cubical quad

Aperto da Nembo, 14 Aprile 2007, 16:34:24

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Nembo

mi sono imbattuto in questo interessante sito
www.softcom.net/users/kd6dks/quad.html
per chi ha voglia e conoscenze adeguate per l' autocostruzione.
Per è troppo presto...
ma non si sa mai  :mrgreen:  :mrgreen:
73 +51 a tutti
73 + 51  a tutti


aquilabianca

molto bello, peccato sia solo per le cubiche!

Nembo

tempo fa avevo visto vari calcolatori on line per le yagi, per il dipolo e per le moxon
vedrò di recuperare i link...
non sarebbe interessante aprire una sezione sull' autocostruzione, insomma una piccola monografia per ogni tipo di antenna con i loro calcolatori automatici di misure ?
73' a tutti
73 + 51  a tutti

r5000

Citazione di: "Nembo"tempo fa avevo visto vari calcolatori on line per le yagi, per il dipolo e per le moxon
vedrò di recuperare i link...
non sarebbe interessante aprire una sezione sull' autocostruzione, insomma una piccola monografia per ogni tipo di antenna con i loro calcolatori automatici di misure ?
73' a tutti
73 a tutti di programmi ce ne sono un mare,alcuni attendibili e altri teorici, poi quando costruisci un'antenna sarà sempre da modificare per ottenere la risonanza, che dipende da dove viene installata ecc... secondo me (che uso spesso questi programmi) aiutano per darsi l'idea di come funzionano teoricamente, in pratica i materiali influenzano sempre quello che costruisco, quindi vanno presi come riferimento ma con parecchia tolleranza...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


Nembo

73 agli amici...  mi ero immaginato una cosa del genere... in effetti l' autocostruzione mi sembra un attività da pioniere con più dubbi che certezze ma credo che il bello sia proprio questo....
mi farò l' ennesima studiata di siti e di forum vari ma dei dubbi permangono... ad esempio come si costruisce e qual' è il principo di funzionamento dello stub sul riflettore... Poi ho sembre dubbi sull' impedenza dell' antenna e sulla necessità o meno di balun... Mi sa che mi ordinerò i libri di Nesi sull' argomento
K
73 + 51  a tutti

carmy1976

Citazione di: "Nembo"73 agli amici...  mi ero immaginato una cosa del genere... in effetti l' autocostruzione mi sembra un attività da pioniere con più dubbi che certezze ma credo che il bello sia proprio questo....
mi farò l' ennesima studiata di siti e di forum vari ma dei dubbi permangono... ad esempio come si costruisce e qual' è il principo di funzionamento dello stub sul riflettore... Poi ho sembre dubbi sull' impedenza dell' antenna e sulla necessità o meno di balun... Mi sa che mi ordinerò i libri di Nesi sull' argomento
K
Se ordini quei libri e trovi il tempo e la volontà di leggerli o meglio studiarli, vedrai che tutti i tuoi dubbi saranno risolti.
L'autore di quei libri è Neri e non Nesi altrimenti riceverai lucciole per lanterne :grin:  ;-)  :grin:  ;-) .
Ciao alle prossime.