forum radioamatori > Autocostruzione
PRE 144 con BFG135 Alta dinamica Low Noise
(1/1)
ik2nbu Arnaldo:
Oggi ho replicato il pre-amplificatore antenna VHF da schema di YU1AW, con qualche piccola modifica per usare componenti discreti sullo stampato doppia faccia e non SMD.
Risultato in termini di gain a dir poco strepitoso, si puo arrivare a + 26 db senza andare in compressione, accordando finemente il circuito di ingresso del preamplificatore.
In fase di installazione ridurrò il Gain a soli 17/20 db per ottimizzare il rapporto S/N del preamplificatore, sarà inserito nel mio finale 144 MHz nel percorso di ricezione con 3 uscite per 3 ricevitori separati, grazie ad uno splitter minicircuits ed ulteriore filtro passa banda RX in antenna (che introducono circa 6 db di perdita ).
Le due bobine da 8 spire diametro 8 mm su ingresso antenna, potete farle anche da 7 spire per rendere + agevole la taratura, allargando e stringendo la bobina con una pinzetta, partendo da 10 mm di lunghezza complessivi.
Allego il mio stampato sempre 40 x 60 mm, modificato.
73 Arnaldo www.ik2nbu.com
ik2nbu Arnaldo:
Qui trovate schema e stampato originale di YUAW
ik2nbu Arnaldo:
Ecco finito e montato dentro amplificatore VHF da 80 watt
Preleva il segnale dopo un filtro passa banda 144 a 4 celle di cui recupera le perdite di inserzione e distribuisce poi il segnale RX a 3 differenti ricevitori:
a) Home made doppia conversione analogico
b) SDR PLuto / Mini LIME ( usati anche in TX )
c) ICOM R7100 come monitor locale
Lo splitter è un ottimo Minicircuits PSC-3-1 in metallo,
il gain totale con 1 sola porta collegata è di + 18 dB.
73 Arnaldo www.ik2nbu.com
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa