Verniciare scocca CB

Aperto da Marco De Caprios, 30 Maggio 2020, 20:12:08

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Marco De Caprios

Salve a tutti, chiedo ai numerosi esperti di restauro apparati che frequentano questo forum. Ho provato a verniciare un paio di scocche con vernice spray acrilica ma i risultati non mi piacciono per niente. Qualcuno esperto può consigliarmi che tipo di vernice è più adatta, uretanica poliuretanica nitro etc. etc.

inviato Redmi S2 using rogerKapp mobile



Abusivo

Strano!
Io uso indifferentemente sia smalti che nitro con discreti risultati.
A volte uso Fernovus ma è costosa.
Comoda in quanto la puoi dare anche sulla ruggine.

ik2nbu Arnaldo

Citazione di: Aquila tw71 il 30 Maggio 2020, 20:12:08
Salve a tutti, chiedo ai numerosi esperti di restauro apparati che frequentano questo forum. Ho provato a verniciare un paio di scocche con vernice spray acrilica ma i risultati non mi piacciono per niente. Qualcuno esperto può consigliarmi che tipo di vernice è più adatta, uretanica poliuretanica nitro etc. etc.

inviato Redmi S2 using rogerKapp mobile
Come hai preparato il fondo da verniciare ?

Arnaldo ik2nbu

Marco De Caprios

Citazione di: ik2nbu Arnaldo il 30 Maggio 2020, 20:26:52
Come hai preparato il fondo da verniciare ?

Arnaldo ik2nbu
Ho usato un primer sempre di acrilico ma i risultati sono molto scarsi...

inviato Redmi S2 using rogerKapp mobile



Marco De Caprios

Citazione di: Abusivo il 30 Maggio 2020, 20:24:32
Strano!
Io uso indifferentemente sia smalti che nitro con discreti risultati.
A volte uso Fernovus ma è costosa.
Comoda in quanto la puoi dare anche sulla ruggine.
Smalti acrilici ? La nitro la dai a spruzzo ?

inviato Redmi S2 using rogerKapp mobile


Abusivo

Si, quello che trovo nei Brico e nelle ferramenta.


ik2nbu Arnaldo

#6
Premesso che:

a)  Ci sono bombolette spray in vendita che sono veramente scadenti (vernice che cola ed ugello che si intasa )
b)  Bisogna rispettare alla lettera le istruzioni: temperatura di utilizzo e modo di fare le passate, tempi di attesa fra 2 mani
C)  Il prime deve essere applicato su una superficie perfettamente liscia e sgrassata (carta del 500 ad acqua e poi acetone)
c)  Infine Non conosciamo la tua perizia nel fai da te, potresti essere un genio delle carrozzerie o alle prime armi

Che ne dici di postare qualche foto, per capire meglio dove sta il problema ?

Nella foto allegata un pannello TX FM alluminio che era pieno di botte e graffi, ho persino tappato i buchi da 6 mm!
Tutto fatto a bomboletta, prime x alluminio e stucco acrilico da carrozziere, vernice finale ad acqua,
4 passate di carta 500 e tampone abrasivo per metallo, sgrassaggio ad acetone

Arnaldo ik2nbu


Marco De Caprios

Non sono un genio del fai da te ma nemmeno, credo, uno sprovveduto. Non ho foto al momento ma provvederò se riesco. Le scocche le ho portate a vergine con spazzola di rame su trapano poi rifinitura con carteggio a mano lavaggio asciugatura etc.etc. Ho usato bombolette no pennelli no pistola a spruzzo. Le condizioni sono quelle descritte sulle bombolette riguardo i tempi tra una mano e l altra la distanza etc. etc. Quello che non mi piace è la qualità del materiale e la sua scarsissima resistenza agli urti e ai graffi. Non mi piace l acrilico che ho sperimentato fino ad ora. Voglio provare delle soluzioni a solvente o comunque diverse dall' acrilico, sapere che tipo di materiale è stato usato. O il trattamento per renderlo duro e antigraffio (es. trattamento al forno tipo carrozziere ?)

inviato Redmi S2 using rogerKapp mobile


schottky

#8
.


Niko Ft7B

Buona sera a tutti, ma tra acrilico, smalto e nitro non ci sono differenze di tipo di vernice o sbaglio? Io l'acrilico lo uso su plastica, mentre smalto o nitro su metalli e la resistenza a graffi e durezza della vernice è superiore all'acrilico. Forse mi sbaglio seguo con piacere così imparo altre cose.

Nicola


inviato iPhone using rogerKapp mobile

denis751

Fatti consigliare da un carrozziere oppure le fai verniciare a lui: i risultati saranno sorprendenti.
IO ho fatto verniciare le cover di un alimentatore : risultato eccellente , come la carrozzeria di un'auto nuova. Prezzo esiguo : 20 euro
Alimentatore grande così :
I cimiteri sono pieni di quelli che portano la pistola senza colpo in canna....

Marco De Caprios

Citazione di: schottky il 30 Maggio 2020, 21:25:06
Se ti può essere utile, io avevo risolto un problema simile con QUESTO prodotto. Siccome crea una pellicola trasparente antigraffio e inalterabile nel tempo, non avrai bisogno di "ri-colorare" il tutto e l'effetto finale è molto soddisfacente   [emoji6]

Una buona domenica a tutti,
Schottky
Ogni suggerimento è apprezzato.

inviato Redmi S2 using rogerKapp mobile


Marco De Caprios

#12
Citazione di: denis751 il 30 Maggio 2020, 22:03:50
Fatti consigliare da un carrozziere oppure le fai verniciare a lui: i risultati saranno sorprendenti.
IO ho fatto verniciare le cover di un alimentatore : risultato eccellente , come la carrozzeria di un'auto nuova. Prezzo esiguo : 20 euro
Alimentatore grande così :
Non mi piace vincere facile... [emoji6]


ik2nbu Arnaldo

Citazione di: Niko Ft7B il 30 Maggio 2020, 21:27:38
Buona sera a tutti, ma tra acrilico, smalto e nitro non ci sono differenze di tipo di vernice o sbaglio? Io l'acrilico lo uso su plastica, mentre smalto o nitro su metalli e la resistenza a graffi e durezza della vernice è superiore all'acrilico. Forse mi sbaglio seguo con piacere così imparo altre cose.

Nicola


inviato iPhone using rogerKapp mobile
Ci dici che marca di bomboletta acrilico hai usato ?

Niko Ft7B

#14
Buona sera Arnaldo ho usato quella della happy color presa dal Brico ho verniciato le scocche dello scuoter, prima il primer per la plastica e poi 2 mani di acrilico. È venuto bene non benissimo ma bene infatti me lo hanno fatto passare come scouter d'epoca.
All'inizio era grigio con vari problemi, riprese le lesioni e usato stucco con fibra grattato e poi il resto.



inviato iPhone using rogerKapp mobile

Niko Ft7B

Quindi non ci sono differenze tra vernici acriliche, smalti e nitro?


inviato iPhone using rogerKapp mobile

ik2nbu Arnaldo

Citazione di: Niko Ft7B il 30 Maggio 2020, 22:56:03
Buona sera Arnaldo ho usato quella della happy color presa dal Brico ho verniciato le scocche dello scuoter, prima il primer per la plastica e poi 2 mani di acrilico. È venuto bene non benissimo ma bene infatti me lo hanno fatto passare come scouter d'epoca.
All'inizio era grigio con vari problemi, riprese le lesioni e usato stucco con fibra grattato e poi il resto.



inviato iPhone using rogerKapp mobile
Compri una bomboletta da 2,80 euro e non ti chiedi perchè costa così poco ?

Quando ce ne sono da 8 euro di altre marche

https://www.briconew.com/shop/edilizia/pitture-e-vernici/happy-color-acrilico-smalto-spray/

Siamo arrivati al dunque.. [emoji1]  cambia marca e fascia di prezzo.

