News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Come si chiama in CB?

Aperto da igiul667, 01 Marzo 2020, 14:43:56

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

igiul667

Sono nuovo, da poco ho comprato una radio e a volte ricevo qualcosa. Mi chiedevo se ci fosse una procedura specifica per fare le chiamate o un canale specifico... grazie in anticipo e buona giornata!

inviato SM-G950F using rogerKapp mobile



Abusivo

Citazione di: igiul667 il 01 Marzo 2020, 14:43:56
...da poco ho comprato una radio...
Dipende da che banda!
Ogni frequenza ha usi e costumi, sempre che non si trattino di bande in cui è richiesta la patente!

dattero

ciao a tutti
di solito in CB si "chiede di entrare" trasmettendo "BRECCO"  , il BREAK italianizzato.
Poi se si va in zona DX , si tende ad usare un linguaggio che si avvicina di più a quello radioamatoriale.

acquario58

Citazione di: dattero il 01 Marzo 2020, 15:29:20
ciao a tutti
di solito in CB si "chiede di entrare" trasmettendo "BRECCO"  , il BREAK italianizzato.
Poi se si va in zona DX , si tende ad usare un linguaggio che si avvicina di più a quello radioamatoriale.

da quando ho iniziato in cb negli anni 70 a Torino sempre sentito CQ....
..ogni tanto raramente spuntava qualcuno con Brecco...


165RGK591

A parer mio la cosa migliore per "entrare in una ruota" e' quello di trasmettere il proprio nominativo in caso di DX o anche in caso di qso locale, tra un passaggio e l'altro.
Ecco perche' e' importantissimo non "attaccarsi" al PTT immediatamente alla fine del passaggio del proprio interlocutore, ma lasciare un attimo di pausa (bianco) prima di iniziare a trasmettere.
chi questo spazio non lo lascia evidentemente non ha piacere di parlare con altre persone, e devo dire che molte volte mi è successo di ascoltare qso senza neanche uno spazio per poter entrare.
per non parlare poi delle persone che, probabilmente per mancanza di esperienza operativa o per scarsa conoscenza del proprio apparato, mette lo squelch a manetta, impedendo di fatto la possibilita di fare chiamata a chi non arriva con segnale altissimo.
Come penso io, il DX si fa sopratutto in ricezione...
73
stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL

Pol

Ovviamente se la frequenza è libera puoi fare una chiamata del tipo:
"CQ CQ al canale (numero) chiama igiul667 da (località) e passa in ascolto" con infinite varianti a tuo piacimento


IW2OGQ

Ciao igiul667,

leggendoti capisco che sei un "novice".
Ti hanno dato consigli in merito alla tua domanda, ma, se conosci qualcuno già pratico e operativo,
non sarebbe male, per te, il "vedere come si fa" sul campo.
73 de Rick


igiul667

Grazie a tutti per i consigli, supponendo quindi che mi metta a chiamare su un canale libero, esiste un canale specifico per l'Italia? Mi pare di aver letto che sia il canale 19? Per i dx penso che ora non ci siano le condizioni di propagazione (non ricevo nulla) e poi devo prima iniziare a prendere confidenza con i qso normali direi.

inviato SM-G950F using rogerKapp mobile


IU2MWK Mario

Per adesso la banda CB (parlo di Lombardia e dintorni) non è tanto frequentata,consiglierei l'ascolto per capire le modalità operative..un po' tutti noi radioamatori abbiamo iniziato con quella (io utilizzavo il classico "brecco")..Puoi anche sentire con una app per telefonino qualche QSO ma tante volte siamo a livelli un po' "volgari" (la app si chiama CB Talk)..
Ovviamente un pochino di spazio tra un passaggio e l'altro.Benvenuto comunque tra noi!!!
QUIS ULTRA ?


165RGK591

stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL

Pieschy

#10
Purtroppo devo dissentire dai molti commenti letti. Bisogna distinguere fra le usanze comuni da almeno 50 anni a questa parte e quello che è invece il regolamento della CB.
Con CB si intende Banda Cittadina quindi mi riferisco esclusivamente ai 40 canali utilizzati e licenziati dal mise per comunicazioni "amatoriali" con un max di 5W.
Come si opera? La risposta ovvia da regolamento è "liberamente" ovviamente rispettando il prossimo. Purtroppo ancestralmente i CB si son sentiti figli di un dio minore rispetto ai radioamatori e quindi hanno importato il modo di operare (spesso storpiato) di altre bande radioamatoriali. Ma nella buona sostanza non è scritto da nessuna parte che si debba utilizzare il codice Q o i vari ex-neologismi tipo "25,50,verticale,orizzontale,barra mobile,barra pesante,qrl,qso,qth,qra familiare,etc". Universalmente (almeno in Italia) accettati da sempre usati ma non obbligatori.
Voglio dire che non critico chi li usa per abitudine o per darsi "arie" (io son sempre diretto) ma non sono affatto obbligatori.
"Brecco" è inascoltabile, al massimo se si prova ad entrare in un canale già con un discorso in atto si può dire "Break o semplicemente Pietro FalcoNero bussa e saluta i componenti della ruota per un controllo radio". A canale vuoto si può benissimo dire "Cb Pietro Falconero chiama e ascolta sul canale X" Si può durante la conversazione dire il mio QTH è MI o semplicemente "abito/trasmetto dalla prov.di MI" oppure "mi trovo in auto/camion invece di barra mobile/pesante".
Ovviamente cerchiamo di intenderci, non è errato (semmai cagofonico) dire "Brecco per un QRK" ma non è obbligatorio dirlo o sostituirlo con parole meno tecniche e spesso dal significato sfalsato.
Questa è la filosofia della CB propio perchè non richiede conoscenze tecniche specifiche o codici comportamentali diversi dall'educazione.
Il CB non mi sembra sia neanche tenuto a conoscere il codice Q figuriamoci quel gergo ....ecco perchè è banda di libero accesso.

Ovviamente ognuno fa come meglio crede ci mancherebbe.
Saluti,

Pietro.

P.S: propio perchè non c'è alcuna limitazione al linguaggio (a meno che sia educato e non volgare) rido quando sento un mio amico CB di cultura molto bassa (non per colpa sua) che esordisce sempre con "brecco sulla canaletta". Non si puo' sentire :-PPP

Abusivo

Citazione di: Pieschy il 02 Marzo 2020, 07:47:30
..."Brecco" è inascoltabile...Non si puo' sentire :-PPP
Questa volta quoto e concordo!
Magari anche un applausino piccolo, piccolo ...

Pieschy

Citazione di: Abusivo il 02 Marzo 2020, 09:58:24
Questa volta quoto e concordo!
Magari anche un applausino piccolo, piccolo ...

Troppo gentile ma non cerco applausi, cerco solo di dare come sempre la mia opinione :-)


IU2IDU

Buon giorno a tutti, pur non appartenendo più a quella fetta di frequenze trovo molto pittoresco il vecchio linguaggio CB e quando mi capita sui ripetitori radioamatoriali qualcuno che dice "GRAZIE, UN SALUTO CIRCOLARE A TUTTI E CI RISENTIAMO ALLE PROSSIMINE" sorrido ricordando i vecchi tempi!
Ogni frequenza ha le sue regole e le sue usanze che apprezzo anche quando sono anacronistiche.

Buon pranzo a tutti (OM, CB ed SWL)

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri

HAWK



Avete ragione tutti ed eccovi serviti... [emoji106]

IU2MWK Mario

Ma anche "brecco sulla canaletta "erano anni che non lo sentivo....così come " ci sentiamo alle prossimine"  [emoji1]  [emoji1]  [emoji1]  [emoji1]  [emoji1]
QUIS ULTRA ?

Ricciolino

Citazione di: IU2MWK Mario il 02 Marzo 2020, 14:40:14
Ma anche "brecco sulla canaletta "erano anni che non lo sentivo....così come " ci sentiamo alle prossimine"  [emoji1]  [emoji1]  [emoji1]  [emoji1]  [emoji1]

si vede che non ascolti le barre pesanti sulla "barra 45"  [emoji23] che fanno molto "ritorno al futuro"
cb "Ricciolino" Op. Davide | 1RGK420 | IU0NHF

IU2IDU

#17
Citazione di: IU2MWK Mario il 02 Marzo 2020, 14:40:14
Ma anche "brecco sulla canaletta "erano anni che non lo sentivo....così come " ci sentiamo alle prossimine"  [emoji1]  [emoji1]  [emoji1]  [emoji1]  [emoji1]

Ogni tanto su un ripetitore di Verona ascolto un radioamatore di Treviso (del quale non ricordo il nominativo) noto anche come BEPY LAMPADINA! Mi fa sempre sorridere perché il suo linguaggio è molto caratteristico.......ed il saluto è sempre CI SENTIAMO ALLE PROSSIMINE!
È un mito!

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri

Pieschy

Si comunque abbiamo tutti ragione. Si sulla CB il linguaggio è molto pittoresco ed ogno "club" diciamo ha il suo slang infatti non stavo criticando il gergo CB che comunque usavo anche io e che penso come tutti anche se edulcorato ci siamo portati anche da OM ahaha.
Dai "ci sentiamo alle prossimine" è caruccio ma anche tutto il resto, tutto sommato rappresenta da sempre il modo di parlare in CB diciamo un po come un "dialetto" e quindi mica lo critico anzi mi fa sorridere e ricordare i vecchi tempi.
La mia riflessione era in merito al 3D dicendo che sulla CB si parla un po come si vuole e si preferisce non c'è un'obbligo di usare lo slang ma se lo si fa è tutto ok comunque :-)


Arctic

#19
@ Pieschy

.... il CODICE Q bisogna conoscerlo

o almeno bisognava conoscerlo negli anni '70 (quando facevo la radio IO)

.... come bisogna conoscere l'alfabeto fonetico radioamatoriale


---------------------------------


ti fai un bel cartoncino su cui ti segni tutto e vedrai che nel giro di poco tempo ti verrà naturale l'utilizzo di entrambe le cose

come per le chiamate si utilizza il CQ CQ canale (su cui si chiama)

o il BREACK (canale su cui si vuole entrare in "ruota" o QSO)



..... questo è il minimo (anche se uno fa il camionista)


esiste un gergo tecnico e va utilizzato .... (questo è valido in tutti i campi)
CB-   Midland Alan 80
PMR- Polmar Easy
        Midland G14

Pieschy

@Arctic adesso io la mano sul fuoco non la metto perchè di sicuro una sola cosa c'è :-)
Allora non so perchè faccio sempre un pandemonio (hi) allora una cosa è sapere, una cosa utilizzare, una cosa è "si deve sapere" perchè prescritto dai regolamenti.
A me non risulta che un CB debba (dove dovere significa che per legge DEVE) conoscere ne codice Q ne alfabeto fonetico internazionale.
Riagganciandomi ad un 3D precedente un radioamatore molto in gamba mi ha spiegato che il codice Q nasce fondamentalmente per la telegrafia ove, come tutti sappiamo, abbreviare risparmi tempo.
Per un telegrafista o radioamatore in CW è piuttosto utile comporre QTH (3 lettere) invece che scrivere "abito a/mi trova a". Ha senso.
Ora lasciando stare usi e costumi ma il vecchio radiomatore per avere la patente ordinaria doveva superare l'esame di CW e quindi per legge conoscere il codice Q.
Con il tempo si è impropiamente espanso il suo utilizzo anche nelle comunicazioni in fonia ove anche con il segnale 9+40/S5 si utilizza. Utilizzo impropio ma accettato in quanto non sarebbe necessario in fonia.
E parliamo di radioamatori "fonici". Il CB non è tenuto a conoscere il codice Q tanto è (ma vale anche per alcuni radioamatori) se lo è disegnato a modo suo.
Faccio un'esempio (preso da decine di fonti pubbliche) nel vero codice Q l'abbreviazione QRA intende come domanda "Quale è il nome della tua stazione?" e come risposta "Il mio nominativo è..." sempre frainteso dai radioamatori stessi (me compreso) quindi con QRZ che invece indica altro.
Dire salutami il tuo QRA familiare equivale a fare una supercaxxola con lo scappellamento a destra in pratica non significa nulla in ambito radio.
Il bello della CB è proprio che si possono e si sono inventati neologismi anche simpatici ma che nulla hanno a che fare con il mondo radio.
Lasciando stare i termini coniati tipo "25" per indicare fidanzata o 50 per indicare "moglie" beh...potrei anche chiamarle 300 e 600 non cambierebbe nulla..il bello della CB è propio che non ci sono le regole stringenti delle altre bande.

Idem il codice fonetico internazionale. Dovrebbero saperlo tutti anche fuori dalla radio eppure....anche da radioamatore io che sono India Uniform Due - Delta Lima Charlie, spesso vengo chiamato come "Italia Università 2...." e parliamo di radioamatori di vecchia data.

Per concludere il senso è che non c'era e non c'è alcun obbligo di conoscenza di codice Q o alfabeto fonetico internazionale sui 40ch omologati CB li ognuno parla come vuole perchè per questo è concepita quella fetta di banda.

Saluti,
Pietro.


Arctic

#21
in tutti i settori ... TUTTI

esiste un gergo

una cosa è certa NON SALIRO' MAI IN BARCA con TE (un esempio su tutti)

della serie:

".... passami la corda" (invece di chiedere una SCOTTA o una CIMA)

.... e peggio potrebbe esserlo se in condizioni di emergenza e dovrai usare una radio



.... QUI non è questione di essere "puntigliosi"


ma se per te va bene cosi: NO PROBLEM


.... e la cosa più bella è che la critica arriva da un RADIO operatore
CB-   Midland Alan 80
PMR- Polmar Easy
        Midland G14

Pieschy

Mi piace come accendi flame inutili. Ho solo detto ( e mo mi son scassato di dovermi sempre giustificare) che accetto il gergo ma non e' obbligatorio. Cosa non e' chiaro in questa frase?
Ho anche scritto che si puo' parlare come si vuole in CB e che non critico chi dica canaletta,canalina o brekko ma semplicemente che ci si puo' espreimere in altri modi se lo si vuole senza doverne dare conto e ragione a nessuno per quanto riguarda il regolamento della CB.
Ora o parlo indo/vietnamita con inflessione di cinese mandarino e dialetto di Taiwan oppure NCSP (non ci siamo propio).

Radio o non radio tu puoi parlare tutti i dialetti che vuoi usare tutte le espressioni gergali che vuoi ...personalmente ti dico che lo fai solo per ostentare una saccenza che come ti ho spiegato surroga ignoranza profonda del codice Q.

Se devo fare i disegnini te li faccio visto che non ci arrivi. Tu puoi scrivermi dirmi uè cumpà io potrei non capirlo o far finta di non capirlo perchè da italiano parlo italiano. Sta a me se adeguarmi o meno al tuo gergo non il contrario!

Quindi se sulla CB (ho già spiegato il tutto) io ti sento che mi dici "brecco sulla canaletta per gli amiconi in barra pesante con le cordialità a voi e qra familiare" io sono padronissimo di dirti in italiano "ma che minkia dici,parla potabile".

Sperso sia chiara la cosa.

dattero

Citazione di: Arctic il 03 Marzo 2020, 10:57:44
in tutti i settori ... TUTTI

esiste un gergo

una cosa è certa NON SALIRO' MAI IN BARCA con TE (un esempio su tutti)

della serie:

".... passami la corda" (invece di chiedere una SCOTTA o una CIMA)

.... e peggio potrebbe esserlo se in condizioni di emergenza e dovrai usare una radio



.... QUI non è questione di essere "puntigliosi"


ma se per te va bene cosi: NO PROBLEM


.... e la cosa più bella è che la critica arriva da un RADIO operatore

non esiste nessun obbligo legale , art., comma, decreto, che obbliga il CBista ad usare un linguaggio "fonetico", l'unica è di parlare chiaro e non scurrile .
Se ho voglia di brecco, se no cq , o qualsiasi altra parola per entrare nel qso.
Il conoscere il linguaggio fonetico è una cosa in più

IU2MWK Mario

Citazione di: Ricciolino il 02 Marzo 2020, 16:27:46
si vede che non ascolti le barre pesanti sulla "barra 45" 


Parli forse dell'applicazione CB TALK ?  [emoji12]
QUIS ULTRA ?