News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Exciter e demodulatore SSB

Aperto da carlo_forever, 06 Marzo 2009, 11:40:39

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

carlo_forever

Salve a tutti.

Sono alle prese con un ricetrans autocostruito, di mio progetto. Ho trovato il filtro a quarzi a 9 MHz XF9A, e me ne sono autocostruito un altro un po' piu' largo di banda con quarzi CB di tanti (ahime') anni fa, che avevo in casa, ma non trovo da nessuna parte i due quarzi di banda laterale, cioe' XF901 ed XF902, secondo la terminologia KVG, cioe', in pratica, uno a 9001,8 KHz, e l'altro a 8998,2 KHz. Potrei prenderne due da 9000 (che non so comunque dove trovare) e farli oscillare spostati, ma preferirei la prima strada. I quarzi CB li ho finiti. Andrebbero bene quelli dei canali 3alfa e 4 trasmissione, posto che siano precisi ed oscillino ancora bene. Qualcuno puo' indicarmi una via?

Grazie,

Carlo
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe


Lino

Buona giornata.

Se ti riferisci ai quarzi utilizzati nei cb 23 ch ne ho un bel pò da qualche parte.

Se mi fai sapere a quali frequenze sei interessato ci posso darte uno sguardo.

Saluti, Lino

carlo_forever

Allora, in pratica sono due quarzi a 9 MHz, o meglio, uno un po' di piu' e l'altro un po' meno. Dico a 9 Mega ovviamente in fondamentale. Percio' i vecchi quarzi CB dei tre - sei canali, quelli che ne avevano uno per trasmettere ed uno per ricevere, vanno bene, poiche' sono a 27 Mega in terza armonica, 27 diviso tre fa nove. Quelli piu' adatti sono i due quarzi di trasmissione del canale 4 (27,005 che diviso x tre fa 9,0016) e quello del canale 3 alfa (26,995 : 3 = 8,9983). Altri non ne conosco. I 23 canali di solito avevano quarzi a 37 MHz, oppure 23 oppure 11 e cosi' via. Con un quarzo del canale tre alfa e uno del quattro si puo' fare un ottimo filtro a 9 MHz a semitraliccio, ottimo per ricevere l'AM in onde corte. Un quarzo di cui avrei bisogno inoltre e' quello che serviva nello Zodiac B 5024 per fare l'11 alfa, che non mi oscilla. Non sono in grado di leggere la frequenza, so solo che e' della serie a 23 MHz. Faccio ricerche, e poi ti so dire, purtroppo non ho lo schema del 5024, ma solo del 5012, che e' identico ma ha solo 12 canali, credo che fosse per i Tedeschi che non potevano avere una quantita' di canali che in un 23 poteva far girare la testa!

Grazie di nuovo,
Carlo
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe

Gian Carlo

Salve buon pomeriggio.
La canalizzaziobne dello zodiac 5024, era prevista di sintesi con l'oscillatore master a 37,xxx, l'oscillatore per la rx, a 10,1xx, l'oscillatore per tx a 10,5xx. A differenza dei "normali" cb a 23 canali, con 6 quarzi master, questo ne prevedeva 7 e il settimo appunto serviva per ottenere l'11a. (37690 - 10595). Per il tuo scopo credo debba cercare quindi quarzi a frequenza canale utilizzati nei vecchi cb a 6 canali.
Mi accodo a Lino che saluto e se hai difficoltà vediamo di trovare qualcosa dimenticata nei cassetti.

Saluti Gian Carlo
Gian Carlo


Lino

Buona serata a Carlo, Gian Carlo e a tutti.

Sei stato molto preciso nella descrizione, il week-end sarà utile per rovistare un pò.

Saluti, Lino

r5000

73 a tutti nelle fiere radiamatoriali ho visto che ci sono i quarzi a coppia tx rx che si usavano nei portatili o comunque nei vecchi cb con i canali quarzati,settimana prossima vado a Montichiari e se li vedo di passo l'indirizzo,sempre se ci sono...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


Lino

Citazione di: carlo_forever il 06 Marzo 2009, 16:30:14
Allora, in pratica sono due quarzi a 9 MHz, o meglio, uno un po' di piu' e l'altro un po' meno. Dico a 9 Mega ovviamente in fondamentale. Percio' i vecchi quarzi CB dei tre - sei canali, quelli che ne avevano uno per trasmettere ed uno per ricevere, vanno bene, poiche' sono a 27 Mega in terza armonica, 27 diviso tre fa nove. Quelli piu' adatti sono i due quarzi di trasmissione del canale 4 (27,005 che diviso x tre fa 9,0016) e quello del canale 3 alfa (26,995 : 3 = 8,9983). Altri non ne conosco. I 23 canali di solito avevano quarzi a 37 MHz, oppure 23 oppure 11 e cosi' via. Con un quarzo del canale tre alfa e uno del quattro si puo' fare un ottimo filtro a 9 MHz a semitraliccio, ottimo per ricevere l'AM in onde corte. Un quarzo di cui avrei bisogno inoltre e' quello che serviva nello Zodiac B 5024 per fare l'11 alfa, che non mi oscilla. Non sono in grado di leggere la frequenza, so solo che e' della serie a 23 MHz. Faccio ricerche, e poi ti so dire, purtroppo non ho lo schema del 5024, ma solo del 5012, che e' identico ma ha solo 12 canali, credo che fosse per i Tedeschi che non potevano avere una quantita' di canali che in un 23 poteva far girare la testa!

Grazie di nuovo,
Carlo

Buon pomeriggio.

Per il momento l'unico quarzo che ho trovato è da 27.125.

Saluti, Lino


Gian Carlo

Ciao Lino, Ciao Carlo.

Ho dato una frugatina e in uno scattolo ho trovato diversi quarzi dell'epoca.
Quelli che più si avvicinano, sono a queste frequenze:

26,975 Mhz
27,000  ""
27,005  ""
27,035  ""


Se ti possono essere utili, manda una e-mail col tuo indirizzo e li spedisco volentieri.

Cari saluti a tutti, Gian Carlo
Gian Carlo

carlo_forever

Sicuramente quello da 27,005e qello da 27,000 possono andare bene sul serio! Gli altri due sono molto distanti. Il mio indirizzo e': Carlo Balestrazzi, via Zanre' n. 9 - 43043 Borgo Val di Taro (PR), fatemi sapere quanto vi devo, o se accettate bicchierate in cambio, HI! Vi ringrazio moltissimo, purtroppo non giro con facilita' i mercatini, perche' sono disabile, e quindi ho problemi di movimento piu' o meno complessi, devo trovare chi guida, la mia dolce meta' di solito mi accontenta, anche mio figlio, ma cerco di non tirare troppo la corda, poi mi stanco molto. Ogni tanto vado a Gonzaga, che e' piana, si gira bene, ed ha parcheggi attaccati agli stand, vari bar con sedie per fermarsi, giardinetto, e' purtroppo sempre meno specializzata e quindi poco fornita, una volta sono stato alle Fiere di Parma, ma quasi ci lascio le penne! Idem Verona.

A presto

Carlo

Ps: sull'altro topic ho detto a che punto sono con l'INTEK 1200, appena mio figlio fa un salto su, gli dico di prendermi i transistor che mi servono, e faccio esplodere il tutto!
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe


CODICE_ROSSO

 :up: mi piacciono molto le persone serie e dirette, poi raccontaci nel dettaglio come procedono i lavori... e se magari puoi metterci qualche foto, ancora meglio !!
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY