News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

sgnali di altri tempi!!!

Aperto da scienziato, 06 Gennaio 2007, 12:59:08

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

scienziato

Avete presente quando si sta aprendo la propagazione e sentite una specie di fruscio
che si va spostando di canale in canale io l'ho seguito che si spostava dalla cittadina fino
alla banda b dei 25 mhz
Bene questo fruscio se registrato con degli apparati a larghissima banda in fm e filtrato con degli strumenti che costano un occhio della testa possiamo rivelare alcuni secondi di parole o anche frasi di presone che hanno parlato anche 3 4 mesi prima anche anni fa!!!!!!!!
NON è FANTASCIENZA fate una ricerca e poi fatemi sapere !!!!!!!!
Yaesu ft 1000MP YAGI 7 ELEMENTI 10-15-10 FULL SIZE , 3 el 50 mhz home made, yaesu ft817, yaesu ft100d Kenwood ts140
dipoli 40-80 full size amplificatore fl2100b
YAGI 9 +9  ELEMENTI VHF- 9+19 V-UHF PER SAT


aquiladellanotte

ma perche???? se hai piu informazioni postale
aquila della notte 1adn089

r5000

73 a tutti io è quasi un anno che ascolto segnali strani in banda cb precisamente a 27,100 27,150mhz e non capisco da dove vengono,per quello che dici si presume che sono radar funzionanti in onde corte che spazzolano le varie frequenze per studio dell'atmosfera(???) se fari ricerche come h.a.r.p.a. trovi cose interessanti che come tutte le ricerche estreme fanno venire dubbi sull'effettivo utilizzo delle stesse(vedi ogm clonazione ecc...) poi per il discorso di sentire trasmissioni temporali ho dei dubbi... c'è chi ascolta le vlf e dice che è la prova scientifica degli effetti paranormali(spettri fantasmi ecc..) io ascolto solo intermodulazioni... e statiche quindi sono cose curiose e ognuno può pensare quello che vuole.
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

aquiladellanotte

aquila della notte 1adn089


pex1986

very low frequezy (vlf)

....ma cmq nn credo sia possibile uan cosa del gene scienzi poi nn so...faro ricerche...su qst...
73+51 cordiali

grifone

ciao a tutti, ma poter ascoltare frasi di mesi o anni prima come può avvenire?
forse solo tramite ripetitori che continuano a rimbalzare questi segnali!?
approfondiamo
Massimo
...se una radio è libera ma libera veramente mi piace ancor di più xchè libera la mente....(La Radio - E. Finardi)


acquario58

Citazione di: "pex1986"very low frequezy (vlf)

....ma cmq nn credo sia possibile uan cosa del gene scienzi poi nn so...faro ricerche...su qst..


.se non sbaglio sono frequenze bassissime nell'ordine di pochi hertz,una volta venivano usate dai sommergibili
,e hanno bisogno di antenne lunghissime.....


acquario58

Citazione di: "grifone"ciao a tutti, ma poter ascoltare frasi di mesi o anni prima come può avvenire?
forse solo tramite ripetitori che continuano a rimbalzare questi segnali!?
approfondiamo

la cosa é possibile grazie a qualche buontempone,che si diverte a trasmettere la registrazione di qso ascoltati nella sua vita,di cbidiota ,e grazie alla complicità della propagazione che con la sua evanescenza,contribuisce alla buona riuscita dello scherzo...........ai boccaloni...........

r5000

Citazione di: "acquario58"
Citazione di: "grifone"ciao a tutti, ma poter ascoltare frasi di mesi o anni prima come può avvenire?
forse solo tramite ripetitori che continuano a rimbalzare questi segnali!?
approfondiamo

la cosa é possibile grazie a qualche buontempone,che si diverte a trasmettere la registrazione di qso ascoltati nella sua vita,di cbidiota ,e grazie alla complicità della propagazione che con la sua evanescenza,contribuisce alla buona riuscita dello scherzo...........ai boccaloni...........
73 a tutti sicuramente succede... in particolare in 45mt sembra di moda,prima c'era la musica le pernacchie ecc... ora sento spesso le stesse frasi quindi sono registrazioni ripetute,riguardo le vlf che sono in pratica prima delle onde lunghe e cominciano da pochi hertz (9khz) per poi arrivare fino a 150khz, mentre sotto ancora cioè da 0.1 a 9khz sono le elf dove in teoria non ci sono trasmissioni assegnate ma sicuramente sono utilizzate per comunicazioni militari e per studio di fenomeni paranormali(per chi ci crede) ma sono di interesse scientifico (studio delle aurore boreali e dell'atmosfera) poi secondo diversi studiosi è possibile sentire terremoti e eruzzioni vulcaniche prima che si scatenino .per sapere di più guardate questi link  http://www.auroralchorus.com/natradio.htm
http://www.vlf.it/index.htm
credo che sia comunque da vedere  poi per riuscire ad ascoltare qualcosa serve stare lontano da città e linee elettriche perchè i disturbi sono talmente forti da coprire i segnali.
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


scienziato

no  no  non sono registrazioni se no si capirebbe
fate delle ricerche in effetti i segnali in qualche modo restano nell'etere e si trasformano in fruscii
per via delle diverse consistenze dell'etere
come sapete il cielo è formato da se non sbaglio 5 strati tra i quali come sapete uno intermedio SCOMPARE DI NOTTE  ecco perchè di sera ci ascoltiamo meglio.
le onde hf e in questo caso la cb riesce a penetrare diversi strati per questo in hf arriviamo a superare LE MONTAGNE E ARRIVIAMO LONTANI
cosa che invece in uhf e vhf il segnale nn riesce
a superare i diversi strati.
ecco perche i segnali cambiano di frequenza e si SPOSTANO
per quanto riguarda chi dice che il paranormale ha a che fare con le onde radio questo non si sa
però c'è stato un caso in cui un radioamatore aveva uno scanner quindi poteva solo ascoltare
se lui faceva chiamata senza trasmettere stranamente GLI RISPONDEVANO IN RADIO
non con delle frasi ma cose come  QUESTA è UN OTTIMA TRASMISSIONE
se qualcuno ha visto lo speciale studio aperto
mi dara conferma :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:
Yaesu ft 1000MP YAGI 7 ELEMENTI 10-15-10 FULL SIZE , 3 el 50 mhz home made, yaesu ft817, yaesu ft100d Kenwood ts140
dipoli 40-80 full size amplificatore fl2100b
YAGI 9 +9  ELEMENTI VHF- 9+19 V-UHF PER SAT

r5000

Citazione di: "scienziato"no  no  non sono registrazioni se no si capirebbe
fate delle ricerche in effetti i segnali in qualche modo restano nell'etere e si trasformano in fruscii
per via delle diverse consistenze dell'etere
come sapete il cielo è formato da se non sbaglio 5 strati tra i quali come sapete uno intermedio SCOMPARE DI NOTTE  ecco perchè di sera ci ascoltiamo meglio.
le onde hf e in questo caso la cb riesce a penetrare diversi strati per questo in hf arriviamo a superare LE MONTAGNE E ARRIVIAMO LONTANI
cosa che invece in uhf e vhf il segnale nn riesce
a superare i diversi strati.
ecco perche i segnali cambiano di frequenza e si SPOSTANO
per quanto riguarda chi dice che il paranormale ha a che fare con le onde radio questo non si sa
però c'è stato un caso in cui un radioamatore aveva uno scanner quindi poteva solo ascoltare
se lui faceva chiamata senza trasmettere stranamente GLI RISPONDEVANO IN RADIO
non con delle frasi ma cose come  QUESTA è UN OTTIMA TRASMISSIONE
se qualcuno ha visto lo speciale studio aperto
mi dara conferma :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:
73 a tutti riguardo a fenomeni paranormali sono scettico,riguardo al fatto che si possa sentire una trasmissione generata tempo prima  ho dei dubbi... poi che si sposti di frequenza  direi  che c'è l'effetto doppler che ti fa sentire una trasmissione in movimento(satelliti) con una frequenza leggermente diversa a seconda se si avvicina o allontana ma è roba di pochi khz e  riguardo i tempi di trasmissione c'è chi misura il proprio eco con trasmissioni ad alta potenza verso la luna o qualche sciame meteoritico, anche verso satelliti e aerei come se fosse un radar,ma si parla di pochi millisecondi,non di certo sentire una trasmissione di un mese prima!!!in via teorica visto le attenuazioni in gioco credo inverosimile che un segnale generato resti nello spazio all'infinito o comunque più di qualche rimbalzo tra gli strati ionizzati dell'atmosfera,nello spazio la propagazione è ottica e prima che un segnale raggiunga un'ostacolo per rimbalzare può passare molto tempo quindi un  minimo di probabilità ci sono di sentire un segnale di ritorno ma il segnale sarebbe davvero minimo e se non hai una parabola da 45mt hai voglia di ascoltarlo,per esempio il sole arriva con 8 minuti di ritardo  e se per ipotesi trasmetti verso il sole e ascolti l'eco di ritorno passano almeno 16 minuti,pensa a quanto ritardo tra le trasmissioni terra-marte  marte-terra(ci sono i robot che trasmettono immagini che vorrei tanto ricevere,ma se non hai i mezzi della nasa è dura...)
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

pex1986

concordo r5000...a pieno...segnali che rimbalzano sulla ionosfera...(ke di notte si abbassa e x questo ci sentiamo meglio; ed è proprio qst il fenomeno ke permette propagazione) possono avere effetti di qlke milli sec cm diceva r5000 nn di mesi...è impossibile poi di fruscii e di seganli strani ne siamo pieni... ma nn per fenomeni paranormali... ma x attivita di tipo cosmico...se leggete qlke libro dove è esposto uno studio sullo spettro delle frequenze cosmiche si scoprono tante cose...nel senso ke le galassie le stelle e altri corpi emanano radiazioni ke noi riceviamo sotto forma di onde radio e cn qst gli studiosi capiscono i movimenti di tali corpi e soprattutto le composizioni chimiche delle stelle...
73+51 cordiali

r5000

Citazione di: "pex1986"concordo r5000...a pieno...segnali che rimbalzano sulla ionosfera...(ke di notte si abbassa e x questo ci sentiamo meglio; ed è proprio qst il fenomeno ke permette propagazione) possono avere effetti di qlke milli sec cm diceva r5000 nn di mesi...è impossibile poi di fruscii e di seganli strani ne siamo pieni... ma nn per fenomeni paranormali... ma x attivita di tipo cosmico...se leggete qlke libro dove è esposto uno studio sullo spettro delle frequenze cosmiche si scoprono tante cose...nel senso ke le galassie le stelle e altri corpi emanano radiazioni ke noi riceviamo sotto forma di onde radio e cn qst gli studiosi capiscono i movimenti di tali corpi e soprattutto le composizioni chimiche delle stelle...
73 a tutti si chiama radioastronomia e pultroppo è furi portata per un 'appassionato( io)l'unica cosa che riesco a ricevere di cosmico è il rumore generato dal sole, il vento solare, non è difficile, se prendi un piccolo pannello solare(quello delle calcolatrici è sufficente) lo colleghi ad un pre-microfonico e guardi il risultato tramite un analizzatore di spettro audio hai già un minimo di risultati,un passo oltre (per evitare le turbolenze delle nuvole)sarebbe di amplificare il segnale di antenne largabanda e raddrizzare il segnale ricevuto come in una radio am,ma per questo serve essere lontano da centri abitati-ripetitori-telefoni ecc... perchè i segnali sono davvero minimi,se vuoi fare delle prove ti consiglio speclab, "semplice" analizzatore audio fa anche da convertitore così riesci anche ad ascoltare i suoni.http://www.qsl.net/dl4yhf/spectra1.html ce ne sono anche molto semplici, ma questo ha la possibilità anche di convertire le frequenze non udibili e puoi campionare segnali molto lenti che con altri analizzatori non riesci.
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


pex1986

non lo conoscevo qst metodo x ricevere i rumori del vento solare... ;)  :mrgreen:
73+51 cordiali

IZ1KVQ

secondo me è una bufala come i coccodrilli nelle fogne di new york
gli unoici che possono fore sentire i vecchi qso dei cb anni 70 sono gli estraterrestri distanti migliaia di km che ricevono le onde elettromagnetici a velocita' della luce
--
i migliori 73 da IZ1KVQ
Francesco
*************************
se ti va visita il mio sito
http://iz1kvq.altervista.org/index.html
************************
Grid: JN44LK
CQ Zone: 15
ITU Zone: 28
QSL: Bureau, Direct, eQsl, e-mail or Lotw

r5000

Citazione di: "1ca340"secondo me è una bufala come i coccodrilli nelle fogne di new york
gli unoici che possono fore sentire i vecchi qso dei cb anni 70 sono gli estraterrestri distanti migliaia di km che ricevono le onde elettromagnetici a velocita' della luce
73 a tutti con questa "idea" è nato il progetto seti o ricerca di trasmissioni di origine extraterrestre... in pratica si propone di ascoltare a certe frequenze che si spera  vengano usate dai nostri vicini... è una cosa non del tutto pazzesca,però  se  si tiene conto delle distanze i segnali sarebbero infinitesimali a meno che i marziani usino un colt marziano!!!
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

sahachiel

secondo me usano un 48 modificato colt  :grin:
l mondo è fatto a scale, c'e' chi scende e c'e' chi cade  :mrgreen:

carmy1976

il fruscio che si sente e che l'amico ha seguito fino a 25 mhz è solo il risultato di un radioradar!!
Per cio che riguarda la propagazione è un concetto un po complicato da spiegare in poche parole!
In ogni modo è legata all'attivita solare ed alla densificazione o meno degli strati delle ionosfera.
Generalmente le comunicazioni a lunga distanza in 27 avvengono grazie alla ionizzazione dello strato 'E' (per questo viene detto ESPORADICO perche non capita sempre) il quale funge da specchio non consentendo lìassorbimente delle radionde di elevata frequenza.
Per le frequenze basse es. 7 mhz, la situazione è leggermente diversa, difatti queste lunghezze d'onda vengono riflesse dagli strati più alti della ionosfera i quali diventano molto piu attivi durante le ore notturne.
Scusate la poca chiarezza ma ci vorrebe del tempo per spiegare tutto cio!!spero quanto meno di aver reso l'idea.
in 144 e 430 essendo la freq. elevata la riflessione ionosferica avviene molto raramente ma comunque si verificano condizini in cui è possibile fare dx in 144 e 430 fino a qualche migliaio di km.
ciao e 73!!

Emergency118

A me risulta che per ascoltare un qso del 1977 basti disporre di un ricevitore e una bella antenna posti....su un pianeta distante almeno 30 anni luce! :lol:  :lol:  :lol:


President

emergency, dovresti viaggiare al doppio della velocita della luce, e arriveresti fra 15 anni, così almeno potresti setire qso del 1992!!!
StAzIoNe TuRbO PrEsIdEnT




E-mail:bongocosmic@libero.it

tonytex

Ragazzi, ho letto tra i primi msg di questo topic ke si accennava di "basse frequenze".... Personalmente ho fatto qualke esperimento in passato... Inizialmente e' da non credere, ma funziona davvero,provare x credere... Procuratevi su internet un programma : o ARGO oppure SPECTRUM LAB , adesso fidate e collegate l'antenna (anche del cb o un bipolo) all'ingresso del microfono della scheda audo del pc... Risultato: questi prog vi permettono di usare la senzibilita in ingresso della scheda audio come un ricevitore di bassissima frequenza...da 0.1 khz sino a un massimo di 11khz....
Tutto cio accade xke ogni segnale fa parte della famiglia delle onde elettromagnetiche...... Cmq alla fine questi programmi creano un grafico di ascolto della bassissima frequenza....ebbene raramente CAPITA DI SENTIRE QUALCOSA dai 0.1 khz a qualke khz.....   Ragazzi non è uno scherzo, se volete essere passati questi prog fatemelo sapere e ve lo invio tramite e mail. p.s. la scheda audio è cosi senzibile collegando un antenna all'ingresso del microfono ke si ascolta anke il ronzio della rete elettrica di casa...( 220v).... p.s.2 Una volta ho avuto la fortuna di ascoltare una registrazione di sommergibile...anke xke il prog da la possibilita di salvare lo spettro di frequenza ascoltato e poi di riprodurlo con il winamp.Buona sperimentazione a tutti....
TonY TeX

r5000

73 a tutti conosco abbastanza spectrum laboratory ma si sono molti programmi... per la scheda audio la migliore è la delta44,campiona a 96khz e permette di vedere/sentire fino a 44khz,hai già provato ad usare il pc come ricevitore a 12-22khz?o come ricevitore sdr?
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

tonytex

diciamo ke in passato ascoltavo da 0.1 a 7 khz al massimo e come ho detto qualcosa dio interessante c'era...adesso non uso +..... Ti è mai capitato di ascoltare qualcosa ke ne valesse la pena in queste freq?

:shock:
TonY TeX

r5000

73 a tutti io ascolto praticamente di tutto,così in basso sento le statiche e il vento è capitato anche dei rumori molto curiosi, poi ci  sono interferenze generate dai tralicci enel, come trasmissioni ci sono a circa 20 khz,a 17,2 c'è saltuariamente una stazione svedese, mi è capitato anche di vedere i segnali omega poi si vede chiaramente se ci sono accesi i tv e i pc nelle vicinanze... se imposto un tempo di campionatura molto lungo si notano il rumore generato dal sole,e anche la curva delle interferenze generate dai tralicci.
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Manuel3

Rispondendo a Scienziato, e' anche possibile che si ascolti qualche segnale trsmesso mesi o anni prima perche' le onde possono rimbalzare nello spazio, e' succeso che si e' ascoltato Hitler.(Vedi spiegazione nel forum su radioamatorionline.org nella sezione discussioni varie- e' vero o una leggenda).
                                                                        1RGK064     -     1LO2665     -     1LOM053