banda PMR 446 mhz & LPD 433 mhz > LPD - PMR - SRD

Radio con canale privato

(1/16) > >>

GengisKhan:
Ho intenzioe di creare un canale privato che non sia ascoltabile dalle normali PMR o LPD, senza però creare disturbo a frequenze in uso ad altri, conosco tutto il discorso dei divieti leggi, e sanzioni letti e straletti in altri topic. Pertanto la domanda è volendo creare un canale privato su che frequenza dovrei stare ? magari anche aggiungend un tono ... accetto qualsiasi consiglio ... le radio sono delle UV-5R

dattero:
"in portatile" con quelle radio non puoi fare niente, sarai sempre ascoltabile anche se usi i toni analogici e digitali.

in "stazione fissa" potresti collegarle ad un pc  e trasmettere in fonia digitale , in questo modo puoi raggiungere una certa riservatezza .
Per fonia digitale non intendo dstar, c4fm, dmr, ma fonia generata da sw come FDMDV , WINDRM, e altri che non ricordo.

GengisKhan:
Intendo non essere ascoltato in maniera facile da altri PMR o LPD ... non mi serve tutta questa riservatezza, cerco solo un canale non facilemnte raggiungibile da una normale midland G7 os imilare

Giona99:
Salve,
potresti pensare ad una radio che abbia lo scrambler a bordo...alcuni modelli lo prevedono.
73's

kz:
facciamo una dovuta premessa: qualsiasi soluzione è al di fuori della legalità, il servizio radioamatoriale deve essere sempre in chiaro se a voce e con la grande diffusione dei SW per SDR con larghissimo spettro di banda pensare di avere un canale "privato" è una illusione.
detto questo, il consiglio dell'apparato equipaggiato con uno scrambler è abbastanza valido; si potrebbe ipotizzare anche l'uso di apparati con frequenze libere in altri ordinamenti (controllare bene le frequenze: alcune sono di uso VIETATISSIMO).
ma non sarebbe più semplice usare il dPMR446?
gli apparati sono piuttosto costosi ma poco diffusi e il protocollo prevede un digital scrambler che potrebbe fare al caso tuo:
https://dpmrassociation.org/dPMR-a-brief-overview.html
(inoltre l'uso del dPMR446 è legale e LIBERO)

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa