Apparati in 1200Mhz. Chi sa e che cosa?

Aperto da Ugo da Norcia, 15 Maggio 2013, 13:45:58

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Ugo da Norcia

Voglio cimentarmi nella frequenza dei 1.200
chi conosce degli apparecchi validi veicolari? se magari anche un pò datati meglio. usati si dovrebbero trovare a miglior prezzo.

Grazie
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene


Microchip

 cq ciao Ugo,potresti provare a fare una ricerca per il kenwood tm 742,per il resto non ho' mai avuto modo di verificare se qui' in zona c'e' traffico sui 1.200 mhz(ma non penso proprio,hi)!!!!
www.cisarbari.it
Sezione Cisar di Bari IQ7UG
Email:iz7zft@cisarbari.it

davj2500

Citazione di: Ugo da Norcia il 15 Maggio 2013, 13:45:58
Voglio cimentarmi nella frequenza dei 1.200
chi conosce degli apparecchi validi veicolari? se magari anche un pò datati meglio. usati si dovrebbero trovare a miglior prezzo.

Ciao Ugo.

Ogni tanto mi guardo in giro, ma i 1200 sono l'esatto opposto dei 70cm: ci sono pochissimi apparati e anche un vecchio rottame usato costa come HF di fascia media. Un noto negozio di Milano ha in vendita un ICOM IC-D 1 E da un secolo a 650€ e credo resterà lì un'altro secolo: monobanda 1.2 solo FM con D-STAR.
Del resto di ancora in produzione non c'è quasi più niente: che mi risulti solo il TS2000X (all-mode) da quando l'IC910 è uscito di produzione.
Diciamo che i 1.2 sono roba da ricchi. :-)

Ciaoo

Ugo da Norcia

mi sembrava di non tovar nulla. e sopra tutto a prezzi umani.
pazienza.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene


Beco

magari con un transverter serio puoi fare delle prove.

Ugo da Norcia

certo, può essere. ma sono completamente ignorante sul mondo transverter. dovrei iniziare a capirci qualche cosa. magari qualcuno possiede progetti da proporre.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene


r5000

73 a tutti, gli apparati nuovi costano e non sono "eccelsi" come un hf collegato a un transverter senza compromessi, poi se si vuole provare con soddisfazione bisogna investire in cavo a bassa perdita e se la discesa è lunga costa quasi come per l'apparato,  mettere il transverter sul tetto compensa i costi e si può usare cavi già posati (và bene anche l'rg213 per usare i 10 mt ecc...) ci sono delle problematiche da risolvere ( deriva termica, commutazioni ecc...) ma nulla di impossibile, i costi comunque non scendono molto rispetto al nuovo, tra relè coassiali , componenti ad alta dinamica (bisogna fare i conti con le interferenze dei radar...) ecc... o si trova qualcosa nel surplus o si spendono centinaia di euro come niente, è normale, più si sale di frequenza e più si alzano i costi anche se per i 23 cm si possono adattare i componenti telefonici che vengono venduti a prezzi contenuti ma poi serve la strumentazione per metterli in funzione e quindi si torna ai costi elevati sempre che si vuole tutto subito, se si fà piano piano dopo qualche anno la strumentazione diventa sufficiente e si può costruire qualcosa di buono...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


scienziato

Citazione di: r5000 il 15 Maggio 2013, 23:02:22
73 a tutti, gli apparati nuovi costano e non sono "eccelsi" come un hf collegato a un transverter senza compromessi, poi se si vuole provare con soddisfazione bisogna investire in cavo a bassa perdita e se la discesa è lunga costa quasi come per l'apparato,  mettere il transverter sul tetto compensa i costi e si può usare cavi già posati (và bene anche l'rg213 per usare i 10 mt ecc...) ci sono delle problematiche da risolvere ( deriva termica, commutazioni ecc...) ma nulla di impossibile, i costi comunque non scendono molto rispetto al nuovo, tra relè coassiali , componenti ad alta dinamica (bisogna fare i conti con le interferenze dei radar...) ecc... o si trova qualcosa nel surplus o si spendono centinaia di euro come niente, è normale, più si sale di frequenza e più si alzano i costi anche se per i 23 cm si possono adattare i componenti telefonici che vengono venduti a prezzi contenuti ma poi serve la strumentazione per metterli in funzione e quindi si torna ai costi elevati sempre che si vuole tutto subito, se si fà piano piano dopo qualche anno la strumentazione diventa sufficiente e si può costruire qualcosa di buono...

Ciao ! Se hai un vecchio decoder analogico , di quelli che si usavano all'epoca di tele+ e stream puoi usarli coe ricevitore , sono dei veri e propri ricevitore a 1200mhz da meno spazi per le frequenze , lo usavo per fare esperimenti in ATV  :up: :up:
Yaesu ft 1000MP YAGI 7 ELEMENTI 10-15-10 FULL SIZE , 3 el 50 mhz home made, yaesu ft817, yaesu ft100d Kenwood ts140
dipoli 40-80 full size amplificatore fl2100b
YAGI 9 +9  ELEMENTI VHF- 9+19 V-UHF PER SAT

Saturno 5

Miii ..mi ha "preso il trip" di questa banda "esclusiva"....in effetti oggi , anno 2015 non si trova nulla: un tempo qualcosa c'era...
 
STOP +5 MHz shift repeaters


IZ8XOV

Come fissi ci sono il Kenwood Ts-2000 "X" (con scheda dei 1200 Mhz) e l'Icom Ic-9100 (non ricordo se la scheda sia optional). Come portatili l'Alinco G-7 copre anche i 1200 Mhz mentre come veicolari c'è l'Icom Id-1. Come usato (fissi) ci sono i mitici Icom Ic-970/H e Ic-910/H ma ci sono certamente anche altre radio.

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

Console1969

Possiedo alcune radio in banda 23 cm. ma sono tutte parecchio datate.
Ne ho anche un paio guaste che dovrei decidermi a riesumare, ma non so se il gioco valga o meno la candela.

La banda è abbastanza di nicchia anche se con l'avvento dei ripetitori alcuni anni fa, si sono finalmente create alcune frequenze dove, solitamente, qualcuno in ascolto c'è sempre.
Perchè diciamocelo, i radioamatori con licenza da qualche anno, l'apparato in banda 1200 MHz lo possiedono tutti. Poi magari restano in ascolto anche se fai chiamata, ma sentirti, ti sentono tutti eccome.

Dimentichiamoci di usarla in giro col portatilino in città. Serve portata ottica, a quel punto, anche potenze esigue danno soddisfazioni.

Sul mercato si trova pochissimo e l'usato ha prezzi da fucilata.

Il problema è che quella banda, fa gola a molti, e con molti non intendo radioamatori, ma compagnie telefoniche mondiali. Le grosse case produttrici di radio sono state attente a questi interessi e, con la scusa della bassa marginalità del prodotto, hanno smesso di investire su quel segmento di banda; il risultato è stato di pochissime radio in commercio e con prezzi da capogiro, ma come ho detto, non è solo colpa delle case madri.
Questa impossibilità di trovare nuove radio porta chi possiede un apparato in 23 cm a tenerselo e a non venderlo come usato.

Confermo poi le considerazioni sui cavi a bassa perdita il più corti possibile e le antenne non sempre facilmente reperibili,
Se ci si avvicina alla banda, l'approccio attraverso un trasverter lo vedo assai critico. Primo perchè comunque un buon transverter con una potenza accettabile, costa quanto una radio completa, secondo perchè comunque il transverter è pensato per avere una larghezza di banda ridotta a tutto favore di sensibilità e selettività, caratteristiche proprie di chi lo impiega per traffico SSB e non in FM.
Un transverter solitamente opera da 1296.000 MHz a 1298.000 MHz con centro banda all'inizio; se lo volessi usare per passare su un ponte con scostamento RX/TX IARU di -6 MHz sarei già sotto i suoi parametri operativi.
Se già sono in pochi a fare traffico FM su quella banda, figuriamoci cosa succede per l'SSB dove ti servono direttive e polarizzazione orizzontale.

I vecchi ricevitori SAT analogigi ricevono in FM larga (tipo radio privata) e con sensibilità non certo esaltanti, oltre a step di frequenza raramente impostabile sotto al megahertz, questo li rende inadatti al traffico FM a banda stretta amatoriale. L'ATV analogica che si cita, trasmette a banda larga e non stretta come le radio.

Oggigiorno, le uniche radio in commercio per i 23 cm sono:

Base - Kenwood TS.2000X (o TS-2000 con modulo aggiuntivo per i 23 cm.)
Veicolare - Icom ID-1E
Portatile - Alinco DJ-G7

Come usati erano interessanti i veicolari:

Icom IC-1201 e Yaesu FT-912 (monobanda), Icom IC-2500 e Yaesu FT-6200 (bibanda UHF, 1.2G), Kenwood TM-741 e TM-742 (tribanda con modulo opzionale) e Icom IC-Delta 100H (tribanda puro).
Credo che nessuna delle radio che ho citato oggi sia acquistabile sotto i 500 € anche se la più nuova ha più di 15 anni.

D.

P.S. Ugo forse ti conviene di più sperimentare il C4FM :-)
Se non riesci ad uscire dal tunnel... Arredalo !
-----------------------------------------------------
RTX: ICOM YAESU KENWOOD ALINCO  STANDARD MOTOROLA :up:
Giocattoli: Baofeng Polmar Wouxun Puxing  MYT Leixen TTY Linton :down:

Saturno 5

Grazie per le esaustive spiegazioni!!! Credo che rimarrà un sogno per mooolto tempo; intanto mi documenterò leggendo qua e la.

73!

STOP +5 MHz shift repeaters

IZ1PNY

Ho il TS2000X,
antenne, Comet VG9 e altra 3 bande da mobile in acciaio...........arrivo a fare in verticale omnidirezionale, da Saluzzo ad Asti, bene.


Console1969

Per chi è interessato qui a Nord Ovest possiamo provare a creare una frequenza tipo diretta monitor in banda 23 cm. che so a 1296.900 MHz FM ad esempio.

Oppure si può fare riferimento a questi due ripetitori:

RM08 del M.te Penice a 1297,200 MHz - shift a -6,000 MHz.
RM16 del M.te Mottarone a 1297,400 MHz - shift a -6,000 MHz.

Il primo mi pare sia gestito dal ottimo IW2MIL che, sempre se non erro, è lo stesso manutentore e proprietario del RU19 e del RU22 DMR. Correggetemi pure se sbaglio...

Una volta esisteva anche l'RM04 di Milano a 1297,100 ubicato sul Pirellone ma so che è stato disattivato da anni dopo essere stato il primo ripetitore ad avere un nominativo ministeriale ufficiale.

Altri ripetitori attivi so che c'è quello dell'ARI di Como (RM02) ma a me arriva stranamente basso come segnale pur abitando a Milano nord, quello dell'ARI di Varese (RM06) e quello gestito dall'ARI di Brescia (RM05).

D.
Se non riesci ad uscire dal tunnel... Arredalo !
-----------------------------------------------------
RTX: ICOM YAESU KENWOOD ALINCO  STANDARD MOTOROLA :up:
Giocattoli: Baofeng Polmar Wouxun Puxing  MYT Leixen TTY Linton :down:

Pieschy

Citazione di: Console1969 il 12 Settembre 2015, 10:38:41
Per chi è interessato qui a Nord Ovest possiamo provare a creare una frequenza tipo diretta monitor in banda 23 cm. che so a 1296.900 MHz FM ad esempio.

Oppure si può fare riferimento a questi due ripetitori:

RM08 del M.te Penice a 1297,200 MHz - shift a -6,000 MHz.
RM16 del M.te Mottarone a 1297,400 MHz - shift a -6,000 MHz.

Il primo mi pare sia gestito dal ottimo IW2MIL che, sempre se non erro, è lo stesso manutentore e proprietario del RU19 e del RU22 DMR. Correggetemi pure se sbaglio...

Una volta esisteva anche l'RM04 di Milano a 1297,100 ubicato sul Pirellone ma so che è stato disattivato da anni dopo essere stato il primo ripetitore ad avere un nominativo ministeriale ufficiale.

Altri ripetitori attivi so che c'è quello dell'ARI di Como (RM02) ma a me arriva stranamente basso come segnale pur abitando a Milano nord, quello dell'ARI di Varese (RM06) e quello gestito dall'ARI di Brescia (RM05).

D.

Non voglio essere il solito disfattista. Ma se devo spendere migliaia di euro tra cavi, antenne, radio etc. etc. per utilizzare un ripetitore che fra l'altro e' difficile da raggiungere a causa della peculiarità dei 1200 Mhz non vedo troppo il senso. Mi rimango sui 2m/70cm anche perche' mi sembra di capire che sia abbastanza vuota di OM la 1200Mhz. Piuttosto, come diceva il collega, sperimento i modi digitali (io ho scelto il C4FM). Poi ovviamente la voglia di sperimentare e' insita nel radioamatore ma per me vale sempre il discorso costi/benefici.

Console1969

Citazione di: pieschy il 13 Settembre 2015, 12:42:43
Citazione di: Console1969 il 12 Settembre 2015, 10:38:41
Per chi è interessato qui a Nord Ovest possiamo provare a creare una frequenza tipo diretta monitor in banda 23 cm. che so a 1296.900 MHz FM ad esempio.

Oppure si può fare riferimento a questi due ripetitori:

RM08 del M.te Penice a 1297,200 MHz - shift a -6,000 MHz.
RM16 del M.te Mottarone a 1297,400 MHz - shift a -6,000 MHz.

Il primo mi pare sia gestito dal ottimo IW2MIL che, sempre se non erro, è lo stesso manutentore e proprietario del RU19 e del RU22 DMR. Correggetemi pure se sbaglio...

Una volta esisteva anche l'RM04 di Milano a 1297,100 ubicato sul Pirellone ma so che è stato disattivato da anni dopo essere stato il primo ripetitore ad avere un nominativo ministeriale ufficiale.

Altri ripetitori attivi so che c'è quello dell'ARI di Como (RM02) ma a me arriva stranamente basso come segnale pur abitando a Milano nord, quello dell'ARI di Varese (RM06) e quello gestito dall'ARI di Brescia (RM05).

D.

Non voglio essere il solito disfattista. Ma se devo spendere migliaia di euro tra cavi, antenne, radio etc. etc. per utilizzare un ripetitore che fra l'altro e' difficile da raggiungere a causa della peculiarità dei 1200 Mhz non vedo troppo il senso. Mi rimango sui 2m/70cm anche perche' mi sembra di capire che sia abbastanza vuota di OM la 1200Mhz. Piuttosto, come diceva il collega, sperimento i modi digitali (io ho scelto il C4FM). Poi ovviamente la voglia di sperimentare e' insita nel radioamatore ma per me vale sempre il discorso costi/benefici.

Pieschy sono scelte personali che non discuto minimamente.

Io i 1200 MHz li uso da quando i ripetitori su quella banda non erano autorizzabili in Italia (all'incirca 1997). E' una banda abbastanza estrema così come lo sono i 160 metri fatti con antenne che spesso sono carichi fittizzi da tetto. Quando ho iniziato a frequentare i 23 cm si trovavano in commercio radio abbastanza facilmente; oggi non è più così purtroppo. A mio vedere un peccato.

Poi tutto lo si affronta in base a cosa si cerca. Io sono il tipo che, se stendo un cavo d'antenna, è probabile che, anche se è per la 27 MHz, userei un Cellflex da 1/2 pollice. Altri usano un RG58 e sono contenti lo stesso. Come ho detto sono scelte personali insindacabili.

Anche io sto comunque cominciando a sperimentare il C4FM :-)

D.
Se non riesci ad uscire dal tunnel... Arredalo !
-----------------------------------------------------
RTX: ICOM YAESU KENWOOD ALINCO  STANDARD MOTOROLA :up:
Giocattoli: Baofeng Polmar Wouxun Puxing  MYT Leixen TTY Linton :down:

Antenna

Dovevo prendermi una radio a 1200 quando avevo un'occasione sotto mano....ora, se dovessi prendere anche nuova veicolare /base...cosa consigliereste?

Sent from my GT-I9195 using RogerkMobile

Console1969

Oggi di veicolare, come ho detto, esiste SOLO l'Icom ID-1.
Come c'è il Kenwood TS-2000X, ma per fare solo la banda del 1200 MHz. mi pare un pò antieconomico.
Dagli altri post non ho capito se l'Icom IC-9100 è ancora in vendita o meno; se lo fosse siamo comunque a livello del TS-2000X (HF + 50 + VHF + UHF + 1.2 G) e quindi qualche migliaio di euro di spesa...

D.
Se non riesci ad uscire dal tunnel... Arredalo !
-----------------------------------------------------
RTX: ICOM YAESU KENWOOD ALINCO  STANDARD MOTOROLA :up:
Giocattoli: Baofeng Polmar Wouxun Puxing  MYT Leixen TTY Linton :down:

IZ8XOV

Ora forse verrò criticato per ciò che dico, premesso che qui in Campania i 1200 Mhz...whats?  :candela: non esistono proprio!!

Ciò che volevo dire è che a mio parere una banda da intenditori come quella dei 1200 Mhz alias 23 cm (poi dicono che le misure non contano!)  :mrgreen: è una banda che poteva essere rivalutata mentre il mercato sta spingendo sui digitali ma i 1200 potevano essere una buona risorsa anche nel settore dei repeaters solo che in Italia si contano sulle dita di una mano.

Credo che sia una banda pulitissima dove fare ottimi Qso e invidio molto chi può avere ponti a sua disposizione. (Il discorso si potrebbe allargare anche ai 50 Mhz Fm così come ai 220 Mhz banda mai concessa però in Italia).

Ricordo comunque che un amico in Liguria vecchio Om delle bande altissime mi raccontò che durante la propagazione col suo portatile in 1200 aveva fatto cose impensabili (col gommino).

Buoni Qso in 1200 voi che potete  :up:

nb: il mio primo veicolare fu un vecchio ed usato Ic-100 "Delta"



Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


IZ8XOV

Citazione di: Console1969 il 13 Settembre 2015, 16:39:20


Anche io sto comunque cominciando a sperimentare il C4FM :-)



Come detto spero di intraprendere anch'io quest'avventura in C4fm ma i 1200 mi sono andati di traverso  :mrgreen:
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

Pieschy

Citazione di: Console1969 il 13 Settembre 2015, 16:39:20
Citazione di: pieschy il 13 Settembre 2015, 12:42:43
Citazione di: Console1969 il 12 Settembre 2015, 10:38:41
Per chi è interessato qui a Nord Ovest possiamo provare a creare una frequenza tipo diretta monitor in banda 23 cm. che so a 1296.900 MHz FM ad esempio.

Oppure si può fare riferimento a questi due ripetitori:

RM08 del M.te Penice a 1297,200 MHz - shift a -6,000 MHz.
RM16 del M.te Mottarone a 1297,400 MHz - shift a -6,000 MHz.

Il primo mi pare sia gestito dal ottimo IW2MIL che, sempre se non erro, è lo stesso manutentore e proprietario del RU19 e del RU22 DMR. Correggetemi pure se sbaglio...

Una volta esisteva anche l'RM04 di Milano a 1297,100 ubicato sul Pirellone ma so che è stato disattivato da anni dopo essere stato il primo ripetitore ad avere un nominativo ministeriale ufficiale.

Altri ripetitori attivi so che c'è quello dell'ARI di Como (RM02) ma a me arriva stranamente basso come segnale pur abitando a Milano nord, quello dell'ARI di Varese (RM06) e quello gestito dall'ARI di Brescia (RM05).

D.

Non voglio essere il solito disfattista. Ma se devo spendere migliaia di euro tra cavi, antenne, radio etc. etc. per utilizzare un ripetitore che fra l'altro e' difficile da raggiungere a causa della peculiarità dei 1200 Mhz non vedo troppo il senso. Mi rimango sui 2m/70cm anche perche' mi sembra di capire che sia abbastanza vuota di OM la 1200Mhz. Piuttosto, come diceva il collega, sperimento i modi digitali (io ho scelto il C4FM). Poi ovviamente la voglia di sperimentare e' insita nel radioamatore ma per me vale sempre il discorso costi/benefici.

Pieschy sono scelte personali che non discuto minimamente.

Io i 1200 MHz li uso da quando i ripetitori su quella banda non erano autorizzabili in Italia (all'incirca 1997). E' una banda abbastanza estrema così come lo sono i 160 metri fatti con antenne che spesso sono carichi fittizzi da tetto. Quando ho iniziato a frequentare i 23 cm si trovavano in commercio radio abbastanza facilmente; oggi non è più così purtroppo. A mio vedere un peccato.

Poi tutto lo si affronta in base a cosa si cerca. Io sono il tipo che, se stendo un cavo d'antenna, è probabile che, anche se è per la 27 MHz, userei un Cellflex da 1/2 pollice. Altri usano un RG58 e sono contenti lo stesso. Come ho detto sono scelte personali insindacabili.

Anche io sto comunque cominciando a sperimentare il C4FM :-)

D.

Non era ovviamente una critica la mia. Anzi ho scritto che ben venga sempre la sperimentazione. Dico solo, facendomi un'idea da quel che ho letto, che è una banda un po' "difficile" quindi personalmente non so' quanto ne valga la pena investirci soldi. E poi, sempre per quel che leggo, mi sembra veramente poco frequentata quindi spendere tanto per poi non sentire nessuno per me ha poco senso. Ovviamente sono sempre e solo idee personali.

Ugo da Norcia

Piacevole che anche bande apparentemente morte creino ancora interesswe. Se avessi degli € da investirei, mi farei tirare dentro anch'io.
M a, peccato, non è per nulla il momento. Poi, se uso Belden H1000 per le V ed U, in S cosa uso?.
Anche il nuovissimo 1/2" di M&P non fà miracoli. Anzi, non lo capisco proprio.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

Console1969

Citazione di: Ugo da Norcia il 14 Settembre 2015, 13:34:24
Piacevole che anche bande apparentemente morte creino ancora interesswe. Se avessi degli € da investirei, mi farei tirare dentro anch'io.
M a, peccato, non è per nulla il momento. Poi, se uso Belden H1000 per le V ed U, in S cosa uso?.
Anche il nuovissimo 1/2" di M&P non fà miracoli. Anzi, non lo capisco proprio.

Il Belden H1000 come cavo va benissimo per distanze direi fino ad una cinquantina di metri. Questo perchè se usi cinquanta metri di cavo, è facile pensare che l'antenna sarà molto in alto. Altezza unita al elevato guadagno che hanno le antenne per la banda dei 23 cm., compenseranno le attenuazioni di tratta della linea coassiale.

Ribadisco comunque il discorso che la banda è "morta" non per volere dei radioamatori. Nessun OM abbandonerebbe mai i 23 cm. Purtroppo mancano le radio, non gli operatori e/o sperimentatori.

D.
Se non riesci ad uscire dal tunnel... Arredalo !
-----------------------------------------------------
RTX: ICOM YAESU KENWOOD ALINCO  STANDARD MOTOROLA :up:
Giocattoli: Baofeng Polmar Wouxun Puxing  MYT Leixen TTY Linton :down:

IZ8XOV

Citazione di: Ugo da Norcia il 14 Settembre 2015, 13:34:24
Poi, se uso Belden H1000 per le V ed U, in S cosa uso?.


Belden H-2000, Cellflex ma  l'H-1000 che uso anch'io rimane il miglior rapporto qualità/prezzo.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

Ugo da Norcia

Citazione di: IZ8XOV il 14 Settembre 2015, 15:20:09
Citazione di: Ugo da Norcia il 14 Settembre 2015, 13:34:24
Poi, se uso Belden H1000 per le V ed U, in S cosa uso?.


Belden H-2000, Cellflex ma  l'H-1000 che uso anch'io rimane il miglior rapporto qualità/prezzo.

Michele, H2000, al di la del fatto di essere più "flessibile", e non è poco, dell' H2000, ha praticamente le stesse caratteristiche.

Mi hai fatto venire un'idea per un nuovo post che mi interessa parecchio.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene