banda cittadina (27 mhz) > riparazione radio CB

Alan 48 old-non riceve

(1/3) > >>

TRONIC 59:
Sto maledetto mi sta mettendo alle corde, fa un difetto all'apparenza di semplice soluzione ma ancora non ne sono venuto a capo nella riparazione; non riceve nulla, nessun soffio,solo in fm fa il fruscio di sottofondo.Ho sostituito in prova il pll, il mixer/vco, la bobina di accordo L105,il transistor della prima e della seconda conversione, le bobine di prima e seconda, il filtro a 10,7 e quello a 455,la l203 e la l204; se inietto un segnale in ingresso col generatore lo riproduce distorto, come se lo ricevesse fuori frequenza; sui pin del mixer trovo le frequenze corrette, sul canale 1 trovo 16,270 sul pin 1,2,e3, 10,240 sul pin 4 e 16,270 sul pin 6 che inietta la frequenza sullla base del tr102 sulla catena di rx, stadio che effettua la prima conversione.Le tensioni sui transistor sono giuste come lo sono ai pin del pll e del mixer/vco ma il difetto malgrado le molteplici sostituzioni continua  ad essere presente.Cosa ne dite?

roccica:

--- Citazione da: TRONIC 59 - 11 Gennaio 2012, 17:47:52 ---Sto maledetto mi sta mettendo alle corde, fa un difetto all'apparenza di semplice soluzione ma ancora non ne sono venuto a capo nella riparazione; non riceve nulla, nessun soffio,solo in fm fa il fruscio di sottofondo.Ho sostituito in prova il pll, il mixer/vco, la bobina di accordo L105,il transistor della prima e della seconda conversione, le bobine di prima e seconda, il filtro a 10,7 e quello a 455,la l203 e la l204; se inietto un segnale in ingresso col generatore lo riproduce distorto, come se lo ricevesse fuori frequenza; sui pin del mixer trovo le frequenze corrette, sul canale 1 trovo 16,270 sul pin 1,2,e3, 10,240 sul pin 4 e 16,270 sul pin 6 che inietta la frequenza sullla base del tr102 sulla catena di rx, stadio che effettua la prima conversione.Le tensioni sui transistor sono giuste come lo sono ai pin del pll e del mixer/vco ma il difetto malgrado le molteplici sostituzioni continua  ad essere presente.Cosa ne dite?

--- Termina citazione ---
Ciao Angelo,alla faccia del difetto,hai sostituito mezzo apparato!!!!

TRONIC 59:
Ma cosa vuoi che ti dica Michele, in tanti anni non mi è mai capitato un difetto così stupido, ero sicuro di risolverlo in meno di mezz'ora e ci sto lavorando più di un giorno su questo apparecchio.Non si smette mai di imparare, ci sono sempre guasti ostici che fanno perdere la pazienza. >:D

Lino:
Hai potuto provare a iniettare un segnale a monte e a valle dei due filtri a 10,7 e 455, non per i filtri in se stessi, ma per capire a che livelo è il guasto?

Saluti, Lino

cicciopizza2:
I DIODI VARICAP???li hai guardati??
li puoi sostituire con i ..1n60.....
poi daparte alla bobina VCo ce un altro diodo sembra un TR ..ti mancano solo quelli .. e poi lo hai fatto nuovo praticamente ..

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa