alan 48 fuori frequenza

Aperto da amedeofalco1, 02 Dicembre 2006, 14:35:46

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

amedeofalco1

salve ragazzi mi hanno portato un alan 48 dove sicuramente hanno provato a montare una scheda canali e non ci sono riusciti preticamente il cb è tutto smanettato di bobine e manca il condensatore accanto al quarzo che sinceramente non ricordo di quanto deve essere il cb è in frequenza in trasmissione, ma fuori in ricezione come posso riportarlo in frequenza????


aquilabianca

penso ci vorrebbe un frequenzimetro rx, si sicuramente si tratta di riallineare completamente la radio, speriamo non ci sia dell'altro.
Ciao

amedeofalco1

il problema non è il frequenzimetro , ma dove si deve intervenire

aquilabianca

dipende se è solo da riallineare in frequenza c'è una bobina che se non ricordo male determina la freq in rx, se invece c'è la media frequenza sballata mano all'oscilloscopio....
Hai provato a montare una 120ch?!?
Forse è una stupidaggine ma anni fa mi portarono un 48 con questo problema, provai a scrupolo di coscenza a montare la 120 ed a grandi linee si sistemo quasi tutto.
Non saprei, ci vuole uno dei tecnici.
Ma sul frequenzimetro di indica uno slittamento rx molto rilevante rispetto all'isofrequenza?


amedeofalco1

saranno 7-9 kiloherz comunque aspettiamo i tecnici e vediamo cosa dicono

aquilabianca

dovrebbe essere la bobina con l'interno nero, c'è ne sono tre "da cacciavite più grosso", una gialla una rossa ed una nera (lapsus forse anche una bianca) comunque era quella nera se non ricordo male la frequenza in rx.


IV3COA

Ciao io ho avuto lo stesso problema con un Lafayette Typhoop e non avendo un oscilloscopio ho messo in portante un altro cb sul canale 20 e ho regolato l'altro.Certo non è il massimo ma puoi risolvere in parte il problema.
:-P  :-P  :-P  :-P


Enzo_cb

ciao amedeofalco controlla prima d 105 al germanio e d 104 in4148 proprio accanto alla bobina giravite grande nera e dimmi come sono di solito parte il d 105 mentre montano la 120ch se mentre la tarano è ancora staccata toccando da qualche parte puo' succedere che il diodo d 105 o 104 salta e quindi poi trovi il problema fammi sapè bye