HY GAIN V : non va il Noise Blanker

Aperto da Steel59, 10 Maggio 2015, 22:52:18

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Steel59

Ciao a tutti!
Ho tolto la polvere a un HY GAIN V mod. 2785 e verificandone la funzionalità mi sono accorto di due cose:
la prima è positiva, ossia che ha una uscita RF un pò altina rispetto alla media (mi fa 12W e passa in AM) il che mi fa pensare che non abbia il finale originale. Sbaglio?

La seconda è che muovendo la levetta del Noise Blanker non cambia nulla.
A giudicare dalla sensibilità credo che il NB sia sempre disinserito.

Ho provato con il tester e il deviatore è a posto, così come il cavetto schermato che conduce al gate di un JFET, anche questo a posto. Così come il BJT successivo, un 2SA733 (che ha un guadagno di quasi 900, mai visto di così alti).
Per non testare tutti i componenti attivi dell'apparecchio, avete un idea di quale possono essere i componenti che lavorano su quella specifica funzione?

Non ho trovato in rete lo schema elettrico del 2785, ma sto usando lo schema del V2705 che ho trovato nella sezione download, e mi pare che ci siamo abbastanza.

Altra cosa: l'apparecchio non bippa. Ma non trovo nello schema la sezione dedicata al beep, forse perchè non è quello giusto o magari perchè non la vedo io.

Grazie anticipate!


Steel59

Ho scaricato un altro schema elettrico: non sarà per caso che il trimmer RV8 collegato al N.B. è girato tutto da una parte?

CODICE_ROSSO

Non ho visto lo schema ma in rete addirittura io trovo molte indicazioni:


Noise blanker circuit
An impulse signal included in the IF signals will be picked up through the capacitor C113 and positive-half voltage is then applied to the transistor Q24 and Q25 and amplified to enough level capable of turning the transistor Q26. The amplified impulse signal makes Q26 turn on while the impulse is being applied. In other word, the primary circuit of T10 is grounded to the chassis through C121 and the emitter- collector of Q26, so no mixer output will be obtained during this period. In this way the impulse noise will be blanked out.
D20 is the diode provided to control the bias voltage to the Q24 in according to the signal strength of the normal signals recieved, thus avoiding operation error which would caused by the normal signals.
http://www.radiomods.co.nz/ptbm048aoxalign.html

73 Gianluca
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY

Rommel

#3
Salve a tutti.

Ho trovato la descrizione dell'apparato ed uno schema (non chiarissimo) sulla vecchia rivista di onda quadra (presa dal sito di Introni). Quello sotto anche se lungo è il link. Poi bisogna guardare da pag 28 in poi.

http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=4&ved=0CDsQFjAD&url=http%3A%2F%2Fwww.introni.it%2Fpdf%2FOnda%2520Quadra%25201979_12.pdf&ei=INNPVYz7LoHbU9GQgKAO&usg=AFQjCNFsm2QeOTVMqAsGM17TRIcT56amnw&bvm=bv.92885102,d.bGQ

Li si parla di 7,5 W AM/FM e 12 PEP in SSB. Quindi se quello che hai tu eroga 12W in AM/FM immagino che abbia il trimmer della potenza regolato a tutto (non so quale sia perché lo schema è "incasinato"). Ha il solito finale 2SC1969, quindi la potenza che ci si può aspettare è quella riportata nelle caratteristiche.

Ma perché dici che l' NB non funziona?
Che funzionamento ti aspetti che abbia?

Saluti a tutti da Alberto.


acquario58

nell'area: Download  é presente il manual service delle schede PTBM Cybernet dove sono presenti i vari schemi e allineamenti...
ecco un assaggio...


















Steel59

Grazie a tutti per le risposte.
Avevo trovato anch'io schemi e spiegazione, ma in portoghese.
Nel weekend mi metto a controllare la componentistica che mi avete indicato.
Il Q24 e 25 li ho già verificati quindi un pò del lavoro è fatto.
Del finale non leggo la sigla, proverò a dargli un'occhiata più da vicino, quello che è strano è che tira fuori davvero un mucchio di watt.
In teoria il 2SC1969 di watt ne può erogare anche 17 ma non in questa configurazione (dovrebbe essere pilotato da un ulteriore BJT).
All'interno c'è un grosso reostato a filo, originale, regolabile a piacere.
Al minimo dà attorno ai 2W. Con un banale interruttore che chiude il reostato si ha la potenza massima.
In entrambi i casi la modulazione è ottima.
Avrà un mosfet? Mah... cercherò di sbirciare.


TITANO

12 watt mi sembrano un po troppi per questa radio. Secondo me e da verificare un po di tutto.
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!


acquario58

i watts originali dovrebbero essere 7 watts in AM...10 in FM e 12 in SSB

conte dracula

 :-\ :-\  Siamo alle solite.....che strumenti usano per leggere i watt?
Lo fanno con antenna,o carico fittizio? :candela:


Steel59

Ciao, con carico fittizio 50 Ohm e wattmetro.
Non ho idea di quale sia la percentuale d'errore del wattmetro, ad ogni modo paragonato a altri si vede subito che esce 'più forte'.
Vabbè, niente di che, solo una mia curiosità   ;-)

Steel59

Curiosità solo elettronica, per apprendere qualcosa di nuovo: siccome non possiedo un Bird, esiste un modo per leggere la tensione di una sonda RF in modo da avere una lettura + o - attendibile della potenza d'uscita?
So che è la stessa cosa che fa il wattmetro, ma con la differenza che anzichè i watt mi leggo i volt e con una formuletta mi calcolo i watt.
C'è qualcuno che ha già fatto un'esperienza simile?

Grazie!

Rommel

#11
Citazione di: Steel59 il 15 Maggio 2015, 00:31:11
Curiosità solo elettronica, per apprendere qualcosa di nuovo: siccome non possiedo un Bird, esiste un modo per leggere la tensione di una sonda RF in modo da avere una lettura + o - attendibile della potenza d'uscita?
So che è la stessa cosa che fa il wattmetro, ma con la differenza che anzichè i watt mi leggo i volt e con una formuletta mi calcolo i watt.
C'è qualcuno che ha già fatto un'esperienza simile?

Grazie!

Si ma ci vuole uno strumento che costa più del Bird, cioè un oscilloscopio con cui ci misuri la tenzione ai capi del carico fittizio, poi con delle formule (in pratica la legge di ohm), sapendo che il carico è sicuramente 50 ohm si può calcolare la potenza.

In passato avevo visto dei circuiti fatti con dei diodi che raddrizzano il segnale prelevato ai capi del carico che poi veniva misurato con un semplice voltometro in corrente continua (o multimetro), ma sono scettico sulla qualità della misura, anche a causa dei vari correttivi che bisognerebbe considerare dovuti alla tensione di conduzione dei diodi stessi, poi quando si ha a che fare con la RF, se non si fanno le cose con i giusti criteri facilmente si giunge a risultati errati.

Saluti a tutti da Alberto.

Steel59

Ciao Alberto.
Ultimamente mi sto interessando alla misurazione di basse potenze RF.
Schemi e consigli in rete se ne trovano ma alla fine mi troverei come adesso col wattmetro.

L'oscilloscopio fino a 50MHz ce l'ho.
Come mi consigli di operare?
Attacco i puntali sul carico fittizio in x10, misuro il voltaggio e poi uso la formula?


Rommel

Citazione di: Steel59 il 16 Maggio 2015, 00:17:10
Ciao Alberto.
Ultimamente mi sto interessando alla misurazione di basse potenze RF.
Schemi e consigli in rete se ne trovano ma alla fine mi troverei come adesso col wattmetro.

L'oscilloscopio fino a 50MHz ce l'ho.
Come mi consigli di operare?
Attacco i puntali sul carico fittizio in x10, misuro il voltaggio e poi uso la formula?

Salve a tutti.

Si se hai un oscilloscopio da 50 MHz dovresti riuscire a misurare la 27 MHz. Naturalmente la sonda deve essere in posizione X10 preferibilmente con una banda passante superiore a 50 MHz ed opportunamente tarata con il cacciavite in plastica e dopo aver collegato la sonda all'apposito contatto per la taratura. In questo modo puoi anche vedere se è tutto OK come misura di ampiezza.

L'ideale per la connessione della sonda sarebbe utilizzare un raccordo a T, dove uno lo mandi all' RTX da provare, un altro al carico fittizio ed il terzo ci colleghi la sonda.

In pratica con l'oscilloscopio puoi misurare la Vpp della sinusoide (puoi anche vedere se è regolare come forma d'onda) poi fai Vpp : 2 = Vp che sarebbe la tensione di picco, poi fai Vp : 1,41 che è il valore rms (efficace) della sinusoide (naturalmente deve essere una sinusoide), poi fai Vrms al quadrato ed il risultato lo dividi per 50 che è il carico. Il risultato è la potenza.
Se hai un wattmetro puoi anche vedere se segna più o meno la stessa potenza che ti viene da calcolo, così sai se ci puoi fare affidamento oppure no.

Tieni conto che il wattmetro (perlomeno la maggior parte di quelli semplici che si trovano in commercio) in realtà sono voltometri che riportano sul quadrante la lettura in watt perché considerano il carico esattamente 50 ohm, quindi se ci metti una antenna che non è perfettamente risonante e che non ha una impedenza esattamente di 50 ohm, potresti facilmente misurare potenze superiori o inferiori rispetto a quella reale, quindi per la potenza reale dell'apparato fai la prova su carico fittizio da 50 ohm poi collegaci il wattmetro sempre con il carico fittizio per fare un confronto.

Quello che leggi con l'oscilloscopio e, se si conferma OK, anche con il wattmetro, è la reale potenza di uscita dell'apparato. Quello che vedrai poi con l'antenna collegata è meglio non considerarlo, al limite lo strumento lo colleghi solo per tenere costantemente sotto controllo le stazionarie.

Mi dimenticavo una cosa, la misura della potenza della portante in AM la devi fare senza modulare sul microfono e se avessi un "mic gain" dovresti regolarlo al minimo. Per l'FM non hai problemi perché l'ampiezza non varia quando moduli.

Per la SSB ci vorrebbe il generatore audio a doppio tono per vedere esattamente il picco di potenza su cui utilizzare poi le stesse formule spiegate prima, comunque un fischio sul microfono ti può dare una idea approssimativa della potenza di uscita in SSB.

Saluti a tutti da Alberto.

Steel59

Grazie, perbacco, una spiegazione 'principesca'!

Ho chiaro tutto, faccio un cut&paste del tuo messaggio e mi metto all'opera visto che ho tutto il necessario.


Zala

Ricordo che il Noise Blanker (NB) entrava in funzione solo in presenza di disturbi alternati prodotti ad esempio dai circuiti degli alberi di Natale,  oppure dalle scariche elettriche delle vecchie auto non schermate a dovere e cose simili.
73
Zala.

P.S. ora è tutto più che elettronico e quando si inserisce questo benedetto filtro si avverte un rumore più cupo e digitale.