News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Problema audio alan 48

Aperto da M3rd4pr0, 24 Ottobre 2012, 00:18:26

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

M3rd4pr0

73 a tutti... Possiedo un alan 48 che ha dei problemi relativi alla parte audio ho già provveduto a sostituire l' integrato ma non sono riuscito a risolvere il problema dell audio basso ma sono riuscito ad aggirarlo con il parla ascolta..Qualcuno può darmi una soluzione a questa problema.


cimabue

prova  un microfono con il cavo buono

franco77

Questa proprio non mi è chiara...

cimabue

Citazione di: franco77 il 24 Ottobre 2012, 00:48:00
Questa proprio non mi è chiara...

la domanda o la mia risposta?


franco77

La domanda...! cosa è bassa la modulazione o la bf in ricezione? e cosa ha risolto con il pre-ascolto?

Non sò sarà l'ora ma non ho capito molto

cimabue

io ho inteso l'RX............ però boh !!!!!!!!


franco77

aspetteremo delucidazioni dall'utente....buonanotte!


hafrico

CAMBIA IL TRASFORMATORE DI MODULAZIONE....

M3rd4pr0

Citazione di: franco77 il 24 Ottobre 2012, 01:08:05
La domanda...! cosa è bassa la modulazione o la bf in ricezione? e cosa ha risolto con il pre-ascolto?

Non sò sarà l'ora ma non ho capito molto
Grazie per aver risposto. Mi spiego meglio il mio apparato un alan 48 quando mi trovo in rx l' altoparlante si sente bassismo si riesce a capire se emette suoni soltanto se si poggia l'orecchio vicino. Mettendo il pre ascolto l'audio in rx si sente magnificamente


LuckyLuciano®

Citazione di: M3rd4pr0 il 24 Ottobre 2012, 14:01:14
Citazione di: franco77 il 24 Ottobre 2012, 01:08:05
La domanda...! cosa è bassa la modulazione o la bf in ricezione? e cosa ha risolto con il pre-ascolto?

Non sò sarà l'ora ma non ho capito molto
Grazie per aver risposto. Mi spiego meglio il mio apparato un alan 48 quando mi trovo in rx l' altoparlante si sente bassismo si riesce a capire se emette suoni soltanto se si poggia l'orecchio vicino. Mettendo il pre ascolto l'audio in rx si sente magnificamente


Il problema grosso è che il preascolto deve funzionare solo in TX e non in RX...
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

alfredo

per me lui intende il pre-ascolto L'ALTOPARLANTE esterno ! :dance:
yaesu 8800, icom ,alan 48 68 old 44 ,president lincon, intek fm548, galaxy pluto,mantova turbo, diamond x300. cb redbull.

cimabue

il 48 è modificato?
con il preascolto metti a massa l'altoparlante tramite resistenza che fa comunque sentire l'RX senza il microfono, anche se leggermente più bassa.
se il cb è originale, prova un altro microfono.
se il cb è modificato controlla il relè di commutazione RX/TX

acquario58

controlla la commutazione di RX sul microfono o spinotto......
é lo stesso sintomo quando non si ha il mic inserito....


M3rd4pr0

Grazie a tutti per il vostro aiuto proverò i vostri consigli !!!!

alfredo

Citazione di: M3rd4pr0 il 24 Ottobre 2012, 19:36:45
Grazie a tutti per il vostro aiuto proverò i vostri consigli !!!!
una domanda.... per parlaascolta intendi altoparlante esterno attaccato nello spinotto dietro ?
yaesu 8800, icom ,alan 48 68 old 44 ,president lincon, intek fm548, galaxy pluto,mantova turbo, diamond x300. cb redbull.

M3rd4pr0

Citazione di: alfredo il 24 Ottobre 2012, 19:42:34
Citazione di: M3rd4pr0 il 24 Ottobre 2012, 19:36:45
Grazie a tutti per il vostro aiuto proverò i vostri consigli !!!!
una domanda.... per parlaascolta intendi altoparlante esterno attaccato nello spinotto dietro ?
No intendo quando si mette il negativo a massa sul telaio del cb con relativa resistenza

alfredo

ok ma non capisco come hai raggirato il problema con questo sistema perche' come ti e' gia' stato scritto da altri prima di me, non puoi avere piu' audio in rx ma in tx magari si.
yaesu 8800, icom ,alan 48 68 old 44 ,president lincon, intek fm548, galaxy pluto,mantova turbo, diamond x300. cb redbull.

franco77

Controlla che inserendo il microfono l'rx chiuda a massa, evidentemente creando il pre-ascolto hai portato l'rx a massa di conseguenza hai risolto il problema...se ho capito bene! Dopo che hai fatto il pre-ascolto il cb riceve anche senza microfono?


cimabue

Citazione di: cimabue il 24 Ottobre 2012, 00:40:55
prova  un microfono con il cavo buono

io gliel'ho detto subito, ma a quanto pare dai consigli e non vengono ascoltati.


marko1061978

Buongiorno a tutti, pare un problema diffuso questo sui 48, anche sul mio e' capitato questo, in rx rimane muto, tuttavia riceve correttamente i segnali, anche collegando un altoparlante esterno nella presa ext rimane muto, nel pa invece si sente perfettamente.

la trasmissione e' perfetta sia in segnale che in modulazione, ho fatto la prova di cortocircuitare altoparlante e massa e ricevo benissimo ma ovviamente non posso andare in tx in quel modo perche' innesco paurosamente visto che non ho interposto una resistenza nel cortocircuito.

che sia il maledetto condensatore ? provare a sostituire quello magari? o qualcos'altro da verificare?

cimabue

ma pechè non seguite i consigli ?????????????????????????????????????
come prima risposta vi è stato consigliato di provare un altro microfono.....

marko1061978

CIAO CIMABUE!
HO PROVATO 4 MICROFONI OLTRE AD AVER PROVATO A PONTICELLARE FRA LORO IN TUTTE LE COMBINAZIONI POSSIBILI I 4 PIN DELLO SPINOTTO MASCHIO INSTALLATO SUL CB,
NESSUN RISULTATO!!
PURTROPPO NON HO IL MICROFONO ORIGINALE DELL'ALAN 48 MA ALTRI MICROFONI.

LuckyLuciano®

Citazione di: marko1061978 il 18 Dicembre 2012, 15:21:55
CIAO CIMABUE!
HO PROVATO 4 MICROFONI OLTRE AD AVER PROVATO A PONTICELLARE FRA LORO IN TUTTE LE COMBINAZIONI POSSIBILI I 4 PIN DELLO SPINOTTO MASCHIO INSTALLATO SUL CB,
NESSUN RISULTATO!!
PURTROPPO NON HO IL MICROFONO ORIGINALE DELL'ALAN 48 MA ALTRI MICROFONI.


Per avere RX fissa basta che metti a massa il PIN3 microfonico.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

cimabue

ok, non avevi detto di aver provato altri microfoni.

ora metti a massa il pin3 dello spinotto, come detto da luciano,
se non succede nulla prosegui verso l'altoparlarte.
verifica il filo dal pin3, va a collegarsi sul punto contrassegnati MIC sul circuito. vedi che non sia staccato.
da li tramite pista sul circuito, va al filo sul punto "E" vicino al RV 101 sotto alla scheda FM.
il filo va a collegarsi sul punto "E" a sinistra del piccolo trasformatore, poi prosegue verso lo spinotto "JACK" sul retro del cb.
partendo dal pin3 dello spinotto, dai massa fino al jack sul posteriore e vedi se funziona.
potrebbe anche essere il jack posteriore rotto.

marko1061978

Grazie Ragazzi, non appena riesco a rimettermi davanti al 48 faro' queste verifiche, anche io mi aspettavo che mettendo a massa il pin 3 ottenevo audio in rx ma evidentemente c'e' dell'altro che non va, appena avro' fatto le verifiche ci risentiamo!