News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Galaxy Saturn SSB ECHO Problemi

Aperto da Olli DVR, 26 Febbraio 2016, 21:59:58

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Olli DVR

73 a tutti quanti !  :up: Sono Vincenzo ma chiamatemi Olli (Bologna)

Mi ritrovo tra le mani questo Galaxy SSB ECHO (Scheda EPT36001OA) purtroppo non pienamente funzionante, premetto che ho letto in lungo e in largo tutto il forum prima di aprire un nuovo topic. Ho letto le ottime guide di alcuni utenti, ho letto discussioni che purtroppo si interrompevano senza una soluzione ed altre invece con guasti differenti.

L'apparato in questione si accende perfettamente (già una grande cosa  :grin: )

Il proprietario mi conferma che l'utilizzo è stato davvero sporadico e che alle spalle avrà un massimo di 50 ore di utilizzo!

Oltre a questo però non fa nulla ne in TX ne in RX o meglio, in RX posso solo dirvi che in FM il fruscio di fondo è più forte, in AM devo alzare il GAIN al massimo per sentire del fruscio e idem in LSB e USB (anche in CW ma perdonatemi se dico cavolate, mi riavvicino alla 27 dopo quasi 16 anni per nostalgia)

In TX invece si accende l' ON AIR, sento il "bump" sulla cassa e nulla più, il meter non si alza di una virgola.

Ovviamente ho provato a scandagliare tutti i canali, in tutte le bande e non sento assolutamente nulla di nulla che si avvicini ad una voce!

Non sono un tecnico specializzato ma so cavarmela con un tester alla mano, saldatore fumante e tanta voglia di imparare da chi ha più esperienza, anche se secondo me c'è sempre da imparare.

Vorrei partire con qualche vostro consiglio sul come muovermi, al momento il tutto è collegato ad una STORM 27 (sì lo so, purtroppo al momento ho questa  :'( )

Intanto vi elenco quello che ho già fatto (poco  :mrgreen: )

In uscita all'alimentatore con tester ho una (inspiegabile e forse ottimale?) tensione di 14.06v

Sul TR51:
E - 14.06v
C - 6.8v
B - 13.57v

Sul TR43:
E - 0v
C - 6.8v
B - 0v

Sul TR56
E - 0v
C - 6.8v
B - 0v

Sul TR44
E - 0v
C - 6.8v
B - 0v

Qualche consiglio su cosa fare ?

GRAZIE in anticipo !


TITANO

Da come esponi i problemi sembra che la radio abbia i finali andati sia di tx che di rx. Questa non e' una certezza perche cmq potrebbe anche trasmettere ma avere il trimmer del RF METER interno abbassato a 0 .Spesso quando uno si mette col cacciavite in mano per aprire la modulazione o i cerca il trimmer dei watt ,spesso si finisce per muovere trimmer che hanno altre funzioni ,appunto come L'RF METER e cosi via di seguito.Detto questo bisognerebbe cmq fare prove con carico fittizio e non in antenna. Un altro mio consiglio giusto per iniziare da qualche parte ,perche bisogna pur iniziare da qualcosa esatto ? Io farei cosi ,cercherei un finale compatibile usato al limite in qualche radio vecchia,e gli monterei nattimo quello giusto per vedere se poi la lancette del RF meter si alza e quindi che dia l'impressione di trasmettere.Fatto cio' e vista la buona riuscita sulla TX ,farei lo stesso per quello di RX e se anche qui dovesse andare tutto per il verso giusto,solo a quel punto io acquisterei NUOVI sia i finali di TX che di RX .Dopo di che gli farei un bel riallineamento ,regolando il power al sul trimmer del minimo,poi la massima sul power high,,la modulazione al 95% quindi quasi al massimo, poi regolerei la bobina L5 per avere un FM molto aperto e forte (basta andare col caccaivite e girare piano e ad oreccio senti benissimo che la ricezione si apre in un modo pazzesco,lo so perche quando all'epoca presi il mio connex 4000 echo sempre con EPT 3600 aveva tutto perfettamente OK tranne L'fm che funzionava SI ,ma era come se avesse la ricezione chiusa.Andai sulla appunto L5 e incanto degli incanti,UN FM che e' difficile mettere anche a volume BASSO tan'e che forte. Infine se stesse spostata in USB e LSB agirei sulle bobine L20 e L21 se non erro,adesso non ho lo schema davanti,e centrerei anche questi 2 modi di emissione. Finito il tutto gli metterei un bel mike e via col tango !      cq Cmq spero di esserti stato utile e se vuoi chiedere altro fai sapere senza problemi..TONI  TITANO   1RGK326.
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

kelino

Ciao trova il manuale di servizio e inizia a verificare le tensioni. Poi sostituisci gli elettrolitici, soprattutto se la radio e ferma da anni. Successivamente controlla transistor e diodi e fai una taratura totale.
alan 68 - polmar washington - standard c520 - yeasu ft 212 - kenwood ts 140 s

cimabue

dovresti provare con un wattmetro se  effettivamente non esce di potenza, oppure se è solo un problema di smeeter che non segna.
ci vorrebbe un altro cb che trasmetta in modo sicuro, per capire se non hai ricezione oppure se la tua storm 27 non riceve nulla.
poi si va avanti


TITANO

Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

Olli DVR

Citazione di: TITANO il 27 Febbraio 2016, 03:23:50
Da come esponi i problemi sembra che la radio abbia i finali andati sia di tx che di rx..... ..TONI  TITANO   1RGK326.

73 a tutti quanti ! Vi ringrazio di vero cuore per essere intervenuti.  :amore:

Scusate l'assenza, il weekend è sempre un casino per me.  :grin:

TITANO direi che come mi hai consigliato è un'ottima partenza, purtroppo non mi trovo in casa un Finale e pertanto mi toccherà aspettare impaziente fino a Lunedì
l'unico negozio di elettronica in zona. La tua guida quindi mi tornerà utilissima Lunedì ! (e io odio aspettare  :'( )

Guardando un pò in giro (Youtube) ho trovato chi sul Galaxy DX 2517 ha montato come finali dei Mitsubishi 2SC1969. Qualcuno ha da consigliarmi anche qualche alternativa ? Considerando anche la facilità nel reperirli. Questi 2SC1969 su Ebay vedo che riuscirei a reperirli ma non saprei se riesco al negozio.
Se avete consigli li leggo volentieri.

Cimabue seguendo anche il tuo consiglio sto chiedendo ad un amico di venire a casa mia con il suo cb, eventualmente avrei comunque trovato ad una cifra irrisoria chi mi può vendere un Alan 38 (credo che per ascoltare almeno la TX del galaxy sia più che sufficiente).

Kelino invece per i condensatori non saprei, li riconosco sia visivamente che dall'odore quando il loro servizio è terminato e questi mi sembrano tutti ottimi. In carica e scarica sembrano lavorare giustamente (consideriamo solo i più grandi eh, se è uno dei piccoli poi mi taglio le mani  :mrgreen: )

Grazie davvero, vi aggiorno tra lunedì e martedì e sono felice di iniziare questo percorso con voi.

Buona domenica ! :up:


TITANO

Ok allora aggiornaci in settimana. E cmq non credo ai condensansatori ,infatti dici che sono OK,,IO ribadisco che forse il problema e' sui FINALI . Peccato che devi comprarne qualcuno,sarebbe stato buono averne uno anche vecchiotto e usato giusto per fare una prima prova e vedere inizialmente se la radio inizia a trasmettere,per poi passare a quello della ricezione e fare la stessa procedura. Cmq facci sape' senza problemi.!
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!


Olli DVR

73 a tutti! Piccoli aggiornamenti seguendo i vostri consigli ho comprato da un signore della mia zona uno Zetagi HP202 che per iniziare direi che va benissimo! Credo che per 20€ mi abbia fatto un prezzo ottimo. Praticamente nuovo! Oggi pomeriggio vado alla ricerca dei Finali (questo weekend ho cercato le alternative)! Spero quindi che abbiano almeno 2 di questi :

- 2SC1969
- NTE236 (datasheet identico in tutte le parti ai 1969, sono solo moderni)
- 2SC2312
E se volessi esagerare mi piacerebbe testare dei 2290 (60w montano originariamente sul
TURBO) o addirittura dei 2879 (100w) Ma sicuramente dovrei andare poi a modificare qualcos'altro e questa cosa mi frena!

Seguendo sempre i consigli del forum oggi pomeriggio mi auto costruisco un carico fittizio! Da 50ohm ed almeno 100W!

Ci sentiamo a presto e grazie



Sent from my C6603 using rogerK radioamatori & CB mobile app


TITANO

OK buona fortuna e tienici informati.....!
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!


Olli DVR

73 a tutti !!

Come da post precedente mi sono recato dal mio negozio di fiducia ma purtroppo NESSUNO dei Finali era in casa  >:D (ordinarli era un'attesa di 2 settimane)!

Prima di ordinarli e molto deluso sono rientrato a casa allora e con Service Manual alla mano mi sono controllato col tester ogni singola tensione su tutti i transistor.

Prova il primo, secondo, terzo, e via via fino ad arrivare più o meno al 30esimo (ne mancavano ancora una 20ina circa  :down: ) !

8O 8O 8O 8O 8O Fermi un attimo, nel mio primo post avevo scritto le misurazioni dei transistor TR43, TR44, TR51 e TR56 e confermo che tutti e 4 segnano sul collettore un voltaggio superiore di 3v, quindi per logica ho ricontrollato bene ma stavolta a ritroso partendo proprio dal TR43, arrivo al TR42 che è il Preamp AF (2SC945) e anche lui sul collettore non va bene perchè mi segna circa 2v in meno stavolta, andiamo avanti allora, arrivo al TR41 Voltage Regulator e questo è perfetto, il TR40 perfetto e così fino a quelli già controllati da prima ed erano tutti perfetti.

Abemus forse trovatum prolema ????  :dance: e direi che tutto parte dal TR42   marameo DANNATO !!!!

Ora purtroppo sono le 3 di notte quindi non posso andare in negozio (sperando e pregando che almeno abbiano questo) ma ci andrò domani pomeriggio !

Secondo voi ? Dite che ci siamo ? Consigli oltre la sostituzione del medesimo ? Sperando ovviamente che non abbia danneggiato quello che veniva dopo in sequenza dato che il TR43 è uno dei 2 Finali
(Oltretutto un 2SC2312 originale Mitsubishi)

Dato che questo è un forum (fantastico oltreutto) ho deciso di scrivere anche questo post (che è solo di un progresso della riparazione e non la conclusione finale) perchè magari può tornare utile a chi si ritrova a cercare soluzioni al proprio problema  abbraccino !!!

Vi aggiorno in serata se è bastato sotituire il TR42, altrimenti proseguiamo !!!

:up:

TITANO

Spero che risolvi. E cmq e' una bella cosa il fatto che ci tieni informati anche con post come quello che hai scritto sopra. A volte fa piacere anche leggere un post come il tuo. Cmq domani quando cambierai il pezzo,fai sempre tutto con calma e pazienza,meglio perdere 5 minuti in piu' e riuscire nella cosa ,che fare 5 minuti in meno e non riuscirci .....!  :up: 
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

cimabue

se non trovi il 2SC945, ( penso di no), puoi mettere un BC 237 che è equivalente cambia solo la pedinatura.

Olli DVR

Citazione di: cimabue il 03 Marzo 2016, 13:39:25
se non trovi il 2SC945, ( penso di no), puoi mettere un BC 237 che è equivalente cambia solo la pedinatura.

Grazie cimabue !  :up: Ho visto il datasheet e dovrei solo invertire collettore e base, perfetto ! Speriamo abbiano qualcosa !


Olli DVR

#13
73 a tutti!!! Mi sono recato al negozio e fortuna vuole che almeno un equivalente del 2SC945 l'ho trovato!!!
Parlo del BC546, solo la piedinatura era diversa! Ho invertito quindi base e collettore e isolato per eventuali cortocircuito!





Montato il tutto e finalmente il voltaggio corrisponde perfettamente al Service Manual [emoji7]

Accendo il CB e tadaaaaaaa

Stesso problema   :'( :'( :'( :'( niente TX e niente RX

Me lo aspettavo in ogni caso !

Quindi ora passiamo al TR43 (Finale 1) e successivamente al TR44 (Driver) !

Il TR44 che è un 2SC2166 riesco forse a reperirlo originale Mitsubishi

Mentre per il TR43 e TR56 (i 2 Finali per chiarire) ne ho trovati di equivalenti della SONY ma con qualche WATT in più  :grin: :grin: :grin:

Quindi testeremo anche quelli !

Grazie a tutti e ci aggiorniamo non appena il pacchetto fumante mi viene consegnato in mano ! Nell'attesa mi costruisco un carico fittizio da 100W visto che oggi al negozio ho preso tutto l'occorrente !  :mrgreen: :mrgreen:

:up: :up:

acquario58

il 2sc2166 se non lo trovi puoi  usare anche  un 2sc2078 ( lo stesso che monta il  midland alan 48...)

Olli DVR

Citazione di: acquario58 il 03 Marzo 2016, 22:34:53
il 2sc2166 se non lo trovi puoi  usare anche  un 2sc2078 ( lo stesso che monta il  midland alan 48...)
Grazie acquario58 ! Gentilissimo!
Segno anche questi!

acquario58

Citazione di: Olli DVR il 03 Marzo 2016, 22:40:30
Citazione di: acquario58 il 03 Marzo 2016, 22:34:53
il 2sc2166 se non lo trovi puoi  usare anche  un 2sc2078 ( lo stesso che monta il  midland alan 48...)
Grazie acquario58 ! Gentilissimo!
Segno anche questi!
invece i 2sc1969...originali non cinesi.. chi li ha se li fa pagare...

Olli DVR

Citazione di: acquario58 il 03 Marzo 2016, 22:49:17
Citazione di: Olli DVR il 03 Marzo 2016, 22:40:30
Citazione di: acquario58 il 03 Marzo 2016, 22:34:53
il 2sc2166 se non lo trovi puoi  usare anche  un 2sc2078 ( lo stesso che monta il  midland alan 48...)
Grazie acquario58 ! Gentilissimo!
Segno anche questi!
invece i 2sc1969...originali non cinesi.. chi li ha se li fa pagare...
Ho notato! Se non trovo quelli della SONY (ora non ho sottomano il modello esatto), che sono da 20w in uscita, dovrò ripiegare su gli Eleflow che mi dicono essere molto validi! È che mi piaceva testarne di diversi, infatti salderò un socket TO-220 e mi divertirò a provarne di diversi!

Sent from my C6603 using rogerK radioamatori & CB mobile app


CODICE_ROSSO

Boooo.   ho letto con interesse...io credo che dovresti controllare ANCHE il VCO ...
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY


Olli DVR

Citazione di: CODICE_ROSSO il 04 Marzo 2016, 00:00:16
Boooo.   ho letto con interesse...io credo che dovresti controllare ANCHE il VCO ...

Ciao CODICE_ROSSO ! Grazie anche a te per l'intervento al post intanto !  :up:

Sono arrivato in questo momento in studio e ho davanti a me il "malato" , cosa mi consigli di controllare ?

acquario58

Citazione di: CODICE_ROSSO il 04 Marzo 2016, 00:00:16
Boooo.   ho letto con interesse...io credo che dovresti controllare ANCHE il VCO ...

:up:
il VCO  per la radio é come il cuore x noi... abbraccino

Olli DVR

Citazione di: acquario58 il 04 Marzo 2016, 00:30:31
Citazione di: CODICE_ROSSO il 04 Marzo 2016, 00:00:16
Boooo.   ho letto con interesse...io credo che dovresti controllare ANCHE il VCO ...

:up:
il VCO  per la radio é come il cuore x noi... abbraccino

Immaginavo !!!!  :-D

Mi avvicino ora al mondo della radio, quindi mi ci vuole un pò !!!  :grin:

CODICE_ROSSO

#22
Sicuramente gli amici sapranno indicarti la strada giusta...ci sarebbero delle verifiche da fare con il frequenzimetro..quindi, quarzo di riferimento..bobina di VCO ..eventualmente il compensatore nei pressi del quarzo..ed anche le tensioni al pll..oltre che i combinatori mixer...non ho molto tempo in questo periodo per poter seguire la discussione come meriterebbe...tuttavia, sono certo che avrai tutto il supporto necessario (per alcuni di noi riparare le radio è un fatto di sfida ed orgoglio  personale, nota gli amici che ti hanno risposto ..lo fanno con questo spirito )..,,..in questo momento non ho gli schemi sottomano..

Prima di smontare controlla con un frequenzimetro..non ricordo se la tua radio è dotata di frequenzimetro..se così fosse( cioè è dotata di frequenzimetro)  ...ed il frequenzimetro indica la frequenza corretta, al 99% il danno è da ricercare nella catena successiva...dunque è da scartare il blocco: pll/vco /combinatori

Scusatemi se ho detto delle cose non corrette..è da tempo che non mi avvicino al laboratorio..( faccende personali mi tolgono la serenità necessaria)

Un saluto caro x tutti...

Gianluca

1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY

Olli DVR

Citazione di: CODICE_ROSSO il 04 Marzo 2016, 15:52:07
Sicuramente gli amici sapranno indicarti la strada giusta...ci sarebbero delle verifiche da fare con il frequenzimetro..quindi, quarzo di riferimento..bobina di VCO ..eventualmente il compensatore nei pressi del quarzo........

Scusatemi se ho detto delle cose non corrette..è da tempo che non mi avvicino al laboratorio..( faccende personali mi tolgono la serenità necessaria)

Un saluto caro x tutti...

Gianluca

Grazie mille Gianluca, purtroppo la mia versione non ha frequenzimetro e sto aspettando che me ne arrivi uno (a breve) da collegare esterno (previa taratura) !

Appena arriva inizierò a scartare a catena i problemi che hai citato !

A presto !!

Vincenzo

Olli DVR

73 a tutti !!! Passato un sereno weekend ?  8)

Io questo weekend mi sono recato come al solito a spasso per mercatini dell'usato e per 10€ mi sono portato a casa un Tristar 848.

Al suo interno ho trovato un fantastico 2SC1969 originale  8O , da test effettuato al multimetro però non da segni di vita e nemmeno montandolo sul Galaxy.

Accantonando il Tristar e restando in tema multimetro e test HFE volevo chiedervi una cosa, il risultato al multimetro dell' HFE deve corrispondere al minimo dichiarato nel Datasheet giusto ?  :-\

Perchè se così fosse i due miei due Finali originali, che io davo per morti (2SC2312 Mitsubishi), in HFE mi danno 24 entrambi e da Datasheet il minimo è 20 !

Voi che mi dite a riguardo ? (mentre il 2SC2166 in HFE mi da 22 quando a datasheet il minimo è 35)

Sono confuso !!  :sfiga:

Altra domandina, ho testo la continuità sulle piste della scheda madre dei 3 transistor (dissaldandoli ovviamente, quindi testando direttamente le piste sulla pcb NON i piedini dei transistor) e secondo voi e la vostra esperienza è normale che ci sia continuità tra Emettitore e Base ?

Trovo continuità nelle piste tra Emettitore e Base del:

TR43 (Finale 2SC2312)
TR56 (Driver 2SC2166)

e invece nessuna continuità nelle piste del TR44 (Finale 2SC2312)

Suggerimenti ? Esperienze ?

Grazie