banda PMR 446 mhz & LPD 433 mhz > LPD - PMR - SRD

Radio con canale privato

<< < (3/16) > >>

HAWK:
Esatto Acquario e dire che cmq. era un sistema utile nel suo verso, ma oggi i giovani, non conoscono tale sistema; penso che l' ENEL oggi faccia le tele letture sui contatori moderni, via rete con tale sistema…onde convogliate, o qualcosa di molto simile.

Posso dire una cavolata, non mi sono mai più interessato alle onde convogliate.

Pieschy:
Ragazzi perdonatemi ma per la foga spesso mi spiace dirlo confondete le idee alla gente. La domanda era semplice. Non essere ascoltato dalle radio PMR/LPD. Non ha chiesto di comunicare in modo criptato quindi rispondiamo alla domanda nel modo più immediato possibile.
Considerando, e lo do come assunto di base che è illegale, abbiamo: PMR/dPMR da 446,00625Mhz fino a 446,196875Mhz e gli LPD da 433,075Mhz a 434,775Mhz detto questo illegalmente puoi andare ovunque (lo stesso vale per le VHF) in quanto chi possiede PMR/LPD non ti ascolterà.
Per rendere "privata" nel senso che vi ascoltate/sentite in due si utilizza la codifica CTCSS I(toni,subtoni,tone/code squelch) in pratica ascolti solo chi trasmette con lo stesso tono. Questo significa comunque che nel raggio di copertura se uno fa una scansione dello spettro di frequenze ti ascolterà egualmente in chiaro anche se non ha subtono (si chiama sub anche perchè non udibile) ma tu ascolterai solo l'amico e viceversa ovvio che se per dispetto Mr.X ti/vi sente e manda portante/parla beh non vi sentite più :-)
Ma la sovramodulazione è inetivitabile anche se la trasmissione è criptata a qualsiasi livello se trovo la frequenza e ti mando sopra la portante si non capisco cosa vi dite ma non vi ascoltate quindi amen.

Se vogliamo complicare all'ascoltatore il discorso facile ed immediato è usare uno shift. Che significa? Io trasmetto su X e l'amico riceve su Y ed al contrario lui trasmette su Y ed io ricevo su X. I valori dello shift possono essere i più disparati unito al subtono è ottimo per comunicazioni brevi e relativamente private. Chi ascolta ascolterà una sola delle parti e non l'altra non sapendo lo shift impostato.

Il mio illegale consiglio è di startene di poco sopra o sotto le due bande indicate questo permetterà che chi possiede lpd/pmr non ti senta e di utilizzare il minimo necessario della potenza. Attenzione alle frequenze LPD sono in utilizzo condiviso con le FF.OO ecco perchè gli lpd vanno di 20mw.
Nella pratica dunque la risposta diretta è: se l'obiettivo è di non farti sentire in banda lpd/pmr vai ovunque eccetto che le frequenze sopra riportate ma ri-ripeto "nun si fà" :-)

Antenna:
Ma banalmente prendi due Motorola pmr446 digitali ….
Già il digitale non é ascoltabile, salvo sapere esattamente codice colore ed altri parametri..in più può essere a sua volta criptato…

Uno per sentirti, dovrebbe avere una radio pmr446 sempre digitale ,ma attenzione !!con lo stesso tipo di trasmissione digitale …non tutti i dpmr parlano con tutti gli altri marchi di dpmr….


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp

i5wnn:

--- Citazione da: Antenna - 04 Novembre 2021, 21:36:32 ---Ma banalmente prendi due Motorola pmr446 digitali ….
Già il digitale non é ascoltabile, salvo sapere esattamente codice colore ed altri parametri..in più può essere a sua volta criptato…

Uno per sentirti, dovrebbe avere una radio pmr446 sempre digitale ,ma attenzione !!con lo stesso tipo di trasmissione digitale …non tutti i dpmr parlano con tutti gli altri marchi di dpmr….


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp

--- Termina citazione ---
Ma perché non usi un volgare telefono?

inviato ANE-LX1 using rogerKapp mobile

acquario58:
Forse non sono ancora chiari il funzionamento dei toni di codifica CTCSS I(toni,subtoni,tone/code squelch).. come anche i sistemi digitali escludendo il Tetra....gli altri sono ascoltabili

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa