Sostituzione display canali

Aperto da pat0691, 11 Febbraio 2023, 15:06:48

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

pat0691

Devo sostituire il display dei canali di questo vecchio rtx CB di emergenza, tale President/Uniden PC-9, dato che una stanghetta non va..
A vederlo cosi' le dimensioni dei caratteri sono le stesse dell'Alan 48 anche se di colore rosso.
Mi domandavo pero' dove trovarlo, oppure se quello dell'Alan 48 ci possa andare bene.
Magari se qualcuno ha una foto dela piedinatura posteriore, mi sarebbe di aiuto.
Thank's


Marco De Caprios

Citazione di: pat0691 il 11 Febbraio 2023, 15:06:48
Devo sostituire il display dei canali di questo vecchio rtx CB di emergenza, tale President/Uniden PC-9, dato che una stanghetta non va..
A vederlo cosi' le dimensioni dei caratteri sono le stesse dell'Alan 48 anche se di colore rosso.
Mi domandavo pero' dove trovarlo, oppure se quello dell'Alan 48 ci possa andare bene.
Magari se qualcuno ha una foto dela piedinatura posteriore, mi sarebbe di aiuto.
Thank's
Ciao Pat, ho alcuni display a led di varie dimensioni e colori. Se mi mandi una foto con le dimensioni posso vedere se ce l'ho

inviato M2004J19C using rogerKapp mobile


pat0691

#2
Grazie Marco !!!
Ma e' sufficiente che tu mi dica dove posso prenderlo.
Ecco 3 foto.
Le dimensioni sono 16,30 mm. lato corto, 22,20 mm. lato lungo e 8,35 di spessore.
E' montato su uno zoccolo, ma i piedini (16 in tutto, 8 per parte) sono comunque saldati e sono lunghi. Credo che lo zoccolo serva solo da distanziale.
La cosa strana e' che nel smontare il circuito stampato e rimontarlo, all'accensione rifunzionava il display completamente e dopo qualche secondo si e' rispento il settore.
Vedi un po'.
Pat

Marco De Caprios

#3
Niente da fare purtroppo .
Se è ripartito anche se per poco potrebbe essere una sald. fredda oppure una pista interrotta. Prova con tester a verificare se tutte le piste sono integre.

inviato M2004J19C using rogerKapp mobile


acquario58

Potrebbe essere anche il contatto interno al commutatore.    Verifica con un tester i segmenti del display....se si accendono

pat0691

#5
Tutte le verifiche su saldature fredde e piste le ho gia' fatte, ma le rifaro' ancora per essere sicuro.
Grazie lo stesso.
E comunque se qualcuno lo dovesse avere nei propri cassetti e vuole vendermelo, si faccia avanti.
Oltre la sigla riportata nella foto, l'equivalente e' il modello 4233RA. L'avrei trovato negli USA ma fra costo e spedizione viene un botto.
Pat


1vr005

Ho provato a cercare online dr-202al-47 e fra i risultati mi esce questo


A ogni modo dovresti estrarlo per valutare con tester (o esaminare piste e cablaggi) per capire se sia anodo o catodo comune e quale sia la grandezza in pollici delle cifre. In alcuni apparati ho trovato vicino al display un integrato che lo diciamo pilota, controlla, e ce ne sono versioni ad anodo e a catodo comune, che si distinguono dalla sigla. A quel punto dalla Cina ne trovi confezioni da 10 pezzi a un paio di euro, anche di altri colori. Bisogna contare il numero di pin, misurare la larghezza, il passo fra le due file di pin e la distanza fra pin adiacenti (tipicamente 1/10 di pollice) e confrontarli con i datasheet dei risultati cinesi.
Se sono normali display a 7 segmenti senza pin per il punto decimale a 0,39 pollici, dalla Cina arrivano a chili a pochi euro. Ma ci sono annunci anche sulla baia per pochi euro per un pezzo solo.
Prima di tutto ci vogliono misura della cifra, con o senza punto decimale (per il numero di pin) e anodo vs catodo comune.


1vr005

Citazione di: pat0691 il 12 Febbraio 2023, 07:17:56
Oltre la sigla riportata nella foto, l'equivalente e' il modello 4233RA. L'avrei trovato negli USA ma fra costo e spedizione viene un botto.
Pat
Una ricerca google mi rimanda a un annuncio ebay secondo il quale è anodo comune senza punto decimale. Manca solo la misura della cifra. Se è 0.39 pollici, con un paio di euro ne prendi 10 dalla Cina.

1vr005

Noto nella foto che hai postato che i piedini sono molto lunghi. In questo non so più cosa dirti. Quelli cinesi che ho trovato io sono tutti come quelli del Jackson, con piedini non lunghissimi. Anche la lunghezza dei piedini è un termine, un parametro da valutare nelle inserzioni di vendita che trovi. Non è detto che il primo display cinese che trovi poi abbia i piedini abbastanza lunghi. Questo complica un po' le cose.
Ho visto tempo fa un filmato nel quale uno prova a sostituire il display di un Alan 48 con un ricambio inviatogli dal cliente, ma i piedini sono troppo corti e il pezzo non va bene. C'è da considerare questa possibilità.


pat0691

Ma dove li hai trovati in Cina? Hai un link?

1vr005

Citazione di: pat0691 il 12 Febbraio 2023, 09:12:08
Ma dove li hai trovati in Cina? Hai un link?


Io nel CTE 747 ho messo uno di questi e va bene. All'epoca (metà 2021) con 12 euro ne ho presi 10 rossi e 10 verdi spediti.
https://it.aliexpress.com/item/1005002551687250.html
Cliccando le miniature escono le misure (grandezza delle cifre, distanza fra le file, lunghezze eccetera)
Sono ottimamente luminosi.

1vr005

E naturalmente adesso mi restano display rossi e verdi per sostituirli a tutti i miei apparati presenti e futuri per il resto dei miei giorni...

1vr005

Aggiungo che con un bel po' di tempo di ricerca e facendo due acquisti che ho atteso un paio di mesi ciascuno, ho trovato anche display della misura che va nell'Elbex Master 34 - ma non il colore. Non tutto si trova poi tanto facilmente. Quelli per il Master mi sono usciti solo rossi. Magari la settimana dopo è uscito l'annuncio per pezzi verdi, ma ormai ho in casa quelli rossi e userò quelli. In quel caso, anziché un display a due cifre ci vanno due display a una cifra, sempre anodo comune, di misura inferiore. A pari grandezza della cifra ho trovato diverse misure del blocchetto e delle distanze fra le file di pin ma alla fine il pezzo esatto è uscito. Solo che andando a tentoni ci vogliono mesi di attese. Se si estrae il pezzo e si misura tutto, poi l'acquisto è a colpo sicuro.


pat0691


HAWK

@ 1VR005, negli anni 80, mi avevano portato da Genova un CTE 747, mi piaceva molto ed era molto bello, ma era difettoso, in TX la lancetta andava al contrario, prima in avanti poi scendeva a zero.

Lo persi non ricordo dove in qualche scatolone... [emoji107] 

Pat, hai l' Alinco DX10, potresti cambiare il display dei canali, mettendolo uguale al frequenzimetro...unica pecca di estetica che gli trovo.  [emoji106] [emoji106] [emoji106] [emoji106] [emoji106]

1vr005

Guarda questo, il datasheet del PLL che si vede nella foto.
Io ci capisco poco, ma ragionandoci un po' su forse si arriva a capire se il display è anodo o catodo comune. Pagina 32 della numerazione stampata nel documento.
https://html.alldatasheet.com/html-pdf/117787/TOSHIBA/TC9106BP/1800/6/TC9106BP.html
In ogni caso consiglio di staccare il pezzo e prendere tutte le misure. Se una volta preso il ricambio la distanza fra le file di pin non corrisponde, sono altri due mesi di attesa per un nuovo ordine. Meglio fare colpo secco con le misure giuste.

Mi è venuta in mente un'altra cosa. Nei vari filmati di riparatori in youtube mi è capitato di sentire più volte che non hanno i display di ricambio per il frequenzimetro del Pluto. Se sono singoli pezzi a una cifra, prelevandone uno e misurandolo, possono trovare i ricambi. Chiaramente per riparare un paio di Pluto l'anno può non valere la pena di avere la scorta però.

pat0691

Citazione di: HAWK il 12 Febbraio 2023, 10:20:12
@ 1VR005, negli anni 80, mi avevano portato da Genova un CTE 747, mi piaceva molto ed era molto bello, ma era difettoso, in TX la lancetta andava al contrario, prima in avanti poi scendeva a zero.

Lo persi non ricordo dove in qualche scatolone... [emoji107]

Pat, hai l' Alinco DX10, potresti cambiare il display dei canali, mettendolo uguale al frequenzimetro...unica pecca di estetica che gli trovo.  [emoji106] [emoji106] [emoji106] [emoji106] [emoji106]
Hai ragione Carmelo sul Alinco DX-10. Il colore del display canali (verde) non puo' essere uguale a quello della frequenza. L'unico che ci si avvicina e' quel verdino tenue che viene prima di quello di default. Vabbe'..che ci vuoi fare. Lo hai preso anche tu?

HAWK

No, non avendo antenna CB/28 ma una multibanda sto temporeggiando...

AZ6108

Citazione di: HAWK il 12 Febbraio 2023, 13:45:58
No, non avendo antenna CB/28 ma una multibanda sto temporeggiando...

però... Carmelo, un dipolaccio per la 27 lo tiri su in un attimo, o addirittura un pezzo di filo 1/4 d'onda ed uno straccio di contrappeso (li ho usati anni fa come antenna di emergenza [emoji1])
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


HAWK

Sì, sono in s.by, deve venire la ditta per il 110%, quindi poi lo dovrei togliere, o diversamente una Boomerang, mi piaceva la City Sigma, o la Thunder che serve a poco, giusto volante..

La mia posizione e dove sarebbe collocato il dipolo, sarebbe atrofizzato nella sua funzione; ideale sarebbe una Jpole, ma di 2,50 mt. non ne esistono tutte alte... [emoji24] [emoji24] [emoji24] [emoji24]

pat0691

Io infatti l'Alinco DX-10 lo uso molto spesso in 10 metri, specialmente adesso che la propagazione e' in crescita.