Penso cosi' perche' di sicuro non credo sia un servizio pubblico e/o autorizzato e vista la continua presenza penso sia, appunto, un servizio e non una sperimentazione.

Considerando che uso un'antenna a base magnetica in posizione sfigata S4 mi sembra abbastanza altino come segnale.
Chi ne sà qualcosa?

Ripeto, semplice curiosità, la banda PMR non la uso.
73,

Pietro.


tommyy

Ciao a tutti, sembra quasi un segnale radar [emoji1] è solo una mia ipotesi, se c'è qualcuno che ne sa di più è meglio [emoji1]

Console1969

Le frequenze PMR sono di libero uso Pieschy ma, stante il PNRF la banda 446.000 - 448.000 MHz è dal MiSE assegnabile ai seguenti servizi:

- PMR 446 Analogico
- PMR 446 Digitale
- Ponti radio monocanali e sistemi rurali multiaccesso per collegamento di abbonato
- Reti fisse ad uso privato

Quindi visto che i secondi due, rispetto ai primi due, pagano, i primi due servizi si beccano i disturbi e va bene così :-)

Nel caso del segnale da te campionato, direi che pare un segnale digitale tipo "telemetria" probabilmente monodirezionale.
Di quelli tipo "pompa dell'acquedotto che trasmette i dati di flusso alla centrale".
Può davvero esser di tutto.
Una "caccia alla volpe" magari potrebbe chiarire di più l'origine, ma non credo proprio che da li si smuovano.
Perchè sono allocati li come frequenza operativa ? Probabilmente perchè erano li ben prima che il MiSE recepisse la direttiva CEPT che definiva lo standard ETS 300 296. Farli spostare, burocrativamente parlando, ha probabilmente un costo troppo elevato per il MiSE. Oltre al fatto che il MiSE non vuole certo rinunciare ad almeno 8 canali radio solventi.

Per inciso non è sul canale PMR4 ma tra il canale 4 e 5, precisamente a 446.050 MHz

73 D.
Se non riesci ad uscire dal tunnel... Arredalo !
-----------------------------------------------------
RTX: ICOM YAESU KENWOOD ALINCO  STANDARD MOTOROLA :up:
Giocattoli: Baofeng Polmar Wouxun Puxing  MYT Leixen TTY Linton :down:

Pieschy

Hai ragione Console e su 446.050, di sicuro e' monodirezionale e visto che costante ci puo' benissimo stare una telemetria.
Ma la ascolti anche tu? Da che zona?
Sicuramente non e' via ponte, simplex e non credo sparino troppa potenza visto che arriva 4....mah...così ho chiesto per curiosità. Ho memorizzato i canali PMR e quindi in scansione mi si blocca sempre li'...da li' la curiosità :-)


italo2

anche qui in Friuli .....da oltre un'anno

Pieschy

Anche in Friuili? Allora qualcosa di nazionale?
Giochiamo un po'...cosa potrebbe essere? Alternanza fra dati e silenzio e' perfettamente (sembra) identica cosi' come la durata del burst digitale. Questo potrebbe far pensare ad una stringa standard con parametri variabili ma sempre gli stessi. Esempio stupido X=1,Y=2,Y=3....ma la continuità nel tempo ..in pratica inintermittente nella suo formato, mi porta a pensare a qualcosa di molto dinamico in poco tempo. L'acquedotto non lo escluso ma non vedo necessità di mandare la telemetria ogni mezzo secondo ...fra l'altro non siamo vicino a dighe. Cosa varia o potrebe variare cosi' velocemente? La posizione di qualcosa che si muove ma trasmessa da qualcosa di fisso cioe' da una stazione fissa? Sinceramente non ne ho idea :-)


tommyy

Citazione di: Pieschy il 08 Febbraio 2017, 15:39:23
Anche in Friuili? Allora qualcosa di nazionale?
Giochiamo un po'...cosa potrebbe essere? Alternanza fra dati e silenzio e' perfettamente (sembra) identica cosi' come la durata del burst digitale. Questo potrebbe far pensare ad una stringa standard con parametri variabili ma sempre gli stessi. Esempio stupido X=1,Y=2,Y=3....ma la continuità nel tempo ..in pratica inintermittente nella suo formato, mi porta a pensare a qualcosa di molto dinamico in poco tempo. L'acquedotto non lo escluso ma non vedo necessità di mandare la telemetria ogni mezzo secondo ...fra l'altro non siamo vicino a dighe. Cosa varia o potrebe variare cosi' velocemente? La posizione di qualcosa che si muove ma trasmessa da qualcosa di fisso cioe' da una stazione fissa? Sinceramente non ne ho idea :-)
Data la tua posizione potrebbe essere qualche radar di linate/malpensa,magari per segnalare la posizione dell'aereo o dell'avvicinamento all'aeroporto...sempre ipotesi campate in aria personali


vagabondo

Qui da me,zona Abbiategrasso (MI) 20 km a ovest di Pieschy, lo stesso segnale lo sento oltre che sul 4 anche sul 5 PMR. E' presente da 3-4 anni, prima erano canali liberi.
Devo controllare una cosa: domenica scorsa spostandomi 7-8 km a sud del mio QTH era assente, è qualcosa che spengono la domenica oppure copre solo una una data angolazione???
operatore Luigi
CHARLIE  17 su Rete Radio Montana
DMR-ID 2222367
locator: JN45KK  prov. di Milano

