News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Ciao sono nuovo e ho problemi

Aperto da momo, 02 Agosto 2006, 12:29:18

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

momo

Ciao a tutti, sono nuovo sia del forum che del mondo CB. Ho installato un IMTEK M-790 sul mio camper con un'antenna ALAN PC8 e un ROSmetro accordatore (credo che si chiami cosi) di un'altra marca che mi sfugge per abbassare le stazionarie piuttosto altine.
Riesco, anche se raramente, a sentire qualcuno che parla, ma non ho ancora avuto la soddisfazione di parlare con qualcuno. Pensate che possa avere dei problemi o che i mie 5 Watt non servano assolutamente a nulla? In questo caso cosa mi consigliate di fare? Un'ultima cosa: mi risulta che il mio CB si possa modificare a 400 canali, qualcuno mi dice a cosa servono così tantyi canali e come si fà a fare la modifica?

Scusate e grazie


aquilabianca

Allora momo, non so chi ti abbia consigliato la pc8 per il camper ma è quanto di più sbagliato.
Infatti i camper sendo di vetroresina non offrono un valido piano di massa (come ad esempio la scocca di una macchina) e quindi l'antenna da stazionarie e non funziona.
Vendi la pc8 e munisciti di un'antenna che non abbia bisogno del piano di massa, la stessa cte-midland ne ha una in catalogo anche se mi sfugge il nome e vedrai che tutto, dopo un pò di taratura dell'antenna nuova, funzionerà alla grande anche con i tuoi 5w!!!!!!
Per il discorso dei canali se lo modifichi perdi la sua omologazioe e diviene illegale, in effetti i canali in più servivono una volta quando sui 40 normali c'era sempre tanta confusione ma oggi servono a poco se non  hai le bande laterali (un modo d'uso come l'am e l fm ma che serve per le lunghe distanze).
Se trovo l'antenna inserisco la sigla.
Ciao

aquilabianca

allora come antenne marca sirio puoi andare su
GL 27 o sulla TA 27 INOX.

momo

Grazie Aquilabianca, devo informarti che l'antenna l'ho montata sul parafango del Ducato, il più lontano possibile dalla cabina (vicinissimo al fanale). Inoltre, ma non credo che centri, il mio camper è tutto in alluminio ad esclusione del tetto che è in vetroresina per resistere alla grandine. Ho inoltre collegato alla massa dell'antenna un cavo che ho collegato con un bullone della scocca per miglirare la massa visto che non ho voluto togliere la vernice dal camper (anche se il venditore mi ha detto che il supporto dell'antenna ha una parte zigrinata proprio per quello). Comunque inizialmente avevo le stazionarie vicino a 3. poi ho installato un ROSmetro con accordatore che mi permette di rimanere vicino ad 1. ma i lineari veicolari esistono? Servono? Quanto costano?
Scusa le domande a raffica: vorrà dire che se hai domande sui camper ti aiuterò volentieri. Ciao


1ET030

Citazione di: "momo"Ciao a tutti, sono nuovo sia del forum che del mondo CB. Ho installato un IMTEK M-790 sul mio camper con un'antenna ALAN PC8 e un ROSmetro accordatore (credo che si chiami cosi) di un'altra marca che mi sfugge per abbassare le stazionarie piuttosto altine.
Riesco, anche se raramente, a sentire qualcuno che parla, ma non ho ancora avuto la soddisfazione di parlare con qualcuno. Pensate che possa avere dei problemi o che i mie 5 Watt non servano assolutamente a nulla? In questo caso cosa mi consigliate di fare? Un'ultima cosa: mi risulta che il mio CB si possa modificare a 400 canali, qualcuno mi dice a cosa servono così tantyi canali e come si fà a fare la modifica?

Scusate e grazie

ciao e benvenuto,
direi che Aquilabianca è stato già più che esauriente per tutte le tue domande, vorrei solo farti notare, che il rosmetro non serve ad abbassare le stazionarie, ma a misurarle. Se ci sono, l'unico modo di eliminarle è di tarare l'antenna.

73
Claudio

momo

Grazie mille per tutti gli aiuti. Lo sò che il rosmetro misura ma non corregge le strazionarie. Quello che ho installato è un rosmetro-wattmetro-adattatore di antenna della ZETAGI. Alzando e abbassando lo stilo dell'antenna non ho avuto risultati, quindi intervengo con questo aggeggio


1ET030

ok, ma quell'aggeggio fa solo vedere alla radio che l'antenna è perfettamente accordata, anche se in realtà non lo è.
Prova a sostiuire l'antenna con quella che ti ha consigliato Aquilabianca, poi vedrai che riuscirai a tararla e che potrai fare a meno di avere un accordatore in linea.

Claudio


Ardito del lago d'Orta

Ciao Momo e benvenuto. La CTE fino all'anno scorso aveva in catalogo un cavo per antenna veicolare, con un trimmer, apposta per chi eveva le stazionerie a manetta.
Diciamo(e non vorrei dire una castroneria) che più il ros è alto meno resa ha il baracco

Schema  Perdita  Di Potenza Con  5W In Trasmissione  Avendo Onde  Stazionarie

Riferimento Su Tutti i 40 Canali  Della CB

SWR       1  >>>            5 W.      Impossibile che su tutti i 40 canali vi siano stazionarie a 1  

SWR    1,1  >>>      4,988 W.     Improbabile

SWR    1,2  >>>      4,950 W.     Possibile ma molto difficile da raggiungere

SWR    1,5  >>>      4,800 W.     Media di molte stazioni CB

SWR    2    >>>       4,400 W.     Bisogna lavorare per migliorare la situazione

SWR    2,5 >>>       4,100 W.     Si perde il 12% della potenza, si scaldano i finali della radio

SWR    3    >>>        3,750 W.     Si perde il 25% della potenza e ......si butta il baracchino


Poi a quanto ho capito qui sul forum, l'accordatore non è la soluzione migliore.
Esiste l'antenna Azzurra 40 della cte//www.cte.it che è adatta ai camper
Se passi di quà per le ferie...
<<< IZ1PSJ/K1PSJ op. Alberto>>> TS 690 SAT*TM732E*MC85
Imax 2000*Dipolo filare 20 mt*X30
BM KNW TM 732* Proxel PDBX
http://iz1psj.jimdo.com/

rocco66

Citazione di: "momo"Grazie Aquilabianca, devo informarti che l'antenna l'ho montata sul parafango del Ducato, il più lontano possibile dalla cabina (vicinissimo al fanale). Inoltre, ma non credo che centri, il mio camper è tutto in alluminio ad esclusione del tetto che è in vetroresina per resistere alla grandine. Ho inoltre collegato alla massa dell'antenna un cavo che ho collegato con un bullone della scocca per miglirare la massa visto che non ho voluto togliere la vernice dal camper (anche se il venditore mi ha detto che il supporto dell'antenna ha una parte zigrinata proprio per quello). Comunque inizialmente avevo le stazionarie vicino a 3. poi ho installato un ROSmetro con accordatore che mi permette di rimanere vicino ad 1. ma i lineari veicolari esistono? Servono? Quanto costano?
Scusa le domande a raffica: vorrà dire che se hai domande sui camper ti aiuterò volentieri. Ciao

Ciao Momo 73 + 51 (in frequenza non cè mai nessuno, almeno digitiamo!)
Per tarare l'antenna, prima di tutto dovresti con un po di carta vetrata eliminare la vernice dove poggia fisicamente la base (e la fine dell'antenna) la massa della carriozzeria deve "continuare" all'antenna, se hai paura che ci piove, mettici silicone:
Metti solo in Rosmetro, fai 2 punti di misura: sul CH1 e sul CH40
Se le stazionarie sono alte sui CH alti, devi accorciare l'antenna
Se le stazionarie sono alte sui CH bassi, devi allungare l'antenna.
Se come hai detto che alzando e abbassando lo stile dell'antenna, in moltissimi casi, sei fuori range  e devi tagliare moltissimo l'antenna.
Una volta mi è capitato di tagliare 6cm allo stilo di di una Lemm Turbo 2002 installata su barra pesante.
Non ti preoccupare comincia  a tagliare 1 cm alla volta e controlla sempre ad ogni taglio le differenze che leggi tra il CH1 e il CH40.
Facci sapere
Rocco
quot;Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi"


aquilabianca

ok, il discorso parallelo è che l'accordatore ti evita solo di avere stazionarie tra quest'ultimo e l'apparato. Non elimina la mancata taratura dell'antenna è quindi hai due perdite di ricezione e trasmissione, quella dell'antenna che non lavora bene più l'assorbimento dell'accordatore.
Comunque io, all'epoca sul mio camper (ora non c'è l'ho più) avevo l'antenna dove dici tu e mi dava un'enormita di stazionarie proprio per il posizionamento.
Difatti ti ritrovi ad avere l'intera scocca del camper che "rifrae" l'onda emessa.
Se puoi fai una prova, spostando l'antenna su un punto alto del mezzo (magari il portapacchi se c'è la) ti si risolveranno tutti i problemi senza dubbio.
Infatti un'antenna per lavorare bene a bisogno di essere sgombra in tutte le direzioni altrimenti se ci sono ostacoli di metallo provocano una bassissima efficienza ed un ros effettivo molto alto.
Fai questa prova se puoi purché l'eventuale portapacchi sia a massa, se non lo fosse è sufficiente collegare un cavo tra quest'ultimo e la scocca o il telaio.
A risentirci. Ciao!

momo60

va bene, comincio a capirci qualcosa. scusate, ho dovoto cambiare nick perchè con quello di prima non riesco più ad entrare nel forum (bho).
Non mi è possibile mettere l'antenna sul tetto e poi.... ho già forato il camper!!!!!
Ho comunque capito il funzionamento dell'accordatore e prossimamente vado a spiegarlo anche a chi me lo ha venduto :twisted:
proverò a fare come dite voi e vi farò sapere.
C'è nessuno della mia zona (Erba-Canzo) per poter provare a trasmettere?

Ciao


P.S. WM, mi potresti in qualche modo riattivare l'altro nick? Grazie

IZ1KVQ

Citazione di: "momo60"va bene, comincio a capirci qualcosa. scusate, ho dovoto cambiare nick perchè con quello di prima non riesco più ad entrare nel forum (bho).
Non mi è possibile mettere l'antenna sul tetto e poi.... ho già forato il camper!!!!!
Ho comunque capito il funzionamento dell'accordatore e prossimamente vado a spiegarlo anche a chi me lo ha venduto :twisted:
proverò a fare come dite voi e vi farò sapere.
segui il consiglio di aquila bianca e cambia l'antenna!
inoltre sul paraurti non c'e' storia puoi ascoltare solo qualcuno molto vicino a te
secondo me ti conviene tappare il buco che hai fatto ... lo so che ti rode il culo e mettere una antenna con piano di massa artificiale nel punto + alto del camper la ricezione e la trasmissione cambierà dal giorno alla notte
se passi da genova facciamo tutte le prove che vuoi ma la zona Erba-Canzo mi risulta un po' difficile
ciao e benvenuto nel forum
--
i migliori 73 da IZ1KVQ
Francesco
*************************
se ti va visita il mio sito
http://iz1kvq.altervista.org/index.html
************************
Grid: JN44LK
CQ Zone: 15
ITU Zone: 28
QSL: Bureau, Direct, eQsl, e-mail or Lotw

grifone

ciao momo wellcome tra noi superstiti della frequenza
attenzione a non accorciare troppo l'antenna altrimenti il processo è irreverersibile :!: , finche allunghi poi non c'è problema
questa cosa del piano di massa artificiale mi incuriosisce un pò qualcono lo ha provato? lo hanno venduto anche a un mio conoscente che ha allestito un fuoristrada ma mi pare avesse detto che poi aveva strappato tutto, immagino che non possa reggere qualche vitamina in più
Massimo
...se una radio è libera ma libera veramente mi piace ancor di più xchè libera la mente....(La Radio - E. Finardi)


IZ1KVQ

bisogna vedere il costruttore quante ne tollera nei dati di targa comunque a naso tante vitamine non gli fanno bene all'antenna ma non saprei dirti penso che 50 w li regga abbondantemente
comunque quando ti fermi ... puoi attaccare il baracco ad una antenna esterna montata su una canna da pesca ..... i modi ci sono ...
--
i migliori 73 da IZ1KVQ
Francesco
*************************
se ti va visita il mio sito
http://iz1kvq.altervista.org/index.html
************************
Grid: JN44LK
CQ Zone: 15
ITU Zone: 28
QSL: Bureau, Direct, eQsl, e-mail or Lotw

momo60

Ho accorciato un pò l'antenna e mi sono portato a 1,5 di stazionarie, ho montato un lineare da 100Watt e una volta individuato e riparato il cavo di collegamento con il lineare che mi è stato venduto con un PL in corto sparo ,ho cominciato a modulare che è un piacere. Grazie di tutto e 73+51

aquilabianca

se riuscissi a scenderle a 1,2 sarebbe ideale soprattutto utilizzando un lineare che innalza sia i watt emessi che purtroppo quelli riflessi (quindi il ros).
Ciao