forum radioamatori > Autocostruzione

MRF101 ampli 144 MHz

<< < (2/5) > >>

ik2nbu Arnaldo:
Prosegue il test e la comparazione fra i 2 Mosfet driver

Lavorando a basso livello le prestazioni sono sostanzialmente identiche,
ho misurato 19 db di gain medio in VHF a 145 MHz, ma ci sono 2 importanti differenze:

* RD00HVS1 lavora sino a 175 MHz, max bias 200 mA ed input max 20 mW (+13 dBm)
* RD01MUS2 lavora sino a 520 MHz, max bias 600 mA ed input max 100 mW ( +20 dbm)
Usarli in cascata è quindi ottimale (come ho fatto nel driver HF-50 MHz), ma il contenuto armonico del secondo non appena si spinge sull'ingresso con + 10 dBm RF ed usita di 30 dBm (1 watt), appare evidente, grazie anche alla maggiore larghezza di banda che arriva alle UHF.

Quindi nello schema finale usero 2 x RD00HVS1, vedi schema a blocchi allegato. Ho ridisegnato il Driver per avere n. 2 ingressi separati sull'amplificatore da 100 watt, il primo pilotato da SDR Pluto/Lime TX (+ 7dbm) ed il secondo pilotato dal mio home made in 144 Mhz che arriva filtrato a soli -10 dBm.

Infine il 2N5109 dovrebbe consentirmi 2 watt AM/CW e 1 watt modulato in SSB 144. Tutte le prove sono state fatte con 50 mA e 100 mA di bias su entrambi i Mosfet.

Work in progress.... 73

ik2nbu Arnaldo:
Basetta ampli 144 da 2 watt pronta

Allego PCB e foto,  domenica di pioggia....montaggio in corso.

ik2nbu Arnaldo:
Ecco il piccoletto assemblato   pronti per il collaudo in 144

73

Troposcatter:
Complimenti per il progetto e per l’ottima realizzazione.
Solo una curiosità: le due bobine in aria vicine ai due compensatori, in foto appaiono quasi assiali. Non ci sono rischi di mutui accoppiamenti induttivi? Non era meglio disporle perpendicolarmente?
Mi dirai …

ik2nbu Arnaldo:
Giusta osservazione, bravo !

Ma in quel punto ci sono max 200 mW RF e gli eventuali accoppiamenti sono trascurabili.

E' un filtro passa basso 148 MHz di tipo ellittico a 2 celle, ed  i vari condensatori
"sintonizzano" via la RF oltre questa frequenza verso massa. Quella in risonanza 144 viene invece trasportata verso l'uscita del filtro senza problemi di accoppiamento, c'è mezzo diametro fra i 2 assi delle bobine, è sufficiente.

73

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa