Consigli riparazione vecchio alan k350 bc

Aperto da stratos92, 08 Dicembre 2018, 22:14:07

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

stratos92

Buonasera a tutti,
mio zio ha fatto pulizia dello scantinato e ha trovato questo alan k350bc a 34 canali.
In buono stato estetico, però si accende a malapena e si sente poco, i canali non si sentono tutti 34.
Ho trovato i 2sc1096 andati entrambi e il trasformatore t1 un pò cotto, (quello marchiato 69).
Volevo chiedervi qualche consiglio per rimetterlo in sesto, e se avevate la disposizione dei quarzi, perchè penso sia stata modificata. Grazie  [emoji1]



acquario58

1 consiglio procurati lo schema x seguire il circuito...vari stadi e i componenti con loro sigle.......e poi verifichiamo.....

stratos92

Citazione di: acquario58 il 08 Dicembre 2018, 22:18:59
1 consiglio procurati lo schema x seguire il circuito...vari stadi e i componenti con loro sigle.......e poi verifichiamo.....
si ce l'ho

stratos92

#3
ho trovato r44 fuori valore (da 12k) ne segna 1,2k, r45 da 100 con la 4 riga sbiadita ne segna 98. entrambe le resistenze sono in zona t1 da schema. Poi ho trovato r61 da 100 un po bruciacchiata, con valore corretto. Questa non so dove sia da schema


stratos92

r61 si trova sull'uscita che commuta RX dal relè 

Rommel

Salve a tutti.

Anche io possiedo un esemplare di Alan K350 BC.

Come apparato "vintage" da collezione è OK, mentre per uso normale ha delle limitazioni dovute probabilmente alla sua "vecchiaia progettuale".

Il suo lato positivo maggiore è la modulazione di ampiezza realizzata con trasformatore, come andava una volta, quindi di ottima qualità.

Di negativo ha:
1) è solo in AM;
2) risente molto più di interferenze dai canali vicini rispetto ad altri apparati;
3) i contatti del commutatore dei canali si ossidano facilmente e risolvere il problema dei falsi contatti è difficile;
4) anche i contatti del relé di commutazione TX/RX si ossidano facilmente. Io ho dovuto sostituirlo con un altro montato con la tecnica dello "scarafaggio morto", cioè incollato al PCB con i pin verso l'alto ed i fili per fare le varie connessioni.

Quindi dopo riparato, chiuso e ripulito è bello da vedere ed ogni tanto da accendere, ma per uso normale è meglio qualcos'altro (magari con AM FM ed SSB).

Saluti a tutti da Alberto


Abusivo



stratos92

Citazione di: Rommel il 11 Dicembre 2018, 11:14:07
Salve a tutti.

Anche io possiedo un esemplare di Alan K350 BC.

Come apparato "vintage" da collezione è OK, mentre per uso normale ha delle limitazioni dovute probabilmente alla sua "vecchiaia progettuale".

Il suo lato positivo maggiore è la modulazione di ampiezza realizzata con trasformatore, come andava una volta, quindi di ottima qualità.

Di negativo ha:
1) è solo in AM;
2) risente molto più di interferenze dai canali vicini rispetto ad altri apparati;
3) i contatti del commutatore dei canali si ossidano facilmente e risolvere il problema dei falsi contatti è difficile;
4) anche i contatti del relé di commutazione TX/RX si ossidano facilmente. Io ho dovuto sostituirlo con un altro montato con la tecnica dello "scarafaggio morto", cioè incollato al PCB con i pin verso l'alto ed i fili per fare le varie connessioni.

Quindi dopo riparato, chiuso e ripulito è bello da vedere ed ogni tanto da accendere, ma per uso normale è meglio qualcos'altro (magari con AM FM ed SSB).

Saluti a tutti da Alberto
si chiaro, straquoto.
Ma quel trasformatore cucinato in quel modo, può essere di nuovo utilizzato?

conte dracula

Citazione di: stratos92 il 11 Dicembre 2018, 12:09:56
si chiaro, straquoto.
Ma quel trasformatore cucinato in quel modo, può essere di nuovo utilizzato?

Quello non è un trasformatore,ma una impedenza di filtro sull'alimentazione.


stratos92

Citazione di: tre-ciclo il 11 Dicembre 2018, 13:17:30
Quello non è un trasformatore,ma una impedenza di filtro sull'alimentazione.
si scusa,il 69m(t1) da schema, che sia necessario sostituirla?

stratos92

#10
secondo voi, la disposizione dei quarzi è corretta? il primo a sinistra alto è da 37200, poi Vanno da 37650 in su

quelli sotto vanno da 10.635, (basso sinistra)10.625.. non li ho ancora controllati tutti

stratos92

#11
scusate se vi chiedo, si può trovare lo schema, sempre dell'Alan k350 in buona risoluzione? non lo trovo su rogerk. grazie

IK8 TEA

#12
Buonasera "stratos 92"


Mi spiace di non aver notato il tuo appello ormai già datato.
Spero che l'articolo pubblicato sul Supplemento a CQ Elettronica del 1981 a cura della stessa C.T.E. e contenente un succinto Manuale d'istruzioni completo dello schema elettrico del Ricetrasmettitore, la cui qualità di stampa ho cercato anche di migliorare per una migliore leggibilità, possa soddisfare adeguatamente la tua richiesta.

Il fatto che l'Impedenza di Filtro sulla linea di Alimentazione, come già spiegato dall'ottimo collega "tre-ciclo", appaia un pò strinata penso che possa essersi verificato a causa del corto circuito dei due "finali Audio 2SC1096" così come hai dichiarato all'apertura della discussione e comunque per questo non credo ne sia necessaria una sostituzione.

Peraltro, mi corre l'obbligo di precisare che l'Impedenza di Filtro non è il "T1" bensì il "T8", come visibile da schema.

Di fatto il "T1" da te invocato è il trasformatore di accoppiamento intertransistoriale tra il primo stadio amplificatore di Bassa frequenza e quello Finale con i due  2SC1096 che si collegano al Trasformatore Finale di Potenza per la Bassa Frequenza e Modulazione dello Stadio a RF........

Temo che per una situazione così devastante, come percepibile dalla descrizione iniziale che hai fatto, il tuo Alan K350BC debba essere rimasto vittima di una prolungata esposizione ad una Inversione di Polarità dell'Alimentazione a causa dell'impiego di fusibili in circuito eccessivamente sovradimensionati rispetto alle effettive necessità se non addirittura mancanti......!!!

E.....quì mi fermo sperando di averti già fornito un'ampia "dritta" sul come procedere per la riparazione del tuo Ricetrasmettitore....

Gradisci un saluto cordiale ed in vicinanza delle festività Natalizie, di fine anno 2018 ed inizio 2019 anche un augurio cordiale di ogni bene.


Massimo IK8 TEA
NON FATE DOMANDE SE NON SIETE IN GRADO DI CAPIRE LE RISPOSTE...(Oscar Wilde)
In mancanza di sufficienti conoscenze dell'argomento, è più saggio tacere ed evitare, con affermazioni improprie, un azzardo.


stratos92

#13
Citazione di: IK8 TEA il 20 Dicembre 2018, 17:13:09
Buonasera "stratos 92"


Mi spiace di non aver notato il tuo appello ormai già datato.
Spero che l'articolo pubblicato sul Supplemento a CQ Elettronica del 1981 a cura della stessa C.T.E. e contenente un succinto Manuale d'istruzioni completo dello schema elettrico del Ricetrasmettitore, la cui qualità di stampa ho cercato anche di migliorare per una migliore leggibilità, possa soddisfare adeguatamente la tua richiesta.

Il fatto che l'Impedenza di Filtro sulla linea di Alimentazione, come già spiegato dall'ottimo collega "tre-ciclo", appaia un pò strinata penso che possa essersi verificato a causa del corto circuito dei due "finali Audio 2SC1096" così come hai dichiarato all'apertura della discussione e comunque per questo non credo ne sia necessaria una sostituzione.

Peraltro, mi corre l'obbligo di precisare che l'Impedenza di Filtro non è il "T1" bensì il "T8", come visibile da schema.

Di fatto il "T1" da te invocato è il trasformatore di accoppiamento intertransistoriale tra il primo stadio amplificatore di Bassa frequenza e quello Finale con i due  2SC1096 che si collegano al Trasformatore Finale di Potenza per la Bassa Frequenza e Modulazione dello Stadio a RF........

Temo che per una situazione così devastante, come percepibile dalla descrizione iniziale che hai fatto, il tuo Alan K350BC debba essere rimasto vittima di una prolungata esposizione ad una Inversione di Polarità dell'Alimentazione a causa dell'impiego di fusibili in circuito eccessivamente sovradimensionati rispetto alle effettive necessità se non addirittura mancanti......!!!

E.....quì mi fermo sperando di averti già fornito un'ampia "dritta" sul come procedere per la riparazione del tuo Ricetrasmettitore....

Gradisci un saluto cordiale ed in vicinanza delle festività Natalizie, di fine anno 2018 ed inizio 2019 anche un augurio cordiale di ogni bene.


Massimo IK8 TEA


Grazie infite per il tuo lavoro prezioso, non riuscivo a leggere il vaore di r44 (1,2K), poi trovare lo schema con i riferimenti, lavoro superbo. Tra l'altro non mi tornava dal codice colori, perchè avevo uno schema che non si leggeva il punto....
Hai fatto bene a chiarire, perchè non ho scritto bene.
C'era una discusione, in cui un utente aveva una copia del libretto originale e voleva caricarlo sui schemi, ma non l'ho trovato in archivio, ecco perchè ho chiesto.
Ricambio ampiamente a te e a chi mi ha aiutato, i migliori auguri di buon natale, e fine anno. Ci risentiamo nell'anno nuovo per gli auguri, non vorrei portare male...

LuckyLuciano®

Citazione di: IK8 TEA il 20 Dicembre 2018, 17:13:09


Temo che per una situazione così devastante, come percepibile dalla descrizione iniziale che hai fatto, il tuo Alan K350BC debba essere rimasto vittima di una prolungata esposizione ad una Inversione di Polarità dell'Alimentazione a causa dell'impiego di fusibili in circuito eccessivamente sovradimensionati rispetto alle effettive necessità se non addirittura mancanti......!!!



Massimo IK8 TEA



Concordo al 100% sulla previsione diagnostica.
Perchè me ne capitò in riparazione 2 mesi fa, un esemplare con lo stesso identico guasto.
E, dopo un interrogatorio che neanche nelle peggiori stazioni di polizia messicane  [emoji61] , il proprietario ammise di aver fatto una inversione di polarità con cavetto autocostruito (perfettamente al contrario) e di aver cercato poi di capire il perchè non si accendesse ed uscisse fumo  [emoji91] , lasciando sempre collegato il cavo di alimentazione. [emoji85]  [emoji86] 
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

IK8 TEA

#15
Buongiorno per tutti.

Non è  che per caso si tratti della stessa persona che, ripetuto ostinatamente lo stesso errore si è  disfatto dell'apparato, regalandolo magnanimamente ??.....sono troppo cattivello ???
Ha detto un vecchio saggio : "A pensar male non è bene ma, qualche volta ci si piglia !!!! "....... Hi !! Hi !!

Salutoni.

Massimo IK8 TEA

inviato GT-I9505 using rogerKapp mobile k
NON FATE DOMANDE SE NON SIETE IN GRADO DI CAPIRE LE RISPOSTE...(Oscar Wilde)
In mancanza di sufficienti conoscenze dell'argomento, è più saggio tacere ed evitare, con affermazioni improprie, un azzardo.

LuckyLuciano®

Citazione di: IK8 TEA il 22 Dicembre 2018, 12:35:56
Buongiorno per tutti.

Non è  che per caso si tratti della stessa persona che, ripetuto ostinatamente lo stesso errore si è  disfatto dell'apparato, regalandolo magnanimamente ??.....sono troppo cattivello ???
Ha detto un vecchio saggio : "A pensar male non è bene ma, qualche volta ci si piglia !!!! "....... Hi !! Hi !!

Salutoni.

Massimo IM8 TEA

inviato GT-I9505 using rogerKapp mobile



[emoji23]  [emoji23]  [emoji23]  [emoji23]  [emoji23]  [emoji23]
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

stratos92

#17
ahaha  [emoji23]  [emoji23] che forti !!!  [emoji106]

stratos92

ciao ragazzi, auguri di buon anno a tutti


stratos92

allora, dopo varie prove, ho notato che:
1)in pa si sente poco con le cuffie, solo se fischio, quindi audio molto debole

2)con l'uso normale si lo s-meter si muove in ricezione, va in trasmissione, ma prove di modulazione non ne ho fatte.
sto cercando un'altro componente che non ho preso in considerazione 

stratos92

#20
mi sono accorto che i cavi delle lampade TX, awi, e mod  sono stati modificati. C'e' qualcuno che è in possesso del mio stesso apparato, e riesce a mandarmi foto dei cablaggi, compreso lo switch dei canali? mi dareste una grossa mano.

Rommel

Salve a tutti.

Ti posso mettere delle foto del mio, solo che non tutti i fili sono come all'origine, perché questo apparato lo avevo nel periodo in cui mi piaceva modificarli. Per i fili delle lampadine non penso che li abbia modificati, mentre per quello che riguarda il commutatore di canali non ti posso garantire niente. Considera che attualmente l'apparato ha 55 canali ed è predisposto per un VFO esterno. Poi in realtà il passaggio dei vari fili non è cosi ben evidente dalle foto.









Spero che ti siano utili.

Saluti a tutti da Alberto

stratos92

Citazione di: Rommel il 14 Gennaio 2019, 00:29:43
Salve a tutti.

Ti posso mettere delle foto del mio, solo che non tutti i fili sono come all'origine, perché questo apparato lo avevo nel periodo in cui mi piaceva modificarli. Per i fili delle lampadine non penso che li abbia modificati, mentre per quello che riguarda il commutatore di canali non ti posso garantire niente. Considera che attualmente l'apparato ha 55 canali ed è predisposto per un VFO esterno. Poi in realtà il passaggio dei vari fili non è cosi ben evidente dalle foto.









Spero che ti siano utili.

Saluti a tutti da Alberto
grazie, molto gentile [emoji3]

stratos92

ciao a tutti,
scusate la mia assenza,allora
dopo aver fatto diversi controlli, mi vien da pensare che sia stato "sbobinato" dal vecchio proprietario.
mi sono accorto, che su alcune bobine è stata raschiata la cera sopra la vite.
Volevo scusarmi con voi, per non essermi accorto subito  [emoji29]

stratos92

#24
Ciao ragazzi,
scusate se continuo, ma non demordo... ho ripreso in mano la radio, ho trovato dei fili messi su posti sbagliati:
ho un filo rosso (segnato su basetta I)tra il collettore del tr22 (2sc945) saldato tra c74 (2 picof) e t3.
I fili dell' l'rf gain, un filo tra r81 e r84(50k variabile), l'altro a massa.
R81 e R50 enatrambi da 10k assenti.
Ho controllato il potenziometro dello squelch, penso sia da sostituire perchè misurato dà 7k.
se trovo alto aggiungo, posso fare delle foto.