Niko Ft7B

Ehm non sono io che ho problemi di verniciatura anzi, me la sono cavata bene con le bombolette da 3 euro è Aquila che ha avuto un pessimo risultato verniciando la scocca della radio.....
Sto seguendo questa discussione perché voglio riverniciare la scocca del mio ft7b e quindi sono molto interessato alla cosa.


inviato iPhone using rogerKapp mobile



Niko Ft7B

#19
Allora in merito alla domanda sulle diversità dei tipi di vernice spray ho letto un po' su internet:
Quelle acriliche sono adatte per plastica, pvc, plexiglas.
Quelle nitro si usano su materiali ferrosi, auto, moto.
Almeno per quello che ho letto.
Il tipo che hai usato è di una marca conosciuta ma di vernici universali mi fiderei poco. Quelle specifiche danno risultati quasi sicuri.



inviato iPhone using rogerKapp mobile

Marco De Caprios

Citazione di: Niko Ft7B il 30 Maggio 2020, 23:28:30
Allora in merito alla domanda sulle diversità dei tipi di vernice spray ho letto un po' su internet:
Quelle acriliche sono adatte per plastica, pvc, plexiglas.
Quelle nitro si usano su materiali ferrosi, auto, moto.
Almeno per quello che ho letto.
Il tipo che hai usato è di una marca conosciuta ma di vernici universali mi fiderei poco. Quelle specifiche danno risultati quasi sicuri.



inviato iPhone using rogerKapp mobile
Infatti chiedevo lumi a quanti avevano avuto modo di verniciare i coperchi dei "baracchini" per sapere che tipo di materiale avessero usato. Assodato che l' acrilico non è secondo me la soluzione ottimale almeno nella mia esperienza. Anche se ik2nbu ha verniciato con ottimi risultati l' alluminio con acrilico (mi è parso di capire questo).

Niko Ft7B

Purtroppo ti posso parlare della mia esperienza con lo scooter e per pitture edili (il mio campo) per altro no. Ti parlavo di pitture universali perché in campo edile spesso se ne vedono ma sono delle pure illusioni, specialmente se leggi (per sterno/interno) si sembrano che vanno bene per l'esterno poi dopo 2 anni vedi che sbiadiscono in modo progressivo velocemente e non uniforme o si staccano dal supporto. Mentre con quelle specifiche rimangono con colori reali per parecchi anni e se sbiadiscono lo fanno in modo omogeneo quindi non danno l'effetto bicromatico che per esempio la facciata di una villa è orrendo. Come per le bombolette anche nel mio campo ci sono Marche che per un bidone di pittura da 14 kg costano cifre che sembrano assurde ma alla fine sia per resa in metri quadri che per resistenza agli agenti atmosferici alla fine costano meno di bidoni di costo medio.


inviato iPhone using rogerKapp mobile

Marco De Caprios

Ho appena finito di tinteggiare casa...[emoji1]
L' acrilico che ho usato è quello che si vende nei negozi di autoricambi ed è marca nota. Quindi credo che anche se non sia il top comunque non è la bomboletta che trovi dal cinese.
Purtroppo come l' originale non si può fare perché le fanno a polvere e poi vengono cotte nel forno, però sembra che la nitro sia sicuramente migliore e più resistente, almeno è quello che si legge sui siti di produttori di vernici. Il limite è che per avere un risultato decente bisogna usare o la spray o la pistola a spruzzo visto che a pennello a detta di molti viene una schifenza. Ho visto anche un sito dove viene usata una nitro micalizzata per restaurare un apparato HF...
Attendo suggerimenti da chi ha effettuato questo genere di restauri.

LuckyLuciano®

Citazione di: Aquila tw71 il 30 Maggio 2020, 20:12:08
Salve a tutti, chiedo ai numerosi esperti di restauro apparati che frequentano questo forum. Ho provato a verniciare un paio di scocche con vernice spray acrilica ma i risultati non mi piacciono per niente. Qualcuno esperto può consigliarmi che tipo di vernice è più adatta, uretanica poliuretanica nitro etc. etc.

inviato Redmi S2 using rogerKapp mobile



Molto strano.
Perchè ho verniciato centinaia di coperchi negli anni.
Con vernici sempre economiche (bombolette da non più di 5€).
Naturalmente prima sverniciando la superfice. Dopo di che, primer in 2 mani. Infine 2 3 mani di vernice del colore preferito.
MAI un problema.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

Abusivo

Citazione di: LuckyLuciano® il 31 Maggio 2020, 10:59:39...MAI un problema.
Boh, anch'io ho fatto sempre in questo modo e zero problemi!