forum radioamatori > Autocostruzione

Cosa potrei autocostruire?

(1/11) > >>

Dannyrocket:
Buongiorno a tutti.
Secondo i più esperti cosa manca alla mia BM che potrei autocostruirmi?
Attualmente la mia postazione è composta da CB Alan 18, rosmetro cte k135 e antenna T2lt autocostruita.

Pensavo a:
1) voltmetro + Amperometro per vedere quanto ciuccio alla batteria della macchina
2) Watmetro per capire con quanto sto uscendo
3) Sistema di micro illuminazione , quando comincia a farsi buio non riesco a vede i numeri sullo smeter

Rimango in attesa di vostre risposte ;)

AZ6108:

--- Citazione da: Dannyrocket - 15 Febbraio 2022, 12:23:02 ---Buongiorno a tutti.
Secondo i più esperti cosa manca alla mia BM che potrei autocostruirmi?
Attualmente la mia postazione è composta da CB Alan 18, rosmetro cte k135 e antenna T2lt autocostruita.

Pensavo a:
1) voltmetro + Amperometro per vedere quanto ciuccio alla batteria della macchina
2) Watmetro per capire con quanto sto uscendo
3) Sistema di micro illuminazione , quando comincia a farsi buio non riesco a vede i numeri sullo smeter

Rimango in attesa di vostre risposte ;)

--- Termina citazione ---

Direi... nulla di quanto sopra e comunque, tutto dipende da quanto ti senti a tuo agio con il saldatore, se sei abbastanza familiare con lo stesso, il mio suggerimento è quello di provare a realizzare questo

http://sm0vpo.altervista.org/audio/mic_processor.htm

nel caso l'idea è quella di metterlo in una scatolina con una presa in ingresso ed un cavo+connettore in uscita e con i necessari controlli esterni, a quel punto lo piazzi tra il mic e l'apparato e via

P.S. No, non è il solito "preamp da camionista" e non ha eco o altra robaccia

M74:
1 e 3 le vedo utili, un po' meno il wattmetro perché tanto sai già con quanto esci e non è proprio semplice da costruire.
Io penserei piuttosto ad un accordatore per l'antenna che può tornare comodo oppure ad un pre/compressore per il microfono.
Con l'ultimo riesci a spremere qualche milliwatt in più dalla radio ed aiuta molto specialmente in am.
Poi devi vedere tu quanto ti arrangi nei montaggi e soprattutto se non costa meno già fatto.

AZ6108:

--- Citazione da: M74 - 15 Febbraio 2022, 15:14:42 ---Io penserei piuttosto ad un accordatore per l'antenna che può tornare comodo oppure ad un pre/compressore per il microfono.

--- Termina citazione ---

Beh... il "pre/comp" l'ho suggerito giusto un minuto fa, non avevo pensato all'accordatore ma... se l'antenna funziona, non credo ce ne sia la necessità; una cosa che potrebbe fare per cercare di migliorare l'irradiazione, sarebbe provare una terra RF, ossia un certo numero di radiali (fili isolati) stesi a terra vicino all'auto e connessi alla massa dell'apparato

Dannyrocket:
Come mike ho un zg m95 che sinceramente esce molto bene, preamplificato....
All'accordatore ci avevo pensato ma come dice AZ per il momento l'antenna sembra andare bene.
Mi stuzzica la storia dei radiali.....

Montaggi vari e saldatore no problem.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa