News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Windom

Aperto da Nembo, 25 Settembre 2007, 16:36:37

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Nembo

Citazione di: maury70 il 05 Marzo 2008, 16:01:10
Ciao a tutti , comunque c'e di bello che in montagna trovi molti alberi e ti puoi divertire con tutte le configurazioni che vuoi...
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: per noi montanari la "montagna" è quello che per i pianuricoli è l' alta montagna. Quindi niente alberi o al massimo qualche sparuto larice rinsecchito dai fulmini: solo rocce, sassoni qualche nevaio e poco altro....questa:


73 + 51  a tutti


maury70

Ciao Nembo si in  quota fino alla cima al limite ci si collega dove issano le croci  , con tutto il rispetto . :mrgreen: :mrgreen:
Maury70,1rgk174

matrix

Altra domanda:
- per fare un palo telescopico, sempre portatile, per qrp, tenendo conto di poterlo portare attaccato ad uno zaino? Che materiale?
Grazie
Bye Alberto
...le mie invenzioni sono per salvare l'umanita' non per distruggerla.." Guglielmo Marconi.

raycharles85

potresti utilizzare dei tubi di plastica dura da un metro l'uno e ti autocostruisci il palo telescopico, tanto se ci devi mettere su un dipolo non dovrebbero esserci problemi di peso.


r5000

Citazione di: matrix il 07 Marzo 2008, 09:17:17
Altra domanda:
- per fare un palo telescopico, sempre portatile, per qrp, tenendo conto di poterlo portare attaccato ad uno zaino? Che materiale?
Grazie
Bye Alberto
73 a tutti la canna da pesca è perfetta,al limite la prendi più lunga e non usi il cimino e il primo tubo, una canna da 10mt è utilizzabile fino a 8mt, e per tenerla in piedi servono dei tiranti di corda e picchetti o qualsiasi altro sostegno... se poi vuoi fare un trepiede io lo uso ma è pesante e non adatto per le camminate è perfetto per testare le antenne ma con la macchina nelle vicinanze...

non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

matrix

Fantastica idea, canna pesca 10m di cui ne usi 8 ..... benissimo! :allah:
La canna, ovviamente in fibra di vetro!! Giusto??
Decathlon le ha? Grazie
Bye Alberto
...le mie invenzioni sono per salvare l'umanita' non per distruggerla.." Guglielmo Marconi.


r5000

73 a tutti io le prendo in rete da un negozio di bari,ma si trovano facilmente, ovviamente se vuoi usarla come sostegno va bene tutto (anche in carbonio ma costano molto care...) per usarla come verticale serve per forza in fibra di vetro senza  carbonio che  assorbe rf... quindi meglio in fibra che si può usare sia come supporto che verticale... minimo 10mt ma c'è anche da 12 e anche più corte e per fare una delta loop per esempio bastano quelle lunghe 6mt che costano pochi euro...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


maury70

Ciao a tutti, r5000 ne parlavo poco tempo fa con filippo , in fiera ho trovato canne di 12,50 metri a 30 euro per cui la spesa non è neppure eccesiva ...Ci fai qualsiasi cosa con supporti così , un pò di ingegno e tempo ..
Maury70,1rgk174

Nembo

#58
Rispolvero questo vecchio topic per riferire che la mia windom nella configurazione di cui ai post precedenti "risuona" ( si fa per dire, con un tocco di accordatore.... ) anche in 160m.
Collegato proprio ora Torino con R4 e S 9+5 e Firenze un po' più basso 5\8-9.
Non male per un pezzo di filo di 41m ( 1\4 d' onda!) a 12 metri dal suolo ( mentre dorebbe essere minimo ad una 80ina di m. )......
73 + 51  a tutti


Emergency118

Citazione di: Nembo il 04 Maggio 2008, 23:46:34
Rispolvero questo vecchio topic per riferire che la mia windom nella configurazione di cui ai post precedenti "risuona" ( si fa èer dire, con un tocco di accordatore ) anche in 160m. Collegato proprio ora Torino con R4 e S 9+5 e Firenze un po' più basso 5\8-9.
Non male per un pezzo di filo di 41m a 12 metri dal suolo......
...direi proprio OTTIMO  :up:

1AT755

rispolvero questo vecchio topic perche mi serve un aiuto io ho un balum 6a1 e vorrei fare una windom da 40metri ai 10 metri ma mi servono le misure esatte pultroppo per quella da 80metri ai 10 nn posso farla perche nn ho spazio e voglio provare a fare la windom accorciata dai 40 in giu per favore se qualcuno sa le misure dei due bracci la scriva in internet sono 3 giorni che cerco ma nn ho trovato niente ci sono le misure dagli 80 in giu e poi per balum 1a1 ma io ho il 6a1 grazie saluti a tutti

eurodani

#61
La lunghezza per la versione 10-80mt è di 41,40mt pari a 13,80+27,60mt : l'alimentazione è posta al 33% della lunghezza totale (1/3), mentre la versione 10-40 dovrebbe essere esattamente la metà.

Vedi  anche http://www.qsl.net/ik5wwg/Antenne%20Costruz.htm che parla proprio di window con balun 6:1.

Daniele - Romania

1AT755

ti ringrazio eurodani purtroppo ho gia provato cn la meta di quelle misure e in 40 metri mi da ros pari a 8 e in 11 metri ros pari a 3,5 misa che ci devo rinunciare grazie lo stesso


aquilabianca

7,05 il braccio più corto, 12,95m quello più lungo, è quella che ho io, purtroppo neanche a me per ora era possibile quella degli 80, comunque nonostante sia posizionata a V invertita ho ros in media su tutte le bande di 1,5:1.
Ricorda di misurarlo direttamente sul balun (tramite analizzatore d'antenna o spostando il rosmetro vicino all'antenna perché in base alla lunghezza del cavo che usi il ros visualizzato in stazione è estremamente falsato.
Io uso un analizzatore d'antenna MFJ con connettore maschio-maschio pl direttamente sul balun, cosi non ho nessuna lunghezza di cavo di discesa e leggo il reale ros dell'antenna e quindi il suo reale fattore di perdita.
In ultimo medio accordatore devo dire che anche in 80 funziona... certo con i suoi limiti!

eurodani

Io non l'ho mai avuta, la windom, ma presumo che ogni installazione necessiti di piccole correzioni partendo dalle misure sulla carta.
Penso che anche gli ostacoli vicini influenzino il valore delle stazionarie percio' potrebbe avere una misura la mia, mentre la medesima su un'altro tetto non "risponde" in modo uguale.
Daniele - Romania

aquilabianca

si infatti, io ho dovuto allungare il braccio di 3cm per ottenere l'accordo, comunque la lettura in shack è sfalsata, amenoché non si becchi per culo una lunghezza di cavo che risuona in ugual maniera ma è difficile, infatti la mia testata su al bocchettone del balun da 1,3-1,5:1 in stazione oltre 2 ma è normale almeno a detta di amici qui e di ciò che ho letto su internet.
Comunque le misure di base son quelle!

Nembo

Citazione di: 1AT755 il 05 Luglio 2008, 18:17:36
rispolvero questo vecchio topic perche mi serve un aiuto io ho un balum 6a1 e vorrei fare una windom da 40metri ai 10 metri ma mi servono le misure esatte pultroppo per quella da 80metri ai 10 nn posso farla perche nn ho spazio e voglio provare a fare la windom accorciata dai 40 in giu per favore se qualcuno sa le misure dei due bracci la scriva in internet sono 3 giorni che cerco ma nn ho trovato niente ci sono le misure dagli 80 in giu e poi per balum 1a1 ma io ho il 6a1 grazie saluti a tutti

Per chi non ha lo spazio  ( ma ce l' ha per una windom baby 10-40m ) e vuole andare in 80m in maniera buona, segnalo la possibilità di autocostruirsi una G5RV, che è molto efficiente in 40 ed 80m ed ha un discreto guadagno in 20m. Da posizionare orizzontale e quindi da sfruttare come direttiva nel fronte-retro. Misure: 15,54 per braccio; discesa 28piedi in piattina da 300ohm ( v. topic G5RV ). Per chi ha lo spazio risicato è pure possibile montarla a leggera v invertita oppure ripiegare la parte terminale dei bracci ( non piu' di 2m per parte ) verso il basso o verso altre direzioni possibili. E' un' antenna molto particolare, con ros alto di suo, che non risuona da nessuna parte, ma che risulta facilmente accordabile con accordatore manuale ed è molto, ma molto efficiente ( per test eseguiti perde pochissimo rispetto al dipolo di misura esatta per 80m, è uguale a quello dei 40m e guadagna rispetto al dipolo dei 20m. Non risuona in 10m, mentre ha risonanza sui 50mhz ) Cortocircuitando la discesa bifilare e collegando la calza del coassiale di raccordo verso la stazione ad un generoso piano di terra filare è possibile andare con  efficienza discreta anche in 160m.
Che volere di piu? .... un lucano... :birra:
73 + 51  a tutti

1AT755

ti ringrazio sul consiglio dell'antenna mi devo mettere sull'autocostruzione pian pian mi sto avvicinando a questo mondo pero devo dire che mi sembrava piu semplice invece nn e facile l'autocostruzione delle antenne ciaoooooooo alla prox

fabiocb

Loren Windom scoprì che un'antenna alimentata a circa 1/3 di un suo lato ha un soddisfacente funzionamento in multibanda su tutte le sue armoniche pari!!!

io ne ho fatte tre utilizzo sempre un adattamento pari a 4:1, anche perchè sono tutte a V invertita!!


fabiocb

PER COMPLETEZZA I 2 BRACCi PER LA WINDOM ACCORCIATA (DAi 10 A 40 METRI) sono di :

- lato corto 6,70 metri
- braccio lungo 13,40 metri


aquilabianca

una domanda visto che la mia è un pelo più disassata nel punto di discesa, con queste misura Fabio l'hai provata a V invertita o orizzontale? Che ros ti da? Cosi in caso modifico un pò la mia.

fabiocb

ne ho fatte 3 tutte a V invertita
l'ultima versione con il t 300 perchè l'alimento con 600 800 w
il ros varia in base al luogo d'installazione ma allungando e\o ripiegando si arriva ad un compromesso ragionevole su 10 15 20 40, al momento ho ros alto solo in 15 (la banda che interessa meno)

fabio

aquilabianca

ok, allora lavora come la mia, sicuramente le differenze sono allora influenzate dai dettagli di istallazione grazie!

rouge

Buongiorno  vorrei chiedere un parere sulla carolina windom 80 special della radioworks  (lunghezza 20 metri e radiatore verticale di circa 3 metri).
dai 10 ai 40 metri dovrebbe avere un discreto comportamento  ma sugli 80 è accettabile? Se paragonata a una verticale tipo la eco 7 + come ne esce dal confronto?

r5000

73 a tutti sarebbe da sentire chi ce l'ha... non ho idea,di sicuro riceve,quanto trasmette è difficile dirlo senza provarla, però se c'è 13+ 7 mt l'impedenza è da accordare per forza,e la resa presumo sia poco peggio della verticale,o alla pari,non se ne sentono in 80mt, di solito sono fullsize ,mentre con la canna da pesca di 10mt c'è spesso qualcuno,per lavorare in 80mt penso che il minimo sono 20mt  di filo,se riesci fai una windom fullsize e ripieghi il braccio lungo,anche a zigzag,alla fine non sarà un'installazione da manuale,ma sicuramente è meglio...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599