News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Problema alimentatore lineare.

Aperto da Manuel3, 09 Marzo 2007, 21:11:35

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Manuel3

Salve a tutti,e' da poco che modulo e cuindi non essendo molto esperto vorrei una spiegazione perche' quando accendo il lineare da 100w (il tutto alimentato da un alimentatore da 16 ampere) si spegne tutto. Tutto questo perche' non succeda devo tenere i volt dell'alimentatore molto bassi. E' normale'?.......in sintesi, mi faccio sentire di piu' con volt bassi e lineare acceso, o volt al massimo e ovviamente lineare spento? Grazie1000.
                                                                        1RGK064     -     1LO2665     -     1LOM053


rodcat

I Volt devono essere obbligatoriamente  non meno di 12 e non più di 13,8 forse  l'alimentatore  Ã¨ sotto dimensionato se non sbaglio baracco e lineare  da 100W  li supera i 16A.Oppure te lo fà anche in ricezione??
3+51
unisco i popoli attraverso i cieli

r5000

73 a tutti da come descrivi il difetto penso che l'alimentatore eroga meno della corrente dichiarata oppure hai dei ritorni di radiofrequenza che inondano i circuiti dell'alimentatore e si blocca,il fatto di abbassare i volt diminuisce la potenza dell'ampli quindi anche il consumo e anche l'eventuale radiofrequenza...per provare se l'alimentatore eroga la corrente necessaria prova ad alimentare 3 lampadine d'auto (55watt) e misura la tensione, se non cede l'alimentatore eroga almeno 14-15 ampere,se funziona senza cedimenti controlla i cavi di collegamento del lineare e misura accuratamente le stazionarie,con e senza lineare devi avere al massimo 1:3 di ros,meglio più basse,ma se hai più ros è sicuro che hai problemi di radiofrequnza...e sotto un certo livello(bassa alimentazione=meno potenza)l'alimentatore resiste,oltre si blocca... ps: la potenza del cb non deve superare i 10 watt, altrimenti oltre a saturare la radio produce un'infinità di spurie che si irradiano e oltre a disturbate(tvi) magari bloccano l'alimentatore.
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

raycharles85

A me è capitato con l'alimentatore switching che andava in protezione quando gli avevo attaccato il B300P...risoluzione del problema allontana il lineare dall'alimentatore oppure mettigli un alimentatore normale ;-)


Manuel3

Grazie a tutti, rispondendo a Rodcat non me lo fa in ricezione e ho provato a collegare aliment.da 5 amp. per il cb e ho tenuto il 16 amp. solo per il lineare ma sempre uguale,anche allontanando l'amplificatore dall'alimentatore.Comuncue cerchero' di sistemare il tutto quando montero' la nuova antenna MANTOVA TURBO,perche' ora ne ho una piccola e non ha la molla per tararla.Oltre a tutto cio' ho anche il problema che sui ch da 20 a 40 (con lineare spento) quando parlo si accende una spia sul cb con scritto awi di cui non so di cosa si tratti. grazie infinite.
                                                                        1RGK064     -     1LO2665     -     1LOM053

r5000

73 a tutti la spia awi indica che hai le stazionarie (ros)troppo alte,procurati un rosmetro esterno affidabile e controlla l'antenna,poi risolverai anche il problema del lineare, prima bisogna avere l'antenna accordata con il ros più basso.
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


Mayko

Una curiosità (visto che spesso capita non si conosca il significato della sigla AWI, anch'io non sò cosa significa letteralmente)..... perchè non ci scrivono ROS ????

Ciao


aquilabianca

Antena Wave Indicator se non ricordo male, comunque se ti si accende fissa hai le stazionarie altissime OCCHIO!!!!!!!!!!
Ciao

PAPERO ( THE DUCK )

...per provare se l'alimentatore eroga la corrente necessaria prova ad alimentare 3 lampadine d'auto (55watt) e misura la tensione, se non cede l'alimentatore eroga almeno 14-15 ampere............

dopo questa prova diventi cieco,

vistochesiamonel 2007 un un tester e metti in linea la misura degli amper e vedi quanti ampere occorono al lineare in quel momento

poi, ragazzi il rosmetro e' uno strumento fondamentale per un 'apparato ed una antenna
... avrai le stazionariea 5 .....comunque il problema e' sicuramente la .....

ciao e faci sapere
e compra un rosmetro anche da 10 euro
RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com


aquilabianca

infatti, senza rosmetro la stazione e sempre a rischio!

r5000

Citazione di: "THE-DUCK"...per provare se l'alimentatore eroga la corrente necessaria prova ad alimentare 3 lampadine d'auto (55watt) e misura la tensione, se non cede l'alimentatore eroga almeno 14-15 ampere............

dopo questa prova diventi cieco,

vistochesiamonel 2007 un un tester e metti in linea la misura degli amper e vedi quanti ampere occorono al lineare in quel momento

poi, ragazzi il rosmetro e' uno strumento fondamentale per un 'apparato ed una antenna
... avrai le stazionariea 5 .....comunque il problema e' sicuramente la .....

ciao e faci sapere
e compra un rosmetro anche da 10 euro
73 a tutti la prova delle lampadine serve per vedere se l'alimentatore dà effettivamente la corrente, con l'amperometro e il lineare potresti avere delle false letture da ritorni di radiofrequenza e blocchi dell'alimentatore che non è sufficentemente schermato...per le lampadine le metti in una scatola grande di cartone... oppure ci metti la parabola e ti abbronzi....
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Manuel3

Ok,provero' a fare la prova con le lampadine ma prima montero' la nuova antenne cosi' sistemo anche le stazionarie. Oltre a questo qualcuno mi sa dire (che non ho mai capito) a cosa serva quel foro nel lato del connettore? Non ovviamente nella punta ma nel lato. Spero di essere stato chiaro.
                                                                        1RGK064     -     1LO2665     -     1LOM053

raycharles85

Io lo utilizzo per infilarci dentro la calza, la arrotolo la stagno e la infilo nel foro e gli faccio fare il giro... :cool:


Manuel3

Ok,ma pensi che se la calza non la metto li e la lascio rivolta all'indietro lungo il filo non cambia nulla o meglio di no?
                                                                        1RGK064     -     1LO2665     -     1LOM053

raycharles85

Io li faccio in tutti e due i modi, il metodo classico è quello che usi tu, quindi non ci sono problemi

r5000

73 a tutti la spia awi di regola si accende con stazionarie sopra i 1:8-2,quindi prima di tutto sistema l'antenna,poi vedi se anche con le stazionarie basse (ros1:3 è accettabile e sicuro per i finali)hai il blocco dell'alimentatore, ma salvo eccezzioni con le stazionarie basse risolvi...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

aquilabianca

infatti, il ros e tutto!!!!!! Molti lo dimenticano purtroppo!!!!!