IW4ANV

Autostrada A1 da un paio di KM prima di Sasso Marconi a due o tre KM dopo.
Stesso segnale 8O
73


Pieschy

Incrociando allora le ultime 2 risposte e considerando che sia Cesano che Abbiategrasso sono relativamente vicini alla tangenziale ovest...potrebbe essere il controllo del traffico realtime della societù Autostrade --- maybe....ma cozza con lo spegnimento domenicale....

in3eqa

Potrebbe trattarsi di una trasmissione digitale ad uso militare. Ricordo che la porzione di frequenze in cui ricadono gli 8 + 8 canali di questi apparati (analogici e digitali) è assegnata al servizio fisso militare (radiolocalizzazione). La nota 101c riporta esplicitamente che gli utenti di apparati radio PMR446 sia analogico che digitale non possono invocare alcuna protezione. Se fosse confermata una implementazione di radiolocalizzazione militare, quella frequenza in analogico non può più essere utilizzata in quanto gli utilizzatori di detti apparati non devono recare disturbi agli altri servizi (cfr. nota 101c).
Alcuni di voi ricorderanno le installazioni della rete DAPnet in 430 MHz diversi anni fa i problemi che creò sulle frequenze di uscita dei ripetitori FM. Che fine ha fatto poi quella rete ? inglobata nel famigerato progettone TE.T.RA. PIT ?

-Tuscania-

Mia zona provincia di Como confine Svizzero JN45MS nessun disturbo...[emoji6]

inviato LENNY3 using rogerKapp mobile


dattero

qui in zona Lomellina, segnale 3 , ma è centrata a 446.050


in3eqa

Citazione di: dattero il 08 Febbraio 2017, 20:58:55
qui in zona Lomellina, segnale 3 , ma è centrata a 446.050

La presenza di molteplici segnalazioni aumenta la possibilità di una attività ad uso militare (o similare). Comunque nella mia zona non ho mai rilevato un segnale similare a 446.04375 MHz. D'altra parte sono circondato da montagne con sommità oltre 2000 metri.

Pieschy

E' tutto possibile, intendo l'ipotesi militari. Ma obiettivamente , anche se significa poco, la zona sud di milano, il pavese e quindi la lomellina , a quanto sappia (ma sono ignorante in materia) non e' vicina ad installazioni militari di rilievo. Chiaro il discorso dei disturbi ma comunque e' a .450 come giustamente fatto notare. Qualcuno esperto di modi digitali ha un'idea di che modo sia?

zampro79

Si riceve distintamente anche nella mia zona...

Per il resto... Il problema ti assilla particolarmente...

http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=62019.0

:grin: :grin: :grin:
IW2NNV / AC2WZ op. Andrea


Pieschy

Hai ragione Zampro sul fatto che mi son ripetuto...pensa te avevo postato lo stesso messaggio più di 2 anni fà e non lo ricordavo.
Pero' non lo definisco problema ne mi assilla...sono solo un curioso cronico ed aggiungerei anche che la mia pigrizia e' cronica ahahaah.
Pigro perche' semplicemente devo cancellare ch4/5 dal range della scansione e quel burst non lo sento più ma sapere cosa sia desta la mia curiosità :-)

zampro79

Citazione di: Pieschy il 08 Febbraio 2017, 23:32:11
Hai ragione Zampro sul fatto che mi son ripetuto...pensa te avevo postato lo stesso messaggio più di 2 anni fà e non lo ricordavo.
Pero' non lo definisco problema ne mi assilla...sono solo un curioso cronico ed aggiungerei anche che la mia pigrizia e' cronica ahahaah.
Pigro perche' semplicemente devo cancellare ch4/5 dal range della scansione e quel burst non lo sento più ma sapere cosa sia desta la mia curiosità :-)

:mrgreen:
Le faccine che si dondolano vogliono sottolineare il tono scherzoso dell'intervento e considerando che è ricevibile per mezzo nord Italia l'argomento si fa interessante.
Comunque, ammesso che tu non abbia già provveduto potresti agire sull'impostazione narrow/wide del canale memorizzato configurandolo su narrow.
Non risolve ma aiuta...
Sulle radio cinesi c'è senz'altro, sulla ft1d non ne ho idea... sorry...

IW2NNV / AC2WZ op. Andrea


vagabondo

Ma nessuno lo riceve anche sul PMR 5 ?
operatore Luigi
CHARLIE  17 su Rete Radio Montana
DMR-ID 2222367
locator: JN45KK  prov. di Milano


dattero

Sul 5 c'è un parrot senza tono che dovrebbe essere dalle parti di Torino

inviato HUAWEI Y560-L01 using rogerKapp mobile


IV3GIQ

Io abito vicino all'aeroporto di Trieste e il segnale è fortissimo sia sul Ch 4 che 5 del PSR. non ho notato variazioni o spegnimento la domenica. Anche a me interessa sapere di cosa si tratta

inviato SM-G800F using rogerKapp mobile


tommyy

Potrebbero essere segnali di sonde/satelliti del meteo?

Giovy

Buongiorno a tutti, io una mezza idea ce l'avrei, perchè ho investigato questo fenomeno quando, nella mia zona (Piemonte Nord Ovest) c'era un segnale simile sul canale 8 PMR446 (in realtà il segnale non era proprio sul canale 8 ma leggermente oltre, era a 446.100, così come in questo caso è fra due canali PMR446).
Ne parlai anche sul forum (ora però non riesco a trovare il thread) ed avevo identificato il problema in questo: http://www.arvatec.it/index.php?view=prodotto&categoryId=10004&productId=128&ARVAbase+Fissa%2FMobile

In estrema sintesi: sono stazioni radio base che trasmettono un segnale radio in UHF (sintonizzabile, secondo la loro brochure, da 403 a 473 MHz), utilizzato come punto di riferimento per triangolare una posizione GPS e fornire una precisione GPS centimetrica, per applicazioni industriali/agricole/civili.
Ovviamente non è solo quella ditta che produce quel genere di apparecchiature nè sto dicendo che sono loro a creare quel problema, eh... le più note sono queste: http://www.trimble.com/Survey/tdl450l.aspx , stesso range di frequenza utilizzabile, potenza da 2 a 35 W (e capite che 35W possono creare parecchi problemi)

Ora: quando in Piemonte ricevevo questo disturbo, ho provato a cercare un po' su Internet e, incrociando le informazioni ricevute, ho trovato dove era installata la stazione di cui sopra (su un bel silos agricolo, con una bella antenna omnidirezionale... in pianura, credo coprisse una bella fetta di Piemonte).
Peccato che, nel tempo intercorso fra il cercare di capire cosa potesse essere, individuare (grazie ai dati disponibili in rete) dove potesse essere allocata la stazione radio base e trovare un giorno libero per andare a farci un giro, armato di scanner... la stazione trasmittente è stata "magicamente" spenta.

Come faccio ad essere ragionevolmente sicuro sia quella l'origine sia del disturbo che sentivo allora, che di quello segnalato da Pieschy? Semplice: andate qui: http://www.kb9ukd.com/digital/ ed ascoltate il segnale GPS RTK: http://www.kb9ukd.com/digital/gpsrtk.wav

Che ne pensate? ;)
Giovanni
Responsabile Regionale Piemonte e Valle d'Aosta
progetto nazionale "Rete Radio Montana"

ID RRM: ALFA 1

Pieschy

Giovy trovo la tua teoria molto verosimile. La tipologia del segnale ad orecchio e' identica a quella da te citata nel file linkato e come scritto precedentemente anche io avevo pensato ad una qualche sorgente di localizzazione di qualche tipo.
Obiettivamente con pochi watt in pianura si puo' arrivare molto lontano e qui dove abito io dopo pochi km comincia la vasta pianura padana e gli immensi campi agricoli, risaie, etc.
Sarebbe interessante sapere cosa ci fanno e chi ma è chiedere troppo in quanto penso che anche chi le possieda non sà minimamente come funzionino ...del tipo consegnate e configurate chiavi in mano per lo scopo :-)

tommyy

Citazione di: Pieschy il 11 Febbraio 2017, 12:07:37
Giovy trovo la tua teoria molto verosimile. La tipologia del segnale ad orecchio e' identica a quella da te citata nel file linkato e come scritto precedentemente anche io avevo pensato ad una qualche sorgente di localizzazione di qualche tipo.
Obiettivamente con pochi watt in pianura si puo' arrivare molto lontano e qui dove abito io dopo pochi km comincia la vasta pianura padana e gli immensi campi agricoli, risaie, etc.
Sarebbe interessante sapere cosa ci fanno e chi ma è chiedere troppo in quanto penso che anche chi le possieda non sà minimamente come funzionino ...del tipo consegnate e configurate chiavi in mano per lo scopo :-)
Ma sopra un silos secondo voi che scopo hanno?