alan 48 fuori frequenza in ricezione

Aperto da amedeofalco1, 03 Marzo 2016, 13:20:58

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

amedeofalco1

buongiorno a tutti.... dopo svariati anni (quasi 10) ho messo in funzione un alan 48 old.... però ho riscontrato un problema praticamente la radio è fuori frequenza in ricezione sul canale 1 (non riesco neanche a capire cosa dicono) quando lo accendo....... dopo qualche minuto va a posto anche se comunque i roger beep degli altri non li sento proprio centrati in tx invece è in frequenza perfetto provato con frequenzimetro hp..... ho sostituito lc 7120 ma il problema rimane....... cosa potrebbe essere?


CODICE_ROSSO

Interessante...ci sarebbe da porsi il quesito di base..ricevitore /trasmettitore...discriminatori e rilevatori...controlla anche la FM..verifica se la radio è in frequenza....

comunque ...potrebbe essere anche una questione di filtri oppure di amplificatore BF...


1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY

amedeofalco1

ciao grazie per aver risposto...... la scheda fm è stata eliminata...... l'apparato in tx era in frequenza, ma in rx no.... comunque ho risolto ritoccando leggermente la bobina del vco adesso si sente perfetto

CODICE_ROSSO

#3
rileggendo....anche se è da un pò CHE non metto le mani su un 48..tu dicevi che la radio risultava fuori frequenza in ricezione ..probabilmente solo sul canale 1..poi dicevi  che addirittura dopo aver cambiato il pll ..il problema persisteva......io dico che al massimo trasmetteva e riceveva fuori...è davvero difficile che dopo aver agganciato la fase ..la radio risulti fuori solo in RX oppure solo in tx...potrebbe comunque verificarsi un fuori frequenza ..ma questo nel caso il quarzo di riferimento "DANZA"  con la termica ( non è stabile)--fenomeno comunque riscontrabile sia in ricezione che in trasmissione...idem x bobine di vco e condensatori vari di stabilizzazione/taglio  FR..... la mia analisi riguardava la sola parte BF/RF/ rx--ed i danni non sono assolutamente da ricercare in un VCO...forse ho capito male ..

Concludo...forse era fuori anche in TX sul canale 1,,infatti ritoccando leggermente il vco sei riuscito a metterla in fase

Resta il fatto che l hai riparata,,,dunque complimenti

un saluto Gianluca

Comunque sono contento x te,,
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY