Collegare l'intero mondo con una verticale ?

Aperto da eurodani, 30 Luglio 2008, 23:18:34

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

eurodani

Non sono io a scriverlo ( e a farlo ) ma vi volevo portare a conoscenza di un curioso link :  http://ik3umt.ir3ip.net/verticale.htm

Questo OM si e' "fatto" mezzo pianeta, per non dire di piu', e vincendo vari Contest ( un 2° nel mondiale ed un 1° europeo ) con un' Icom IC-7800 ed una verticale Butternut, in barba ad antenne monobanda o direttive.

Foto stazione: http://www.ir3ip.net/ik3umt/hf.html


Certo...l' Acom in station non penso stia zitto ad ascoltare ma, da sostenitore delle antenne HF verticali devo dire che......non so' il perche', non so' come ma..........ste' verticali mi convincono sempre di piu'.  :-D
Daniele - Romania


Emergency118

#1
Beh, io in 27 il giro del mondo me lo sono fatto diverse volte con la verticale...La direttiva mi ha sempre creato dei problemi "etici"....tante volte ti permette di fare il collegamento "impossibile", perchè seleziona e permette di fare delle "scelte" a livello di skip... però ti "elimina" sistematicamente anche alcune stazioni (e questo, sotto un punto di vista "egoistico" è sicuramente un gran vantaggio) e magari però anche la chiamata di qualche amico che ti arriva "di lato" e che non senti.....e per questo non mi piace, io parlo con tutte le stazioni che mi chiamano e che sento...Quindi la verticale è l' ideale, anche se questo spesso ti crea del casino immenso e del bailamme...e a quel punto fare il DX difficile diventa solo una questione di  :culo:....pazienza, ci vuole anche quello!

Per quanto riguarda le bande hf "basse", dove per avere una discreta "superficie" le antenne devono essere forzatamente molto lunghe, la verticale è un pò svantaggiata e rende fisicamente poco....A parte che il 99% dei corrispondenti và in orizzontale (anche se questo non è sempre uno svantaggio, la polarizzazione non è poi così importante con l' aumentare della distanza, così come in maniera minore la direttività di un dipolo...), il vero problema è che la lunghezza è quella, se si pensa che per fare 1/4 d' onda in 80mt si dovrebbe avere uno stilo di 20 mt....ben si capisce che il rendimento è quello che è....La fisica non si inventa, gli accorciamenti richiedono per forza delle rinuncie e dei compromessi!
Comunque sicuramente chi utilizza questo tipo di antenne magari ci butta dentro qualche Kw; poi magari solo in ricezione si aiuta con una beverage o fà i collegamenti in orari "possibili" anche per le bande basse, dove il rumore spesso impedisce a qualsiasi stazione di "passare"...Ci vuole insomma, un pò di mestiere e un pelo di fortuna...!!!
Io preferisco sempre un bel filo....Ma chiaramente se ho problemi di spazio, mi devo adeguare e devo fare con quel che posso;
ben venga quindi la verticale, anche se i problemi di cui ho parlato poc' anzi non sono così "quisquilie e pinzillacchere". ;-)

arizona

credo che quello che hai postato filippo non fa una grinza..  venerdi installo un dipolo x la 27. sono curioso di provare la differenza  con la verticale...   :-D purtroppo  risuona anche su un altra frequenza, spero che non mi sballi troppo l'esperimento... ;-)

aquilabianca

concordo al 1000% con Filippo!!! :up: :up: :up:


eurodani

#4
Giusto, Filippo.
Quello che scrivi non fa una piega.
Quel che fa' ( o faceva ) strano e' il fatto di collegare un' apparato di quel rango ad una verticale di 8 mt di poche centinaia di € ed ottenere i risultati pubblicati.

O, almeno, ci si aspetterebbe che un 7800 che come minimo sia accoppiato a direttive o a sistemi di antenne sicuramente piu' costosi e complessi senza poi dimenticare gli immancabili pregiudizi di chi pensa che con una verticale ( senza magari mai averla provata ) non si riescano a "fare" collegamenti di tutto rispetto.
Daniele - Romania

aquilabianca

beh, a mio avviso la direttiva è una scelta non forzata e lui lo dimostra!
Con le direttive è più semplice, in verticale a mio avviso però quando si fa qualcosa di questo tipo di ha una soddisfazione maggiore.
Poi sono punti di vista! Io ho avuto varie orizzontali e devo dire che per contest o country hunter sono indispensabili o perlomeno consigliate. Per il resto se ci si accontenta di far il collegamento quando si può la verticale è splendida!